[News]

 

ADNKRONOS TOP
ADNKRONOS NEWS

DICEMBRE 2003

 * ARCHIVIO NEWS

* 01/12/2003 Iniziativa di Orientamento: Corso di formazione per docenti organizzato dall’Università     di Salerno ed altre iniziative

 * 02/12/2003 Avviso attivazione Servizio di Counselling Psicologico.

* 05/12/2003 INCONTRO DIBATTITO  su SCUOLA E LEGALITA'

* 06/12/2003 Partecipazione concorso 1° edizione “Lettera  a Gesù Bambino”

*07/12/2003 Campagna “Alla Scoperta del Corpo Umano” .  Iniziativa educazionale della Fondazione Pfizer.

* Manifestazione augurale natalizia in concomitanza con la conclusione del Progetto  “Diritti umani per tutta l’umanità”.    Invito: Sabato 20/12/2003 – ore 16.00

Manifestazione augurale natalizia in concomitanza con la conclusione del Progetto  “Diritti umani per tutta l’umanità”.    Invito: Sabato 20/12/2003 – ore 16.00.

          Siete tutti invitati sabato 20 dicembre 2003, alle ore 16.00, nella sala multimediale di quest’Istituto, per l’occasione rinnovata e fatta più elegante, allo scopo di rendere più significativa e produttiva di bene l’assemblea natalizia di questa impegnata comunità educativa e scolastica.

             Ci incontreremo tutti per scambiarci gli auguri natalizi e di prospero anno nuovo alla luce del rispetto dei Diritti Umani.

            I nostri alunni hanno preparato per voi un simpatico spettacolo artistico – culturale per dare all’atmosfera delle feste  un’autentica impronta di rigenerazione sentimentale e spirituale . Ne abbiamo bisogno !

            Viviamo un’epoca di paura e di inquietitudine, causate dalla minaccia del terrorismo domestico e internazionale, e la manifestazione preparata dai piccoli intende propiziare ad ognuno la forza di colorare di gioia la propria esistenza, aprendo il cuore all’annuncio della pace che ci viene dalla grotta di Betlemme.

            I piccoli artisti solleciteranno la riflessione che, con la carica spirituale interiore, donataci dalla LUCE che nasce, possiamo affrontare le tenebre del male e il buio della sofferenza con serena fermezza, se tutti ci adoperiamo nel costruire la civiltà dell’amore, senza compromessi.

            Interprete dei loro sentimenti e dell’intera Comunità Montessoriana, auguro a tutti di vivere sempre più autentica la dimensione umana mediante la pratica della carità fraterna, la comprensione, il dialogo, la solidarietà e la giustizia, che sono gli autentici valori che non ci fanno temere l’egoismo di chi tenta di degradare la vita e di devastare lo spirito, convinti che un Natale di Pace e di gioia, un Sereno Anno Nuovo e un migliore avvenire non potranno da Dio essere negati a coloro che glieli chiedono con tutta la fiducia e la buona volontà.

 E’ la nostra speranza !

E’ la nostra certezza per creare un futuro sicuro per i nostri figli che crescono fiduciosi  nella nostra guida.  Auguri

                                                                   IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                           Prof. Dott. ALESSANDRO SCOGNAMIGLIO

 ritorna  al  menu delle news

 

 

Campagna “Alla Scoperta del Corpo Umano” .  Iniziativa educazionale della Fondazione Pfizer.

             Aderiamo anche quest’anno alla Campagna promossa dalla Fondazione Pfizer, denominata “Alla Scoperta del Corpo umano”, che abbiamo già riscontrato essere in linea con gli obiettivi del nostro Progetto di Educazione alla Salute che fa parte integrante del POF. Riteniamo che le informazioni che fornisce e gli spunti operativi che attiva costituiscono una rara opportunità per arricchire i contenuti e le strategie che mobilitano l’apprendimento e la formazione da noi messi a punto, facendo spaziare in ambiti extracurriculari, non meno importanti, la ricerca – azione predisposta nelle programmazioni in svolgimento.

            In effetti la Campagna contribuisce all’allargamento delle frontiere del sapere e del fare nel campo della prevenzione delle malattie infettive che si trasmettono con virulenza, spesso letale, per contatto, per via interumana e tramite l’alimentazione

            Il Regolamento prevede il conferimento di premi e di attestati di partecipazione e la possibilità di optare per una delle diverse forme di ricerca proposte.

