Im.gif (11954 byte)

    ISTITUTO MONTESSORI

Via Marigliano n.140  80049 SOMMA VESUVIANA (NA)

TEL. FAX/0818932444    e-mail  montesso@tin.it    

 

    

  

 

LOGOMISTER.jpg (1532 byte)

INDICE1.gif (2483 byte)

 

 

 

 

 

  

[News]

 

ADNKRONOS TOP
ADNKRONOS NEWS

GENNAIO 2003

 * ARCHIVIO NEWS

 

*  07/01/2003 Progetto orientamento

* 17/01/2003 Progetto Tradizioni Popolari: “Bruciamo le cose che inquinano l’ambiente… ma con prudenza!”

* 25/01/2003 Forum organizzato dal MIC sul tema “Una politica per la famiglia”. Sala multimediale di questo istituto.

* 27/01/2003   Celebrazione del 27 Gennaio quale “ GIORNO DELLA MEMORIA “.

 

 

 Progetto Orientamento

 Nell’ambito del Progetto concernente il processo formativo continuo, già diverse volte richiamato ed illustrato sinteticamente in precedenti analoghe comunicazioni, non riteniamo superfluo indicare e consigliare la consultazione delle opportunità che ci vengono proposte ed offerte dai vari Atenei con i quali collaboriamo.

Quindi, sulla base di una consolidata esperienza, intesa ad assicurare una formazione seria e idonea, corrispondente alle potenzialità, attitudini, inclinazioni ed aspirazioni personali, agevoliamo il contatto diretto con gli stessi, presentando una serie di offerte formative diversificate per assecondare i personali interessi sui percorsi di studio e sbocchi professionali.

In questa prospettiva vi informiamo che presso questa Dirigenza, a cura dei vari servizi di orientamento pre – universitari, sono a disposizione delle SS.VV. le “Guide alla didattica, alle risorse e ai servizi” dei seguenti atenei:

Ø     Università Bocconi di Milano;

Ø     Università degli Studi di Napoli “l’Orientale”;

Ø     Università Cattaneo di Castellanza;

Ø     Università degli Studi di Parma;

Ø     Università degli Studi di Macerata;

Ø     Università degli Studi di Urbino;

Ø     Università di Udine;

Ø     Università degli Studi Federico II di Napoli.

 Sono, inoltre a disposizione delle SS.LL. varie pubblicazioni curate da Orienta Sud e acquisite allo Sportello Orientativo di questa Istituzione dalla delegazione coordinata dal nostro Docente Referente, Prof. Raffaele De Simone, durante il Convegno svoltosi presso la Mostra d’Oltremare il 3,4 e 5 ottobre 2002, nonché la Mappa MINLAVORO-ISFOL delle aree occupazionali consistenti nell’illustrazione dei vari raggruppamenti di attività economiche, produttive, organizzative, e professionali, analizzate nelle varie pubblicazioni dal titolo “Alla scoperta delle professioni”.

   ritorna  al  menu delle news

 

 

17/01/2003 Progetto Tradizioni Popolari: “Bruciamo le cose che inquinano l’ambiente… ma con prudenza!”

                 Venerdì, 17 gennaio 2003, alle ore 10.00, nella  palestra esterna  di questo Istituto, gli alunni di tutte le scuole di questa Istituzione, allo scopo di sollecitare i grandi a costruire un mondo migliore, fatto di speranze, promesse, impegni ed auspici per assicurare all’umanità, salute, vita, pace, stabilità e sicurezza, accenderanno il loro falò nel quale bruceranno simbolicamente “le cose brutte del vecchio anno” per fare spazio ad un secolo pulito e depurato da malvagità e conflitti di ogni genere.          Siete invitati, pertanto, a partecipare per  propiziare con loro e con noi l’avvento di un  mondo migliore  che, come scriveva la Montessori, ancora non c’è, perché “manca totalmente” e che abbiamo tutti l’obbligo di costruire.

   ritorna  al  menu delle news

Forum organizzato dal MIC sul tema “Una politica per la famiglia”. Sala multimediale di questo istituto. Sabato 25/01/2003, ore 9,30.

 Perché ospitiamo il Forum.

            Gli attuali processi di trasformazione politica, economica, culturale e sociale della società della globalizzazione stanno provocando non poche difficoltà e crisi all’interno del nucleo familiare, costringendo i suoi membri alla continua ricerca di sempre nuovi equilibri onde scongiurare, fra i mali peggiori, dissociazione, lacerazione, disgregazione, incomunicabilità, isolamento, perdita di identità, insoddisfazione e tante altre difficoltà e problemi che minano l’armonia intima del contesto e della vita familiare e la sua normale integrazione nel tessuto della realtà extra-domestica.

