A.T.O.M.
ASSOCIAZIONE MALATI E TRAPIANTATI DI ORGANO
La morte non esiste, amalgamando elementi documentaristici e frammenti narrativi, affronta questo drammatico problema sociale nella forma di una rappresentazione totale, a tutto campo. Pensata per gli studenti delle ultime classi degli istituti scolastici superiori della Campania e gli insegnanti che vogliano approfondire il tema della donazione nel loro lavoro didattico giornaliero, è diventato un audiovisivo trasversale di nuova concezione che fonde un messaggio sociale con le dinamiche della nostra vita quotidiana.
Questa fiction ha visto la partecipazione di attori professionisti che hanno prestato la loro opera a scopo benefico, ed è stata realizzata anche all’entusiastica presenza di studenti (scelti con provini nelle scuole napoletane), medici ed infermieri che , pur nei limiti di una recitazione amatoriale, hanno inteso contribuire alla cultura della donazione di organi”.
Regione Campania
Assessorato alla Sanità
in collaborazione con
ASL Napoli 1
Ufficio Scolastico Regionale per la Campania
Provincia di Napoli
Assessorato alle Politiche Scolastiche, Diritto allo Studio
PER INFORMAZIONI
Centro Trapianti di Fegato Ospedale Cardarelli, Napoli Tel. 081 7472372
Nell’ambito dei progetti mirati a diffondere la cultura della donazione di organi in Enti, Scuole, altre Associazioni di Volontariato, l’A.T.O.M.—Associazione Malati e Trapiantati d’Organo si impegna a diffondere il messaggio comune della fiction: sensibilizzare educando ampi strati della popolazione sul tema DONAZIONE.
Solo così potremo fornire risposte chiare ed esaurienti a tutti quei cittadini che ancora nutrono perplessità e dubbi sulla donazione di organi.
La Regione Campania è impegnata attraverso una massiccia campagna d’informazione che vede gli Enti istituzionali preposti, i Centri Trapianto insieme a decine di punti informativi nei distretti sanitari, nelle associazioni di volontariato perché si possa assistere, informare e guidare ciascun cittadino nel fare una scelta consapevole di adesione alla donazione di organi.
“La nostra idea è quella di raccontare una storia e spiegare la
donazione di organi, uno straordinario atto
d’amore
”
Fedeli al nostro motto, DONA E TI SARÀ DONATO, ci impegniamo organizzando incontri in scuole, piazze, presso strutture ospedaliere e partecipando a manifestazioni istituzionali, incontri con altre associazioni di volontariato, fornendo consulenza telefonica e con incontri diretti in sede.
Durante gli incontri stessi, distribuiamo materiale informativo: opuscoli autoprodotti, brochure e pubblicazioni sanitarie sulla donazione. Ormai i “viaggi della speranza” sono per tantissimi cittadini campani, un lontano ricordo: i problemi di salute più complessi si possono risolvere anche in Campania, e anche le donazioni sono aumentate.
L’A.T.O.M. è sorta a Torre del Greco poiché
la diffusione delle epatiti fra la popolazione è
di tipo endemico.
A tutt’oggi la cittadina campana detiene
un triste primato: la cittadina campana è nota
per l’alta percentuale di epatiti virali registrate
(fonte: Asl di riferimento territoriale).
È necessaria una grossa opera di sensibilizzazione presso tutti gli strati sociali della popolazione, perché l’elemento primario che caratterizza la contrazione delle malattie infettive denominate “epatiti” è addebitabile ad uno scarso livello di conoscenza, e conseguentemente alla mancanza di una cultura preventiva in materia.
Molti malati in attesa di trapianto muoiono ancor prima di riceverlo, poiché sono lunghi i tempi d’attesa nelle liste nazionali ed estere.
L’ATOM si è fatta promotore di una serie di iniziative mirate, in particolare distribuendo opuscoli preparati da esperti studiosi della materia (epatologi, virologi) che illustrano LA DIFFUSIONE DELLE MALATTIE EPATICHE RACCONTATA A FUMETTI, in modo da essere accessibili a tutti. Perché crediamo che prima ancora della cura, una vasta opera di prevenzione sia fondamentale.
Home page
Obiettivi e Finalità
Statuto ATOM
Attività svolte
Calendario eventi 2005
Progetto AMESCI
Altri progetti in corso
CONGRESSO 2005
NEWS - Modulistica
Leggi Donazione
Raccolta foto
Domande frequenti
Rassegna stampa
La mano del chirurgo
Altri siti correlati
Contattaci
Raccolta 2 foto
Raccolta 3 foto
Home page | Obiettivi e Finalità | Statuto ATOM | Attività svolte | Calendario eventi 2005 | Progetto AMESCI | Altri progetti in corso | Congresso 2005 | NEWS - Modulistica | Leggi Donazione | Raccolta foto | Domande frequenti | Rassegna stampa | La mano del chirurgo | Altri siti correlati | Contattaci | Raccolta 2 foto | Raccolta 3 foto
Per ulteriori informazioni:
A.T.O.M. — Associazione Malati e Trapiantati di Organo
Vico 1° Cappuccini n.2—80059 Torre del Greco (Na)
Tel. /Fax. 081.8493406 Cell. 338.7623715 @mail atomfranz@inwind.it
Presso la sede regionale, nei giorni: LUNEDI—MERCOLEDI—VENERDI dalle ore 16 alle ore 19 (e anche per telefono), l’A.T.O.M. fornisce a tutti coloro che ne facciano richiesta:
· informazioni su "DONAZIONE" (es. come ottenere il tesserino di donatore);
· informazioni per coloro che necessitano di inserimento in liste di attesa: regionali, nazionali,internazionali per ottenere un trapianto di organi;
· consulenza gratuita per disbrigo pratiche burocratiche, compilazione moduli ASL,ecc.
Progetti e attività in corso
A.T.O.M.
A.T.O.M.
ASSOCIAZIONE MALATI E TRAPIANTATI DI ORGANO
Designed by Webmaster FDR (Francesco Di Rosa) - Contact: atomfranz@inwind.it