Im.gif (11954 byte)

    ISTITUTO MONTESSORI

Via Marigliano n.140  80049 SOMMA VESUVIANA (NA)

TEL. FAX/0818932444    e-mail  montesso@tin.it    

 

    

  

 

LOGOMISTER.jpg (1532 byte)

INDICE1.gif (2483 byte)

 

 

 

 

 

  

[News]

 

ADNKRONOS TOP
ADNKRONOS NEWS

settembre 2003

 * ARCHIVIO NEWS

* 01/09/2003  Inizio nuovo anno scolastico 2003/04. Auguri del Dirigente Scolastico

* 06/09/2003 giornata dell'accoglienza

* 08/09/2003 inizio attività didattiche della scuola dell'infanzia, scuola elementare e scuola media

* 10/09/2003 inizio attività didattiche Istituti superiori

1/9/2003 - Inizio nuovo anno scolastico 2003/2004. Auguri del Dirigente Scolastico.

     L’inizio del nuovo anno scolastico ci invita a riflettere con soddisfazione sull’ottimo lavoro compiuto nel precedente, in modo da ripensare e valutare in chiave critica al nostro impegno e alle conseguenti competenze di uscita che hanno arricchito il patrimonio culturale degli allievi in termini di crescita totale, con particolare riferimento all’autonomia, responsabilità e creatività da loro conseguite.

Si tratta di rivisitare fiduciosamente soprattutto la progettualità, l’itinerario percorso e l’operatività professionale alla luce della rendicontazione e del gradimento delle famiglie che riteniamo essenziali fattori del sistema di complementarietà formativa in atto in questo Istituto , per certificare,tra l’altro,l’efficienza e l’efficacia del P.O.F e dei piani di studio personalizzati, nonché la funzionalità dei laboratori, l’organizzazione e la produzione del servizio in relazione agli obiettivi fissati e alla qualità dei risultati attesi dall’utenza.

Tutto sommato, siamo consapevoli di rendere coscientemente e responsabilmente conto alle famiglie, di cui rispettiamo la valenza educativa e il ruolo, al territorio e alle istituzioni delle lusinghiere attività svolte e dei risultati di successo conseguiti sul piano educativo, didattico, relazionale, sociale e professionale.

Alla luce di una attenta e ponderata analisi retrospettiva dei risultati, rileviamo che l’anno scolastico pregresso è stato, quindi, un arco di tempo operosamente e preziosamente produttivo,durante il quale la nostra offerta formativa ha centrato pienamente gli obbiettivi formativi e specifici, soprattutto grazie ad un’organizzazione educativa e una didattica laboratoriale coerenti; ad una ricca serie di risorse messe a disposizione dal Consiglio di Gestione anche per lo svolgimento di una sequenza di attività extrascolastiche a largo raggio, tra cui la visita al Parlamento Europeo di Strasburgo, dove i nostri allievi sono ormai ospiti graditi da diversi anni.

Si tratta di attività ordinate ed organiche, condotte con massimo spirito  di collegialità, condivise con studenti e genitori, costruite e adattate ai bisogni e alle specifiche esigenze di maturazione di ciascun alunno, mirate soprattutto all’alfabetizzazione  dell’intelligenza emotiva, inspiegabilmente poco considerata o addirittura trascurata e sacrificata nelle scuole dove si privilegiano l’informazione sull’educazione e la lezione sul dialogo, sulla discussione  e sulla ricerca.

Competenza, dinamicità, flessibilità e personalizzazione, con la massima attenzione alla cultura dell’aspetto emotivo-affettivo della personalità, costituiscono, in buona sostanza, alcuni elementi fondamentali del contratto formativo che offriamo all’utenza e che continuerà a realizzarsi attraverso e mediante il dialogo continuo, la capacità di comunicare, di ascoltare e di relazionarsi con la massima disponibilità.

Siamo pronti ad affrontare, ben preparati e motivati, confortati anche dal confronto e dallo scambio di esperienze che abbiamo avuto con delegazioni di diverse scuole europee e asiatiche, le nuove sfide della scuola parallela e della globalizzazione,  con strategie culturali e tattiche, affinate e appropriate, alla luce di orizzonti internazionali, per aiutare gli allievi a superare e controllare l’impatto, le tensioni e il rischio di una società di mercato in evoluzione globale, che esige sempre più cultura, preparazione, spirito critico,competenze,esperienze, abilità, praticità e flessibilità di adattamento a situazioni e dimensioni di vita, di relazioni e di lavoro dominate dall’incertezza e dalla avventura dell’ignoto.

