Im.gif (11954 byte)

    ISTITUTO MONTESSORI

Via Marigliano n.140  80049 SOMMA VESUVIANA (NA)

TEL. FAX/0818932444    e-mail  montesso@tin.it    

 

    

  

 

LOGOMISTER.jpg (1532 byte)

INDICE1.gif (2483 byte)

 

 

 

 

 

  

[News]

 

ADNKRONOS TOP
ADNKRONOS NEWS

Novembre  2002

 * ARCHIVIO NEWS

*  04/11/2002  Sperimentazione apprendimento precoce della lingua straniera per gli alunni della scuola dell'infanzia e del 1^ ciclo della Scuola Elementare

  * 05/11/2002  Formazione in serviziodel personale docente: strumenti operativi.

*  05/11/2002 Evento sismico del 31/10/02 – Attività di prevenzione

* 06/11/02 Iniziative di Orientamento proposte dall’Università "L. Bocconi" e dall’Università di Bologna

* 06/11/02 Raccolta fondi pro terremotati del Molise

* 07/11/02 Attività di arricchimento professionale

* 11/11/2002 Guida dello Studente anno scolastico 2002/2003

* 30/11/02  Festa degli Alberi

* Raccolta offerta di euro 535,00 pro terremotati

* Progetto Formativo “Insegnanti efficaci”

Sperimentazione apprendimento precoce della lingua straniera per gli alunni della scuola dell'infanzia e del 1^ ciclo della Scuola Elementare

Siamo consapevoli, egregi genitori, che viviamo in una società plurialfabetica e della comunicazione in continua trasformazione che si allarga progressivamente oltre gli angusti confini della penisola e dell’Europa verso gli orizzonti di altri continenti dove vivono popoli di altre culture e civiltà che poco conosciamo.

A sua volta, lo sviluppo della comunicazione tecnologica fa aumentare quotidianamente la possibilità di metterci istantaneamente in contatto con loro per interscambi culturali, economici, turistici, scientifici e via discorrendo, come se fossero vicini a noi.

Tanto è vero che il mondo è stato definito da Mc Luhan "Villaggio globale". Di qui la necessità di conoscerci, relazionarci, dialogare e comprenderci mediante l’apprendimento di altre lingue.

Chi non conosce bene almeno una lingua straniera è tagliato fuori da gran parte dei circuiti dell’informazione e del mondo del lavoro, mentre difficilmente potrà conoscere realtà storiche e socio – culturali diverse dalla nostra. D’altra parte, è paradossale per noi che facciamo parte dell’Unione Europea ignorare o conoscere poco e male una lingua comunitaria e veicolare di larga comunicazione, una lingua ecumenica conosciuta in tutte le latitudini.

Perciò, nel nostro Piano dell’Offerta formativa abbiamo deciso che gli alunni apprendano con tempestività almeno una seconda lingua e la scelta è caduta sull’Inglese.

Gli attuali programmi della scuola elementare prescrivono l’insegnamento della lingua straniera a cominciare dalla classe 3^. Tuttavia noi abbiamo deciso di farla apprendere ancora prima, ossia già dalla prima classe. Ma perché tanta fretta? Due sono per noi i motivi principali. L’apprendimento della lingua straniera richiede molto tempo. Prima si comincia e meglio è. Inoltre, autorevoli studiosi garantiscono che i bambini già a quattro anni possono imparare a leggere simultaneamente due lingue. E noi, a titolo sperimentale, abbiamo incominciato dalla scuola materna, dove i piccoli apprendono l’Inglese con metodo ludico adeguato alle loro capacità. L’abbiamo anche introdotto nella prima elementare che accoglie i bambini di sei anni anche perché nell’età infantile e nella puerizia la discriminazione uditiva e l’uso flessibile dell’apparato fonoarticolatorio rivelano una maggiore efficienza rispetto agli anni successivi. D’altra parte l’apprendimento della lingua straniera fornisce anche un supporto prezioso allo sviluppo dell’intelligenza, durante le predette fasi dell’età evolutiva ritenute le piu’ plastiche.

   torna al menu delle news

 

Formazione in servizio del personale docente: strumenti operativi

L’azione della professione docente sta assumendo via via una dimensione sempre più tecnologica per il fatto che si è ormai consapevoli che i percorsi formativi, inoltrandosi nella complessa e mutevole atmosfera culturale odierna da scoprire e gestire con perizia e oculatezza, devono necessariamente assumere, come punto di partenza e punto di arrivo di ogni tappa, il principio interattivo dell’osmosi necessaria fra sapere, sentire, fare e costruire.