            La Fondazione mette a disposizione forme di consulenza e di tutoring di carattere scientifico per agevolare l’impegno dei partecipanti.

            Si affida al Prof. Raffaele De Simone, già referente del Progetto nel decorso anno, l’incarico di organizzare e coordinare la Campagna in parola.

 ritorna  al  menu delle news

 

 

Partecipazione concorso 1° edizione “Lettera  a Gesù Bambino”

             Il Dottor Biagio Esposito, Presidente dell’Accademia Vesuviana di Tradizioni Etnostoriche , col quale abbiamo instaurato un proficuo rapporto di collaborazione per il contributo culturale che ci offre nell’ambito dello Svolgimento del Progetto di educazione interculturale ed interetnica, programmato nel POF, ci invita a partecipare al concorso a premi indicato in oggetto.

            Il concorso è rivolto a tutti gli alunni delle quarte e quinte classi delle scuole elementari di Somma Vesuviana – Massa Martana – Todi e Perugia  e rientra nell’iniziativa della Seconda Edizione dei Presepi d’Italia che si terrà a Massa Martana (Perugina) dal 24 dicembre 2003 al 6 gennaio 2004 a cura della Pro Loco di Massa Martana.

            Per agevolare la partecipazione , si allega alla presente una copia del Regolamento al quale prego le SS.VV. di attenersi osservando scrupolosamente la data di scadenza che è fissata al 30 dicembre 2003.

            Per ulteriori informazioni questa Dirigenza è a disposizione nelle ore d’ufficio.

            Raccomando una nutrita partecipazione, avendo quest’Ufficio assicurato la nostra adesione all’Accademia, con la quale siamo in ottimi rapporti operativi anche a livello internazionale, come ben sapete.

 ritorna  al  menu delle news

 

 Incontro dibattito su Scuola e Legalità.    Venerdì  5/12/2003, ore 9.30.Invito.

             Venerdì 5/12/2003, alle ore 9.30, nella sala multimediale di quest’Istituto, si terrà un incontro dibattito pubblico sul tema Scuola e Legalità.

         L’iniziativa rientra nell’ambito delle azioni previste nel Progetto di Educazione alla Legalità che fa parte degli strumenti culturali ed operativi, ideati e realizzati nel nostro Piano dell’Offerta Formativa.

         Il Convegno è coordinato dal Prof.Amato Lamberti , Presidente della Provincia di Napoli e interverrà la Prof.ssa Maria Tufano- Assessore alla Città Educativa del Comune di Pomigliano d’Arco.

            Col Progetto siamo impegnati, tra l’altro, in un processo di ricerca, organizzativo e operativo, inteso a identificare ed affrontare i fenomeni che contrastano le regole familiari e sociali, le norme penali e la pacifica convivenza, per offrire il nostro contributo in chiave educativa alla lotta alla illegalità ed, in particolare, alla violenza, alla devianza e alla criminalità, con un’azione preventiva sinergica e coordinata fra scuola famiglia e istituzioni.

            Ci siamo coalizzati per contrastare soprattutto il dilagante costume di coinvolgere direttamente o indirettamente il minore in attività illecite e criminose.

In questa prospettiva, mediante una mirata pedagogia umanizzante, stiamo svolgendo attività curricolari trasversali ed extracurricolari per creare  nei minori, valorizzando il loro responsabile protagonismo, una forte coscienza riflessiva e critica atta a prevenire e scongiurare ogni occasione di violenza a vantaggio della cultura e della coscienza democratica, della giustizia, della tolleranza e della solidarietà domestica e interetnica.

            E’ per questo che abbiamo trasformato le nostre scuole, da quella dell’infanzia alle superiori, in laboratori dal clima operoso di dialogo, relazioni e comunicazioni nei quali gli allievi lavorano affiatati per esercitarsi nell’impegno etico- sociale , inteso  a prevenire ogni rischio, mediante percorsi operativi che vanno dalla sensibilizzazione all’informazione e dalla persuasione all’intervento.

