[News]

 

ADNKRONOS TOP
ADNKRONOS NEWS

maggio 2004

 * ARCHIVIO NEWS

*  3/5/2004 Corso di autoaggiornamento laboratoriale sulla Riforma della Scuola

* 4-8/5/2004 VII Settimana dello Sport in collaborazione con l’Eduform

* 06/05/2004 Visita di Istruzione agli Scavi di Velia e alle grotte di Castelcivita

* 07/05/2004 Incontro sul significato storico, educativo politico dell’allargamento a Est dell’Unione Europea. Lavori laboratoriali

* 7/5/2004 Stage professionale presso la SCHNEIDER ELECTRIC  SpA di Casavatore (NA) nell’ambito  dell’operazione “ FABBRICA APERTA” e nel 5^ MEDIEL 2004

* 9/5/2004 Invito a manifestazione. Domenica 9 maggio 2004

* 9-13/5/2004  Viaggio di Istruzione a Trento, Bolzano, Merano, Insbruk, Garda

* 15/5/2004 Concorso "Pane in Festa"."Dal Seme al pane"

* 16/05/2004   Partecipazione XXVIII Edizione "Zecchino d’Oro Mariano" -Visciano

* 22/05/2004  Visita di Istruzione alla Città della Scienza

Manifestazione culturale, educativa e artistica di fine a.s. 2003/2004.29 maggio 2004, ore 16:00, presso l’auditorio dell’Istituto

* 27/05/2004 STAGE PRESSO L'ALENIA AREONAUTICA

Corso di autoaggiornamento laboratoriale sulla Riforma della Scuola

Come è noto, la riforma degli ordinamenti, strutturale, organizzativa, operativa sta rivoluzionando tutto il sistema scolastico e formativo della scuola italiana. La legge 28 Marzo 2003, n.53, il decreto legislativo 19 Febbraio 2004, n. 59 e la circolare n.29 del 5 Marzo 2004 sono i massimi documenti di riferimento che, insieme alle Indicazioni nazionali per i Piani Personalizzati, specifiche per la Scuola dell’infanzia, per la Scuola primaria e per la Scuola Media, dobbiamo conoscere con approfondita riflessione per assicurare che l’innovazione venga correttamente realizzata.

La flessibilità, continuamente richiamata dagli stessi, chiama in causa l’autonomia e il protagonismo progettuale dei collegi dei docenti e dei singoli docenti per valorizzare in maniera nuova la centralità dell’alunno e della sua persona umana.

E ciò deve avere il suo punto di forza su un’aumentata capacità di programmazione, di progettazione, di conduzione didattica, di valutazione e di controllo. Dunque, si tratta di un impegno sempre maggiore che non ha riscontro nella scuola che dobbiamo lasciarci alle spalle. In effetti, siamo chiamati a costruirci una nuova professionalità e darci una nuova identità che si sostanzia soprattutto nell’elaborazione e utilizzazione, in maniera originale e personale, i contenuti del sapere per la costruzione del "Profilo educativo e professionale dello studente del Primo Ciclo di Istruzione". Si tratta di metterci in discussione per reinventare, ricostruire le competenze culturali e relazionali per conseguire i nuovi obbiettivi da enucleare dalle Indicazioni Nazionali in maniera personale e creativa senza più affidarci alla autoreferenzialità, ormai mandata in pensione, dalla riforma. Nessuna nostalgia per la rinnegata attività di esecutori di programmi e programmazione.

Il vecchio sistema formale gerarchico – statalista è ormai archiviato nella storia. La nuova professionalità e l’autovalutazione sono le chiavi per intendere e tradurre con efficienze ed efficacia le Indicazioni nazionali nella pratica didattica delle nuove Unità di apprendimento.

Libertà di insegnamento e autonomia professionale sono nuovi doveri, nuove competenze nuove responsabilità che non si inventano con l’estemporaneità e l’improvvisazione.

Esigono impegno di studio e convinta volontà di rivedere la propria preparazione secondo la luce deontologica che ci rende coscienti della nostra inadeguatezza culturale, pedagogica e metodologica motivo per cui ci impegniamo in una diuturna attività di formazione.

