[News]

 

ADNKRONOS TOP
ADNKRONOS NEWS

marzo 2004

 * ARCHIVIO NEWS

* 5/3/2004 Attività Culturali connesse con il nostro Progetto “Rischio Vesuvio”  in fase di svolgimento col supporto tecnico dell'Associazione Eduform Onlus. Partecipazione giornata di studi sul rischio ambientale nell’Area Vesuviana

* 5/3/2004 Progetto “Il Divertinglese”

* 10 marzo 2004, ore 10.00  -Convegno sul tema “Globalizzazione – Glocalizzazione – Marginalità e Culture Sociali”

* 15/3/2004  ore 12,00  momento di raccoglimento per le vittime dell'atto di terrorismo a Madrid

*  19/3/2004 Convegno sulla Globalizzazione, glocalizzazione, marginalità e culture locali. 2°Incontro.

* 22 marzo 2004 - Giornata per la legalità in Campania -

* 23/3/2004 Convegno Nazionale Ufficiali di Polizia Municipale

15/3/2004  ore 12,00 -  momento di raccoglimento per le vittime dell'atto di terrorismo a Madrid

L’irrazionale e assurdo atto di terrorismo che ha provocato un’inopinata e terrificante strage degli innocenti in Spagna ha provocato in noi sgomento e rabbia perché lo strazio non ha confini materiali e territoriali. Le immagini raccapriccianti hanno riaperto in noi le ferite inferteci dal terrorismo mediorientale che aveva già costretto a bagnare le terre Irachene col sangue innocente di giovani vostri coetanei

         Il dolore e lo sdegno anche adesso ci turba terribilmente e ci incita ad unirci solidalmente con i fratelli Spagnoli. Già alla notizia della strage la nostra coscienza si turbò e, la prima cosa che facemmo, fu l’esposizione delle bandiere a mezz’asta, in segno di cordoglio e di solidarietà con il popolo spagnolo. Oggi, aderendo all’invito del Governo, anche noi ci assoceremo a tutto il mondo civile, per onorare la memoria dei CADUTI SPAGNOLI PERCHÉ LA SPAGNA SIAMO ANCHE NOI.

         Pertanto, alle ore 11.55, al suono della campanella per il cambio della quarta ora, nessun docente  si muoverà dall’aula in cui si trova per osservare tre  minuti di raccoglimento, insieme con gli alunni, i quali, con la loro compostezza, onoreranno gli Eroi lavoratori, studenti, bambini e gente comune che  sono stati barbaramente ammazzati dal criminoso odio terroristico.

         Il cambio si effettuerà al termine dei minuti di raccoglimento.

ritorna  al  menu delle news

 

 

Convegno sulla Globalizzazione, glocalizzazione, marginalità e culture locali. 2°Incontro.

             Come è noto, il Progetto omonimo, concordato con l’Eduform, essendo di vasta ampiezza culturale per la complessità delle tematiche implicate, ha richiesto che si riservassero almeno due incontri complementari e interagenti  per esaurire, sia pure  in maniera provvisoria, le istanze più urgenti del momento che viviamo. Il primo incontro ha avuto un taglio essenzialmente  scientifico per l’inquadramento delle problematiche nell’ambito storico e politologico, così da fornire indicazioni operative più appropriate al nostro laboratorio di storia, per innestare  l’effusione sregolata del globale sul franco dalle radici locali.

            Il prossimo incontro, che si svolgerà giovedì 18 marzo 2004, alle ore 10.00, sempre nell’auditorio  multimediale, è stato organizzato in collaborazione, dall’Istituto Montessori, dall’Eduform e dalla Federazione Associazione Volontari “Solidarietà ed Impegno”.

            Già la partecipazione di questo sodalizio e l’intervento di dieci personalità della politica, dell’amministrazione locale, della religione, del volontariato e del mondo accademico, sta a dimostrare che, il confronto iniziato con il primo convegno, si allargherà ad altre considerazioni e arricchimenti interdisciplinari, pluridisciplinari e multidisciplinari .

            Ciò allo scopo di esaminare le problematiche dal punto di vista delle competenze più disparate, per avere una visione totale chiara, distinta, efficace e tale da rendere l’operatività in condizione tale, da centrare gli obiettivi del Progetto stesso.

