24° CIRCOLO DIDATTICO - NAPOLI
80137 Napoli - Piazza
Carlo III n.33 - Tel.081 5992004 - fax 081 5992006
Piano dell’offerta
formativa
Il
P.O.F., Piano dell’Offerta Formativa, così come viene definito nell’art.3 del
Regolamento dell’autonomia delle istituzioni scolastiche (D.P.R. n.275 del
8.3.99), si configura come la carta di identità dell’istituzione scolastica
perché in esso sono illustrate le scelte formative della scuola, realizzate
essenzialmente con lo scopo di promuovere lo sviluppo delle potenzialità degli
alunni.
I
punti cardini di questo documento sono la progettazione del curricolo e quella
delle attività extracurriculari.
Nel P.O.F.
gli obiettivi generali, predisposti a livello nazionale, vengono a
raccordarsi con le esigenze e i bisogni determinati dalle condizioni
socio-economiche e culturali della realtà locale.
Inoltre,
il P.O.F. espone l’insieme dei progetti realizzati o promossi dalla scuola e di
ognuno specifica le finalità e le modalità di attuazione.
CONTENUTI
DEL POF DEL 24° CIRCOLO DIDATTICO DI
NAPOLI
IL
TERRITORIO
-
connotazioni
urbanistiche
-
dimensioni
socio-economiche
-
presenze ed
attività culturali
-
servizi
L’ISTITUZIONE
SCOLASTICA
-
localizzazione
del servizio
-
caratteristiche
dell’edificio
-
aspetti
organizzativi
-
risorse
professionali, economiche e sociali
GLI
OBIETTIVI EDUCATIVI
DELL’ISTITUZIONE
SCOLASTICA
-
fare della
scuola un ambiente attraente,
aperto alla
pluralità delle idee,
dove l’alunno possa crescere integralmente,
acquisire
competenze e rafforzare la propria identità
-
fare della
scuola un centro di promozione culturale
del quartiere
e della città
L’OFFERTA
FORMATIVA
-
piano
curricolare annuale
-
definizione
dei percorsi didattici
-
personalizzazione
dell’offerta
L’AMPLIAMENTO
DELL’OFFERTA FORMATIVA
scelte già
compiute dalla scuola :
-
educazione
alla salute,
alla
sicurezza e alla legalità
- conoscenza
del territorio
nelle
sue molteplici connotazioni
-
recupero della
coscienza
e dell’impegno civile
per
una nuova cittadinanza
-
attività
extracurriculari
L’ORGANIZZAZIONE
DEL SERVIZIO SCOLASTICO
-
orario con
eventuali opzioni
-
servizi
aggiuntivi
- flessibilità del calendario
LA
GESTIONE DELL’UNITA’ SCOLASTICA
-
vigilanza
alunni
-
assenze e
giustificazioni
-
utilizzazione
degli spazi
-
conservazione
e miglioramento
delle
strutture e delle dotazioni
-
comunicazione
interna ed esterna
-
funzionamento
organi collegiali
-
incontri e
riunioni con i genitori
IL
MONITORAGGIO E LA VALUTAZIONE
- verifiche di qualità del servizio
Il Territorio
Il 24° Circolo didattico,“Dante
Alighieri”,è sito in Piazza Carlo III.