Sono questi alcuni dei motivi provocatori, per i quali abbiamo organizzato un corso di autoaggiornamento che fa seguito a quello già effettuato per i docenti della scuola superiore.

Il corso è affidato al Prof.Antonio Auricchio, componente dell’Ufficio Studio e Programmazione con l’incarico di animatore culturale,il quale ha preparato un dossier legislativo che sarà consegnato ad ogni partecipante, e al Prof. Lucchese Salvatore che sta conducendo analogo lavoro di riscontro nel laboratorio sperimentale con gli studenti.

Il corso avrà la programmazione che sarà comunicata successivamente.

 ritorna  al  menu delle news

 

VII Settimana dello Sport in collaborazione con l’Eduform.  4 – 8 maggio 2004, dalle ore 10.00 alle ore 12.30

Nella società contemporanea post – industriale e della globalizzazione la pratica sportiva, da dilettantismo, ha assunto le caratteristiche di attività professionale da cui ricavare lauti guadagni, essendo entrata nel giro degli interessi economici e della logica di mercato.

Sono lontani ormai i tempi in cui si gareggiava per la gloria ed altre gratificazioni di tipo ideale.

Certo, anche lo sport ha la sua storia e si adegua ai tempi. Cosi è diventato fenomeno di massa e muove settori dell’economia, un’attività professionale di tipo mercantile, spesso contaminata da speculazioni poco chiare e da pratiche vietate come il doping. E’ormai attività spettacolare che, da divertimento, spesso degenera in disordine, violenza, teppismo vandalico da parte dei tifosi estremisti organizzati, offrendo copioso materiale da elaborare ai mass – media ed ai vari "processi" del lunedì.

L’annuale Settimana dello Sport intende contrastare i fenomeni deleteri e offrire il contributo a quanti intendono riportare la pratica sportiva alla sua nobile funzione di attività liberatrice, di autocontrollo, di rispetto delle regole stabilite, tale da restaurare con equilibrio i valori della lealtà, dell’impegno, del sacrifico e della competizione cavalleresca, riscattando il carattere di dilettantismo ricreativo e di fenomeno sociale di sana aggregazione interetnica, mediante il recupero dell’opportuna valenza educativa e formativa del positivo meccanismo di emulazione – contrapposizione.

Per il programma si rimanda al manifesto pubblicato dall’Eduform.

 ritorna  al  menu delle news

 

Visita di Istruzione agli Scavi di Velia e alle grotte di Castelcivita. giovedì 6/05/2004

Si comunica che l’Istituzione, nell’ambito delle iniziative programmate, nel Piano dell’Offerta Formativa, ai fini dell’arricchimento culturale, ha organizzato per giovedì 6 maggio 2004, con partenza  una visita guidata a agli Scavi di Velia e alle grotte di Castelcivita

 ritorna  al  menu delle news

 

Incontro sul significato storico, educativo politico dell’allargamento a Est dell’Unione Europea. Lavori laboratoriali

          Dal primo maggio è cambiata la geografia europea perché si è spinta verso i confini dell’Est, crescendo in estensione e quantità. L’Europa si è allargata a 25 nazioni ed i suoi cittadini sono aumentati ad oltre 450 milioni, mentre i confini spaziano dal Baltico al Mediterraneo. Polonia, Estonia, Lettonia, Lituania, Ungheria, Repubblica Ceca, Slovenia, Slovacchia, Malta e Cipro sono i nuovi membri della Comunità. Formalmente l’Europa è quasi tutta unita, ma ancora lungo e difficile rimane il cammino da fare per realizzare un’autentica sostanziale integrazione. Tant’è che l’Europa  non riesce ancora a parlare con una voce sola. Certi pregiudizi, radicati nella mentalità e nella memoria storica, restano e creano, all’interno dell’Unione, incomprensione e tensioni, motivo per cui, di fronte all’esigenza di concorde soluzioni di determinati problemi, spesso ci si divide perché i fenomeni vengono percepiti e gestiti nell’ottica del “particulare”, smarrendo il senso degli ideali condivisi e dei valori unificanti, per i quali ci si è messi insieme, e le finalità da conseguire nell’interesse comune.Ne sono prova, tra l’altro, lo scontro che ha bloccato il varo della Costituzione, i poteri consolidati di determinati Stati, le divisioni emerse nella guerra in Iraq e la creazione di novelle “Sante Alleanze”, come quella recente fra Mosca, Parigi e Berlino.