             Ad   ogni buon fine si allega l’invito approntato dallo staff organizzativo .

ritorna  al  menu delle news  

 

Convegno Nazionale Ufficiali di Polizia Municipale 

            A conferma dei nostri significativi rapporti di collaborazione con le Istituzioni del territorio, che riconoscono il ruolo e la funzione di questa Istituzione di open school, impegnata nei percorsi della formazione civile dei giovani, che coniugano i saperi curricolari con le esperienze di arricchimento degli stessi con iniziative di alto livello culturale, storico, legale, scientifico e artistico, comunico che martedì 23/03/2004, ospiteremo il Convegno Nazionale Ufficiali di Polizia Municipale.

                Dunque, il nostro Istituto, che è stato già preferito precedentemente per un corso di aggiornamento dei Quadri intermedi della Polizia Municipale, avrà l’onore di fruire del diretto contributo di selezionato insegnamento delle massime autorità di polizia, di validi magistrati e di alte personalità degli Enti locali e nazionali.

                Come da accordi intervenuti, abbiamo deciso che una delegazione di studenti degli Istituti Superiori partecipi ai lavori. Pertanto, i Proff. Collaboratori segnaleranno con urgenza a questa Dirigenza gli studenti che hanno mostrato maggiore interesse per i problemi della legalità e tutti quelli che hanno dimostrato impegni di studio e comportamento esemplare, che possano viepiù testimoniare l’immagine intelligente, operosa e responsabile di giovani da premiare per profitto, compostezza e maturità civile e civica.

                Va da sé che lo stesso discorso vale per gli studenti dell’Alberghiero, i quali dovranno curare il “cerimoniale” e l’accoglienza nella maniera più ammirevole possibile, alla luce delle regole della galanteria e della compostezza ospitale.

Alla presente si allega copia del Programma

 TEMA DEL CONVEGNO

IL CONTROLLO DEL TERRITORIO

Dall’assetto urbanistico al tessuto produttivo e commerciale

P  R  O  G  R  A  M   M  A

Ore 8.30  ISCRIZIONE  e Ritiro atti

Ore 9.30  Apre i lavori il Comandante PM di Somma Vesuviana (NA) Magg. POSTIGLIONE Dr.

                Salvatore

    Saluto di benvenuto del Sindaco di Somma Vesuviana - Dr. D’AVINO Vincenzo

    Saluto  ed introduzione del Dr. Eduardo RACCA, Dirigente “Area Generale di

    Coordinamento Gabinetto  Presidente della Giunta Regionale Settore Rapporti con

    Province, Comuni, Comunità Montane e Consorzi”

                    

Ore 10,00 Inizio Lavori SEMINARIO FORMATIVO

 

MODERATORE : Magg. BIANCO Francesco – Comandante PM di Torre Annunziata  (NA)

 

RELATORI:

-         Dott.  BISCEGLIA Federico – Sostituto Procuratore c/o Tribunale di Nola (NA)

“Novità legislative in materia edilizia ed interpretazione giurisprudenziale”

-         Dott. GRASSO Giovanni  - Magistrato TAR di Salerno

“Il testo unico in materia edilizia e gli strumenti di pianificazione per  la gestione urbanistica

       del territorio”

-         Dott.  PEZZULLO Michele  - Dirigente e Comandante PM di AVERSA (NA)

                “ Le forme speciali di vendita e le vendite straordinarie. Analisi comparativa tra legislazione

 nazionale e regionale.”

Durante la sessione di lavoro l’ISTITUTO MONTESSORI – “SERVIZI ALBERGHIERI” mette a disposizione dei partecipanti il proprio “BAR” attiguo alla sala convegno per un Coffe Break

Ore 13.00 Pausa PRANZO

Ristorante “ROSE ROSSE” – Via S.Maria a Castello,93 – Somma Vesuviana (NA)

  Ore15.30 Ripresa dei Lavori

 -         Dott. MALAVASI Claudio -  Dirigente e Comandante PM di FIDENZA ( PR)

“ Il controllo e le autorizzazioni per la somministrazione e gli spettacoli nei circoli privati”

 Al temine dei lavori delle sessioni del seminario formativo (MATTINA e POMERIGGIO) seguiranno quesiti e dibattito

ritorna  al  menu delle news

 

 

Progetto “Il Divertinglese”.