            Così intendiamo scongiurare il pericolo dell’insorgere di eventuali insidie tendenti a provocare la nascita della mentalità illegale, mediante l’attività educativa e socializzante intesa a far assumere, praticare e consolidare nei minori condotta e comportamenti in armonia con le regole sociali, sollecitati dalla preoccupazione che ogni alunno che la scuola non riesce ad educare è una sconfitta per gli educatori, un fallimento per il soggetto e un danno irreparabile per la società.

  ritorna  al  menu delle news

 

 

Iniziativa di Orientamento: Corso di formazione per docenti organizzato dall’Università     di Salerno ed altre iniziative

             Nell’ambito della ininterrotta attività intesa a rendere sempre più ricco e vario il Progetto di Orientamento, che fa parte integrante del P.O.F. , segnalo alla Vostra attenzione il dossier che ci è pervenuto dall’Università degli Studi di Salerno.

            La presente fa seguito alla comunicazione n.27 del 08/11/03, limitata agli incontri, in quanto l’Ateneo in parola nel dossier ha inserito: 

  1. la Guida informativa
  2. la Guida dell’ateneo
  3. Il Progetto Scuola – Azione Orientamento.

            Richiamo la Vostra attenzione su quest’ultimo, che è un corso di aggiornamento per docenti rientrante nell’ambito dell’iniziativa “Orientare gli orientatori – Modulo formativo” La scelta universitaria: prospettive teoriche e metodologiche.

            Tale modulo, finalmente, fornisce scientificamente le ragioni e le motivazioni secondo le quali l’orientamento non si risolve nella scelta del momento, ma è un processo che impegna gli allievi e i docenti durante l’arco della carriera scolastica di ogni soggetto. Il processo è complesso sia perché si svolge in fasi differenziate e progressive, sia perché il giovane è chiamato ad una riorganizzazione del sé, sia perché mobilita tutti i responsabili del percorso educativo nella scuola secondaria e nell’università, i quali hanno il dovere di “facilitare e sostenere le scelte personali e professionali, responsabili e sostenibili”.

            Il corso si articolerà in una serie di seminari che si svolgeranno presso l’Ateneo nei giorni 28 novembre, 5 e 19 dicembre, dalle ore 09.30 alle ore 18.30.

            Questa Dirigenza è a disposizione degli interessati per fornire ogni utile chiarimento sul programma del corso e su altre analoghe iniziative in fase di allestimento.

            Gli interessati potranno collegarsi col sito  www.orientamento.unisa.It

Intanto, prego i Docenti e Studenti affinché consultino anche i manifesti affissi all’albo sull’offerta didattica e servizi dell’Ateneo, dando però precedenza alla consultazione del Dossier  che è a disposizione di tutti.

  ritorna  al  menu delle news

Avviso attivazione Servizio di Counselling Psicologico.

            Il nostro Progetto di Orientamento, come è ormai a vostra conoscenza, si arricchisce  quotidianamente di occasioni e contributi sempre più utili ed efficaci per rendere meno difficoltoso l’accesso agli studi universitari  e più immediato il passaggio al mondo del lavoro, rimuovendo incertezze  ed esitazioni.

            L’ ufficio studi e programmazione di questa Istituzione seleziona, fra le innumerevoli proposte, quelle che ritiene più legate a modalità operative positive dell’azione concreta e più funzionali alle possibilità di scelta in relazione ai bisogni e aspirazioni personali, già acquisiti alla banca data interna.

            In questo ambito e su questa linea si segnala all’attenzione dei docenti, studenti e genitori l’iniziativa dell’ Università degli Studi di Napoli “Federico II” che ha organizzato un servizio di counselling psicologico per studenti universitari e neo- laureati, esteso anche agli studenti dell’ultimo anno della Scuola Media Superiore.

            “L’offerta consiste in una serie di colloqui (fino ad un massimo di 4) con frequenza settimanale e in un’eventuale ripresa di contatto a distanza di tempo.           

Si precisa che tale Servizio è strettamente riservato e gratuito.

            Gli interessati possono rivolgersi alla sede di Napoli sita alla Via Partenope n°36.                   

e-mail

 Psicoconus@orientamento.unisa.it

telefono

081/2469340

pagina web

http:// orientamento.unisa.it/counselling/couns.html

    ritorna  al  menu delle news

                                                                             news - anno scolastico 2003/04

 

 ARCHIVIO NEWS (dall'a.s. 2001/02)

Home