Im.gif (11954 byte)

    ISTITUTO MONTESSORI

Via Marigliano n.140  80049 SOMMA VESUVIANA (NA)

TEL. FAX/0818932444    e-mail  montesso@tin.it    

 

    

  

 

LOGOMISTER.jpg (1532 byte)

INDICE1.gif (2483 byte)

 

 

 

 

 

  

[News]

 

ADNKRONOS TOP
ADNKRONOS NEWS

novembre 2003

 * ARCHIVIO NEWS

* 03/11/2003 Progetto “Il quotidiano in classe”

* 11/11/2003 Progetto di Educazione all’ambiente.  Visita guidata.

* 14-15/10/2003 Attività di orientamento con la Bocconi di Milano

* 14/11/2003 Progetto di Educazione ambientale “Con la natura per la vita”, Visita guidata nel   Parco del Vesuvio

* Martedì 18/11/2003. Giornata di lutto e solidarietà in memoria e onore dei martiri della   pace. Partecipazione della Comunità Montessoriana

* 19/11/2003 Iniziativa di formazione in servizio inerente al Progetto di Educazione ambientale

* 20/11/2003 Azioni di orientamento

* 21/11/2003   Festa degli Alberi

* 22/11/2003 INCONTRO SCUOLA FAMIGLIA

* 30/11/2003 Rapporto Scuola – Famiglia. Comunicazione contributo ministeriale per la frequenza delle Scuole paritarie.

 

22/11/2003 INCONTRO SCUOLA FAMIGLIA

La collaborazione SCUOLA-FAMIGLIA costituisce una utile occasione di confronto e di interazione affinché, ognuno nei propri ruoli, possa insieme verificare il primo lavoro svolto onde sintonizzare al massimo dell’efficacia produttiva gli sforzi comuni nello sviluppo qualitativo dei processi didattici attivati.

Per gli altri incontri vai alla guida dello studente.

 ritorna  al  menu delle news

 

Manifestazione culturale, educativa e ricreativa di educazione ambientale in occasione della Festa degli Alberi: 21/11/2003, ore 10.00.

 Vi invitiamo alla manifestazione pubblica organizzata dal nostro laboratorio di educazione ambientale che si svolgerà presso questa Istituzione il 21/11/2003, alle ore 10.00, con la collaborazione dell’EDUFORM ONLUS e  della Associazione  Culturale Ambientalista “L’Olivella” di S.Anastasia, impegnata nella promozione e salvaguardia delle aree verdi e siti storico- naturali , nonché nelle escursioni scientifiche guidate nel Parco del Vesuvio. La Festa degli Alberi è una delle occasioni più ricorrenti per socializzare le ricerche effettuate con lo studio programmato nell’ambito del Progetto di Educazione Ambientale “Con la natura per la vita”, inserito nel POF.

Il Progetto prende consistenza dalla constatazione che l’uomo è parte dell’ambiente, ma ha perduto il suo contatto con la natura perché si crede ancora il suo dominatore.

Disastri ambientali sorprendono e incombono sulla esistenza dell’umanità perché l’uomo ha rotto il patto di rispetto nei confronti della biosfera provocando, a suo danno, uno squilibrio dell’ecosistema che si ripercuote in effetti su se stesso quando si accorge di essere vittima delle alluvioni, delle frodi prodotte da una certa agricoltura industrializzata, dagli esperimenti nucleari, dall’inquinamento e degrado dell’aria, del mare, del suolo, del sottosuolo, dell’acqua o via discorrendo.

Con l’educazione ambientale intendiamo educare e formare i giovani alla cultura ecologica che si realizza con l’impegno nella ricerca delle relazioni che si determinano fra gli organismi, l’ambiente e le sue caratteristiche per individuare quegli interventi dell’uomo che violano l’equilibrio della biosfera, onde attivarsi responsabilmente nei rimedi e nella prevenzione del degrado, mediante la cultura della responsabilità e degli interventi possibili.

Come campo operativo degli interventi è stato prescelto il Parco Nazionale del Vesuvio, patrimonio comune, che si caratterizza per il suo particolare rilievo naturalistico, storico, economico e culturale.

