Im.gif (11954 byte)

    ISTITUTO MONTESSORI

Via Marigliano n.140  80049 SOMMA VESUVIANA (NA)

TEL. FAX/0818932444    e-mail  montesso@tin.it    

 

    

  

 

LOGOMISTER.jpg (1532 byte)

INDICE1.gif (2483 byte)

 

 

 

 

 

  

[News]

 

ADNKRONOS TOP
ADNKRONOS NEWS

FEBBRAIO 2003

 * ARCHIVIO NEWS

* 01/02/2003 " Una nuova cultura della sicurezza stradale" - Programma per un test di autovalutazione degli studenti

* 03/02/2003, ore 10,00 , Celebrazione rito religioso    in suffragio dell’anima benedetta   del compianto Preside Biagio Auricchio

* 04/02/2003 Progetto di educazione alimentare per gli alunni della Scuola Media

* 14/02/2003 attività didattiche autogestite

* 15/02/2003 INCONTRO SCUOLA FAMIGLIA

* 15/02/2003 Progetto in collaborazione con l’Osservatorio Permanente Giovani – Editori “Il Quotidiano in classe. Nuova iniziativa.

* 28/02/2003 Partecipazione agli incontri per il 2^ Progetto di Orientamento “Le tematiche ambientali, volano di sviluppo e di occupazione”

* Invito Convegno Identità Europea e Culture Locali. Venerdì 28/02/2003, ore 10,00. Auditorio di questo Istituto.

 

01/02/2003 "Una nuova cultura della sicurezza stradale" Programma per un test di autovalutazione degli studenti

Come già reso noto l’anno scorso, si ricorda che il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, la Casa editrice Le Monnier ed il Censis hanno costituito un Gruppo di Lavoro che ha elaborato il Progetto di cui all’oggetto, dopo un attento studio del fenomeno dell’incidentalità stradale e della sicurezza. Tale studio parte, quindi, dalla rilevanza strategica che assume oggi il crescente dato statistico che delinea “l’immagine di un sistema stradale ancora troppo pericoloso”.

Al di là di ogni considerazione connessa a tutti gli accorgimenti obiettivi atti a ridurre il rischio di incidentalità, il gruppo di lavoro intende evidenziare che occorre “individuare nella persona, conducente o passeggero, e nei suoi comportamenti la causa prima degli incidenti”.

Pertanto, il gruppo, col Progetto in parola, intende sollecitare adeguati comportamenti di guida e mobilità per ridurre il numero degli incidenti con un programma di educazione e informazione sulla sicurezza.

Di qui l’iniziativa di redigere per cinque anni un rapporto che partirà dai risultati del Test di autovalutazione di 15 quesiti che le SS.VV. somministreranno agli studenti ogni anno nel corso del quinquennio 2001/2005.

Alla distribuzione delle schede ed alla lettura in aula agli studenti della lettera esplicativa provvederanno cortesemente i docenti di E.F. De Simone Raffaele, Infermo Luigi e Ruggiero Maria.

P.S. Considerato che le schede sono dirette all’autovalutazione degli studenti, si prega di invitarli a trattenerle per riflettere sul tema insieme alle loro famiglie.  

Prima di distribuire le schede, le SS.VV. avranno cura di leggere in aula la lettera di accompagnamento datata Roma, novembre 2002, a firma di Marco Boldi del Censis.

 ritorna  al  menu delle news

 

Invito Convegno Identità Europea e Culture Locali. Venerdì 28/02/2003, ore 10,00. Auditorio di questo Istituto

Il perché dei nostri incontri con l’extrascuola.

 

                Nel dialogo continuo che abbiamo con le famiglie, non tralasciamo mai di ricordare in sintesi le scelte educative, formative e organizzative che adottiamo ed aggiorniamo per preparare gli allievi a selezionare sempre con maggiore oculatezza e competenza le migliori opportunità che aprono al lavoro futuro in risposta alle richieste competitive del mondo occupazionale  e produttivo.