         Tutto ciò sta a significare che la fitta lista delle coalizioni che si formano e si decompongono, le incomprensioni, le discordie, i dissapori, soprattutto in materia di politica estera, ristagnano all’interno dell’Unione. Orbene, questi seri ostacoli, per essere superati, richiedono ancora un lungo travaglio di crescita e di elaborazione culturale o politica nell’ambito di un sincero dibattito, che consenta la crescita di valori e della leale, autentica ed effettiva integrazione.

         Per incontrarsi sul piano della convergenza dialogica e dialettica, riteniamo che sia necessario adottare una nuova sintassi politica da utilizzare sinceramente dai 25 partner, che faccia comprendere autenticamente che la libertà, la pace e la prosperità conquistate possono essere difese solo con la concordia e la cooperazione fra latini, germanici e slavi, rinunciando ad ogni provocazione e pretese utopiche, ad ogni esagerato ed esasperato nazionalismo. Talché sono il virus che mina lo spirito comunitario che si sta costruendo, disseminando il morbo dell’omogenizzazione burocratica o provocando i rigurgidi di un mal celato senso di supremazia.  

       Coerentemente con le presenti riflessioni, il giorno 7 maggio 2004, alle ore 10.30, nell’auditorio di quest’Istituto, dieci alunni degli Istituti Superiori illustreranno le loro ricerche sul nuovo mondo entrato il 1° maggio in Europa, mentre i piccoli della scuola primaria presenteranno i loro manufatti sui dieci Paesi, costruiti utilizzando le competenze relative alla sfera di rappresentazione attiva ed iconica. I lavori dell’incontro saranno introdotti e commentati dall’intervento del prof. Michele Andonaia, il quale ha curato l’ideazione, la direzione ed il coordinamento delle attività laboratoriali.

 ritorna  al  menu delle news

 

Stage professionale presso la SCHNEIDER ELECTRIC  SpA di Casavatore (NA) nell’ambito  dell’operazione “ FABBRICA APERTA” e nel 5^ MEDIEL 2004

          La Legge 18/3/2003, n.53  prevede la formulazione, da parte del MIUR, di un piano programmatico a sostegno, fra l’altro, anche dello sviluppo delle tecnologie multimediali e dell’alfabetizzazione nelle tecnologie informatiche . Quest’Istituzione, con l’apposito progetto presentato anche al Ministero, è impegnato nello sviluppo di un programma specifico orientato in tal senso, come  è ben noto alle SS.VV. .

         Orbene, nell’ambito delle azioni previste dal progetto, che fa parte del P.O.F. ,l’Ufficio studi e programmazione di quest’Istituto, di concerto con il gruppo manageriale competente, ha organizzato uno stage informativo-formativo per il giorno 7/5/2004 – venerdì- presso la SCHNEIDER ELECTRIC  SpA di Casavatore, unità produttiva di una realtà industriale all’avanguardia nei settori dell’elettrotecnica, elettronica, illuminazione e sicurezza, accreditata  a livello internazionale.

         Allo stage parteciperà una rappresentanza di studenti degli istituti superiori che si sono distinti maggiormente nelle attività laboratoriali. La selezione degli studenti e l’organizzazione dell’esperienza sono affidate al Prof. Fusco Dante, il quale darà le opportune informazioni ai partecipanti e sarà responsabile dell’accompagnamento.

ritorna  al  menu delle news

 

Invito a manifestazione. Domenica 9 maggio 2004

Un immigrato arabo, Sig.Sayad Karib, a nome di tutta la comunità islamica dimorante in Somma Vesuviana, ha inviato a questa Istituzione l’allegata lettera con la quale invita ad una manifestazione di solidarietà per la Pace, che si volgerà Domenica 9 maggio, alle ore 10.00, in Piazza Trivio a Somma Vesuviana.

