EUROFOCUS

Incidente aereo di USTICA
(Doc. B5-148/99)

Il commissario Poul Nielson nella seduta del Parlamento Europeo del 4 ottobre 1999 ha stigmatizzato l'atteggiamento da parte americana e degli altri Stati europei che ne hanno condiviso la condotta, per la mancata cooperazione con la magistratura italiana sul caso dell'incidente aereo di Ustica che con la caduta del DC9 provocò la morte di 81 passeggeri.

Un invito è stato rivolto a Consiglio e Commissione, in collaborazione con gli Stati membri, a definire delle norme più efficaci per garantire la sicurezza del traffico aereo civile, in relazione alle attività militari della NATO o nazionali.

 

Fondi/Feoga

Decisione della Commissione europea, dell’8 settembre 1999, che fissa una ripartizione indicativa per Stato membro degli stanziamenti del Fondo europeo agricolo di orientamento e garanzia, sezione garanzia, per le misure di sviluppo rurale relativamente al periodo

2000-2006. Riferimento: GUCE L 259 del 6 ottobre 1999

 

Mal d'Africa. La conferenza di Lusaka sull'AIDS

La risoluzione (Doc. B5-121/99)

Il Parlamento ha approvato una risoluzione comune sull'AIDS, a seguito della dichiarazione della Commissione sulla Conferenza internazionale tenutasi a Lusaka in settembre.

Nel documento si chiede un approccio globale al problema del morbo, per quanto riguarda l'Africa subsahariana, nella quale la malattia ha preso proporzioni epidemiche, colpendo i settori più attivi della popolazione ed aggravando il debito pubblico.

In questa direzione, il Parlamento valuta positivamente la creazione di un partenariato internazionale contro la pandemia ed invita la comunità internazionale e l'Unione ad aumentare gli sforzi e le risorse destinate a far fronte al virus.

La strategia di lotta all'AIDS deve comprendere una campagna d'informazione, delle azioni di formazione, l'accesso all'assistenza per i malati, la garanzia di trasfusioni di sangue sicure e la prevenzione di altre malattie sessualmente trasmissibili.

Infine, si chiede ai donatori internazionali, ed alle autorità religiose, di considerare la lotta e la prevenzione dell'AIDS una priorità. Si sottolinea, perciò, l'importanza della ricerca e si chiede, di individuare modalità tali che consentano di mettere a disposizione dei paesi in via di sviluppo i medicinali necessari a basso costo.

 

Bruxelles capitale europea della cultura 2000

Bruxelles sarà insieme ad altre nove città scelte dai Quindici Stati membri (Avignone, Bergen, Bologna, Cracovia, Helsinki, Praga, Reyhjavik e San Giacomo di Compostela) capitale europea della cultura del 2000. È stato da poco reso noto il calendario delle manifestazioni culturali previste. Sono circa 300 i progetti selezionati per illustrare il tema scelto dagli organizzatori: la "città contemporanea".

Ulteriori informazioni sui programmi e sui progetti previsti nell’ambito di "Bruxelles 2000", si possono trovare all’indirizzo Internet: http://www.brussels2000.org

di Gennaro Acunzo

 

Torna a index