                A tale scopo, il Piano dell’Offerta Formativa, che sempre personalizziamo, si svolge prevalentemente nei laboratori e nelle classi trasformate in laboratori di progettazione e di operatività, mentre potenziamo le ricerche e gli studi ambientali, trasferendo l’apprendimento direttamente sul territorio, tesaurizzando le sollecitazioni che ci provengono dal mondo della cultura nel senso più esteso del termine. Parallelamente abbiamo disponibile all’interno di questa Istituzione l’angolo dell’accoglienza del mondo operativo e culturale dell’extrascuola. E’ il nostro auditorio.

                In esso consentiamo ai nostri allievi di fruire di occasioni preziose e di strategie mirate per rivisitare i saperi, ospitando convegni e forum mediante l’organizzazione di un sistema dinamico e flessibile di iniziative complementari e integrate, finalizzate ad arricchire lo sviluppo culturale e professionale da servire anche per la vita in sé.

                In tale prospettiva alimentiamo il confronto degli alunni con personalità ed esponenti del mondo culturale, artistico, scientifico, politico ed economico in un paritario contesto dialogico, liberi dai formalismi delle regole delle attività didattiche, che  svolgono, purtroppo, anche nolenti, nei “panni” studenteschi e non in quelli di semplici cittadini esenti dai canoni regolamentari della dipendenza “burocratica” dai docenti.

               

                Vi invitiamo, pertanto, al Convegno di cui all’oggetto, che ha il seguente programma:

Ø      Esibizione del gruppo FOLK Tradizionale “Rione Trieste” di Somma Vesuviana;

Ø      Presentazione, da parte del Prof. Sisto Peluso, del volume curato dai Proff. Antonio Auricchio e Pasquale Giugliano dal titolo Adottiamo il territorio. Progetto di Educazione Ambientale

Ø      Presentazione, da parte del Prof. Salvatore Lucchese, della Ricerca sulle tradizioni popolari Identità Europea e Culture Locali

Ø      Proiezione del Documentario ”Le Lucerne della terra murata”, ideato e prodotto dal giornalista Giuseppe Ragosta;

 

            Parteciperanno al forum:

·                           L’On. Ermete Realacci , Presidente Nazionale di Legambiente;

·                           Il Sindaco del Comune di Somma Vesuviana,  Dott. Vincenzo D’Avino.

·                           L’Avv. Amilcare Troiano,– Presidente del Parco Nazionale del Vesuvio.

·                           Il Dott. Franco Mosca, Assessore alla Pianificazione culturale del Comune di Somma Vesuviana

·                           Il Dott. Pasquale Raia della Giunta Esecutiva del Parco Nazionale del Vesuvio

·                           Il Dott. Giovanni Romano, Presidente Legambiente di Somma Vesuviana.

·                           Il Dott. Biagio Esposito, Presidente dell’Accademia di tradizioni etnico-storiche di Somma Vesuviana.

·                           Il Dott. Pasquale Giugliano, geologo del Parco Nazionale del Vesuvio.

·                           Il Dott. Giuseppe Ragosta , giornalista.

·                           Il Prof. Antonio Auricchio, autore del volume Adottiamo il Territorio.

 ritorna  al  menu delle news

 

3/2/2003 Celebrazione rito religioso    in suffragio dell’anima benedetta   del compianto Preside Biagio Auricchio

 Vi  comunichiamo che lunedì 3/2/03 alle ore 10.00, nell’auditorio multimediale di questo Istituto sarà celebrata una Santa Messa in suffragio dell’anima benedetta del Preside Biagio Auricchio, fondatore di questa meritoria Istituzione.

Con l’occasione richiamiamo alla memoria di tutti che l’Apostolo ci ha lasciato ricordi e insegnamenti vivissimi della sua profonda rettitudine, bontà, amore e illuminata  comprensione dei problemi dei giovani..

Non dimenticheremo mai tutto ciò che ha fatto con generosità, diligenza e bontà.

Ci ha lasciato ricordi vivissimi ed un patrimonio inestimabile di  esempi  imperituri della sua serietà e del suo entusiastico magistero, illuminato sempre dalla speranza e dalla fiducia nella divina Provvidenza..

