IL PROGETTO INTEGRATO
“Area
Nolana”
Il
PIT dell’area nolana è stato vissuto dai promotori istituzionali, sin dal
primo momento, come una parte importante di un più ampio progetto di sviluppo
integrale del territorio, i cui elementi essenziali sono contenuti nel
Documento di Orientamento Strategico.
Il
DOS, per gli enti promotori, rappresenta molto di più di un generale
riferimento di contesto, finalizzato a giustificare l’idea-guida del P.I.T.
Esso
costituisce non solo la base programmatica, sottoposta a continua revisione ed
aggiornamento dei fattori economici e del capitale sociale da sviluppare, ma
anche il testo base che innova le metodologie operative, fissa nuovi criteri
di comportamento, crea un sistema di relazioni improntate al confronto, al
superamento dei municipalismi e fissa nella concertazione e nella integrazione
progettuale e finanziaria ad ogni livello i riferimenti imprescindibili
dell’agire del territorio.
La
severa cornice procedurale dei PIT ed i richiami forti contenuti in quella
metodologia alla concertazione delle risorse ed alla progettazione integrata
hanno costituito a filosofia di riferimento che il territorio ha inteso
adottare non solo per la esecuzione del PIT ma anche, e soprattutto, per ogni
nuova attività tesa alla crescita complessiva dell’area.
Pur
consapevoli che la natura stessa dei progetti integrati e la prevedibile
esiguità delle risorse disponibili non avrebbero consentito interventi
plurisettoriali risolutivi, e pienamente coscienti che il PIT avrebbe
costituito solo un primo passo, sia pure di grande rilievo, nella costruzione
di un progetto integrale dell’area pur tuttavia il territorio ha inteso
cogliere in pieno questa opportunità collocandola nella dimensione reale di
ricerca di un punto di forza economico, di sperimentazione di una innovativa
modalità di concentrazione delle risorse differente dalle esperienze
pregresse, di laboratorio attivo di nuove relazioni nella filiera
istituzionale, e di occasione d’oro per inserire ed integrare l’area
nolana nella progettazione in corso nell’area stessa e nella programmazione
e pianificazione del territorio incardinate nel Piano Territoriale di
Coordinamento Provinciale (PTCP) della Provincia di Napoli
e negli orientamenti programmatici della Regione Campania.
In
questo contesto, pienamente condiviso dai Comuni promotori, l’idea forza del
PIT è nata non dall’astrattezza teorica ma dagli indirizzi già acquisiti
dai singoli Comuni componenti il PIT, larghissima parte dei quali aveva
programmato la realizzazione di aree di insediamento produttivo. Queste
programmazioni individuali, inevitabilmente, avrebbero corso il rischio di
restare isolate, sovradimensionate, con scarso valore aggiunto rispetto al
dato base di suolo disponibile per la collocazione di imprese.
È
parso subito evidente che il valore aggiunto della progettazione integrata
avrebbe consentito di trasformare uno spazio indistinto e frazionato mosaico
infrastrutturale in un sistema produttivo organico, correttamente
dimensionato, fortemente correlato nel quale immettere, in ossequio ai
principi dell’integrazione, nuove tecnologie, gestione innovativa, servizi
avanzati, formazione.
Ma
il territorio, in seguito alla sua storia recente ed alla sua vocazione, aveva
una esigenza altrettanto forte ed intensa che la crescita economica: la tutela
ambientale.
Per
questo motivo, con azioni concrete consistenti nella redazione de Le Linee
Guida per la Realizzazione delle Aree Produttive, con destinazione
delle aree edificabili ad imprese artigiane, con l’attenzione ai temi
idrogeologici, con il risparmio territoriale, il nuovo sistema produttivo si
avvia a divenire un “Ecocomprensorio” nel quale la tutela ambientale è
limite invalicabile ed imprescindibile.
In
questo contesto, senza alcuna divergenza o competizione, i quindici comuni
anno proposto al finanziamento del PIT le aree produttive con avanzato stato
di cantierabilità e l’insieme delle azioni di integrazione progettuale tese
al compimento e rafforzamento dell’idea forza.