            Di qui l’obbligo e l’urgenza delle istituzioni, delle forze politiche e sociali di garantire alla famiglia il miglioramento della qualità della vita e la possibilità di realizzare obiettivi naturali autonomi di socializzazione, di integrazione e di scambio interpersonale mediante il ricorso ad una corrispondente politica sociale mirante ad un’efficace risposta ai bisogni emergenti.

            Occorre assicurare alla famiglia stabilità e benessere, equilibri flessibili e dinamici e condizioni di vita e di lavoro che le possano consentire il suo massimo sviluppo e la più conveniente crescita educativa, culturale e sociale possibile  dei figli.

            Talché la famiglia rivendica oggi, più che mai, spazi e funzioni che le sono propri per vivere serenamente la propria vita in perfetta armonia col mondo produttivo e con la realtà sociale. Armonia, dunque, fra sfera privata e sfera pubblica, mondo produttivo e mondo sociale che assicuri a tutti di condurre una vita il più possibile a dimensione più umana.

            Sentiremo opinioni e proposte.

            Potremo partecipare al dibattito, far sentire la nostra voce, esprimendo pareri e facendo proposte, chiedendo chiarimenti, così come facciamo nei consueti incontri scuola – famiglia, considerato che il tema del Forum è in perfetta linea con i contenuti del Progetto continuità, pianificato all’interno del nostro P.O.F.

            Ci saranno utili le argomentazioni delle illustri personalità che prenderanno la parola.

            Si tratta di esponenti del mondo religioso, politico, amministrativo, culturale, artistico, imprenditoriale ed artigianale i quali, all’insegna ed in ossequio al democratico pluralismo culturale e politico, nel rispetto delle varie posizioni  di pensiero, offriranno il contributo del proprio punto di vista sul tema in argomento.

            Alleghiamo copia dell’invito – programma preparato dal MIC, in attesa di rivederci sabato.               

 ritorna  al  menu delle news

 

Legge 20 /01/2000 , N. 211. Celebrazione del 27 Gennaio quale “ GIORNO DELLA MEMORIA “.

La Legge  20/01/2000 n.211  ha disposto che in tutte le scuole il 27 gennaio di ogni anno venga osservato un minuto di raccoglimento in ricordo delle persecuzioni e dello sterminio del popolo Ebraico, delle  leggi razziali , degli Italiani che hanno subito la deportazione , la prigionia , la morte.

Inoltre, sollecita l’effettuazione di iniziative , che potranno essere svolte anche in piu’ giorni, consistenti in incontri, momenti di narrazione di fatti e di riflessioni in merito al tema della celebrazione in oggetto che ci dispone a coltivare nei cuori i valori della tolleranza , del superamento dei pregiudizi razziali , la pace e la democratica convivenza.

In questa prospettiva,lunedì 27/01/2003  verrà proiettato, nell’auditorium multimediale, un interessante documentario messo a disposizione dall’Associazione EDUFORM ONLUS su una straordinaria operazione di salvataggio che soccorse le vittime piu’ giovani del terrore nazista e della tirannia di Hitler .

            Il documentario, dal titolo “ LA FUGA DEGLI ANGELI”,  per la sua meravigliosa eccezionalità, vinse l’Oscar  nel 2000 , rendendo famoso il suo autore, Mark Jonathan Harris .

Per motivi organizzativi , si effettueranno due turni di proiezioni .

I° turno di proiezione dalle 9.30 alle 11.30 . E’ riservato agli alunni  delle scuole Medie ed agli alunni della  Scuola Elementare;

II° turno di proiezione dalle 11.30 alle  14.00. E’ riservato agli alunni  dell’I.T.C.G  e I.P.S.A.R.

Cureranno la sorveglianza i Sigg. Docenti in servizio nelle rispettive classi nell’orario in parola .

Gli alunni verranno sensibilizzati , al termine di ogni turno di proiezione ,ad aprire un dibattito di approfondimento e di riflessioni .

Moderatore del dibattito del I° turno : Prof. Salvatore Lucchese.

Moderatore del dibattito del II° turno :  Prof. Sisto Peluso.

 E’ gradita la partecipazione dei genitori .

 

 ritorna  al  menu delle news

                                                                             news - anno scolastico 2002/03

 

 ARCHIVIO NEWS (dall'a.s. 2001/02)