L’AGENDA RAP100  :

LA PROGRAMMAZIONE DEL SECONDO CICLO


 


COSA È STATO FATTO

Nel mese di Febbraio si conclude il primo ciclo di attività RAP100.

Le scelte progettuali compiute in questa prima fase si sono basate sull’idea forza di sensibilizzare sulle opportunità legate al nuovo ciclo di programmazione e divulgare i documenti istituzionali di collegamento con le politiche dell’Unione Europea. L’approccio utilizzato ha consentito di attivare uno scambio reciproco da e verso il territorio, da cui sono derivati spunti di riflessioni utili a definire scenari di attività per il prosieguo di RAP100.

Gli Enti Locali della Provincia di Napoli, nel periodo compreso tra dicembre e febbraio 2001, sono stati interessati da un’attività territoriale di informazione di base, identificata come Workshop territoriale. I workshop (“POR Campania: conoscere i processi per cogliere le opportunità”) stati prioritariamente rivolti a funzionari e operatori coinvolti attivamente nella realizzazione di azioni di animazione territoriale e coinvolgimento utili all’attuazione del POR.

L’identikit del partecipante medio ai quattro workshop della Provincia di Napoli è: dipendente comunale (56%), funzionario (62%), sesso maschile (67%), fascia d’età 41-50 (44%).

Complessivamente nella Provincia di Napoli si è registrata una partecipazione ai workshop territoriali di 185 persone provenienti da 64 Enti Locali.

L’audit realizzato nel corso delle attività di formazione ed affiancamento del primo ciclo di RAP Campania evidenzia un elevato interesse degli attori locali ad essere parte attiva nei processi di sviluppo dal basso, ricostituire reti orizzontali e verticali nella filiera istituzionale, fare concertazione.

COSA SARÀ FATTO

Il secondo ciclo di attività RAP100 parte all’inizio del mese di marzo. Le attività finora realizzate danno il senso della complessità degli interventi che occorre sviluppare sul territorio campano. Il programma RAP100 continuerà a rivolgersi ai Comuni, elementi attivi dei processi di sviluppo mediante una rivitalizzazione del proprio operato e lo sviluppo di un nuovo modo di “essere presente” e interagire con gli attori del territorio.

Il prosieguo delle attività sarà , comunque, contraddistinto dall’approccio che ha caratterizzato le scelte operative e la progettazione degli interventi di RAP100 in Campania:

1. Correlazione degli interventi con le fasi attuative del POR - le attività di RAP100 seguono le fasi del POR, con particolare riferimento all’uscita di documenti istituzionali e l’avvio di tappe strategiche al processo di concertazione.

2. Decentramento territoriale - le attività formative sono realizzate in modo decentrato sui diversi territori, in modo da favorire la partecipazione anche di chi avrebbe difficoltà a spostarsi nei capoluoghi provinciali e regionali.

3. Finalizzazione delle attività formative e di affiancamento – le attività di RAP100 sono sviluppate come risposta ai bisogni di approfondimento e analisi dei referenti delle Amministrazioni destinatarie del POR 2000-2006. A questo scopo è stata realizzata un’attività di auditing mediante la somministrazione di una scheda di ascolto a cura delle singole Amministrazioni coinvolte.

4. Rispetto del principio delle pari opportunità – il secondo ciclo di RAP100 prevede azioni di informazione e di coinvolgimento delle amministratrici locali. A Marzo presso la Provincia di Napoli sarà realizzato un seminario specifico di sensibilizzazione sul tema delle pari opportunità. Si prevede che:

*              le azioni di informazione e sensibilizzazione proseguiranno con i seminari sulle pari opportunità e con la diffusione di una versione definitiva di un CD-ROM contenente normativa, nazionale e comunitaria, documenti istituzionali ed uno strumento che agevola la ricerca delle informazioni all’interno del CdP per finanziare le operazioni.

*              le attività formative e di affiancamento saranno orientate a coadiuvare funzionari tecnici e soggetti del partenariato nella fase di avvio dell’attuazione di POR. In particolare saranno create delle aule “ad hoc” per gruppi di interesse omogeneo per approfondire temi specifici. Le prime attività partiranno il mese di marzo e riguarderanno atti amministrativi e bandi che renderanno operative le Misure. Partiranno, inoltre, le attività di affiancamento ai tavoli di concertazione per l’attuazione dei Progetti Integrati.

*              il nucleo misto RAP100[1] continuerà ad essere presente a cadenza settimanale presso la sede della Provincia ad ascoltare ed analizzare i bisogni dei destinatari degli interventi e intergire con i soggetti del partenariato coinvolti a vario titolo nell’attuazione del POR.

 

 

Per informazioni, si prega di fare riferimento a:

REGION£ CAMPANIA – Settore enti locali – tel 081/7962142  7962007   fax 081/7962671

ANNA  SEMMOLA  - ROSSELLA DE SANTIS

PROVINCIA DI NAPOLI  - DIREZIONE POLITICHE COMUNITARIE – TEL 0815522532 – FAX 0815525452

E-MAIL  studi@itb.it

Referenti: CLAUDIO POMELLA,- CLAUDIO MANZO- GENARO ACUNZO -  MARIA VOTTARI

Formez – Centro di Formazione Studi

Gerardo Castaldo – Gino Rocca

RAP100 Campania    presso

Tel.: 081/5250327-8 Fax.: 081/8555336

e-mail: m_mariani@hotmail.com

 


 



[1] Presso la Provincia di Napoli è stato istituito un nucleo costituito da personale della Regione Campania, Provincia di Napoli e Formez.