Animati dalla coscienza di appartenenza, intendiamo fornire il nostro contributo concreto alla difesa del patrimonio ambientale di questa meravigliosa riserva vitale e delle sue risorse, intervenendo scolasticamente e fattivamente nella lotta contro l’incendio doloso, lo scarico abusivo dei rifiuti e contro qualsiasi azione illegale che provoca ogni genere di degrado e scempio ed affiancando ogni iniziativa pubblica e privata intesa a garantire la tutela del territorio e lo sviluppo sostenibile, nonché la piena valorizzazione delle risorse ambientali ed ogni iniziativa ecocompatibile di interesse comune.

Nel corso della manifestazione gli esperti dell’Associazione Culturale l’Olivella  presenteranno un servizio fotografico relativo alle tematiche ambientali e le soluzioni adottate dal loro laboratorio scientifico, che sperimentano nell’area del Parco Nazionale del Vesuvio, alle cui applicazioni partecipano periodicamente gli allievi di quest’Istituzione.

La manifestazione terminerà con la messa a dimora di piantine nell’ampio piazzale dell’Istituto alla presenza di un drappello del Corpo Forestale dello Stato coordinato dall’Ispettore Annibale Damiano della Polizia Giudiziaria della Procura della Repubblica di Nola.

  ritorna  al  menu delle news

 

20/11/2003 Azioni di orientamento nell’ambito delle programmazioni previste nel P.O.F.

        Facendo seguito ad analoghe precedenti comunicazioni,allo scopo di fornire agli studenti una vasta gamma di opportunità in cui operare una scelta consapevole e rispondente ai bisogni, interessi e potenzialità soggettive, si diramano i calendari degli incontri per l’orientamento pervenuti  dall’Università di Bologna – Alma Mater Studiorum e dalla Facoltà di Ingegneria dell’Università di Salerno. 

Università di Bologna

Giornate dell’Orientamento 5/6/7 febbraio 2004 presso i Padiglioni della Fiera di Bologna

Università di Salerno

Incontro tecnico, 20 novembre 2003, ore 10.00 presso l’Aula delle Lauree a Fisciano.

             Per eventuali ulteriori informazioni gli interessati possono rivolgersi all’Ufficio di Dirigenza di questa Istituzione

  ritorna  al  menu delle news

19/11/2003 Iniziativa di formazione in servizio inerente al Progetto di Educazione ambientale

             Informo che, coerentemente con gli obbiettivi fissati nel P.O.F e con quanto già evidenziato in precedenti comunicazioni, questa Dirigenza ha programmato una serie di iniziative autonome e in collaborazione con istituzioni e privati, intese ad assicurare occasioni di formazione in servizio, in linea con le riforme che attualmente interessano il sistema scolastico e con l’esigenza di arricchire le competenze professionali per far fronte al fenomeno della globalizzazione culturale. Diventano sempre più urgenti temi e problemi di natura ambientale che rivestono accentuatamente le caratteristiche ineluttabili di adeguare una preparazione ancora a sfondo teorico alle esigenze pratiche e tecniche, dal momento che il docente è chiamato a svolgere anche un ruolo di operatore sociale, capace di cogliere e gestire i profili essenziali soprattutto dei fenomeni del degrado ambientale, mediante le soluzioni più appropriate a fronte del consueto rimedio superficiale, che non migliora le situazioni se non in maniera cosmetica, ma non anche di sostanza. In effetti non è possibile formare negli alunni la coscienza del rispetto della natura soltanto con disquisizioni verbali. Hanno bisogno di acquisire le competenze tecniche. Siccome  nemo dat quod non habet, è chiaro che siano prima i docenti ad attivarsi nell’arricchimento del proprio patrimonio di conoscenze e competenze, di contenuti, metodologiche, culturali, scientifiche, strumentali e professionali che caratterizzano oggi la moderna preparazione di un docente che, per essere in linea con i tempi, necessita di una formazione continua e permanente di natura multidisciplinare che non ha effettuato nel suo curricolo scolastico.

            Non si tratta di diventare tuttologo, ma saggiamente competente e orientato nel vasto oceano del sapere, in direzione delle sicure coordinate latitudinali e longitudinali della superficie, sempre agitata dalle turbolenze dei mali provocati dal progresso e dal fenomeno della globalizzazione.

