Im.gif (11954 byte)

    ISTITUTO MONTESSORI

Via Marigliano n.140  80049 SOMMA VESUVIANA (NA)

TEL. FAX/0818932444    e-mail  montesso@tin.it    

 

    

  

 

LOGOMISTER.jpg (1532 byte)

INDICE1.gif (2483 byte)

 

 

 

 

 

  

[News]

 

ADNKRONOS TOP
ADNKRONOS NEWS

ottobre 2003

 * ARCHIVIO NEWS

* Formazione in servizio - Risorse a disposizione

* 04/10/2003 INIZIATIVE ED ESPERIENZE  DI ORIENTAMENTO ORIENTASUD.IT

* 07/10/2003 Inizio attività laboratoriali specifiche e di arricchimento del Piano  Offerta Formativa

* 10-11-12/10/2003  VIII Festa dello stoccafisso e baccalà

* Distribuzione guida dello studente - a.s. 2003/2004

* 13-15/10/2003 Progetto “Educazione ambientale”. Escursione guidata alle Sorgenti dell’Olivella  nel Parco Nazionale del Vesuvio

* 22/10/2003 Adesione al Progetto Sistema Bibliotecario Provinciale.   

* 24/10/2003 Convocazione Elezione Consulta Provinciale degli studenti 2003/04 

* 28/10/2003 : Partecipazione al Progetto Leonardo.

28/10/2003 : Partecipazione al Progetto Leonardo

             Quest’Istituzione, nell’ambito del Progetto di Educazione Ambientale, che racchiude il nucleo delle problematiche nel P.O.F. intese a contribuire al miglioramento del livello della qualità della vita, riserva uno spazio particolare a quelle che riguardano la gestione dei rifiuti speciali e la prevenzione della contaminazione del suolo.

            Sul piano operativo è aperta perciò a qualsiasi iniziativa in linea con i nostri obiettivi ecologici. Pertanto, aderiamo al Progetto Leonardo, che ci è stato proposto dalla Eco-Recuperi, che è un’azienda leader nel recupero rivolto al riutilizzo dei rifiuti di “nuova generazione”,  di intesa con Pro-Natura.

            Si tratta di depositare in un apposito Eco- Box le cartucce Ink- jet per un’opportuna raccolta differenziata. L’eco- box sarà posizionato all’interno della Segreteria.

            Per consentire il riutilizzo, si raccomanda di sistemare ciascuna cartuccia all’interno della propria confezione protettiva. Sarà così anche facilitato lo svuotamento.

            I signori Docenti sono pregati di effettuare un’informazione capillare, attesa l’importanza dell’iniziativa che ha la sua benefica ricaduta sugli sforzi intesi a migliorare la situazione e la qualità delle risorse vitali e a tutelare e promuovere la salute degli esseri viventi.

  ritorna  al  menu delle news

 

24/10/2003 Avviso di convocazione Elezione Consulta Provinciale degli studenti 2003/2004 

          Si comunica alle SS.VV. che, all’albo di questa Istituzione, è stato pubblicato il provvedimento di indizione delle elezioni di cui all’oggetto le operazioni di voto si svolgeranno venerdì 24 ottobre 2003, dalle ore 11,00 alle ore 14,00, previa assemblea d’Istituto, convocata per le ore 10,00 dello stesso giorno.

       ritorna  al  menu delle news

22/10/2003 Adesione al Progetto Sistema Bibliotecario Provinciale.   Invito alla partecipazione.

             Nell’ambito delle attività di cooperazione con gli Enti Istituzionali , definite nel P.O.F, quest’Istituzione ha deciso di partecipare al Progetto Sistema Bibliotecario Provinciale proposto dalla Direzione Politiche Culturali della Provincia di Napoli al quale siamo stati invitati.

            Il progetto al quale aderiamo nasce dalla volontà dell’Amministrazione della Provincia di Napoli allo scopo di creare una rete provinciale e regionale e dotare le biblioteche degli strumenti ritenuti indispensabili per inserirsi in una rete e in seguito nel Servizio Bibliotecario Nazionale.