E’ un gesto gradito e apprezzabile perché nelle parole del Sig.Karib riscontriamo sintonia con le nostre idee che arricchiscono lo spirito interculturale che permea il nostro POF. Talché siamo consapevoli che i processi migratori in atto, indotti dalla società complessa e della globalizzazione, ci sollecitano a nuove forme di comunicazione e di solidarietà sociale, ispirate a quei valori universalmente condivisi che fondano l’etica e la civiltà dell’uomo. Donde la ricerca di nuove modalità di convivenza e l’apertura al dialogo planetario e interculturale che si alimenta col rispetto, l’integrazione, la solidarietà, lo scambio, la reciprocità e la generosità. Condizioni essenziali però sonoil ripudio dell’intolleranza e il rigetto di ogni logica egemonica, di ogni esclusione e marginalità per far posto alla coesistenza delle culture, pur conservando ognuna la peculiare specificità, nello scambio reciproco finalizzato ad una sincera comprensione e cooperazione.

Nel nostro magistero educativo riteniamo che l’interazione e l’integrazione sono i fattori indispensabili che consentano di passare da una società multiculturale ad una società ntercultrale, centrata "sull’altro" con la sua umanità, da considerare sempre come proprio simile. E’ con questo spirito che trattiamo i diversi portatori di altre culture che già frequentano le scuole di questa Istituzione, ai quali assicuriamo pari opportunità, pari dignità e pari trattamento nel loro diritto allo studio e alla cittadinanza. Talché, come prescrivono le Indicazioni nazionali per i Piani di studio personalizzati, nel realizzare il progetto educativo e formativo, curiamo operativamente "il dialogo tra culture e sensibilità diverse" e ci preoccupiamo di "individuare", analizzare, esporre e visualizzare i collegamenti esistenti tra globalizzazione, flussi migratori e problemi identitari.

ritorna  al  menu delle news

 

Viaggio di Istruzione a Trento, Bolzano, Merano, Insbruk, Garda. Durata dal 9/5 al 13/5/2004

Fra le iniziative educative, formative e didattiche, il P.O.F. prevede, fra l’altro, anche l’effettuazione di viaggi di istruzione in paesi e località di interesse culturale attinente ai progetti didattici in fase di realizzazione. Talché riteniamo che i viaggi di istruzione rientrano all’interno della logica a delle modalità dei percorsi di ricerca – azione che impegnano la scuola nei riscontri sul territorio delle conoscenze acquisite, mediante esperienze qualitativamente selezionate e concretamente riscontrate in situazioni. In tal modo, i saperi e le competenze acquisite si rafforzano attraverso percorsi integrati "sul campo", sullo sfondo di uno scenario dove non sono più i libri ad insegnare, ma la realtà stessa con le sue testimonianze, con la sua vita, con il suo fare ed agire, con i suoi segnali, che sono sicuramente più efficaci della trasmissione indiretta, soprattutto per la curiosità e l’interesse che destano nella persona che si immerge in una realtà da scoprire.

Come indicato in oggetto, il viaggio comprende il seguente itinerario: Trento, Bolzano, Merano, Insbruk, Garda. Si effettuerà dal 9 al 15 maggio. La partenza da questo Istituto è fissata alle ore 06:00 di domenica 9 maggio 2004 e il rientro è previsto entro le 22:00 di giovedì 13 maggio 2004.

Per maggiori dettagli, si rimanda al modulo di autorizzazione da richiedere in Segreteria, sul quale è riportato analiticamente l’itinerario quotidiano.

Per la partecipazione è necessaria l’autorizzazione sottoscritta dai genitori su tale modulo da richiedere in Segreteria e restituire improrogabilmente entro il 06/05/2004.

