OASI INTERCULTURALI: dal Progetto alle imprese

 

Il Progetto Oasi, promosso dalla Provincia di Napoli e finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha sperimentato in aree territoriali degradate un processo di sensibilizzazione, animazione, orientamento, formazione e accompagnamento all'ideazione e all'organizzazione di iniziative imprenditoriali, in forma cooperativa e generate dall'incontro "casuale" ma funzionale tra persone di diverse origini e background. Tale  sperimentazione  ha   attivato una rete di servizi avanzati di integrazione sociale  finalizzati alla ristrutturazione territoriale e funzionali al miglioramento delle condizioni di sviluppo economico sociale e culturale del territorio interessato.E' emersa, spesso frenata da una poca disponibilità economica,una grande propensione alla creazione di imprese, sia negli immigrati regolari che negli italiani residenti, che si è concretizzata nell'elaborazione dei seguenti  otto business plan prodotti servendosi di un fondo di avvio attraverso un'operazione di  risk capital. I futuri imprenditori hanno effettuato stage presso aziende napoletane, milanesi e torinesi e ora si stanno studiando tutte le possibilità di finanziamento per favorire la craezione di imprese.

 SINDIBAD " Ludoteca interculturale".

Tale  progetto  è finalizzato alla creazione di un laboratorio didattico interculturale.In tale luogo  si potranno  imparare il valore delle differenze culturali, religiose ed etniche, capire i ruoli  e lo  scambio di modelli educativi di una  società multietnica.

HAMMAM: Bagno turco e trattamenti di cura e rilassamento psico-fisico. Hammam è la denominazione dell'impresa che gestisce un Bagno Turco, luogo deputato al rilassamento ed alla cura della persona. Hammam deve essere insediato nel centro della città per essere accessibile a chi lavora ed è soggetto a ritmi e a ruoli stressanti.

DUNIA EDINT SERVICE : Servizi linguistici ed editoriali per Import/export di culture diverse .Essa è un'agenzia di servizi che si propone di favorire la conoscenza reciproca tra culture del Sud del mondo, portando sul mercato testi inediti e in lingua originale che sono ritenuti funzionali allo scopo di affrontare i problemi di comunicazione e di integrazione sociale nel contesto di arrivo.

CANTIERI: Allestimenti e performance per le organizzazioni di eventi.Questo progetto parte dalla consapevolezza che il potenziale di ri-generazione di tutti i settori dell'economia nel contesto della società dell'informazione e della comunicazione è basato sull'interculturalità delle ideazioni e sulla cooperazione tra diversi, nell'agire sul mercato.

Esso mira quindi alla creazione di un laboratorio "di produzione" aperto agli apporti di diverse discipline, culture ed etnie, ma anche disponibile ad accogliere, "in apprendimento"giovani in condizioni di disagio o marginalità che hanno bisogno di esprimersi con la manualità, la creatività, il linguaggio dell'arte e del corpo.

DIAMOCI DA FARE " Agenzia di Servizi" Questo progetto prevede la costituzione di un'agenzia di servizi per l'inserimento nel mercato del lavoro e sociale di cittadini stranieri immigrati", in grado di

segnalare ad aziende, enti, famiglie, istituzioni e risorse umane qualificate da impegnare in attività profit e no-profit, funzionali al miglioramento della produttività e della qualità della vita del sistema economico e sociale della Campania o del Mezzogiorno d'Italia.

MAKLUBA CLUB "Stuzzichini e delicatezze orientali".Sarà previsto un luogo di ristorazione multietnica, (col npme del famoso piatto palestinese) che può rappresentare anche un'occasione di incontro e conoscenza tra culture diverse. AL-BAIT "I saperi e le abilità delle donne nei servizi all'abitare". Al-bait interviene quando una donna arriva dal proprio paese di origine o quando sta vivendo una particolare condizione di disagio, determinato da mancanza di riferimenti, da situazioni di sfruttamento o coercizione o difficoltà di accesso dopo un'esperienza di fuoriuscita o un periodo di maternità.

BURNING BRAIN "Produzione e postproduzione video in grafica tridimensionale". L'impresa, prevede la creazione di un centro di produzione di cartoni animati in computer grafica rivolto al mercato dell'intrattenimento e della comunicazione.

 

 

Esplosione 2: torna a sommariodi C. Maria Vottari