Im.gif (11954 byte)

    ISTITUTO MONTESSORI

Via Marigliano n.140  80049 SOMMA VESUVIANA (NA)

TEL. FAX/0818932444    e-mail  montesso@tin.it    

 

    

  

 

LOGOMISTER.jpg (1532 byte)

INDICE1.gif (2483 byte)

 

 

 

 

 

  

[News]

 

ADNKRONOS TOP
ADNKRONOS NEWS

Ottobre 2002

 * ARCHIVIO NEWS

* 05/10/2002 Iniziative ed esperienze di orientamento con Orienta – Sud. It

* 11,12,13/10/2002 Stage presso la "VII FESTA DELLO STOCCAFISSO E BACCALA' "

* 14/10/2002 Esperienza didattica per gli alunni della scuola dell'Infanzia " LA VENDEMMIA"

* 19/10/2002 Progetto " ADOTTA UN MELO" - esperienze in campagna

* 25/10/2002 Convocazione Elezione Consulta Provinciale degli studenti 2002/2003

* 25/10/2002 Progetto interdisciplinare per la cultura della competenza iconica ed artistica attività “laboratorio artistico”

* 26/10/2002 Partecipazione ai tornei sportivi organizzati dalla Foot Lacker Street experience

* 28/10/2002 Progetto “Il quotidiano in classe”

* 31/10/2002 Manifestazione ricreativa e culturale Halloween.

           

 

Iniziative ed esperienze di orientamento con Orienta – Sud. It.

 Ricordiamo preliminarmente alle SS.VV. che il Piano, della nostra offerta formativa è, fra l’altro, finalizzato a rendere sempre più eccellente la qualità delle nostre prestazioni e la nostra funzione docente per soddisfare in maniera esaustiva i bisogni apprenditivi e formativi, nonché la crescita culturale e professionale degli allievi a noi affidati. Su questa linea arricchiamo le nostre competenze progettuali e tecniche, attivando quelle potenzialità negoziali atte a recepire ogni proposta e iniziativa scientificamente ritenuta idonea a consentirci di indicare ai nostri studenti tutti i canali possibili e fornire loro gli strumenti di comunicazione, di informazione e di relazione più opportuni che promuovono conoscenze allargate e approfondite e la capacità di guardare in prospettiva per la soluzione di problemi in situazione.

Dunque, operiamo con e per i nostri allievi con l’attenzione costante agli sviluppi futuri e possibili e con modalità cooperative oculate affinché si orientino nella scelta fra le tante occasioni di professionalità e di lavoro e decidano, progettino e programmino seriamente la loro destinazione operativa e produttiva nella realtà sociale e lavorativa alla luce di una formazione ad alto livello e di una significativa preparazione di qualità.

In questo quadro, per consentire ad ogni allievo di essere effettivamente il protagonista e l’artefice principale della sua destinazione operativa, in maniera oculata ed efficace, realizzando con successo la trasformazione del sapere in gratificanti prestazioni professionali o lavorative, il Consiglio di Gestione di concerto col Collegio dei docenti, ha proposto di intensificare i rapporti con le Università e le istituzioni che curano l’orientamento.

E questa dirigenza, per le considerazioni già fatte, nel sollecitare le SS.VV. a riprendere al più presto lo sviluppo del Progetto Orientamento, inserito nel POF, sottolinea che il nostro impegno deve tradursi anche nel fattivo contributo teso a far diminuire il forte tasso di abbandono nei primi anni di studi universitari perché siamo consapevoli che tale fenomeno è determinato dal fatto che la scelta della facoltà avviene, nella maggior parte dei casi, senza una seria riflessione sulle potenzialità, interessi professionali, abilità, attitudini, caratteristiche personali ed altre specifiche e peculiari dimensioni psicologiche.

Per tutti questi motivi, incoraggiati anche dalle analoghe  iniziative sperimentate con successo l’anno scorso, partecipiamo al Progetto OrientaSud.It – Edizione 2002, che si svolgerà presso la Mostra d’Oltremare nei giorni 3,4 e 5 ottobre 2002, dove gli studenti interessati avranno colloqui individuali con esperti orientatori del comitato scientifico di Orienta Sud. It, che lavoreranno all’interno dei convegni e conferenze sulle varie facoltà universitarie.

Il Prof. Raffaele De Simone è incaricato dell’organizzazione degli incontri, della distribuzione dei questionari agli studenti che vorranno partecipare e di quant’altro ritiene necessario per mandare a buon esito l’iniziativa fissata per il 05/10/2002.

All’uopo, è pregato di presentare a questa Dirigenza un prospetto sintetico del programma che intende svolgere e ritirare copia del documento illustrativo dell’iniziativa per la compilazione e la trasmissione della scheda di adesione.                                 

           torna al menu delle news

Stage presso la "VII Festa dello stoccafisso e baccalà.

           Uno dei punti di forza che rende candidato all’eccellenza il nostro Piano dell’Offerta Formativa è l’attenzione costante del nostro impegno professionale all’integrazione reciproca degli obiettivi conoscitivi, educativi e formativi, secondo i criteri da noi modernizzati della pedagogia deweyana del learning by living and doing.

         In un’epoca il cui il cambiamento si connota come una costante ormai irreversibile, la scuola è obbligata ad immergersi nella presente società complessa per conoscerne le esigenze e individuare i problemi onde prepararsi ad affrontarli e risolverli con successo.

         A quanto ci risulta, sembra ancora inascoltato l’invito degli antichi a ritenere che non per la scuola ma per la vita si impara. Ma noi, forti di questi principi ed alla luce del libro Bianco del Rapporto della Commissione Delors, ci immergiamo nel sociale per far acquisire ai nostri allievi competenze tecnico – professionali che generano e vengono generate contemporaneamente da quelle di base, che caratterizzano i curricoli scolastici.