La zona, “Vasto-Arenaccia”, fa parte del
Centro storico ed appartiene a due quartieri, S. Lorenzo Vicaria e S. Carlo
all’Arena
Caratteristiche
abitative
·
zona
ad alta densità; edilizia popolare
Attività
produttive fondamentali
·
artigianato
·
commercio
·
attività a
conduzione familiare frequentemente sommerse
Presenze
culturali
·
Biblioteca di Via
N. Nicolini
·
Orto Botanico
·
Facoltà di
Veterinaria
·
Teatro San
Ferdinando
·
Teatro
Totò
Servizi
·
Distretto sanitario 53
- ASL Napoli 1
·
servizi sociali
· banche
·
poste
·
caserma polizia stradale
· trasporti pubblici e privati con traffico urbano ed interurbano ad altissima intensità, con conseguente elevato tasso di inquinamento
Dimensione
sociale del territorio: eterogeneo e caratterizzato da
·
alcune zone degradate dal punto di vista urbanistico e
socioculturale
·
fenomeni di autoemarginazione e di devianza
·
frequenze scolastiche irregolari
·
casi di abbandono scolastico
·
assolvimento talvolta formale dell’obbligo scolastico
·
coinvolgimento di minori in lavoro nero
Scuole
limitrofe
·
Elementari e materne, circoli didattici: 26°-22°-20°-27°-29°-76°
·
Medie: - “S. Alfonso de’ Liguori” - “A. Sogliano” - “Don
Bosco”
”P. Colletta” - “B:
Croce” - “S. Di Giacomo” – “A. Gabelli”
·
Superiori: Liceo Ginnasio
”Garibaldi” - ITIS ”E. Fermi”
ITC ”Galiani” - ITC ”Caruso” - Liceo Scientifico ”Caccioppoli”
·
Semiconvitto “Don
Bosco”
La
nostra scuola
·
La “Dante Alighieri” ha la sua unica sede in
Piazza Carlo III n.33
Attualmente
accoglie sei corsi completi di scuola elementare con
30 classi organizzate a modulo di tre
Insegnanti su due classi
Le sezioni di scuola materna sono 13: 7 a tempo normale e 6
a tempo ridotto.
Caratteristiche
strutturali dell’edificio
L’edificio
è stato terminato nel 1926. Con l’ampia facciata nella Piazza Carlo III, dove
prospetta anche il Real Albergo dei Poveri, si articola su cinque livelli
caratterizzati da file di ampie finestre e da un balcone posto al primo piano
sul portale d’ingresso.
Gli
ultimi due piani sono occupati dal Liceo Ginnasio “G.Garibaldi” che vi accede
dalla via Pecchia. Appartengono al 24° Circolo il piano terra, il primo ed il
secondo piano.
E’
stato adeguato alle vigenti norme di sicurezza e secondo moderni criteri di
funzionalità didattica ed organizzativa.
Il documento per la valutazione
dei rischi (legge 626)
è depositato nelle sedi competenti.
L’interno presenta :
§
aule
ampie e luminose
§
ampi
corridoi con finestre
§
aula
magna per riunioni e per manifestazioni varie
§
ampio
cortile
§
palestra
ed aula per educazione fisica (da
recuperare)
§
sala
insegnanti
§
vani
per la segreteria
§
vano
per la direzione
§
vano
per l’archivio
§
locali
igienici per soli adulti
Il numero dei servizi
igienici è sufficiente alle necessità dell’utenza e le aule sono
sufficientemente riscaldate.
Risorse
professionali per l’anno scolastico in corso:
·
Docenti
scuola elementare
§
posto
comune n. 45 + 1
§
sostegno n. 7
§
lingua
straniera n. 1
§
religione n. 3
·
Docenti
scuola materna
§
posto
comune n. 20 + 1
§
sostegno n. 2
§
religione n. 1
·
Totale
docenti n. 81
·
Insegnanti
con specifiche funzioni designati dal Collegio dei docenti
§
Collaboratrici del Dirigente scolastico
§
Comitato di valutazione
§
Insegnanti incaricate di funzione obiettivo
·
Operatori
§
dirigente
scolastico
§
direttore
amministrativo
§
assistenti
amministrativi
§
personale
ausiliario (collaboratori e lsu)
§
assistenti
materiali per alunni disabili
·
Risorse
economiche
§
fondi
assegnati dallo Stato per il funzionamento
§
risorse
provenienti dal Comune per la piccola manutenzione
§
risorse
per l’attuazione di progetti
§
eventuali
integrazioni da parte di altre istituzioni e sponsor
§ eventuali prestazioni volontarie di ex alunni, genitori, associazioni
Principi ispiratori
del Servizio Scolastico
Scopi ed orientamento del servizio scolastico sono :
·
promuovere la crescita
integrale degli allievi attraverso l’acquisizione dell’ alfabetizzazione di
base;
·
fare della scuola
un centro di promozione sociale e civile del quartiere, promuovendone la conoscenza e la valorizzazione delle risorse,
attraverso lo studio dell’ambiente circostante, inteso nelle sue
caratteristiche storico-culturali, ecosistemico-urbanistiche e
socio-economiche.