Non
è senza significato sottolineare che mentre il territorio nolano raggiungeva
questo primo importante risultato di crescita e di chiarezza, i Comuni
rinsaldavano l’alleanza dando vita all’Agenzia di Sviluppo dei Comuni
dell’Area Nolana, costituitasi nello scorso mese di luglio, nella forma di
società consortile per azioni, a prevalente capitale pubblico.
Non
è atto formale ma sostanziale convinzione ricordare il ruolo
dell’Amministrazione Provinciale di Napoli sia nella fase di avvio del PIT
sia nella fase di predisposizione della cantierabilità urbanistica dei
progetti.
È in corso la sperimentazione, con l’attiva partecipazione degli assessorati competenti, di modalità di risoluzione di problematiche urbanistiche, ispirate ai principi della concertazione e copianificazione, criteri che potranno consentire un uso ragionevole e compatibile del territorio, evitando errori e sprechi del recente passato.
dott.
Silvio Versace Coordinatore Territoriale
dott. P. Gambardella Sindaco di Visciano
Progetti ENTRO TETTO
Beneficiario
Finale |
Codice
progetto |
DenomInazione
Progetto |
Misura
|
Importo
complessivo |
finanziamento
entro tetto |
|
MARIGLIANO |
I001 |
Urbanizzazione
e inlraslrutture area PIP - l' Lotto Funzionale |
4.1 |
5.407.643,36 |
2.761.974,91 |
|
TUFINO |
I002 |
Urbanizzazione
e d infraslrutture area PIP 10
ha |
4.1 |
5.817.678,41 |
3.000.000,00 |
|
LIVERI |
I004 |
Urbanizzazione
e d infrastrutture area PIP . Completamento |
4.1 |
500.380,72 |
500.380,72 |
|
CAMPOSANO |
I005 |
Ristrutturazione
immobile per centro servizi alle
imprese |
5.1 |
900.000,00 |
900.000,00 |
|
VISCIANO |
I006 |
Ristrutturazione
immobile per centro servizi |
5.1 |
786.600,00 |
443.512,25 |
|
Regione
campanla |
P001 |
Aiuti
alle PMI Artigiane |
4.2 |
7.320.389,50 |
3.660.194,75 |
|
Regione
campania |
P002 |
Rafforzamento
ENEL |
1,12 |
7.768.000,00 |
2.718.595,98 |
|
Regione
campania |
P003 |
|
6.5 |
375.000,00 |
300.000,00 |
|
Regione
campania |
P004 |
|
6.5 |
551.602,51 |
232.250,00 |
|
Agenzia
locale di sviluppo |
S001 |
Percorsi
Integrati per l'inserimento lavorativo di giovani e adulti |
3.2 |
198.000,00 |
198.000,00 |
|
Comune
di Visciano |
S002 |
Incubatore
Virtuale |
4.3 |
110.000,00 |
110.000,00 |
|
Comune
di visciano |
S003 |
Servizi
comuni per le PMI: Marketing
territoriale |
4.3 |
175.000,00 |
175.000,00 |
|
Comune
di visciano |
S004 |
Sportello
Unico per le Attivilà Produtive |
4.3 |
263.000,00 |
263.000,00 |
|
Agenzia
locale di sviluppo |
S005 |
Formazione
per occupati della Pubblica Amministrazione Locale: Progetti
di sviluppo e adeguamenlo delle competenze
della PA |
4.4 |
199.360,38 |
199.360,38 |
|
Agenzia
locale di sviluppo |
S006 |
Formazione
per occupati PMI |
4.4 |
250.800,00 |
200.640,00 |
|
Agenzia
locale di sviluppo |
S007 |
Animazione