Alla luce delle nuove ricerche, le idee devono concretizzarsi e le conoscenze devono trasformarsi in prodotto motivatamente realizzato.

Ciò significa che educazione, istruzione e formazione devono superare la tradizionale mentalità della scuola verbalistica ed astratta fondata sulla differenziazione epistemologica, che ha generato nel tempo il divorzio fra scuola, vita e mondo del lavoro, per dare luogo ad un rinnovato, armonico e imparziale connubio ed interconnessioni operative, tali da rispondere convenientemente alla complessità dell’attività della persona umana, che non è solo mente, ma anche psiche e soma, che vive ad opera nell’unità della sua struttura e funzione applicativa. Ne deriva che cultura, tecnica e capacità applicativa devono considerarsi pilastri su cui rifondare e ricostruire la professionalità docente.

Di qui, a nostro parere, l’esigenza della formazione continua in servizio che si realizza anche seguendo e partecipando al dibattito sui grandi temi dell’innovazione scolastica, utilizzando lo strumento della stampa e, in particolare, delle riviste scolastiche specializzate.

Sono questi alcuni dei motivi che continuano a sollecitare il Consiglio di Gestione di questa complessa Istituzione ad attivarsi nella messa a disposizione di svariate riviste scolastiche, attuali strumenti operativi, per sempre meglio qualificare la risposta professionale alle esigenze della formazione personale e totale dell’utenza.

Le riviste sono a disposizione presso la Presidenza e vengono concesse in prestito a chiunque ne faccia richiesta.

      torna al menu delle news

 

Evento sismico del 31/10/02 – Attività di prevenzione

 L’agghiacciante tragedia che si è abbattuta sulla Scuola “F. Iovine” di S. Giuliano di Puglia, sbriciolandola completamente e trasformandola da vivaio di vita in una tomba inesorabile,  in una strega affamata che divora senza pietà un’infanzia tenera che propria allora paradossalmente festeggiava  Halloween per esorcizzare paure e terrore onde crescere con ottimismo e gioia ed affrontare il futuro senza ansia e timori, ci ha lasciati costernati e sconcertati.

La strage ha ucciso 26 bambini su 29 vittime! Abbiamo ancora davanti agli occhi Angelo Licursi, il bambino di 8 anni, estratto vivo dopo 15 ore di martirio sotto le macerie, il quale con la sua dolcezza aveva invano cercato di tenere in vita anche la sua compagna di classe, che purtroppo non è riuscita a sfuggire alla strage. Ricordiamo l’eroica azione delle maestre, mentre  siamo profondamente colpiti dal sacrificio dell’altra maestra e degli altri operatori scolastici. Non sta a noi  esprimere giudizi su eventuali responsabilità, se ci sono. Non possiamo però non elogiare l’eroismo dei bambini e delle maestre. E’ segno che la diligente prevenzione adottata nella scuola ha disperatamente lottato, evitando ulteriori lutti e sortendo quei risultati che si potevano strappare. 

L’Istituto Montessori, all’atto del sisma, ha immediatamente adottato tutte le iniziative possibili per evitare che gli alunni fossero assaliti da terrore, panico e disorientamento mentre erano intenti anche loro a festeggiare Halloween . Tutti  hanno collaborato disciplinatamente ed ordinatamente con i docenti nella rapida, oculata ed attenta evacuazione, senza per nulla smarrirsi. Talché in questa Istituzione viene coltivata ininterrottamente la cultura della prevenzione con periodiche esercitazioni specifiche di simulazione.

Cerchiamo di rendere la nostra Scuola un punto sicuro della prevenzione, perché i nostri studenti ,dal più piccolo al più grande, vengono educati alla sensibilità al rischio ed ai rimedi più opportuni ed immediati per evitarlo.

Intanto, avendo rilevato  che esiste disorientamento nell’opinione pubblica per il venir meno della fiducia nella garanzia di sicurezza da parte di supposte scuole, il Consiglio di Gestione del nostro Istituto ha dato immediato mandato  all’Ing. Antonino Iorio,  iscritto regolarmente all’Albo professionale degli Ingegneri della Provincia di Napoli, di effettuare un attento e scrupoloso sopralluogo al complesso edilizio scolastico allo scopo di verificare le condizioni di sicurezza  atte a garantire la prosecuzione delle attività scolastiche, senza nessuna interruzione.