Considerato che la proposta rientra nelle attività dirette alla razionalizzazione della biblioteca di questa Istituzione il cui programma è affidato al Prof. Michele Andonaia, si delega il medesimo a partecipare alla conferenza di presentazione del Progetto in questione in rappresentanza di quest’istituto.

            L’incontro è fissato per il 22 ottobre 2003, alle ore 10.00, nella Sala Consiliare di Santa Maria la Nova a Napoli.

Interveranno;

Ø      On. Prof Amato Lamberti- Presidente della Provincia di Napoli.

Ø      Dr. Valter Ferrara – Dirigente politiche culturali Provincia di Napoli.

Ø      Pr.Raffaele De Magistris – Pres.Ass.It. Biblioteche, Sezione Campania

Ø      Dr. Luigi Betto D. B. A. Firenze

            Referente del Congresso è:

Ø      Dr. Arturo Santorio – Provincia di Napoli Direzione Politiche Culturali

Via Oberdan 32- 80132 Napoli

a.santorio @ provincia. Napoli.it

  ritorna  al  menu delle news

Guida dello Studente anno scolastico 2003/2004.

Anche quest’anno abbiamo preparato la Guida dello Studente che è a disposizione delle SS.VV. presso la Segreteria di questa Istituzione o su questo sito.

Essa, oltre ad essere uno strumento che estrinseca in sintesi le scelte educative ed organizzative che adottiamo, intende costituire un utile canale di informazione, trasparenza e soprattutto partecipazione al fine di tenere sempre vivo il dialogo con voi e rendervi edotti sul funzionamento, sulle scadenze e sulle date degli incontri.

Con l’autonomia conferitaci dallo Stato, mediante la Parità, ci è stata riconosciuta ampia flessibilità organizzativa, didattica ed amministrativa che, come è tradizione di questa Istituzione, intendiamo ancora meglio gestire mediante la più democratica, integrata e unitaria intesa degli apporti condivisi.

Pertanto, con la Guida rendiamo note, tra l’altro, le date degli incontri Scuola – Famiglia, il primo dei quali è fissato per il 22/11/2003, che sotto il profilo didattico dovrà costituire una prima utile occasione di confronto e di interazione affinché, ognuno nei propri ruoli, possiamo insieme verificare il primo lavoro svolto onde sintonizzare al massimo dell’efficacia produttiva gli sforzi comuni nello sviluppo qualitativo dei processi didattici attivati

  ritorna  al  menu delle news

 

10-11-12/10/2003 VIII festa dello stoccafisso e baccalà

             E’ noto che i lusinghieri risultati positivi del nostro impegno operativo sono il frutto dell’investimento del nostro potenziale culturale e professionale che, come ripetutamente sottolineato nel POF,attuiamo in una scuola aperta al territorio e pronta a rispondere ad ogni sollecitazione provocatoria che mette in moto i criteri delle nostre strategie didattiche che attiviamo alla luce della pragmatica formula deweyana del learning by living and doing.

            Su questa linea, invadiamo la realtà sociale inducendo gli allievi ad effettuare significative esperienze di arricchimento delle conoscenze, focalizzando gli obiettivi, concentrando gli sforzi e selezionando i settori di intervento, scommettendo sulle risorse che impieghiamo.

            In questo modo le competenze che vengono acquisite non sono “produzioni di vivaio” ma conquiste collaudate di elevata qualità,  ottenute “ a cielo aperto”,  dove il monitoraggio, la valutazione e la verifica vengono effettuati dal concorso popolare che aumenta con progressione geometrica.

            Ennesima prova di quanto onestamente vantiamo è la partecipazione alla manifestazione pubblica,che ormai è diventata una sagra popolare, dalla VIII Festa dello stoccafisso e baccalà che avrà luogo nei giorni 10-11-12 ottobre 2003.

