Il Libro Bianco sul nuovo governo dell'Europa

 

Cos'è un Libro Bianco?

I libri bianchi, pubblicati dalla Commissione, sono documenti che contengono proposte per azioni comunitarie in campi specifici.
Spesso si riallacciano ai libri verdi il cui obiettivo è di lanciare un processo di consultazione a livello europeo (ad esempio, libro bianco sul perfezionamento del mercato interno, sulla crescita, la competitività e l'occupazione, o sul ravvicinamento delle legislazioni degli Stati associati dell'Europa centrale ed orientale nei settori che interessano il mercato interno).

Quando un libro bianco è accolto favorevolmente dal Consiglio, esso potrebbe sfociare in un programma d'azione dell'Unione nel settore di cui trattasi.
Il Libro Bianco sul sistema di governo europeo
Promuovere nuove forme di governo dell'Unione europea è uno delle quattro priorità strategiche della Commissione.

Nel suo discorso al Parlamento europeo del 15 febbraio 2000 il Presidente Prodi ha annunciato per il 2001 un Libro Bianco sul sistema di governo europeo, che affronterà il problema di come governare l'Europa, tenendo conto soprattutto dell'importanza dei diversi livelli di governo, europeo, nazionale e locale.

Il nuovo Libro Bianco risponde ad una duplice esigenza: da un lato, porre alcuni interrogativi fondamentali sul futuro delle politiche europee nella prospettiva di un allargamento a 30 membri e sulle loro migliori modalità di attuazione; dall'altro, aiutare a capire quali istituzioni risulteranno ancora indispensabili nel XXI secolo e proporre una nuova divisione dei compiti tra la Commissione, le altre istituzioni, gli Stati membri e la società civile.

L'ultimazione del Libro Bianco è prevista per la primavera del 2001

 

 

 

 

 

 

 

Esplosione 2: torna a sommario