Per ulteriori informazioni, ci si può rivolgere ai Proff. Raffaele De Simone e Michele Andonaia ai quali sono stati affidati la responsabilità dell’organizzazione e l’incarico di accompagnatori, col compito di condurre a buon fine il viaggio in parola.

 ritorna  al  menu delle news

 

Concorso "Pane in Festa"."Dal Seme al pane".

I titolari della Panetteria "Da Rosa", Sigg Antonio e Angelo Fragliasso invitano gli alunni delle classi quarte del Comune di Somma Vesuviana a partecipare al concorso sul tema "Dal seme al pane".

Gli alunni partecipanti possono liberamente scegliere fra le seguenti forme:

Una composizione scritta.

Una rappresentazione grafica.

Pensieri in rima.

 

Fra tutti gli elaborati ne saranno da questo Istituto scelti due per classe che parteciperanno poi alla definitiva selezione, che sarà fatta dalla Commissione nominata dall’organizzatore.

Gli elaborati dovranno essere presentati a questa Dirigenza entro il 15 maggio 2004.

Considerata la lodevole iniziativa, che rientra nell’ambito del Progetto Alimentare allegato al P.O.F.; rilevato che l’azione ci viene proposta dai titolari di un laboratorio artigiano che confidano nella collaborazione della scuola nel sostenere la cultura dell’alimentazione, raccomando caldamente ai docenti di sensibilizzare gli alunni alla partecipazione, per gratificare la fiducia dei Sigg. Fragliasso nella scuola e per stimolare negli alunni l’interesse per il pane da preferire alle merendine.

 ritorna  al  menu delle news

 

 Partecipazione XXVIII Edizione "Zecchino d’Oro Mariano" -Visciano 16 /05/2004

Domenica 16 maggio 2004, a Visciano – Piazza del Santuario, si svolgerà la XXVIII Edizione dello "Zecchino d’Oro Mariano", organizzato dalla Piccola Opera della Redenzione. Sono previsti premi per i primi tre posti che si distingueranno per l’interpretazione artistica della canzone scelta.

Alla gara è stato invitato anche questo Istituto.

Pertanto, si affida l’incarico alla Prof.ssa Nunzia Napolitano di diramare la notizia e di curare la preparazione dei partecipanti, previo avviso ai genitori sul programma che predisporrà.

Gli alunni che intendono partecipare alla gara dovranno radunarsi presso questo Istituto domenica 16/05/2004, alle ore 16.00, in quanto sarà cura dell’Istituto stesso organizzare il trasporto a Visciano e viceversa.

E’ ovvio che gli alunni che intendono partecipare dovranno essere muniti dell’autorizzazione dei genitori che deve essere redatta sull’apposito modello da richiedere in Segreteria.

 ritorna  al  menu delle news

 

 

 Visita di Istruzione alla Città della Scienza. Napoli. Sabato 22/05/2004

Si comunica che l’Istituzione, nell’ambito delle iniziative programmate, nel Piano dell’Offerta Formativa, ai fini dell’arricchimento culturale, ha organizzato per sabato 22 maggio 2004, con partenza alle ore 9,00 e rientro alle ore 13,30 una visita guidata alla "Città della Scienza" a Napoli – Bagnoli.

A tale iniziativa parteciperanno i bambini che frequentano la scuola dell’infanzia e quelli della scuola primaria.

Obbiettivo dell’esperienza è quello di aiutare i piccoli ad esercitare la propria capacità di osservare e sentire il colore. Perciò visiteranno la mostra del colore, durante la quale effettueranno percorsi ludici e operativi in laboratori espressivi, sperimentando sensazioni cromatiche ed ottiche in ambienti scientificamente organizzati, che permettono di scoprire un magico mondo colorato che provoca interesse e motivazioni al gusto dell’estetica ed alle emozioni che i colori generano.

Per la partecipazione è necessario compilare il modulo di autorizzazione da richiedere in Segreteria, alla quale ci si può rivolgere per ulteriori informazioni.

 ritorna  al  menu delle news

 

Manifestazione culturale, educativa e artistica di fine a.s. 2003/2004.29 maggio 2004, ore 16:00, presso l’auditorio dell’Istituto. Invito.