            Tra gli stand gastronomici, parteciperà anche quest’anno, con uno stage dimostrativo di tecnica e arte culinaria, il nostro Istituto Alberghiero, invitato dai tradizionali Enti Organizzatori proprio per il grande successo conseguito dai nostri allievi nello scorso anno, documentato dalle testimonianze di autorità, esperti e da buongustai di ogni estrazione sociale.

Disposizioni organizzative saranno diramate  a parte.

       ritorna  al  menu delle news

 

13-15/10/2003 Progetto “Educazione ambientale”.Escursione guidata alle Sorgenti dell’Olivella  nel Parco Nazionale del Vesuvio.

         Nell’ambito delle attività operative sul territorio previste nel Progetto di Educazione Ambientale, aderendo alla proposta dell’ “Associazione Culturale Ambientalistica L’Olivella” di S.Anastasia”, quest’Istituto , come open laboratory, ha organizzato una giornata di ricerca sperimentale sul territorio per cogliere aspetti naturalistici, storici, artistici, economici e suggestivi con immersione totale nella vegetazione, nel paesaggio e nelle oasi produttive agricole e artigianali.

         L’escursione  sarà compendiata nell’Unità didattica denominata “Il Falco Pellegrino” e razionalizzata dalle guide specializzate, messe a disposizione dalla predetta Associazione.

         Le guide condurranno le scolaresche alla riscoperta delle due fonti, superiore e inferiore della Sorgente Olivella; evidenzieranno le loro caratteristiche naturali e storiche. Faranno osservare e studiare la flora e la fauna del territorio del Parco Nazionale del Vesuvio. Distribuiranno a ciascun partecipante una merenda in natura a base di prodotti tipici del Parco, consistente in una razione di “pane cafone” con miele e marmellata oppure con pomodorini vesuviani.

         Sarà, inoltre, effettuata una visita guidata ad un’antica bottega tradizionale di lavorazione del rame.

         I partecipanti dovranno indossare un vestiario idoneo all’escursione con scarpe da ginnastica  e capellino.Porteranno uno zainetto con boracce d’acqua ed eventuale macchina fotografica.

         Si affida al Prof. Raffaele De Simone l’incarico di organizzare la suggestiva sortita educativa, scientifica,culturale e ricreativa, assumendo la responsabilità di condurre a buon esito l’esperienza, che si effettuerà nei giorni:

·   13/10/2003 ( che sarà spostato al 17/10/2003 in caso di maltempo) dalle classi 4°e 5°Scuola Primaria ;

·   15/10/2003 ( che sarà spostato al 20/10/2003 in caso di maltempo) dalla scuola Media.

         ritorna  al  menu delle news

 

07/10/2003 Inizio attività laboratoriali specifiche e di arricchimento del Piano  Offerta Formativa

             Vi comunichiamo che, lunedì 6 ottobre 2003, inizieranno le attività pomeridiane di arricchimento della formazione della personalità totale a supporto di quelle curricolari previste nel POF.

            Tali attività, espressioni di funzionali ed efficaci percorsi formativi, sono state selezionate dal Settore Studi e Programmazione in funzione della crescita culturale e dei rapporti di socializzazione e per orientare i piccoli ad una corretta funzione del tempo libero.

            Nel tempo stesso intendono coltivare le particolari attitudini ed inclinazioni per indirizzare, fin dall’età più flessibile, ognuno alla formazione di competenze culturali, pratiche, artistiche  e sportive corrispondenti alle potenzialità personali in modo che ogni soggetto possa avere  stimoli e risposte adeguate per le proprie risorse, mediante esercitazioni individuali ed esperienze associative di educazione dell’intelligenza emotiva.