·
Inoltre la scuola
si attiene ai seguenti princìpi:
o uguaglianza in quanto garanzia di pari opportunità per tutti gli allievi
o
educazione alla tolleranza e alla civile convivenza
democratica
o accoglienza ed integrazione ai fini del superamento di situazioni di difficoltà e di disagio degli alunni (handicap, stranieri, etc.)
o
diritto alla
scelta delle famiglie e superamento degli ambiti territoriali per le iscrizioni
degli alunni, compatibilmente con la disponibilità di posti.
·
La scuola intende
assicurare la continuità
§
in orizzontale:
scambi con il territorio, con l’ambiente, con altre agenzie educative e con le
famiglie per una maggiore conoscenza degli alunni ed una più proficua sinergia
di interventi
§
in
verticale: scambi tra diversi ordini e
gradi di scuola
§
all’interno del
Circolo: circolarità di informazioni, interclassi, intersezioni.
L’Offerta Formativa
Comprende attività curricolari ed attività extracurricolari
e si configura come la risposta della scuola ai bisogni di ordine cognitivo,
affettivo e sociorelazionale dell’utenza.
Essa viene definita tenendo conto e delle risorse professionali ed economiche e delle scelte compiute dalla scuola.
Funzioni obiettivo identificate dal
Collegio
·
Il nostro Collegio
dei docenti attribuisce annualmente le
seguenti funzioni obiettivo, strumentali al piano dell’offerta formativa,
definite dall’art.28 del contratto nazionale della scuola:
§
area
1 scuola elementare
§
area
2 scuola elementare
§
aree 1 e 2
scuola materna
§
area 3
funzione c
§
area
4 funzione a
Risorse
finanziarie
Sono
state annotate nella sezione titolata “l’istituzione scolastica”
Scelte precedentemente compiute dalla
scuola
1995/96
- La scuola adotta un monumento: l’Albergo dei Poveri
1996/97 - Dal quartiere alla città:
monumenti, storia e memoria di Napoli
1996/97
- La presenza borbonica in altre città
della Campania
1997/98
- Scuola, città e salute: Educazione alla
salute
1997/98 - Scambi culturali.
1998/99
- Scuola, città e salute: Educazione alla sicurezza
1998/99
- Fare teatro per la città
1999/00
- Laboratorio di arti figurative
Scelte
attuali della scuola
·
Progetti in corso
dagli anni precedenti
·
Facciamo il
giornale a scuola
·
Scuola, città e
salute: Educazione attraverso la legalità
·
Dalle storie alla
storia: memoria storica del quartiere
·
Progetto
pluriennale Evlang
·
Integrazione
alunni a rischio
L’ampliamento
dell’Offerta Formativa
Con riferimento alle risorse professionali, il Collegio
promuove le seguenti attività di laboratorio (da realizzare in orario
aggiuntivo):
·
teatro
·
educazione alla
lettura
·
lingua straniere
·
informatica
·
arti figurative
L’organizzazione dell’Offerta Formativa
·
Orario per la
scuola elementare
§
Classi prime: 27
ore settimanali
§
Classi seconde,
terze, quarte e quinte: 30 ore
settimanali
§
orario aggiuntivo per le attività collegate
pomeridiano all’ampliamento della
offerta formativa
·
Orario per la
scuola materna
§
tempo normale per
7 sezioni funzionanti
dalle 8.05 alle 16.05 a tempo prolungato
per 5 giorni settimanali
§
tempo ridotto per 6 sezioni
funzionanti
dalle 8.05 alle 13.05 in orario antimeridiano
per 5 giorni settimanali
Servizi aggiuntivi
·
refezione per le sezioni di
scuola
materna funzionanti a
tempo prolungato
Criteri di formazione delle classi di
scuola elementare
La scuola elementare è organizzata secondo moduli di classi
parallele con 3 insegnanti su 2 classi.
Le sezioni di prima elementare si costituiscono accogliendo
in esse, mediante sorteggio, gli alunni regolarmente iscritti.