Soprattutto per questo è rimasto e rimarrà sempre vivo nei nostri cuori .

 ritorna  al  menu delle news

 

 04/02/2003  Progetto di educazione alimentare.

          Ad arricchire ulteriormente le attività iniziate l’anno scorso e le esperienze già realizzate e allo scopo di facilitare ulteriormente percorsi di apprendimento per una sana ed equilibrata cultura dell’alimentazione, prego la S.V. di presentare agli alunni e docenti l’iniziativa intrapresa dall’Unione Nazionale Consumatori dal titolo “Galassia salumi”.

         Si tratta anche di un concorso a premi, come è specificato nella lettera di presentazione, di cui si allega copia. E’ una singolare proposta intesa a fornire competenze agli alunni in ordine agli alimenti, al valore nutrizionale ed energetico degli stessi, con particolare attenzione ai salumi.

         Per facilitare e rendere agevole l’iniziativa, l’Associazione in parola ci ha inviato una misurata e calibrata pubblicazione e un CD-ROM in cui è illustrata un’efficace didattica in cinque itinerari impostati e descritti da un Comitato Scientifico di noti esperti nel campo degli alimenti, della nutrizione, della sicurezza alimentare , della medicina e dello sport .

         Il Kit sarà distribuito ai docenti che aderiscono a cura del Docente Referente in indirizzo che provvederà ad organizzare la partecipazione al Concorso ed a coordinare gli adempimenti del caso               

 ritorna  al  menu delle news

Progetto in collaborazione con l’Osservatorio Permanente Giovani – Editori “Il Quotidiano in classe. Nuova iniziativa.

         Parallelamente all’esperienza che effettuate in classe con la lettura critica del Corriere della Sera, Corriere del Mezzogiorno e del Sole 24 Ore, questa Istituzione è in continuo collegamento con l’Osservatorio, al fine di rendere sempre piu’ proficua l’esperienza nella quale siete impegnati, mediante scambio di notizie, opinioni, punti di vista e via discorrendo.

         In questo quadro, ci è giunta una lettera con la quale l’Osservatorio, apprezzando l’entusiasmo dei 12.000 docenti d’Italia che partecipano al Progetto, “lancia” una novità per coinvolgere ed incoraggiare ancora di piu’ i giovani che vi sono impegnati.

         Si tratta del concorso dallo stimolante titolo “Saranno Penne Celebri”.

         Con tale concorso si consente ai ragazzi che partecipano al Progetto “ Il quotidiano in classe” di “ vestire per un giorno i panni del giornalista”.

         Si invitano i giovani a scrivere un articolo e compilare un’apposita form online con il breve componimento. La scelta dell’argomento su uno dei grandi temi che l’attualità propone è libera, come è libero il titolo dell’articolo nel quale l’autore deve esprimere la sua opinione.

         All’uopo, i “candidati” potranno accedere al sito www.sarannopennecelebri.it che sarà attivo da sabato prossimo 15/02/2003.

         Il lavoro dovrà essere presentato entro il 31/03/2003. Una apposita giuria premierà 50 articoli che si distingueranno per lucidità di analisi.

         Per qualsiasi chiarimento gli interessati potranno rivolgersi al Settore Studi e Programmazione di questa Istituzione.

         Auspichiamo una nutrita partecipazione non solo dei ragazzi redattori del nostro giornale “Oltre la scuola”, ma anche di tutti quelli che (ci auguriamo siano molti) approfitteranno della singolare interessante occasione per lanciarsi nella meravigliosa esperienza, superando la timidezza con l’esplosione delle loro potenzialità culturali.

 ritorna  al  menu delle news

 

28/02/2003  Partecipazione agli incontri per il 2^ Progetto di Orientamento “Le tematiche ambientali, volano di sviluppo e di occupazione”, promosso dall’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia e dal Dipartimento di Analisi delle Dinamiche Territoriale e Ambientali dell’Ateneo “Federico II” di Napoli.