Quindi, ci accingiamo a riproporre loro una scuola sempre più viva, vitale e vitalizzante, una scuola aperta e sempre disponibile al territorio, una scuola efficace in cui gli allievi sono aiutati da validi docenti di provata esperienza professionale a ideare e realizzare il personale progetto di vita in un ambiente sereno, costruito a loro misura nel quale sono assistiti anche da docenti di discipline non curriculari e  da personale tecnico e ausiliario, sempre disponibili e preparati a ricostruire e perfezionare lo sperimentato schema di dialogo per una costruttiva e piacevole partecipazione al lavoro comune, scolastico ed extrascolastico.

Nell’augurare un proficuo e gratificante anno scolastico, invito tutti a impegnarsi in una attività corale a pieno ritmo per consolidare e stabilizzare i picchi di qualità e di buona salute di questo Istituto dimostrati dai lusinghieri  risultati evidenziati dall’eccellente verifica consuntiva dell’anno scolastico da poco trascorso, da cui si è dedotto che il successo non è venuto meno a nessuno per la ineccepibile, prestigiosa funzionalità del sistema di istruzione e formazione dell’Istituto Maria Montessori dove si coniugano  felicemente studio,lavoro, cultura, ricerca, arte,tecnica, ricerca  e professionalità.

BUON ANNO SCOLASTICO

                                                                                                                                        Il Dirigente Scolastico

                                                                                                                                Alessandro Scognamiglio

  ritorna  al  menu delle news

 

6/9/03 GIORNATA DELL'ACCOGLIENZA

Vi invitiamo ad intervenire alla giornata dell’Accoglienza, fissata per lunedì 6 settembre 2003, per un incontro cordialmente operativo durante il quale potrete visitare le strutture, le aule, i laboratori, le biblioteche, le palestre, il parco giochi, la sala multimediale e gli altri spazi operativi. Sarà poi un’occasione opportuna per esporre agli addetti al servizio trasporto le vostre necessità e fornire esatte indicazioni sui luoghi in cui prelevare e riportare gli alunni.

Come è nostra consuetudine, i docenti, il personale ATA e la Dirigenza vi attendono per conoscervi e per iniziare con voi un dialogo sincero e cordiale al fine di chiedervi, fra l’altro, di vivere l’esperienza democratica della collegialità e della reciproca condivisione degli impegni connessi all’azione educativa e formativa, nonché all’attività didattica. Talché, proprio nella collaborazione scuola – famiglia insiste il punto di forza del nostro successo qualitativo nel servizio che offriamo ai vostri figli, che con tanta fiducia, ci affidate, affinché li aiutiamo a costruire il loro progetto di vita.

Nell’occasione avremo modo di presentarvi il nostro Piano dell’Offerta Formativa ed illustreremo i metodi di lavoro che adottiamo nella nostra scuola che esprime la sua singolare efficacia proprio perché centrata sul rispetto della personalità dell’alunno e sul suo protagonismo.

E con voi vogliamo perciò concordare il modo di sintonizzare al massimo l’efficacia produttiva degli sforzi comuni che andremo ad impegnare per realizzare con eccellenza lo sviluppo qualitativo dei processi didattici che ci accingiamo ad attivare nella nostra scuola che da sempre definiamo e impostiamo come open laboratory.

In effetti, la nostra Istituzione è una scuola moderna, ossia un autentico laboratorio inteso come luogo di osservazione, di esplorazione, di ideazione, di ricerca, progettazione e sperimentazione in cui l’apprendimento e la formazione vengono dagli allievi realizzati mediante attività individualizzate e di gruppo nelle aule –laboratorio normali ed in quelle specificamente attrezzate  ( laboratorio informatico, laboratorio artistico, laboratorio teatrale, laboratorio giornalistico, laboratorio linguistico, laboratorio di fisica, laboratorio di chimica, laboratorio di disegno e costruzione, laboratorio di attività pratiche e manipolative).

Gli allievi imparano, reciprocamente giocando, operando e studiando utilizzando strumenti e sussidi tecnologicamente avanzati, sotto la guida di docenti selezionati e professionalmente affermati.

L’autonomia organizzativa, gestionale e didattica ci consente di arricchire i piani programmatici curricolari con progetti, esperienze ed iniziative extracurricolari che si allargano anche all’extrascuola, per rispondere in maniera sempre più ricca e scientifica alle vostre attese di qualità in termini di successo formativo, culturale, sociale e professionale. Quindi, incontriamoci il 6 settembre e discutiamone insieme. La vostra collaborazione e i vostri suggerimenti ci saranno certamente preziosi nell’impostazione dei nostri Progetti e programmi operativi..                  

  ritorna  al  menu delle news

 

 

                                                                             news - anno scolastico 2003/04

 

 ARCHIVIO NEWS (dall'a.s. 2001/02)