            Su questa linea aderiamo al Programma “Riciclando si impara” del CONAI, in collaborazione col MIUR.

            Parteciperà al 1^ seminario il Prof. Oropallo Antonio, secondo le istruzioni che saranno comunicate dal CONAI.

  ritorna  al  menu delle news

 

Martedì 18/11/2003. Giornata di lutto e solidarietà in memoria e onore dei martiri della   pace. Partecipazione della Comunità Montessoriana

             Martedì prossimo sarà una giornata nazionale di cerimonie solenni e tributi ufficiali e spontanei per onorare la memoria dei 14 carabinieri, 4 soldati dell’esercito e 1 civile e per esprimere la solidarietà del popolo italiano ai numerosi feriti. Lo sgomento e il dolore sono vivi e raccapriccianti per la dimensione della strage che ha falcidiato a Nassiriya il fiore della migliore gioventù italiana, che si è immolata pagando a caro prezzo un altissimo impegno per garantire pace, umanità, serenità e dignità ad un popolo liberato dalla tirannia di un dittatore  e dai suoi fanatici e sanguinari seguaci.

         I soldati della pace ed i collaboratori civili non meritavano la strage perché erano in Iraq non per la guerra ma per mettere a servizio del popolo iracheno cultura,intelligenza, abnegazione, sensibilità, simpatia e tante altre doti e virtù nell’opera di ricostruzione del paese.

         Ed il popolo li amava perché aveva colto le loro intenzioni di pace.

         Li amava perché intelligenti, rispettosi, teneri, sorridenti e sempre pronti a curare le loro ferite di guerra.

         Ma il terrorismo globale, guidato da forze demoniache, ha stroncato brutalmente il loro slancio umanitario e civile.

         Martedì 18 novembre, noi italiani, piangeremo gli eroici angeli del bene con manifestazioni varie.

         Anche noi di questa comunità scolastica, in sintonia e sincronia con la nazione, alle 11.30, inizio dei funerali delle vittime delle stragi, ci raccoglieremo per onorare l’eroica memoria dei caduti.

         Contiamo di aver fra noi un rappresentante del Comando Carabinieri di Castello di Cisterna al quale chiederemo di esprimere la nostra solidarietà al Comando Generale ed ai familiari degli Eroici martiri della pace e la gratitudine ai Caduti e ai feriti per l’alto insegnamento, per le virtù e per i valori che col loro gesto hanno affidato ai nostri giovani.

  ritorna  al  menu delle news

 

14/11/2003 Progetto di Educazione ambientale “Con la natura per la vita”, Visita guidata nel   Parco del Vesuvio.

CLICCA

Nell’ambito delle attività del Progetto di Educazione ambientale “Con la natura per la vita” inteso a coltivare nel cuore e nella mente dei ragazzi la sensibilità al rispetto della biosfera, con il costume della protezione e della tutela del territorio e del patrimonio ambientale, abbiamo programmato una visita guidata nel Parco Nazionale del Vesuvio.

Meta dell’escursione è l’Azienda Agricola “Fungaia Monte Somma”, gentilmente messa a disposizione dalla società proprietaria della stessa. Durante la sortita gli alunni visiteranno allevamenti di bovini e di animali da cortile, nonché diversi alveari. Saranno informati sui prodotti D.O.C del Vesuvio ed assisteranno ad una lezione di apicoltura. Non mancherà una ricerca sulla macchia mediterranea  con particolare analisi della flora e della fauna.

Il rappresentante della società, Sig. Luigi La Marca, offrirà a tutti i partecipanti una merenda di pane fresco e miele in segno di gradita ospitalità.

La visita si effettuerà il 14/11/2003 (oppure in caso di cattivo tempo il 17/11/2003) con partenza dall’Istituto alle ore 9.30 e rientro alle ore 12.30.

  ritorna  al  menu delle news

 

 

14-15/10/2003 Attività di orientamento con la Bocconi di Milano

             In un’epoca in cui si intensifica il dibattito sul mercato occupazionale per le difficoltà che si rilevano nel fenomeno di incompatibilità tra domanda ed offerta, le Università si mobilitano proponendo nuovi criteri e modelli di organizzazione didattica per dare un contributo scientificamente attuale all’iniziativa di rendere sempre più facile il tasso di inserimento dei laureati nel mercato del lavoro .            La nostra Istituzione ha sempre privilegiato nel POF la preoccupazione di offrire una corsia preferenziale alle attività di orientamento, culturali e professionali, di propria iniziativa e in collaborazione con le Università, per far sì che gli studenti acquisiscano un’adeguata capacità di scelta nell’ampio ventaglio di opzioni, mediante la definizione di un personale progetto professionale, calibrato in ragione di attitudini,         interessi e motivazioni.           

