ISTITUTO MONTESSORI Via Marigliano n.140 80049 SOMMA VESUVIANA (NA) TEL. FAX/0818932444 e-mail montesso@tin.it
|
|
Con somma soddisfazione Vi comunico che lo staff del Progetto “Adotta una Mucca” della “Coperlat” gruppo Fattorie Italia si compiace con voi perché avete superato le prove per il passaggio alla fase finale del concorso Adotta una Mucca 2003. A comprova allego la E-mail pervenutaci ieri con oggetto “Comunicazione accesso Fase Finale”. Complimenti e impegnatevi per classificarvi al primo posto nella fase finale. Aspettiamo da voi il massimo impegno per festeggiarvi.Coraggio!
Nella serie delle iniziative previste dal PEI e dal POF, intese a garantire agli allievi la scelta oculata della direzione giusta ai fini dell’Orientamento Universitario, Formativo e nel Mondo del lavoro, riconosciamo che siete diligentemente impegnati nel curare con zelo la capacità degli allievi di orientarsi sulla base dei bisogni, delle aspirazioni, delle potenzialità,attitudini, inclinazioni e talenti. Per questo motivo, facendo seguito alle diverse comunicazioni precedenti in cui abbiamo già divulgato varie proposte di accesso a distinte operazioni di stage,visite, incontri, frequenza di corsi (come quello al quale stiamo partecipando presso l’Ateneo Federico II - Dipartimento Dinamiche Ambientali), tavole rotonde e via discorrendo, vi segnaliamo anche la disponibilità della Libera Facoltà di Scienze Turistiche di Caserta, indicata in oggetto, a dedicarci due giorni, con l’apporto dell’Istituto di Ricerca, Studi e Sperimentazione, presso la sede di Cimitile,che si concluderanno con attività di visita didattica alle Basiliche Paleocristiane. Durante le due giornate saranno fornite indicazioni relative alla cultura d’impresa e alle conoscenze di fondo che deve possedere indispensabilmente ogni operatore turistico. Saranno, inoltre,trattati problemi di legalità,ambientali e artistici. Tanto premesso, si pregano i signori docenti di segnalare al Prof. Michele Andonaia i nominativi degli studenti interessati a questa ulteriore esperienza in modo che si possa programmare l’eventuale partecipazione della durata di due giorni. Le attività si svolgeranno per sei ore quotidiane a Cimitile, presso la sede Coordinata dell’I.RI.S.S-Via E. De Nicola 31, nei giorni 5 e 6 maggio 2003, dalle 8.30 alle 13.30. Pertanto, i partecipanti dovranno trovarsi qui, a scuola, alle ore 8.00. A tutti i partecipanti sarà rilasciato un Attestato di partecipazione. E’ovvio che ogni partecipante dovrà presentare l’autorizzazione preventiva firmata da uno dei genitori su apposito modulo da richiedere e restituire al Prof M. Andonaia.
Raccordo fra scuole statali e scuole paritarie: iniziative di formazione in servizio Vi comunico che, nel quadro degli obiettivi formativi rivolti al personale della scuola statale, il MIUR incomincia formalmente a riconoscere la posizione paritetica, senza distinzione, nella soddisfazione delle esigenze formative e dello sviluppo professionale, anche del personale delle scuole paritarie. Infatti, con la Direttiva 7 aprile 2003 , n. 36, il MIUR apre anche al personale delle scuole paritarie le attività di formazione che vengono organizzate per quello delle scuole statali. E’ questa sicuramente una delle prove che lo Stato incomincia ad apprezzare il vostro impegno professionale ed a riconoscere il ruolo della vostra funzione docente , sullo stesso piano, con pari dignità, con i suoi dipendenti, nell’ambito del sistema nazionale di istruzione, anche quando si tratta di interventi volti alla cultura della formazione in servizio. E’ noto che, con la riforma Moratti degli ordinamenti scolastici, approvata di recente, si verificherà una svolta epocale nella funzione docente. Le Indicazioni nazionali manderanno in pensione i vecchi programmi, mentre affideranno alla responsabile progettualità professionale dei docenti l’ideazione, l’esecuzione ed il collaudo della struttura e dell’organizzazione del proprio lavoro scolastico e formativo. Si passerà, quindi, definitivamente dall’autoreferenzialità gerarchica e dalla logica esecutiva alla completa, piena e libera autonomia culturale nella gestione del processo educativo e formativo, adattando l’intervento della funzione docente alle specifiche esigenze di maturazione di ciascun allievo, alla luce dei vincoli di massima stabiliti dalle Indicazioni nazionali e non più dai programmi, che erano considerati, di fatto, una specie di guida che indicava, tra l’altro, dettagliatamente gli obiettivi, contenuti, ecc. E’ questa una delle ragioni che sollecitano i docenti a rivisitare le competenze professionali e relazionali, la propria cultura generale e specialistica. Tanto, per rinnovare e adeguare le competenze, la qualità e l’efficacia della propria libertà progettuale ed operativa. Quindi, balza evidente che non si può ignorare la profonda e reale necessità dell’aggiornamento continuo e della formazione in servizio, che sono ormai lo strumento imprescindibile del nuovo difficile impegno che viene richiesto dalla Riforma Moratti per una crescita professionale di pari dignità, caratterizzata da una nuova identità creativa nella scuola che cambia. Pertanto, invito le SS.VV. a partecipare alle iniziative di formazione organizzate dalle scuole e istituti statali. E’ un’occasione da non perdere. Il Prof, Michele Andonaia è a disposizione di tutti gli interessati per suggerire tempi e modalità di accesso alle iniziative che saranno programmate dalle istituzioni scolastiche statali a livello territoriale.
ARCHIVIO NEWS (dall'a.s. 2001/02)
|