 A   Laboratori con accesso diretto

bullet

Laboratorio musicale

bullet

 Laboratorio informatico

bullet

Laboratorio attività motorie

 Laboratori con accesso previa selezione attitudinale.(Riservati agli alunni delle scuole elementari e medie)

bulletLaboratorio artistico- pittorico
bulletLaboratorio attività teatrale
bulletLaboratorio di danza
bulletLaboratorio gruppo corale

 C Attività sportive

bulletCalcetto
bulletJudo
bulletPallamano
bulletPalla a canestro
bulletTennis
bulletAtletica

  ritorna  al  menu delle news

 

 

04/10/2003 Iniziative ed esperienze di orientamento con Orienta Sud. It

          E’ormai consolidato nel Piano della nostra offerta formativa l’attenzione di privilegio che riserviamo alle proposte e iniziative scientifiche che agevolano i nostri studenti nella scelta consapevole  fra le tante occasioni e proposte  di professionalità e di lavoro.

         Abbiamo sperimentato con soddisfazione che la partecipazione alla manifestazione organizzata l’anno scorso da Orienta Sud riscosse un singolare successo per la felice formula adottata ed offerta agli studenti che spaziava, senza condizionamenti di parte, fra l’area  degli Studi Universitari e Formazione e l’Area del Lavoro.

         Siamo perciò ben lieti di accogliere l’invito a partecipare alla IV edizione di Orienta Sud . It. Il Salone di Orientamento alla Formazione ed al lavoro che si svolgerà a Napoli il 2,3 e 4 ottobre 2003,presso la Mostra d’Oltremare, dove gli studenti partecipanti, sulla base della compilazione di un test di ingresso, potranno sostenere un colloquio orientativo con esperti del settore di orientamento. Va da sé che il colloquio si concluderà con la proposta agli alunni di consigli atti ad aiutare i singoli nel programmare la propria destinazione operativa e produttiva.

         Talché l’articolata strutturazione dei percorsi formativi universitari, promossa dalla riforma universitaria, ha aumentato a dismisura le opportunità di tali percorsi (lauree di primo livello, lauree specialistiche, diplomi universitari,ecc) da scegliere nel labirinto dei numerosi circuiti dell’innovazione.

         Dunque, gli studenti devono essere orientati ad orientarsi, scegliere e indirizzarsi nel groviglio delle offerte provenienti dai vari atenei, ognuno con peculiari corsi, ordinamenti, organizzazioni degli studi e sbocchi professionali per meglio rispondere ai bisogni di formazione e acquisizioni di competenze ed esperienze, secondo le personali potenzialità.

         Tanto premesso, si conferisce al Prof. Raffaele De Simone l’incarico di docente referente col  compito di organizzare la visita che avrà luogo il 04/10/2003  e di comunicare sollecitamente l’adesione onde prenotare anche i colloqui.

        ritorna  al  menu delle news

 

Formazione in servizio - Risorse a disposizione.

             Con la presente comunicazione richiamiamo la vostra attenzione e riflessione alla considerazione della dimensione specifica della formazione docente che, per essere valida ed efficace, non può prescindere dall’affrontare con successo il clima delle provocazioni intellettuali e culturali dell’insidioso terreno della realtà quotidiana, irta di  incognite e di ambigue sorprese.

            D’altra parte, è ormai noto che le dinamiche delle problematiche didattiche e culturali sono decisamente in evoluzione e presentano, senza soste, argomenti complessi e situazioni effettuali che non possono essere risolte con disquisizioni stereotipe  o, al contrario, estemporanee, né tanto meno con l’approssimazione di chi vuole organizzarsi con interventi da mestierante.

            L’impegno docente esige la freschezza pensosa e il rigore scientifico di un realismo cogente ma nel tempo stesso plastico, flessibile e dialettico, la dotazione di un esperto capace di affrontare i numerosi temi, situazioni e problemi culturali, formativi, economici e sociali che il caotico universo della globalizzazione ci presenta, onde tradurli in beni da far fruire ai nostri allievi.

Giuseppe De Rita scrive con immagine e linguaggio figurato che questi beni si possono acquistare nella boutique o al supermercato. La boutique sarebbe la “scuola privata”, mentre il supermercato sarebbe la “scuola pubblica”.