L’esito del sopralluogo è risultato rassicurante , come potete leggere nell’allegata fotocopia  della relazione di perizia tecnica, motivo per cui stiamo lavorando nel consueto clima disteso ed operoso.

ritorna  al  menu delle news

 

Iniziative di Orientamento proposte dall’Università "L. Bocconi" e dall’Università di Bologna

Nell’ambito del Progetto in atto sull’orientamento, vi segnaliamo anche l’iniziativa posta in essere dall’Università Commerciale "L. Bocconi" di Milano e quella dell’alma Mater Studiorum – Università di Bologna.

Fra l’altro, le due università hanno organizzato appositi incontri per una conoscenza diretta degli Atenei, dei loro programmi, strutture, servizi e corsi di laurea e per colloqui di orientamento attitudinale. Per maggiori dettagli gli interessati potranno consultare le comunicazioni che abbiamo esposto nella bacheca all’ingresso della sala – professori del 2° piano oppure rivolgersi a questa Dirigenza.

ritorna  al  menu delle news

 

Raccolta fondi pro terremotati del Molise

Questa Dirigenza, letta la richiesta avanzata dagli studenti Toscano Clorinda e Legorano Luigi Joan, rappresentanti eletti nella Consulta Provinciale, con la quale chiedono di poter effettuare la raccolta di fondi fra i colleghi che frequentano le scuole della nostra Istituzione; ritenuto che lo scopo è altamente lodevole per il valore umanitario e di solidarietà; autorizza l’iniziativa, invitando tutte a contribuire al buon esito della raccolta, in cui sono impegnati i due studenti volontari.

ritorna  al  menu delle news

 

Attività di arricchimento professionale

Nel quadro delle iniziative integrate intese a fornire strumenti di lavoro utilizzabili nelle attività didattiche e indicazioni e supporti al vostro ruolo culturale e formativo che acquisisce, professionalmente parlando, carattere sempre più sperimentale di tipo tecnologico e capacità di trasferimento analogico in campi diversi, vi proponiamo, fra le altre scelte, anche il corso on line di gestione aziendale promosso da Gemini Europa e Tramontana, riportando qui di seguito integralmente l’invito.

Cortese Attenzione Direttore Scolastico,Istituto Montessori di
Somma Vesuviana, montesso@tin.it    

Gentile Professoressa/Professore

Siamo lieti di informarLa che oggi, su http://www.eformanager.com
, è iniziato il Corso "Gestiamo l'Azienda" di Gemini Europa, in
collaborazione con Tramontana (RCS Scuola)..
Gestiamo l'azienda è un innovativo strumento didattico (specifico
per gli studenti della Scuola media Secondaria) in grado di
favorire una conoscenza approfondita nella gestione aziendale. Di
supporto alle normali lezioni, favorirà una più ampia conoscenza
ed una sperimentazione in grado di stimolare le capacità
imprenditoriali, decisionali e manageriali degli studenti.

Per scoprire come sia possibile passare dal libro all'azienda La
invitiamo a visitare la pagina web
http://www.tramontana.it/gestione/


Cordiali saluti
ing.Giuseppe Monti
Gemini Europa S.r.l.

 

ritorna  al  menu delle news

 

Sedi

 

Guida dello Studente anno scolastico 2002/2003.

Anche quest’anno abbiamo preparato la Guida dello Studente che è a disposizione delle SS.VV. presso la Segreteria di questa Istituzione o su questo sito.

Essa, oltre ad essere uno strumento che estrinseca in sintesi le scelte educative ed organizzative che adottiamo, intende costituire un utile canale di informazione, trasparenza e soprattutto partecipazione al fine di tenere sempre vivo il dialogo con voi e rendervi edotti sul funzionamento, sulle scadenze e sulle date degli incontri.

Con l’autonomia conferitaci dallo Stato, mediante la Parità, ci è stata riconosciuta ampia flessibilità organizzativa, didattica ed amministrativa che, come è tradizione di questa Istituzione, intendiamo ancora meglio gestire mediante la più democratica, integrata e unitaria intesa degli apporti condivisi.

Pertanto, con la Guida rendiamo note, tra l’altro, le date degli incontri Scuola – Famiglia, il primo dei quali è fissato per il 23/11/2002, che sotto il profilo didattico dovrà costituire una prima utile occasione di confronto e di interazione affinché, ognuno nei propri ruoli, possiamo insieme verificare il primo lavoro svolto onde sintonizzare al massimo dell’efficacia produttiva gli sforzi comuni nello sviluppo qualitativo dei processi didattici attivati.

ritorna  al  menu delle news

 

30/10/2002 Invito Festa degli Alberi

          Sabato 30/11/2002, alle 10,00, gli alunni di questo Istituto, con la collaborazione dell’EduForm Onlus, si esibiranno in una manifestazione pubblica sull’ecologia per celebrare la Festa degli alberi.