Criteri per la formazione di sezioni di
scuola materna
Sezioni
omogenee per età e sezioni eterogenee ancora in corso
Tempo di insegnamento
·
Scuola elementare
§
22 ore di
attività didattica + 2 ore di programmazione settimanale per ciascun docente.
·
Scuola materna
§
25 ore
settimanali per ciascun docente.
Continuità
·
L’offerta
formativa si realizza anche attraverso la continuità per assicurare:
·
un sereno
sviluppo individuale con il raccordo tra scuola materna, elementare e media e
tra scuola, famiglia ed entità territoriali pubbliche e private,
·
l’integrazione
di alunni portatori di handicap con l’individuazione del problema a partire
dalle rilevazioni iniziali degli insegnanti, la programmazione di percorsi
educativi personalizzati (P.E.P.) e di interventi specifici attraverso il
raccordo con gli operatori dell’ASL e del Comune.
Iniziative
L’offerta formativa comprende anche iniziative finalizzate a
coinvolgere famiglie, ex alunni, enti locali, abitanti del Quartiere.
·
visite
didattiche
·
rappresentazioni
di spettacoli teatrali
·
mostre
di lavori
·
partecipazione
a concorsi, gare, spettacoli, manifestazioni
·
partecipazione
a progetti esterni
Materiali
·
fotocopiatrici
·
audiovisivi
·
sussidi vari
·
materiale di
facile consumo
·
laboratorio
multimediale (in allestimento)
Gestione dell’Unità Scolastica
Vigilanza alunni
Effettuata sia all’entrata che all’uscita dal personale
ausiliario posizionato lungo le scale, nonché dai collaboratori.
Durante le ore di svolgimento delle attività didattiche, il
personale è posizionato in prossimità dei locali igienici e nei corridoi.
Assenze e giustificazioni
Le assenze degli alunni vanno giustificate con regolare
certificazione medica, a richiesta dei docenti nonché per malattia protratta
per più di 5 giorni.
Modalità di comunicazione con i genitori
Incontri bimestrali della durata di 2 ore, nonché, previa
richiesta o convocazione, nell’Aula Insegnanti negli orari di compresenza.
Modalità di erogazioni dei servizi
amministrativi
·
Iscrizioni nei termini previsti,
previa
autocertificazione
da parte dei genitori
·
rilascio certificati nei giorni dispari
dalle ore 11.00 alle ore 12.00
·
apertura al pubblico nei giorni dispari
degli Uffici di Segreteria dalle ore 11.00 alle ore 12.00
·
orario di ricevimento ogni mercoledì e venerdì
del Dirigente Scolastico dalle ore 11.00 alle ore
12.00
e previo appuntamento
La Qualità del Servizio Scolastico
La verifica e la valutazione della qualità del servizio scolastico è un’operazione che coinvolge alunni, genitori e tutti gli
operatori della scuola.
E’ effettuata sia attraverso indagini quantitative (come la
raccolta di dati attraverso questionari) che attraverso indagini qualitative
(incontri - colloqui, livelli di partecipazione ecc.).
Tutte le attività, tutti i percorsi, i progetti e gli
interventi attuati all’interno del Circolo hanno ciascuno propri e specifici
strumenti di valutazione come questionari, tests, griglie, prove specifiche,
conversazioni guidate.
Per ogni percorso didattico la verifica è articolata
attraverso valutazioni
·
iniziali
·
intermedie
·
finali
La verifica non ha
valore selettivo, ma formativo, nel senso che serve per migliorare la qualità
dell’intervento.
La valutazione
della qualità del servizio scolastico può essere effettuata anche sulla base
dei seguenti indicatori:
·
assenze degli
alunni
·
assenze dei
docenti
·
presenze dei
genitori ai colloqui bimestrali, ai consigli d’interclasse, di intersezione e
ai consigli di circolo
·
modificazioni dei
comportamenti determinate dall’azione
formativa
Elementi
per la verifica del P.O.F.
