Sviluppo locale e formazione: gli obiettivi

del Marketing territoriale

Il giorno 11 novembre presso la Sala D'Amato dell'Unione Industriali di Napoli è stato presentato il progetto di "Marketing Territoriale della Provincia di Napoli", alla presenza di un folto pubblico, di autorità ed organi di stampa.. Il programma "Formazione dei funzionari della Pubblica Amministrazione ha la finalità di accrescere l'efficienza e l'efficacia delle amministrazioni attraverso azioni finalizzate a:

- accrescere le competenze professionali individuali,

- immettere elementi di cambiamento negli assetti organizzativi,

- sviluppare sistemi di interazioni, formali ed informali, tra le Amministrazioni.

La metodologia adottata tende a privilegiare l'analisi delle criticità di tipo trasversale, connesse al sistema organizzativo amministrativo ed alla diffusione di una cultura manageriale che tenda alla implementazione della innovazione per la erogazione di servizi misurabili in termini quantitativi e qualitativi. Le necessità di formazione all'interno della Pubblica Amministrazione discendono da obiettive esigenze di aggiornamento alle nuove tecnologie, di riqualificazione professionale, etc., ma anche dal nuovo quadro istituzionale di riforma amministrativa che il governo , negli ultimi anni, sta disegnando all'interno della legislazione vigente. Così il ruolo della provincia si è venuto a modificando con le leggi c.d. "Bassanini" ed il processo di devoluzione amministrativo; l'Ente assume sempre di più il ruolo di promotore di progetti di sviluppo territoriale nella sua accezione più vasta.

Questa nuova prospettiva è confermata dall'esistenza di numerose iniziative di promozione e di offerta di opportunità per lo sviluppo e l'occupazione: i Patti territoriali, i Contratti d'area, lo sviluppo di nuove forme associative e di nuove procedure per l'offerta di servizi. Tutto ciò pone una forte domanda di governo e di indirizzo agli Amministratori provinciali che attraverso la macchina burocratica devono rispondere ai bisogni ed alle aspettative di un territorio fortemente urbanizzato con ca 3,5 milioni di abitanti. Il coacervo di problemi ( urbanizzazione, disoccupazione, criminalità, debolezza del tessuto industriale, etc.) rende più difficile l'agire del "politico", e la sfida per la loro soluzione necessita di "alti valori" e di "spirito di servizio"; tutto questo ci impegna in uno sforzo quotidiano molte volte misconosciuto. Il progetto PASS dovrà dotare gli EELL coinvolti di quelle professionalità che servano a rendere esplicite le potenzialità del territorio provinciale , si potrà rendere operativa una banca dati che supporti le decisioni di operatori privati e pubblici per attrarre investimenti esterni all'area, o comunque fornire un servizio agli Enti per una migliore programmazione dello sviluppo economico della loro area.

Il PASS di marketing territoriale realizzerà una rete di competenze che possa muoversi in una logica trasversale all'interno delle amministrazioni e tra le amministrazioni; il futuro amministrativo è lavorare su progetti che rendano concreti i fabbisogni delle comunità locali con una capacità di valutazione e monitoraggio degli obiettivi nella costruzione dei budget e dei piani di lavoro.

Le nuove funzioni e deleghe che gli EELL assumono nell'attuazione del principio di sussidiarietà sono alla base delle strategie di sviluppo che ogni territorio dovrà elaborare in una prospettiva di sviluppo duraturo e radicato nella storia , nella cultura e nel rispetto delle preesistenze produttive delle comunità locali. Il progetto di formazione sul marketing territoriale si rivolge a n.20 funzionari: 3 della Provincia di Napoli, 2 del Comune di Napoli , 15 di comuni del territorio provinciale suddiviso in 4 macroaree ( Flegrea, Vesuviana, Nolana, penisola Sorrentina ed isole).

L'organizzazione del corso, così definita, risponde ad una volontà di valorizzazione dell'entroterra provinciale e di assunzione del potere di attrazione del Comune di Napoli a favore di un territorio più vasto, nel rispetto delle peculiarità di ogni realtà. L'obiettivo dei moduli formativi è quello di fornire strumenti di analisi e di assistenza per favorire gli investimenti esterni; si affronteranno i temi della globalizzazione, dei processi decisionali, del processo di internazionalizzazione delle imprese con particolare attenzione alle debolezze delle nostre imprese. L'Amministrazione Provinciale di Napoli con questo progetto di formazione si pone in modo concreto l'obiettivo di una gestione del territorio equilibrata ed innovativa; il territorio è visto come sistema nel quale interagiscono l'ambiente e gli operatori economici, sociali, istituzionali in prospettiva di sviluppo locale.

                                                           

                                                                 Claudio Pomella

Torna a index