 L’Istituto Montessori e l’Eduforum invitano le SS.VV. ad assistere alla manifestazione conclusiva di fine anno scolastico,che avrà luogo sabato 29 maggio 2004, alle ore 16:00, presso l’auditorio multimediale.

Va precisato subito che essa, in questo Istituto, non si confonde con la stereotipa recita scolastica, che puntualmente si ripete, ogni anno, in  molte scuole, in quanto costituisce per la famiglia montessoriana l’ultima tappa del percorso apprenditivo e il traguardo finale annuale di quel proficuo processo di crescita educativa e sociale della personalità di ciascun allievo, descritto nel contratto formativo, che abbiamo insieme siglato all’inizio dell’anno.

E’ la più opportuna occasione durante la quale, con onestà e  reciproca trasparenza tutti insieme esibiamo anche la prova evidente dell’impegno comune, speso per costruire i migliori destini degli alunni a noi affidati.

Talché, con lo spettacolo, i piccoli daranno conto dell’efficacia e dell’efficienza del lavoro corale compiuto sinergicamente per la loro crescita emotiva, etico – sociale, spirituale e cognitiva.

I piccoli artisti testimonieranno la maturità conseguita portando sulla scena un originale arrangiamento fiabesco, tratto dall’opera del maestro Roberto De Simone, dal titolo “La Piccola Gatta Cenerentola”.

Esso si ispira alla migliore tradizione popolare dell’Ottocento napoletano e ci condurrà, almeno per qualche ora, fuori dalla tragica realtà del vissuto quotidiano per introdurci in un mondo artistico e leggendario dove il reale, per effetto di una studiata dissolvenza, va a confondersi con la fantasia in situazioni, là dove l’ironia si mescola con la comicità, la drammaticità e l’umorismo si alternano con la serietà e con spassosissimi espedienti che scuotono l’emotività, regalando opportuna distensione, svago, divertimento e sano godimento spirituale.

In effetti gli alunni si trasformeranno creativamente in attori, cantanti, ballerini e artisti, dando vita ad un’azione spettacolare suggestiva e rasserenatrice per contrastare  le raccapriccianti scene di guerra che la televisione ci rovescia addosso in questi terribili giorni.

Con la loro ingenuità e purezza di spirito intendono esorcizzare le comunicazioni multimediali contaminate dal terrorismo sanguinario, dalle abominevoli torture, dagli orribili scempi consumati dalla ferocia e dal sadismo: chiedono agli adulti di creare per loro un mondo di bene e di amore. Implorano i grandi affinché il teleschermo ed alcuni giornali siano gestiti con responsabilità e non abbiano più occasione di presentare scene terribili e disumane, di apocalissi e di ferocia bestiale ma propongano loro eventi ed esempi di tolleranza, di rispetto della persona umana, di valori condivisi, di pacifica convivenza e occasioni di sana e edificante informazione, tratte dalle suggestive tradizioni popolari, così da gettare nel passato tutto ciò che turba la loro sensibilità, i loro sentimenti e l’equilibrata crescita per un futuro di vita migliore, ispirata ai valori della Costituzione, mediante adeguati messaggi tranquillizzanti.

                                                                                              Siete pregati di non mancare.

 ritorna  al  menu delle news

 

Stage presso l’ALENIA Aeronautica.  Giovedì 27/05/2004

 Si comunica che è stato concordato con la Direzione Aziendale dell’ALENIA Aeronautica, industria prestigiosa a livello mondiale, uno stage nello stabilimento di Nola, che avrà luogo il 27/05/2004.

Alla interessante esperienza verranno ammessi solo 20 alunni + n.2 docenti. La partenza da quest’Istituto è fissata alle ore 9,00, mentre il rientro si prevede per le ore 18,00 circa.

Ai partecipanti sarà offerto il pranzo dalla Direzione dello Stabilimento. Si affida alla Professoressa Caliendo Cristina l’incarico di organizzare e condurre a buon fine l’esperienza.

 ritorna  al  menu delle news