Per la
verifica del P.O.F. saranno valutati i seguenti elementi:
·
partecipazione
degli alunni alle attività curriculari ed
extracurriculari
·
integrazione degli
alunni svantaggiati, a rischio e portatori di handicap
·
partecipazione,
condivisione e presenze dei docenti
·
partecipazione,
condivisione e collaborazione dei genitori alle attività loro proposte
·
incremento
percentuale nelle iscrizioni degli alunni
Questo documento illustra le scelte e le attività
fondamentali della nostra Scuola nell’ambito di un programma pluriennale.
Va integrato di anno in anno con le programmazioni
didattiche curricolari specifiche e con le indicazioni delle attività
extracurriculari riconfermate o preventivate per l’anno in corso
Hanno riferito
delle nostre attività
· Catalogo Istat dell’
innovazione nella Pubblica Amministrazione “Qui
si lavora meglio”
·
“La Città”, “Cittanuova”,
“Corriere del Mezzogiorno”, “I diritti della Scuola”, “Il Denaro” , “Il
Domani”, “Il Giornale di Napoli”, “Il Globo”,
“Il Golfo”, “Il Mattino”,
“Politica meridionalista”, “Qualeducazione”, “La Repubblica”, “La Rivista della
Scuola”, “Roma”, “Scuola Italiana
Moderna”, “Scuola Materna”, “Scuola se”, “Sal Ben News”, “Tuttoscuola”, “La
voce dei giovani”, “La voce del Quartiere”
ed
altre testate giornalistiche
·
La Rai, il
Televideo Rai, numerose emittenti
televisive private ed agenzie di stampa.
Si ringraziano istituzioni pubbliche e private, operatori economici e commerciali che hanno sostenuto e sosterranno le nostre iniziative.
DIREZIONE
DIDATTICA STATALE
24° Circolo -
80137 Napoli - Piazza Carlo III, 33 - tel.081/5992004 - Fax 081/5992006
C.F.
94164470638
__________ .
__________
Dirigente |
Pisanti Antonio |
Insegnanti Collaboratrici |
Talamo Giovanna (vicària) |
Scuola materna |
Sidoti Laura |
Scuola elementare |
Parrella Maria Felicita |
|
|
Direttore Servizi Gen. ed amministrativi |
Barbieri Francesco |
Personale Amministrativo |
Galano Annunziata |
|
Montesarchio M.Giovanna |
|
Napoli Luisa |
|
Principe Liliana |
|
Viscusi Antonio |
|
|
Personale Ausiliario |
Aiello Maria Rosaria |
|
Baldini Carmela |
|
Cassandro Adriana |
|
Di Gennaro Giovanna |
|
Esposito Vincenzo |
|
Giglio Anna |
|
Grassi Renato |
|
Grossi Fortuna |
|
Iorio Esposito Alfonso |
|
Lopomo Teresa |
|
Maio Assunta |
|
Merendino Raffaella |
|
Oliva Giovanni |
|
Orefice Luisa |
|
Rescigno Ciro |
|
Tubelli Concetta |
|
Villani Enrico |
|
|
Personale in mobilità (L.S.U.) |
Cocci Giuseppe |
|
Di Mare Angelina |
|
Niola Giovanni |
|
Reia Raffaele |
|
Somma Francesco |
|
Trezza Rita |
ORARI DI
FUNZIONAMENTO |
Scuole materne orario normale ore 8,05 - 16,05
orario
ridotto ore 8,05
- 13,05
Scuole elementari classi
1^ ore 8,15 - 12,45
classi
2^ 3^ 4^ 5^ ore 8,15 - 13,15
ORARIO DEGLI
UFFICI |
|
Funzionamento |
ore 7,50 - 13,50 -
16,50 |
Apertura
al pubblico |
giorni dispari: ore 11 - 12 |