         Di fronte allo scempio ecologico e ai disastri connessi, la scuola non può restare a guardare. Educare all’ambiente per conoscerlo e rispettarlo è il Progetto principale che stiamo svolgendo quest’anno nel quadro della compartecipazione alle iniziative riguardanti lo sviluppo sostenibile mediante la promozione della cultura ecologica.

            In questa prospettiva l’Istituto Montessori ha eletto il territorio come aula didattica decentrata in cui gli alunni effettuano concretamente attività dal vivo “ in tempo reale” mediante le modalità apprenditive della ricerca sperimentale, fondamentale ed applicativa, attingendovi mezzi e strumenti atti a consentite loro di gestire, per fini formativi e per uso funzionale, il complesso delle sue risorse.

            Non si tratta di trascurare il compito istituzionale tradizionale della trasmissione, fra generazioni, del patrimonio culturale, ma di favorirne addirittura l’appropriazione, con nuove modalità operative utilizzando, fra l’altro, le nuove tecnologie di apprendimento, coniugando il sapere astratto col fare concreto, affinché la cultura possa effettivamente conseguire la sua realizzazione pratica.

            Sicché l’architettura complessiva che adottiamo nell’organizzazione dell’apprendimento trasversale  è costituita da una struttura culturale formata dal Progetto di Educazione ambientale e da parti collegate e integrate in moduli interattivi, costituite da una serie di Progetti, già resi noti con precedenti comunicazioni, per assicurare l’arricchimento organico, sincronico e diacronico nel processo di apprendimento del saper ecologico allo scopo di adottare razionali rimedi contro gli scempi ed il degrado e prepararsi, con convinzione e coscienza, alla prevenzione dei disastri cosmici, collaborando sinceramente con la natura, secondo l’insegnamento di Francesco Bacone il quale, fin dal 1620, ci ha ammoniti che “non si vince la natura se non obbedendole”. Gli alunni così si convincono che l’uomo non è lo sfruttatore dissennato della natura, ma il suo tutore, il suo difensore che cerca di mantenere in atto l’equilibrio delle risorse più vitali della terra e che se ne serve responsabilmente.

            Perciò recupereremo col Progetto il rapporto organico con la natura mediante la crescita della cultura ambientalista ed una formazione di qualità per la sostenibilità ambientale, consapevoli che oggi l’ambiente è un patrimonio vitale in pericolo da salvaguardare a tutti i costi perché l’uomo fa parte della terra e questa non appartiene a lui.

 ritorna  al  menu delle news

 

Raccolta offerta di euro 535,00 pro terremotati

            Comunico alle SS.VV. che la Caritas Diocesana di Napoli, con lettera del 22/11/2002 ha comunicato di aver ricevuto la somma di euro 535,00, raccolta pro terremotati dai due studenti rappresentanti dell’Istituto.

         Ha con la stessa anche chiarito che la somma, oltre che per un aiuto immediato alle popolazioni terremotate, servirà anche per la realizzazione di progetti futuri d’intesa con la Caritas Italiana, i cui Centri di Coordinamento operano a Larino (Molise) e ad Acireale (Sicilia).

         Nel ringraziare per la solidarietà, il Direttore della Caritas, mons. Vincenzo Mango assicura che la Caritas ricorda nelle preghiere e nella celebrazione delle SS. Messe tutti i Benefattori ed i loro cari vivi e defunti.

         Ci complimentiamo con Clorinda e Luigi Johan, promotori, e con tutti coloro che hanno offerto il proprio contributo.

ritorna  al  menu delle news

 

 

Progetto Formativo “Insegnanti efficaci”

          Telefono Azzurro CAM e la L.I.D.U. organizzano in Napoli il Corso di cui all’oggetto per agevolare ai docenti lo sviluppo della sensibilità e l’acquisizione di competenza per affrontare con gratificazione e successo l’attività professionale.

         A detto corso parteciperanno, in rappresentanza di questa Istituzione, il Prof. Raffaele Maiello e quanti altri sono interessati a conseguire l’acquisizione di tecniche e metodologie per diventare “Insegnanti efficaci”.

         Per eventuali informazioni sul corso, che è gratuito, si prega di rivolgersi al Prof. Maiello.

 

ritorna  al  menu delle news

                                                                             news - anno scolastico 2002/03

 

 ARCHIVIO NEWS (dall'a.s. 2001/02)