Sulla base di queste premesse, vi segnaliamo le giornate di Orientamento programmate dall’Università Bocconi di Milano per il 14 e 15 novembre 2003. Durante tali giorni sarà possibile conoscere direttamente il mondo universitario ed avere colloqui con docenti e studenti tutor. Un gruppo di orientatari del Servizio “ Orientarsi alla scelta “ sarà a disposizione dei giovani per indicare l’opzione che fa al caso di ciascuno.

            Inoltre, si effettuerà un incontro dedicato ai genitori, mentre  ai docenti saranno presentate le iniziative che sono state programmate dall’Università.

Per informazioni più dettagliate si consiglia rivolgersi all’indirizzo web www.uni-bocconi.it/scuola.

  ritorna  al  menu delle news

 

11/11/2003 Progetto di Educazione all’ambiente.  Visita guidata.

          Nell’ambito del Progetto di Educazione ambientale il nostro P.O.F prevede attività di studio, di ricerca, di sperimentazione per agevolare l’implementazione di vari canali professionalizzanti che collegano la nostra scuola – laboratorio non solo in direzione orizzontale col territorio circostante ma anche in senso verticale con la realtà ambientale storica per costruire tecnicamente quella futura.

         Ecco perché consideriamo essenziale per una formazione multilaterale e completa disporre di un patrimonio informativo adeguato anche sul passato per gettare basi solide che consentano di partecipare alla costruzione dell’avvenire con competenze ben radicate anche nel terreno del passato remoto.

         Pertanto il Settore Studi e Programmazione, su proposta del Prof. Raffaele De Simone, ha deciso di organizzare per martedì 11/11/2003 una visita, guidata dalla Prof. Anna Esposito, al Sito Archeologico di Napoli sotterranea e al teatro greco della stessa città.

         Si affida al Prof.De Simone il compito di organizzare l’esperienza con l’avvertenza che tutti i partecipanti siano muniti di autorizzazioni dei genitori, talché essa si svolgerà durante l’orario scolastico.

  ritorna  al  menu delle news

 

 Rapporto Scuola – Famiglia. Comunicazione contributo ministeriale per la frequenza delle Scuole paritarie.

Facendo seguito alla nostra comunicazione del 9/9/2003 con la quale diramammo il comunicato stampa del MIUR con cui si informavano i cittadini che sarebbero state erogate risorse in euro a favore delle famiglie che iscrivono i figli minori presso le scuole paritarie, vi riassumiamo la nota del Ministro Moratti del 15/10/2003 relativa all’oggetto.

Il Decreto Interministeriale n 81177 del 28/08/2003 stabilisce che "potranno usufruire di un contributo per la riduzione degli oneri effettivamente a carico dei genitori o di chi ne fa le veci, per le spese sostenute per la frequenza scolastica" degli alunni minori che frequentano le scuole elementari, medie inferiori e il primo anno di scuola superiore PARITARIA nell’a.s. 2003/2004.

Il contributo, che sarà corrisposto per le rette scolastiche, non potrà essere superiore alla somma versata a tale titolo.

Dopo gli adempimenti di competenza di questa Istituzione, il MIUR, con apposita lettera, comunicherà alle famiglie degli alunni la possibilità di ricevere tale contributo.

I genitori o tutori insieme alla lettera riceveranno un apposito modulo - scheda nella quale certificheranno il diritto a percepire il contributo.

Tale scheda dovrà essere consegnata alla Segreteria di questa scuola entro, e non oltre, il 24 novembre 2003 per consentire a questo Istituto gli ulteriori adempimenti di sua competenza.

Dopo i controlli di merito del MIUR, sarà provveduto dal MIUR stesso all’invio del contributo nei primi mesi del 2004 con bonifico bancario o postale, assegno o bonifico domiciliato tramite Poste Italiane.