24° Circolo didattico di Napoli
R I S O R S E
per l’attuazione del piano pluriennale delle attività: P.O.F. a.s. 2001/2002
DIRIGENTE SCOLASTICO |
|
Antonio Pisanti |
|
|
|
COLLABORATRICI DEL D.S.:
|
|
Talamo Giovanna (Vicària) |
|
|
Parrella Maria Felicita |
|
|
Sidoti Laura |
|
|
|
INSEGNANTI INCARICATE DI "
FUNZIONI OBIETTIVO": |
|
|
Area 2 sc.elementare |
|
Di Franza Concetta |
Area 1 e 2 sc. materna |
|
Sidoti Laura |
Area 3 |
|
Talamo Giovanna |
Area 1 |
|
Valentino Gilda |
|
|
|
REFERENTI PER LA PROGRAMMAZIONE DIDATTICA E CONSIGLI DI INTERCLASSE: |
|
|
Classi |
|
Insegnanti |
I |
|
Morra Anna |
II |
|
Liccardo Rosa |
III |
|
Balzano Patrizia |
IV |
|
Stabile Chiara |
V |
|
Memmolo M.Gabriella |
|
|
|
COORDINAMENTO ATTIVITA' DI SOSTEGNO, ATTUAZIONE DEL PIANO, RR.EE.,
CARTA DEI SERVIZI E CCNL. |
|
Ins. Talamo Giovanna |
|
|
|
REFERENTI E COORDINATORI |
|
Insegnanti |
BB.CC. |
|
Carotenuto Silvana |
Salute |
|
Parrella M.Felicita |
|
|
Guida Maria, Capone
Immacolata |
Ambiente |
|
Stabile Chiara, Gioia
Maria |
Attività Parascolastiche |
|
Savia Annamaria, Sidoti Laura
|
Sussidi didattici |
|
Scavino Carla , Mascari
Maria |
Biblioteca, emeroteca |
|
Varriale Giuseppe
|
Sicurezza |
|
Fontanella Antonella |
Legalità |
|
Montuori Annamaria |
Storia |
|
Liccardo Rosa |
Tecnologie Didattiche |
|
Di Franza Concetta
|
Attività motorie |
|
Parrella M.Felicita |
Regolamento |
|
Passariello Salvatore
|
|
|
|
COMITATI VALUTAZIONE |
|
Insegnante |
Scuola elementare: |
|
Ambrosio Silvana |
|
|
Arena Pasqualina |
|
|
Cardone Teresa |
|
|
Celentano Vanda |
Scuola materna |
|
Ceva M.Consiglia, |
|
|
Visco Anna |
|
|
|
PERSONALE NON DOCENTE |
|
Personale Ata |
|
|
Genitori |
|
|
L.S.U. Assegnati Al Circolo |
|
|
Volontariato |
|
|
|
|
|
|
COLLABORAZIONI ESTERNE |
|
Enti Locali
|
|
|
Dipartimento Di Configurazione E Attuazione Dell'Architettura-
Università "Federico Ii " Napoli |
|
|
Asl Napoli 1
|
|
|
Istituzioni Pubbliche E Private
|
|
|
Associazioni Culturali
|
|
|
Sponsor
|
|
|
|
FINANZIAMENTI ED ATTREZZATURE |
|
Risorse Di Bilancio |
|
|
Enti Ed Istituzioni |
|
|
Sponsor. |
|
|
|
GRUPPI DI LAVORO
MISTI |
|
Docenti |
|
|
Personale Ata |
|
|
Genitori |
|
|
Enti |
|
|
|
GRUPPO TECNICO OPERATIVO : |
|
|
Insegnanti |
|
Carotenuto Silvana ( Coord.) |
|
|
Brignola Ida |
|
|
Cardone Teresa |
|
|
De Cicco Annamaria |
|
|
Di Franza Concetta |
|
|
Liccardo Rosa |
|
|
Savia Annamaria |
|
|
Sidoti Laura |
|
|
Strazzullo Luciana |
|
|
Talamo Giovanna |
|
|
Toma Incoronata |
|
|
Valentino Gilda |
|
|
|
Genitori |
|
Marigliano Annamaria |
|
|
Montefusco Rosa |
|
|
|
Tecnici |
|
Sannino Angela Marzia |
|
|
Di Prisco Enrico |
|
|
Pezzella Diego |
|
|
|
ARTICOLAZIONI DEL COLLEGIO DEI DOCENTI |
|
In Relazione A Progetti Ed Attività Specifiche |
Fatti non foste a
viver come bruti,
ma per seguir
virtude e conoscenza
Dante Alighieri, Inferno XXVI,
119-120