          Il Piano dell’Offerta Formativa che contraddistingue questa Istituzione evidenzia in premessa che la nostra attività educativa, apprenditiva, formativa e professionale non si esaurisce all’interno di questa realtà scolastica, sebbene già ricca di sollecitazioni di open learning che assicurano in maniera quasi eccellente il superamento dei traguardi di natura curriculare e dei percorsi apprenditivi.

            Prevede di utilizzare tutte le migliori opportunità che consentono agli allievi di partecipare a selezionate esperienze formative di interesse a largo raggio e ad ampio respiro su temi e problemi di carattere scientifico e tecnologico, economico e sociale allo scopo di operare scelte realistiche per una integrazione intelligente ed operativa nella società conoscitiva e della globalizzazione contemporanea.

            Gli allievi, dunque, si spostano dalla scuola in ambienti di ricerca, di studio e di esperienze per scoprire contenuti, risorse, ritmi, modalità ed opportunità atte ad integrare e completare le competenze curricolari con una visione culturale ed operativa, ampia ed approfondita, coniugando armonicamente le discipline e l’unitarietà del sapere in funzione dell’integralità della persona al servizio di sé e della collettività.

In questo quadro e nella descritta prospettiva, abbiamo attentamente valutato i lusinghieri risultati dell’analoga esperienza compiuta l’anno scorso orgogliosi, peraltro, del riconoscimento espressoci dal Presidente dell’AIIG Campania, anche a nome della “Federico II”, auspicante sempre più intensa e reciproca collaborazione.

            Di ciò diamo doveroso atto alla Prof.ssa Maria Izzo, la quale ha già curato l’ottima e gratificante riuscita del 1° Progetto, e ci compiaciamo con gli studenti che vi hanno partecipato, ai quali l’Università e l’Associazione in parola hanno consegnato l’Attestato di merito spendibile, naturalmente, come qualificante credito scolastico e formativo.

            Tanto premesso, la Prof.ssa Maria Izzo è pregata di organizzare la partecipazione anche al 2° Progetto, con inizio il 28/02/2003 e termine il 28/03/2003.

Segnalerà, quindi, i nominativi degli studenti partecipanti, ai quali sarà subito consegnato l’organigramma del Progetto.

            E’ ovvio che, per la partecipazione, è indispensabile l’autorizzazione scritta dei genitori su apposito modello da richiedere alla Prof.ssa  Izzo, in quanto gli incontri ed i laboratori in programma si svolgeranno nell’aula 7 dell’Ateneo Federico II – Dipartimento di Analisi delle Dinamiche territoriali e Ambientali, Largo S. Marcellino, 10.

ritorna  al  menu delle news

 

 

 

Attività didattiche autogestite: venerdì 14/02/2003

          I rappresentanti eletti nella Consulta Provinciale degli studenti di Napoli hanno rivolto istanza motivata pedagogicamente e giuridicamente affinché sia concessa l’autorizzazione ad autogestire la giornata del 14/02/2003 allo scopo di approfondire in maniera  culturale e democratica il ruolo e la funzione della Consulta Provinciale, nonché i contenuti, le forme e le metodologie didattiche dei nuovi cicli didattici che intende introdurre la riforma scolastica, all’esame del Parlamento.  

         Constatato che il programma presentato si è rivelato di notevole interesse per lo studio della riforma degli ordinamenti in relazione alle attuali esigenze formative, la circostanza si presenta di notevole interesse per un dibattito collegiale autonomamente gestito dagli studenti. 

        ritorna  al  menu delle news  

 

 

15/02/2003 INCONTRO SCUOLA FAMIGLIA          

      

Si  comunica, che, SABATO 15 FEBBRAIO 2003,  dalle ore 15.30 alle ore 18.30, si terrà l'incontro SCUOLA –FAMIGLIA.

         Considerata l'importanza educativa della riunione si prega di non mancare.

Per gli altri incontri consultare la guida dello studente.

         

 

 ritorna  al  menu delle news

                                      news - anno scolastico 2002/03

 

 ARCHIVIO NEWS (dall'a.s. 2001/02)