            Lungi da ogni tendenziosa intenzione discriminatoria e fatto salvo il rispetto per la scuola in genere, se vogliamo essere operatori di boutique, dobbiamo impegnarci a rendere i nostri prodotti culturali di prima scelta, elevandoli ad un livello qualitativo di eccellenza in risposta alla domanda sociale delle famiglie esigenti che vengono da noi perché non si accontentano della mediocrità del supermercato.

            Per proporre “capi firmati”, dobbiamo darci allora un identità forte ,arricchita di una creatività superiore e di una professionalità ineccepibile e dinamica, sempre pronta ad aggredire i problemi e i processi inarrestabili del mondo in evoluzione, ed a farci affrontare con pieno successo le forze competitive espresse da altre realtà concorrenti.

Solo così possiamo onorare la fiducia delle famiglie che si attendono da noi di trasformare “un materiale grezzo” in un prodotto di classe, diverso da quello di  minor pregio e senza firma che propone un’ ipotetica, anonima e uniforme realtà scolastica- supermercato.

            Teniamo sempre presente il motto Montessoriano inciso nelle pareti dell’Istituto, alla luce del quale già operiamo  fuori dell’anonimato e della scuola di serie.

Per esso siamo “un’ azienda”specializzata nella costruzione di un’umanità e professionalità col rigore della pedagogia scientifica.

            Alle famiglie garantiamo competenza, serietà di impegno e passione per il magistero docente, sempre in linea con le trasformazioni e le innovazioni del sistema   nazionale di istruzione.

            E’ per questo che arricchiamo, ampliamo e approfondiamo la formazione iniziale con quella in servizio per operare nella certezza delle scienze pedagogiche e formative in risposta alla sfida della società che si trasforma senza sosta e per questo sempre più esigente.

            A tale scopo ,comunico che il Prof. Michele Andonaia ha completato l’informatizzazione del catalogo della biblioteca ed è disponibile a fornire utili notizie e funzionali elementi per la consultazione.Il catalogo è organizzato secondo i criteri di pianificazione rispondenti ai nuovi bisogni innovativi, sperimentali ed è redatto alla luce dei bisogni delle diverse competenze presenti nel corpo docente.

            E’ stata ristrutturata anche l’emeroteca ed è stato razionalizzato il settore dell’informazione e della documentazione; si  è ,inoltre, arricchito il pacchetto di abbonamenti alle pubblicazioni periodiche, di cui si dà qui di seguito, ad ogni buon fine, un estratto dell’elenco.

Dunque, il bacino delle risorse è colmo e disponibile.    Resta a noi attingervi quanto basta per rendere lussureggiante il nostro vivaio umano e fiorente la nostra produzione da boutique.  

GIORNALI, QUOTIDIANI E PERIODICI

AMADEUS

BAR GIORNALE + VINI + PIANETA HOTEL

CAMPANIA FELIX

CASA FACILE

COMPUTER IDEA

CORRIERE DELLA SERA E CORRIERE DEL MEZZOGIORNO

COSE DI CASA

CRONACHE DI NAPOLI

DVD MAGAZINE

IL DENARO

IL FOGLIO

IL MATTINO

IL NOTIZIARIO RIVISTA

IL ROMA

IL ROMA

IL SOLE 24 ORE SCUOLA

IL TETTO

IN DIALOGO

ITALIA OGGI

L’ESPRESSO

LA BARDINELLA

LA CUCINA ITALIANA

LA REPUBBLICA

LA RIVISTA

LA SCUOLA IN EUROPA

LA VITA SCOLASTICA

METROPOLIS

MUSICA JAZZ

NOTIZIE DELLA SCUOLA

NUOVA SECONDARIA

NUOVO GULLIVER NEWS

PC MAGAZINE

PORTA DI MASSA

RIVISTA SUMMANA

SCUOLA E AMMINISTRAZIONE

SCUOLA E DIDATTICA

SCUOLA MATERNA

SUMMANA

TRE SEI GULLIVER

UNAPAGINA

  ritorna  al  menu delle news

 

 

                                                                             news - anno scolastico 2003/04

 

 ARCHIVIO NEWS (dall'a.s. 2001/02)