Dal 3 novembre 2003 sarà operativo, a disposizione delle famiglie il numero verde 8400124546, dalle 14 alle 20, dal lunedì al sabato, per ogni questione riguardante il contributo.

Il Ministro, inoltre, informa che "in adempimento agli obblighi di cui all’art.5 della Legge 675/96 MIUR svolge, direttamente o tramite fornitori, il trattamento dei dati personali per le operazioni necessarie alla gestione del contributo con o senza l’ausilio di mezzi elettronici o comunque automatizzati, secondo principi e modalità volti ad assicurare la protezione e l’uso assolutamente riservato dei dati immessi".

  ritorna  al  menu delle news

 

03/11/2003 Progetto “Il quotidiano in classe”        

L’Osservatorio Permanente Giovani – Editori ci ha informato che, a partire dal 27 ottobre 2003, inizierà la distribuzione dei quotidiani nell’ambito delle iniziative che arricchiscono il "Progetto della lettura del quotidiano in classe", secondo quanto concordato con questo Istituto.

Dalle esperienze effettuate e dai risultati conseguiti abbiamo rilevato che si tratta di una proposta didattica gradita in quanto consente ai giovani di vivere attivamente la realtà della vita di ogni giorno mediante un informazione immediata e nel tempo stesso permette di arricchire il personale patrimonio culturale e linguistico e di esercitare il pensiero costruttivo e critico mediante l’attivazione del personale potenziale valutativo.Si tratta di un efficace canale comunicativo che collega direttamente la scuola ed il mondo attivo e che consente l’acquisizione del costume alla lettura a partire dall’età giovanile.

L’Osservatorio ci comunica anche che ha programmato tre giornate di formazione riservate ai docenti coinvolti nel Progetto. Gli appuntamenti sono fissati per il 25 ottobre a Milano, per l’8 novembre a Firenze e per il 2 novembre a Napoli, dalle ore 10.00 alle ore 17.30.

La sede di Napoli è stata indubbiamente prescelta, grazie anche ai nostri suggerimenti.

I docenti con giornata libera il 22 novembre e d il Prof. Salvatore Lucchese, designato da questa Dirigenza potranno prenotarsi chiamando il numero 055/411918 - dalle ore 8.30 alle 13.30 dal lunedì al sabato.

Allo stesso numero potranno rivolgersi anche tutti i docenti incaricati della lettura del giornale in classe per ogni eventuale problema a chiarimento inerenti al Progetto.

In alternativa all’indirizzo e-mail adesioni@osservatorionline.it.

    Si ricorda a tutti i docenti e alunni coinvolti nell’effettuazione del progetto “ Il quotidiano in classe”  l’occasione che la distribuzione dei giornali inizierà da martedì 28 ottobre 2003, secondo le modalità che abbiamo concordato con la Direzione dell’Osservatorio e che ripartiamo in sintesi, per un ordinato, razionale e proficuo utilizzo dei quotidiani, nello schema allegato.

Per qualsiasi quesito sulle procedure gli interessati sono pregati di rivolgersi al Prof. Lucchese, responsabile dell’Ufficio Stampa di questo Istituto.

Organigramma organizzativo per la distribuzione delle copie del quotidiano

 

Classe

Sezione

Tipo classe

Docente Responsabile dell’ora di lettura dei quotidiani

Giorno della settimana in cui si svolgerà l’ora di lettura

1-2

A

IPSAR

Lucchese Salvatore che è anche incaricato del  Coordinamento

Giovedì

1-2

A

ITC- IGEA

Cerciello Lorenza

Martedì

1-2-3

A

ITG

Sbrescia Carmela

Mercoledì

4-5

A

ITG

Andonaia Michele

Giovedì

3-4-5

A

ITC Prog.

Esposito Anna

Venerdi

5

B

ITC IGEA

Esposito Anna

Mercoledì

3

A

IPSAR

Iorio Carmine

Venerdì

4-5

A

IPSAR

Ferraro Luisa

Venerdì

  ritorna  al  menu delle news

 

 

                                                                             news - anno scolastico 2003/04

 

 ARCHIVIO NEWS (dall'a.s. 2001/02)