Im.gif (11954 byte)

    ISTITUTO MONTESSORI

Via Marigliano n.140  80049 SOMMA VESUVIANA (NA)

TEL. FAX/0818932444    e-mail  montesso@tin.it    

 

    

  

 

LOGOMISTER.jpg (1532 byte)

INDICE1.gif (2483 byte)

 

 

 

 

 

  

[News]

 

ADNKRONOS TOP
ADNKRONOS NEWS

APRILE 2002

 * ARCHIVIO NEWS

* 11/4/2002 , ore 10.00, Incontro con Teleoggi

* 13/4/2002 Attivita' di orientamento universitario - partecipazione alla manifestazione EURIPE mostra d'oltremare Napoli

* 16/4/2002 , ore 9.30, visita di istruzione al Museo Contadino di Somma Vesuviana

* 22-24/4/2002 Attività di orientamento per gli studenti che frequentano le classi del 4° e 5° anno delle scuole medie superiori.

* 24/04/2002, ORE 10.30, Convegno sulla Didattica della lingua mediante l’esperienza laboratoriale. Presentazione del volume “Quando la vita è una favola” di F Carrella - E. Donadio.

* 30/04/2002 , ORE 9.30 , Incontro di orientamento con l’Università degli Studi “Parthenope” di Napoli.

 

 

Incontro con Teleoggi.

 Vi informiamo che giovedì 11 aprile 2002, alle ore 10.00, nell’auditorio di questa Istituzione sarà presentato dall’Autore, giornalista Giuseppe Ragosta, un documentario sulle tradizioni sacre popolari sommesi, realizzato anche col contributo della “famiglia montessoriana”, nel quadro della collaborazione culturale anche con il mondo della comunicazione.

All’incontro sono invitate, oltre gli alunni e docenti dell’Istituto, anche Sigg. genitori.

 torna al menu delle news

 

 

13/4/2002   Attivita' di orientamento universitario - partecipazione alla manifestazione EURIPE mostra d'oltremare Napoli

- Iscrizioni ai Corsi di Laurea universitari;

   - Iscrizioni ai Corsi delle istituzioni di alta formazione artistico- musicale   e culturale;

   -   Iscrizione ai percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore     (IFTS)

 

Si comunica che il MIUR,  per rendere matura e consapevole la scelta per gli studi a conclusione della scuola secondaria superiore, ha emanato il Decreto Ministeriale 25 marzo 2002.

Il D.M., fra l’altro, ritiene che si utilizzi opportunamente lo strumento delle preiscrizioni al fine di garantire, oltre l’orientamento, un’adeguata informazione agli studenti sui nuovi corsi di studio presenti nelle varie università e istituzioni interessate, in modo che la scelta del corso di laurea venga effettuata in relazione alle possibilità individuali, alle probabilità occupazionali, alla programmazione dell’offerta formativa e dei servizi destinati agli studenti.

Alla luce di quanto premesso, si precisa che l’O.M. ha disposto che l’iscrizione ai corsi e percorsi di cui all’oggetto, nonché all’inserimento nel mondo del lavoro scada il 15 maggio 2002.

L’iscrizione deve essere richiesta tramite un modulo ad accesso libero disponibile presso il sito web del MIUR (www.miur.it), compilabile dallo studente presso questa Istituzione, avvalendosi dell’aiuto dei docenti oppure presso l’Università o qualunque altra postazione collegata con la rete internet.

La preiscrizione è finalizzata prioritariamente alla funzione di iniziative e attività di orientamento per la scelta del Corso di laurea.

Allo studente viene reso noto in quali Atenei e dove è istituito o attivato il Corso di laurea individuato nell’ambito prescelto e gli viene data la possibilità di indicare fino a un massimo di tre Atenei in ordine di priorità.

Il modulo contiene una prima parte informativa di carattere generale e la scheda di prescrizione da compilare inserendovi i dati in essa richiesti. La parte informativa contiene in sintesi tutte le notizie utili per una scelta oculata.

Ad ogni buon fine, per agevolare gli studenti interessati, questa Istituzione, a partire dal 15 aprile 2002, aprirà uno sportello informativo e metterà a disposizione la sua postazione telematica per l’accesso al sito web del MIUR ai fini della compilazione della documentazione richiesta.

Inoltre, organizza una visita all’iniziativa di orientamento universitario e professionale denominata EURIPE presso la Mostra d’oltremare in Napoli che si effettuerà  sabato 13/4/2002 con partenza dall’istituto alle ore 9.30 .

Pertanto, si consiglia di prenotarsi in Segreteria.   

 torna al menu delle news

           

Attività di orientamento per gli studenti che frequentano le classi del 4° e 5° anno delle scuole medie superiori.

 Come è noto, siamo intensamente impegnati, in questo periodo, in specifiche azioni di orientamento per aiutare i maturandi nella scelta oculata e meditata della facoltà e del corso di laurea più rispondenti alle attitudini, inclinazioni, preparazione, aspirazioni e via discorrendo.

In questa direzione siamo spinti anche dalla filosofia del nostro P.O.F. che dà una corsia preferenziale alle attività dirette a rendere più facile ad ogni allievo la costruzione mirata del proprio progetto di vita e di destinazione sociale.