economica per lo sviluppo terriloriale |
4.4 |
221.975,00 |
221.975,00 |
|
Agenzia
locale di SVilUPPO |
S010 |
Inlervento
lormativo finalizzalo all'assunzione |
3,9 |
115.163,79 |
115.163,79 |
|
Regione
Campanla |
S013 |
Internazionalizzazione
delle imprese |
6.5 |
50.000,00 |
50.000,00 |
|
|
|
|
|
31.010.593,67 |
16.050.047,78 |
Progetti FUORI TETTO
Beneficiario
Finale |
Codice
progetto |
DenomInazione
Progetto |
Misura
|
Importo
complessivo |
finanziamento
Fuori tetto |
CIMITILE |
I009 |
Urbanizzazione
ed infrastrutture area PIP 5 Ha |
4.1 |
2.550.000,00 |
2.550.000,00 |
COMIZIANO |
I010 |
Urbanizzazione
e d infrastrutture area PIP 15Ha |
4.1 |
8.500.000,00 |
8.500.000,00 |
ROCCARAINOLA |
I011 |
Urbanizzazione
e d infrastrutture area PIP 1O
Ha |
4.1 |
4.580.000,00 |
4.580.000,00 |
SAN
PAOLO BELSITO |
I012 |
Urbanizzazione
e d infrastrutture area PIP 16,1 Ha |
4.1 |
4.995.000,00 |
4.995.000,00 |
CICCIANO |
I013 |
Urbanizzazione
e d infrastrutture area PIP 314ha |
4.1 |
9.990.000,00 |
9.990.000,00 |
SAVIANO |
I014 |
Urbanizzazione
ed infrastrutture area PIP 101 |
4.1 |
9.996.080,00 |
9.996.080,00 |
SCISCIANO |
I015 |
Urbanizzazione
e d infrastrutture area PIP 6,1 Ha |
4.1 |
2.629.510,00 |
2.629.510,00 |
MARIGLIANO |
I018 |
Urbanizzazione
e infraslrutture area PIP -
Completamento |
4.1 |
20.297.067,24 |
20.297.067,24 |
ROCCARAINOLA |
I020 |
Inlraslrutture
per l'artigianalo |
4.1 |
1.037.807,98 |
1.037.807,98 |
ASI
NAPOLI |
I025 |
|
4.1 |
1.647.753,19 |
1.300.020,06 |
ASI
NAPOLI |
I026 |
|
4.1 |
3.402.374,72 |
3.402.374,72 |
Agenzia
locale di SVilUPPO |
S008 |
Azioni
di lormazione individuale |
3,3 |
91.500,00 |
91.500,00 |
Agenzia
locale di SVilUppo |
S009 |
Inlervenlo
formativo finalizzato all'assunzione soggetti che hanno avuto esperienza
di lavori ati ici |
3,9 |
176.000,00 |
176.000,00 |
|
|
|
|
69.893.093,13 |
69.545.360,00 |
Progetti FUORI MISURA
Beneficiario
Finale |
Codice
progetto |
DenomInazione
Progetto |
Misura
|
Importo
complessivo |
finanziamento
Fuori
Misura |
CASAMARCIANO |
I016 |
Progetto
Hidden Trash |
1.7 |
540.067,44 |
540.067,44 |
CIMITILE |
I017 |
Isola
ecologica |
1.7 |
302.713,69 |
302.713,69 |
COMIZIANO |
I019 |
Isola
ecologica |
1.7 |
186.605,30 |
186.605,30 |
SAN
PAOLO BELSITO |
I021 |
Isola
ecologica |
1.7 |
206.582,00 |
206.582,00 |
SCiSCANO |
I022 |
Isola
ecologica |
1.7 |
324.286,90 |
324.286,90 |
VISCtANO |
I023 |
Isola
ecologica |
1.7 |
310.564,52 |
310.564,52 |
LIVERI |
I024 |
Isola
ecoiogica |
1.7 |
171.910,72 |
171.910,72 |
Agenzia
locale di sviluppo |
S011 |
Inlervento
formativo finalizzato all'assunzione
soggetti che hanno
avuto esperienza di lavori ati ici |
3,14 |
264.000,00 |
264.000,00 |
Agenzia
locale di sviluppo |
S012 |
Rete
telematica integrata lerriloriale |
6.2 |
850.000,00 |
850.000,00 |
|
|
|
|
3.156.730,57 |
3.156.730,57 |