Un impegno ritrovato

Va dato atto alla sensibilità del Presidente della Giunta Provinciale, Prof. Amato Lamberti, che con la mia nomina ad Assessore alle Politiche Comunitarie ha voluto confermare l'impegno Suo e della Giunta sui temi dell'Europa e dei processi di integrazione comunitari.

Intendo rilanciare con forza le motivazioni che sono alla base della costituzione dell'Assessorato:

-rispondere alle esigenze dei cittadini di partecipazione al percorso europeo, con la dignità che la cittadinanza europea richiede,

-fare della Provincia di Napoli un soggetto europeo per attivare le reti transnazionali di partenariato,

-promuovere le opportunità che le politiche europee offrono al territorio provinciale.

Purtroppo ho dovuto subito constatare le difficoltà operative legate a ritardi e chiusure del'Ente regionale, anche alla luce delle nuove competenze affidate alle province; le inefficienze sono legate all'incapacità della regione di pianificare e di programmare a fronte di una abitudine consolidata alla gestione diretta dei finanziamenti più che al controllo della loro efficacia .

Sono convinto che i nuovi provvedimenti sul ruolo e le funzioni degli EELL porteranno a soluzione molti dei problemi evidenziati.

In questo nuovo orizzonte la Provincia è chiamata ad assolvere un compito essenziale di coordinamento nel rispetto del principio di sussidiarietà sancito dal Trattato di Amsterdam; il nostro lavoro sarà caratterizzato dal coinvolgimento di tutti coloro che sono portatori di istanze sociali e sono pronti a misurarsi sulle opportunità offerte dall'Europa; EELl, piccoli e grandi, Associazioni no-profit, forze sociali ed imprenditoriali, etc..

L'Assessorato alle Politiche Comunitarie sarà il loro sportello sull'Europa.

Prof. Nicola De Luca

Torna a index