Comunichiamo, pertanto, che la Facoltà di Farmacia dell’Università degli Studi “Federico” di Napoli invita gli studenti in indirizzo del nostro Istituto a partecipare al Progetto “Porte aperte a Farmacia – l’Università incontra la scuola” nei giorni 22,23 e 24 aprile 2002. Durante gli incontri saranno illustrate la riforma universitaria in corso, le offerte didattiche, l’organizzazione e la strutturazione della Facoltà.

Sarà possibile visitare la struttura, i laboratori didattici e quelli di ricerca ed avere colloqui con professori e ricercatori sui corsi, sulle sperimentazioni e sulle altre iniziative. La manifestazione avrà, per ogni giornata, il programma che si riporta qui di seguito:

 

 torna al menu delle news

 

Convegno sulla Didattica della lingua mediante l’esperienza laboratoriale. Presentazione del volume “Quando la vita è una favola” di F Carrella - E. Donadio. 24/04/2002, ore 10.30. Invito.

  E’ noto che l’impianto organizzativo dell’offerta formativa che proponiamo e realizziamo nelle nostre istituzioni, che costituiscono il complesso scolastico “M. Montessori” di Somma Vesuviana , non è circoscritto e limitato allo svolgimento delle sole attività curricolari .

La nostra organizzazione scolastica rinsalda il suo punto di forza programmatico in un complesso di relazioni, di transazioni e scambi mediante il progressivo consolidamento del suo rapporto di collaborazione e integrazione con il pluralismo culturale del bacino territoriale per rispondere, con modalità sempre più qualitative e scientifiche, alla domanda educativa e formativa, scegliendo e utilizzando anche risultati di indagini, ricerche, esperienze, studi e proposte altrui allorché li riteniamo validi nel garantirci il raggiungimento degli obiettivi progettati intesi a realizzare un prodotto scolastico che si traduca solidamente in termini di successo formativo, culturale, sociale e professionale.

Alla luce di quanto già sperimentato con successo all’interno delle strategie di pianificazione dell’offerta formativa con innumerevoli progetti e iniziative in grado di “traguardare” gli alunni ai saperi, come, ad esempio, il Convegno sulla ricerca e sull’insegnamento della storia, quello sulle “Idee ed esperienze per un nuovo curricolo di scrittura” e quello sulla “Letteratura giovanile – incontro con l’Autore” abbiamo organizzato anche questo di cui all’oggetto.

Si tratta di un incontro di studio durante il quale sarà proposto il volume di F. Carrella – E. Donadio “Quando la vita è una favola”. Ed. Loffredo.

Il libro sarà presentato dal Prof. Salvatore Lucchese e sarà illustrato con dimostrazioni di attività laboratoriali effettuate da alunni della nostra scuola media, diretti dallo stesso e dall’ins. Concetta Casillo, che guiderà gli alunni della classe 5^ elementare.

Il Convegno si svolgerà nell’auditorio multimediale del nostro Istituto, mercoledì 24 aprile 2002, alle ore 10.30.

Saranno gradite la presenza del Dirigente Scolastico e quella di un folto gruppo di docenti ed alunni della Scuola Media Statale “Ciccone” di Saviano.

E’ auspicabile la loro partecipazione al dibattito, anche con la presentazione di qualche dimostrazione in quanto il Convegno rappresenta l’occasione per uno scambio costruttivo di idee e di esperienze didattiche fra tipi diversi di scuole che fanno insieme parte del Sistema Nazionale d’Istruzione.

Al termine dei lavori gli studenti del nostro Istituto Alberghiero faranno agli ospiti i… “dovuti onori di casa”.  

 torna al menu delle news

Incontro di orientamento con l’Università degli Studi “Parthenope” di Napoli.

 Come abbiamo avuto già modo di comunicare mediante precedenti avvisi, in questo periodo, in aderenza e svolgimento di quanto previsto nel POF, stiamo intensificando e allargando gli incontri informativi di orientamento alla scelta dei corsi e delle facoltà universitarie. Diamo così la piu’ larga possibilità ai maturandi di vagliare i “pacchetti” che vengono loro presentati dai vari centri di orientamento e tutorato con i quali concertiamo gli incontri allo scopo di far scegliere e di accedere ai corsi che ritengono piu’ rispondenti alle loro aspirazioni e attitudini, onde evitare anche l’innalzamento del drammatico tasso di abbandono conseguente ad una scelta affrettata e senza alcuna rispondenza alle potenzialità e attitudini del singolo.

In questo quadro, comunichiamo che martedì, 30 aprile 2002, alle ore 9.30 effettueremo un incontro di orientamento, nel nostro auditorio col Prof. Mariano d’Amore, docente della facoltà di Economia nell’Università degli Studi “Parthenope” di Napoli che, tra l’altro aiuterà i giovani a prendere confidenza col mondo universitario.            

  torna al menu delle news

                                                                                                                                                    news - anno scolastico 2001/02

 

 ARCHIVIO NEWS (dall'a.s. 2001/02)