             Comunico alle SS.VV che finalmente, dopo un lungo e difficoltoso itinerario, siamo riusciti ad entrare nelle scuole privilegiate che hanno il diritto di fruire delle occasioni didattiche per insegnare l’Inglese con percorsi tecnici e divertenti, fruendo di suggerimenti, metodi e materiale prodotto dalla “RAI Educational” e Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Per accedere al sito web, abbiamo a disposizione la password riservata che ci consente di utilizzare tra l’altro Internet Explorer per ricevere i cookie della sessione e entrare nel satellite.

Sul sito, dunque, troveremo la programmazione settimanale, le schede introduttive per ciascuna serie, le schede didattiche e i copioni di ogni episodio, un’area dedicata ai personaggi del Divertinglese, un’area con  giochi, canzoni  e tanto altro ancora.

            Il sito è aggiornato costantemente sempre con nuove proposte.

            Considerata la riservatezza del sito, tutti gli interessati sono pregati di rivolgersi al nostro:

Ufficio – laboratorio tecnologico comunicazioni e relazioni on line, coordinato dal Prof. Antonio Auricchio.

             Nel licenziare la seguente comunicazione, invito gli interessati a contattare subito detto Ufficio affinché si possa immediatamente operare con l’ausilio di questa interessantissima e valida opportunità concessaci eccezionalmente.

ritorna  al  menu delle news

 

    Giornata per la legalità in Campania - 22 marzo 2004

 Il Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania e l’Assessore all’Istruzione della Regione Campania, di concerto, hanno diramato una nota congiunta in data 2/2/2004, con la quale invitano le scuole a svolgere, il giorno 12 marzo 2004, la “Giornata per la Legalità in Campania”.

Premetto che tale Giornata fu da noi anticipata col Convegno che organizzammo il 5/12/2003 perché solo in tale giorno avemmo la possibilità di fruire del contributo di studio, di pensiero, di riflessione e di militanza del Prof. Amato Lamberti, Presidente della Provincia di Napoli, il quale ha voluto, creato e reso operativo fin dal 1995 l’Osservatorio della Criminalità.

Sul convegno nel prossimo numero del giornale scolastico “Oltre la Scuola” sarà pubblicato un ampio servizio curato dalla Prof.ssa Lorenza Cerciello.

Ricordo a tutti che, sull’educazione alla legalità e alla cittadinanza attiva, abbiamo in atto lo svolgimento dell’omonimo Progetto, basato essenzialmente sulla convinzione che la cultura della legalità costituisce per quest’Istituto il nodo di tutta l’educazione alla stessa, concepita, sentita e vissuta trasversalmente.

Non pecchiamo di presunzione se evidenziamo che il nostro Istituto si è imposto ed è apprezzato per l’impegno di studio e di iniziative, diretto a mobilitare le coscienze giovanili per prevenire e contrastare l’intensificarsi dei fenomeni criminosi.

E’ sufficiente evidenziare che la nostra pubblicazione “Breve viaggio nel pianeta dell’infanzia” (Autrice Ida Scognamiglio)  è stata vivamente apprezzata dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania ed è stata acquisita, su espressa richiesta di tale Ufficio, al Centro di Documentazione Regionale contro la Camorra e sarà quanto prima divulgata sul relativo sito web.

Questi ambiti riconoscimenti ci incoraggiano a fare sempre meglio e di più per i nostri giovani, senza preconcette selezioni,  che sortiscono solo emarginazione e disorientamento, snaturando la missione educativa quando si vogliono privilegiare  solo gli iperdotati , in spregio al diritto alla pari opportunità sancita dalla Costituzione cui hanno diritto anche i meno dotati. 

ritorna  al  menu delle news

 

Convegno sul tema “Globalizzazione – Glocalizzazione – Marginalità e Culture Sociali”. Mercoledì 10 marzo 2004, ore 10.00 – Auditorio Multimediale.

