L’Ufficio Relazioni con il Pubblico : uno sportello aperto

per i cittadini-utenti

 

 

 


    L'Ufficio per le relazioni con il Pubblico della Provincia di Napoli nasce nel gennaio 1998 come atto di natura politico-amministrativo, riferito alla volontà di operare il cambiamento all'interno della Pubblica Amministrazione. La costituzione dell'URP ha coinciso con il momento di massimo sforzo da parte della Provincia di Napoli di riformare la propria organizzazione, di innovare la struttura e di semplificare la pratica amministrativa. In questa fase, sono emerse preziose indicazioni per la definizione di strumenti ed attività finalizzate a supportare e rafforzare il sistema dell'informazione e della comunicazione. Si è aperto un percorso, ancora in fase di realizzazione, che ha visto da un lato il rafforzamento delle strutture di informazione e di comunicazione (rete civica, Urp, ufficio stampa, sito Internet) dall'altro l'avvio dell'informatizzazione dell'Ente (firma digitale, protocollo elettronico, rete Intranet).

    La fase di avvio dell'URP è avvenuta in coincidenza con la individuazione delle strategie nel miglioramento dei servizi dei servizi e nell'adeguamento delle funzioni dell'Ente. In questo quadro si è definita la "missione" dell'URP quale agente della comunicazione ed elemento guida dell'innovazione. L'URP è un servizio che all'interno della Provincia è preposto ai rapporti con il cittadino, in una logica che vede l'utente al centro della vita amministrativa e definisce il rapporto Ente/cittadino come rapporto "fornitore di servizi"/"cliente". E' fin troppo evidente che, da questo punto di vista, l'immagine, che l'Ente è in grado di esprimere, riveste un'importanza strategica per l'organizzazione stessa: un servizio efficiente nella gestione dei rapporti con l'utente determina una percezione di buon funzionamento di tutta la struttura.

    L'URP della Provincia di Napoli si configura come "luogo delle opportunità", che promuove l'accesso ai servizi, produce informazioni, da risposte sui diritti (accesso agli atti, trasparenza, accoglienza), verifica la qualità ed il gradimento dei servizi.

    L'Ufficio è ubicato in via Diaz, 11 (angolo piazza Matteotti) in posizione centrale e facilmente raggiungibile dai mezzi pubblici; è aperto al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 13,00, il martedì e giovedì anche dalle 15,00 alle 17,00.

    Lo sportello offre i seguenti servizi:

·         Accesso agli atti ed ai documenti dell'Amministrazione Provinciale di Napoli.

·         Possibilità di visionare leggi, decreti, gazzette ufficiali, direttive e regolamenti europei.

·         Raccolta di segnalazione di disfunzioni o disservizi e di proposte utili a migliorare   la qualità dei servizi provinciali.

·         Collegamenti con banche dati, rete civica ed Upitel

·         Informazioni sui servizi provinciali, sull'organizzazione degli uffici, orari e sedi

·           Schede informative sui procedimenti amministrativi e sui servizi erogati dalla provincia: modulistica, documentazione necessaria, scadenze, tariffe.

·         Procedure facilitate per informazioni sullo stato dei procedimenti.

·         Informazioni sulla moneta unica europea. 

·           Supporto agli utenti che intendano avvalersi delle norme sulla semplificazione amministrativa e dichiarazioni sostitutive di certificazione.

·           Servizio di interpretariato per utenti non udenti

L'ufficio offre, inoltre, la possibilità di accogliere richieste o di fornire informazioni a mezzo fax al numero 081-5517199 oppure a mezzo posta elettronica all'indirizzo urp@provincia.napoli.it. Contatti diretti in sede attraverso il front-office.  Informazioni telefoniche al Numero Verde 800-753646

 

 

di Onofrio Piccolo