Centro di Cultura

“ACERRA NOSTRA”

 

Il Centro di Cultura “Acerra Nostra” è stato fondato nel 1986. Le sue finalità sono:

 

contribuire alla crescita culturale della città di Acerra partendo dalla riscoperta, rivalutazione e diffusione della cultura del territorio comprensoriale e regionale nel memento in cui è reale il pericolo di una inesorabile perdita della sua identità storica e culturale;

approfondire le ragioni del degrado complessivo della qualità della vita nel nostro territorio e nella nostra regione, stimolandone lo sviluppo civile;

operare per la salvaguardia della tradizione agricola e per il suo armonico sviluppo in rapporto al processo di industrializzazione del nostro territorio;

 

realizzare il Museo della Maschera, del Folklore e della Civiltà Contadina;

promuovere e gestire corsi di formazione nel settore dei Beni Culturali e negli altri settori previsti nelle finalità dello statuto;

promuovere iniziative volte a rimuovere le cause di emarginazione e a favorire in pieno inserimento nella comunità di tulle le fasce deboli della società;

recepire e valorizzare la creatività di singoli e di gruppi sulle finalità esposte.

Naturale conseguenze delle attività svolte in questi anni è stato l’allestimento del Museo della Maschera, del Folklore e della Civiltà Contadina in un’ala del Castello di Acerra concessa dal Comune con apposita delibera.

Museo del Folklore, ormai noto in tutta Ia Regione e in Italia come il Museo di Pulcinella, rappresenta il frutto delle indagini attivate nell’ultimo decennio per il recupero degli oggetti, delle testimonianze e dei documenti delle tradizioni popolari dell’antica Terra di Lavoro.

Museo elaborando, inoltre, attività di organizzazione culturale e di produzione editoriale a carattere scientifico, si configura come Istituto Culturale che svolge attività di ricerca nel settore delle scienze demo-antropologiche a carattere ed interesse regionale. Nel corso dell’ultimo triennio è state avviato l’ampliamento delle aree museali e la catalogazione multimediale dei materiali e delle raccolte già esposti, la apertura della Biblioteca del Museo, della Videoteca-Sala Didattica e dell’Archivio.

Il Museo e la Biblioteca raccolgono consistenti ed importanti collezioni storico tradizionali; sono regolarmente aperti al pubblico in modo continuativo tutti i giorni della settimana sia in orari mattutini che pomeridiani nonchè su richiesta o appuntamento.

Il Centro di Cultura “Acerra Nostra” nel passato triennio ha attivato una serie di iniziative culturali a carattere temporaneo e permanente come mostre, convegni, presentazione di progetti e di libri.

Ha realizzato una serie di attività didattiche in favore delle scuole cittadine e di altre regioni italiane.

Ha avuto incontri e scambi di esperienze con gruppi di studiosi di altre nazionalità in particolare spagnoli, inglesi, olandesi.

Ha attivato corsi di formazione specifica nel settore dei beni culturali folklorici e demo-antropologici a favore degli insegnanti e degli operatori pubblici in collaborazione con altre Istituzioni culturali ed universitarie.

Ha curato la pubblicazione di alcuni testi divulgativi frutto di ricerche nel settore demo-antropologico.

Ha prodotto un software per la catalogazione dei materiali conservati nel Museo e nella Biblioteca

Ha prodotto un software per la elaborazione di ricerca in Medicina Popolare. Ha continuato le ricerche per il recupero e Ia conservazione dei materiali e delle tradizioni folkloriche.

Annessa al Museo è attiva la Biblioteca comprensiva dell’Archivio Documentario del Museo, di una videoteca e di una sala didattica.

L’indirizzo bibliografico e documentario della Biblioteca specificamente orientato verso la ricerca storica locale e verso Ia ricerca folklorica e demo-etno-antropologica. La consistenza del patrimonio librario in continua evoluzione e si riferisce sia ai libri rari e di pregio che ai libri di corrente consultazione.

Complessivamente la Biblioteca è costituita da alcune migliaia di volumi e da numerose raccolte di riviste per la ricerca antropologica

Alcuni volumi di particolare pregio come testi del secolo scorso e dell’inizio ‘900 riguardanti la storia locale e la Maschera di Pulcinella sono particolarmente conservati ed esposti nella sezione pulcinellesca del Museo. La videoteca comprende materiali e filmografia pulcinellesca.

L'archivio raccoglie stampe, documenti e fotografie antiche riguardanti la storia ed i costumi locali.

La Biblioteca ed il Museo sono aperti dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 13:30.

Lunedì e mercoledì apertura pomeridiana dalle ore 15:00 alle ore 18:00.

Associazione di Volontariato D.P.G.R.G. n 08134 del 3.8.94.

 

Aderente

C.R.e S.A. Centro Ricerche e Studi Antropologici

F.I.D.A.M  Federazione Italiana Amici dei Musei

MO.V.I.  Movimento Volontariato Italiano

Presidente

Aniello Buonincontro

Presidente onorario

Eustachio Paolicelli

 

Consiglieri

Nicola Affinito

Pasquale Del Giudice

Antonio Di Falco

Tommaso Esposito

Laura Miano

Maria Antonietta Sammarco