Il Presidente Carlo Azelio Ciampi, nel discorso di fine anno alla nazione, rivolgendosi ai giovani, ne ha esaltato l’energia, definendola il grande potenziale da impiegare per superare le gravi difficoltà che preoccupano il Paese. E questo ci invita ad educarli al pensare positivo, facendo leva soprattutto sulla fiducia, la cui mancanza frena la politica ed arresta la crescita. Riflettendo allora sul suo incitamento a formare cittadini migliori, senza distinzione di ceto e di origine, abbiamo deciso di interrogare nuovamente la storia per evitare di cadere negli errori del passato ad avere sicuri insegnamenti per costruire il futuro, decisamente fondato sulla speranza, fiducia, concordia e pace, a partire dalle realtà locali.

E’ questo l’impegno morale che abbiamo assunto. Ci faremo allora guidare dalla grande maestra della vita che gli antichi romani chiamavano “historia”.

Con l’apporto dell’ “Eduforum”, abbiamo già effettuato l’11/02/2004 il riuscitissimo Convegno – dibattito sul tema “Storia e Politica: continuità e/o contrapposizione?” – Presentazione del Saggio del Prof. Ciro Raia “Gaetano Arfé: Un socialista del mio Paese.”.

Su questa linea organizziamo per il 10/03/2004, alle ore 10.00, sempre nell’auditorio multimediale, un analogo convegno all’interno del quale saranno dibattuti i temi della Globalizzazione – Glocalizzazione – Marginalità e Culture Locali.

I lavori si svolgeranno secondo il seguente Programma concordato con L’Eduforum:

·        Saluto del Dirigente Scolastico

·        Prof. Guido D’Agostino – Docente di Storia moderna presso l’Università “Federico II” di Napoli: illustrerà l’argomento dal suo osservatorio storico

·        Prof. Salvatore Lucchese – Cultore di Storia delle Dottrine Politiche presso l’Università “Federico II” di Napoli: si soffermerà sulla Storia locale, con particolare attenzione alla metodologia e alle finalità.

 Moderatore del dibattito sarà il Prof. Raffaele De Simone.

Essendo il Convegno aperto anche al pubblico, saranno graditi eventuali interventi e contributi culturali.

    ritorna  al  menu delle news

 

Attività Culturali connesse con il nostro Progetto “Rischio Vesuvio”  in fase di svolgimento col supporto tecnico dell'Associazione Eduform Onlus. Partecipazione giornata di studi sul rischio ambientale nell’Area Vesuviana.

             Nell’ottica della piena valorizzazione e della migliore qualificazione dei nostri interventi mirati a rendere sempre più ricca ed attuale l’offerta formativa con i Progetti integrativi, ci interessiamo a tutte quelle iniziative e contributi culturali efficaci che ci vengano proposti dall’extrascuola. Convinti che le migliori iniziative qualificate col territorio sono preziose per facilitare l’acquisizione di quelle competenze forti, emergenti dal mondo scientifico, che dovranno caratterizzare la professionalità dei nostri studenti, aderiamo con interesse alla giornata di Studi sul rischio ambientale nell’area vesuviana, organizzata dal Comune di Somma Vesuviana, dalla Città Vulcano e dall’Arci, che avrà luogo venerdì 5 marzo 2004, alle ore 16.30, nell’aula Consiliare – Palazzo Torino -  Somma Vesuviana, alla quale interverranno, in qualità di relatori, il Prof. M. M.Torrente, organizzatore della manifestazione, e il Prof. F.Guadagno dell’Università del Sannio – Benevento, il Prof. P. Beneduce dell’Università della Basilicata – Potenza - , il Prof. G. Rolandi dell’Università Federico II di Napoli e il Dott . A. Milia del CNR, Napoli.

           Moderatore sarà il Prof . A. Cimitile – Rettore dell’Università del Sannio.   Saluterà i convenuti il Sindaco di Somma Vesuviana, Dott. Vincenzo D’Avino, seguito da una comunicazione del Dott. Luigi Iovino – giornalista medico scientifico dell’Associazione nazionale “Città del Vulcano”.

            Si dà incarico allo staff della Dirigenza di organizzare la partecipazione di una folta rappresentanza di docenti e studenti dei nostri Istituti.

             ritorna  al  menu delle news

           

                                                                             news - anno scolastico 2003/04

 

 ARCHIVIO NEWS (dall'a.s. 2001/02)

Home