LA PROGRAMMAZIONE NEGOZIATA  NELLA PROVINCIA DI NAPOLI ( 2° inserto)

 

 

Con questo secondo inserto , sulla programmazione negoziata, si conclude la rassegna delle iniziative promosse  nella Provincia di Napoli sulle nuove forme di sviluppo  territoriale.

LA società italiana sta attraversando un periodo di profondi cambiamenti dovendo confrontarsi  da una parte con   i temi nazionali quali : il federalismo, il decentramento istituzionale, la trasparenza e l’efficienza con cui si sta misurando  la P.A. , dall’altra  con i processi   di globalizzazione mondiale,  internazionalizzazione del lavoro, le problematiche del clima e dell’ambiente .

 In questo contesto sempre più pregnanza assumono le strategie messe in atto per la valorizzazione delle risorse  e lo sviluppo locale.  La programmazione negoziata è ,appunto, una delle  strategie messe in campo  dal governo e dagli Enti Locali in questi ultimi anni.

Probabilmente è ancora presto per esprimere un giudizio definitivo, molte delle attività, infatti, sono ancora in fieri e altre in procinto di avviarsi.

Abbiamo però  in questi mesi registrato un aumento del dinamismo delle attività della concertazione, nuovi patti sono nati  con le nuove procedure,alcuni hanno un’esperienza più matura, altri stanno realizzando nuovi bandi.

Pur tuttavia un segnale positivo ci sembra di poterlo intuire nella considerevole partecipazione degli attori locali coinvolti (enti, associazioni, imprese etc) nel percorrere la strada del partenariato e della concertazione.

I Patti nascono  da  una strategia che si “muove dal basso” e che come  precisato dal Ministero del Tesoro nel terzo rapporto annuale sullo Sviluppo Territoriale 1999-2000 “ I patti territoriali mirano a favorire la costruzione di relazioni fiduciarie nei territori fra soggetti pubblici e privati con il duplice scopo di disegnare e attuare progetti per lo sviluppo di infrastrutture e per il miglioramento dei servizi ; e di dare vita ad iniziative imprenditoriali integrate”.

Il nostro scopo è quello di andare oltre la divulgazione ed informazione  e pertanto     continueremo a    monitorare periodicamente l’evoluzione    dei patti  segnalando  tutto ciò che di nuovo si svilupperà sui temi dello sviluppo dal basso.

                                         di Gugliemo ALLODI

Assessore Provinciale  alle Politiche Comunitarie

                                                                                    e Programmazione Negoziata