ASIA INTERPRISE  - NAPOLI 2001-07-10

L’industria alimentare : i possibili accordi tra Europa e Cina

 

 

Il commercio e gli investimenti esteri sono elementi essenziali per la salute economica di ogni Paese a prescindere dal suo livello di sviluppo .

Oggi, grazie  ai progressi costanti nell’  abbattimento degli ostacoli alle importazioni e alle esportazioni, il volume degli scambi mondiali è cresciuto notevolmente.

LA Cina costituisce un’area di scambio molto rilevante secondo le stime dell’OCSE, essa si avvia a diventare uno dei maggiori protagonisti  sulla scena mondiale nei prossimi anni. L’UE sta lavorando per rafforzare, sulla base degli interessi reciproci, le proprie relazioni con l’Asia  e in particolare con la Cina per contribuire alla stabilità economica.

Ad Asia–Enterprise  , approvato dall’UE , partecipano l’Eurosportello-CCIAA di Napoli (Ente proponente), la Provincia di Napoli  e  l’ICE-Istituto per il Commercio Estero (coopartners locali), Francia e Spagna (partners europei) e CINA.

ASIA INTERPRISE si propone di promuovere l’interscambio con la CINA favorendo lo sviluppo di rapporti di collaborazione (commerciale, tecnico e finanziaria)a lungo termine tra piccole e medie imprese europee e cinesi.

L’obiettivo è quello di facilitare gli investimenti e aiutare le imprese dell’Unione Europea e della CINA ad internazionalizzare le loro strategie commerciali , attraverso l’organizzazione di contatti bilaterali tra aziende .

Il settore prescelto è quello dell’industria alimentare con particolare riferimento sia ai prodotti alimentari che ai macchinari destinati a tali comparti . La scelta del settore è avvalorata dal fatto che l’industria alimentare è uno dei comparti leader della nostra economia locale ed anche di quella dei Paesi partners europei.

ASIA INTERPRISE – 

Date delle manifestazioni :

dal 26 – 31 maggio –MAnifestazione in CINA

dal 24 – 28 giugno 2001 – MAnifestazione a Napoli .