         In questa ottica l’interazione attiva con l’extrascuola consente di effettuare esperienze significative di arricchimento e di espressione in concreto delle competenze acquisite.

         E l’occasione della VII Festa, di cui qui di seguito, ci offre anche l’opportunità di trasferire sul territorio “un pezzo” della nostra scuola in azione per fornire a chi non ci conosce idee chiare su quello che facciamo e sappiamo fare nella formazione dei giovani.

         Il Comune di Somma, l’Associazione Andromeda, il gruppo Volontario disabili, l’ARCI Somma, i Fratelli D’Avino - Scan Fish – Jolly Fish e il Ristorante Rose Rosse hanno organizzato la VII Festa dello stoccafisso e baccalà.          

         In questa ottica l’interazione attiva con l’extrascuola consente di effettuare esperienze significative di arricchimento e di espressione in concreto delle competenze acquisite.

         La Festa si svolgerà in Somma Vesuviana nei giorni 11, 12 e 13 ottobre alle ore 19,00.

         Alle manifestazioni sono stati invitati il Console di Norvegia, Associazioni, Organizzazioni culturali ed economiche, Sindaci ed altre Autorità, Esponenti del mondo commerciale, economico e produttivo, Politici, Ricercatori, Ristoratori, ecc.

         Sono stati organizzati incontri culturali, spettacoli musicali di gruppi folkloristici, visite alle aziende di stoccafisso e baccalà.

         Di significativo interesse culturale ed economico, nonché relazionale (per rapporti con le rappresentanze estere) si profila la tavola Rotonda che si terrà  sabato 12 ottobre, alle ore  10.00, nel chiostro Santa Maria del Pozzo di Somma Vesuviana dal titolo “Un passato da ricordare, un futuro da sviluppare” alla quale interverranno il Sindaco e personalità politiche, studiosi ed operatori commerciali.

         Grande spazio ed importanza saranno riservati agli stand gastronomici.

         La nostra Istituzione, come l’anno scorso, è stata invitata ufficialmente ad essere presente con il suo Istituto Alberghiero, i cui alunni, sotto la guida delle Prof.sse Ottomano e Carbone, prepareranno assaggi del prodotto, dimostrando il livello di qualità e di creatività professionale raggiunto, in uno stand da noi allestito.

         Considerato il successo dell’anno scorso, al nostro stand è stato concesso di occupare una maggiore superficie, motivo per cui al tradizionale spazio previsto per il pubblico, sarà aggiunto uno spazio speciale – tecnico – culinario riservato agli studiosi e ricercatori che intendono dialogare con i nostri studenti e docenti dell’alberghiero sul loro Progetto della scuola in piazza. 

         All’uopo, si dispone la partecipazione degli alunni del nostro Istituto Alberghiero, con le due docenti testè nominate, nei tre giorni di durata della Festa, secondo le istruzioni che saranno impartite verbalmente.

         Si dispone, altresì, che una consistente rappresentanza dell’Istituto Tecnico Commerciale, guidata dal Prof. Raffaele De Simone, partecipi alla Tavola Rotonda.

           torna al menu delle news

 

14/10/2002 Esperienza didattica per gli alunni della scuola dell'Infanzia " LA VENDEMMIA"

    Si  informano le SS.VV. che questa Istituzione, per arricchire le conoscenze e competenze dei bambini, coglie ogni occasione che suscita curiosità ed interesse così da coinvolgere direttamente i piccoli in un apprendimento attivo, piacevole, divertente e costruttivo.

Sicché, come ogni anno, mercoledì 16 ottobre 2002, i bambini della nostra scuola dell'infanzia si trasferiranno in una masseria vicina per scoprire ludicamente ed operativamente come si fa il vino. Vivranno sicuramente momenti di felici emozioni mentre allargheranno l'orizzonte delle loro esperienze intellettive e costruttive.

torna al menu delle news

 

 Progetto “Adotta un melo”. Esperienze in campagna.

          E’ noto che il nostro Istituto è impegnato in una esperienza scientifica, in collaborazione con Autogrill e Agritime, di coltivazione virtuale di piantagioni di mele Marlene nel Sud Tirolo, dove qualche mese fa sono andati gli studenti più grandi delle scuole superiori. Per i piccoli il nostro Progetto prevede esperienze nel nostro territorio. In questo quadro gli alunni delle classi 1^ e 2^ della Scuola Elementare, con il nostro bus, sabato 19/10/2002, andranno a visitare un meleto in un masseria del territorio di Somma per una lezione concreta con l’intervento degli esperti.

    torna al menu delle news

   

Convocazione Elezione Consulta Provinciale degli studenti 2002/2003

          Si comunica alle SS.VV. che, all’albo di questa Istituzione, è stato pubblicato il provvedimento di indizione delle elezioni di cui all’oggetto le operazioni di voto si svolgeranno venerdì 25 ottobre 2002, dalle ore 11,00 alle ore 14,00, previa assemblea d’Istituto, convocata per le ore 10,00 dello stesso giorno.

           torna al menu delle news

 

Progetto interdisciplinare per la cultura della competenza iconica ed artistica attività “laboratorio artistico”.

 

Si comunica che, nel piano dell’arricchimento dell’offerta formativa, è compreso tra l’altro il Progetto interdisciplinare per la cultura della competenza iconica ed artistica.

Operativamente il progetto mira a familiarizzare gli alunni con la pittura e con altre forme artistiche, come linguaggi espressivo – creativo – comunicativi, e come area potenziale per futuri studi che portino ad una successiva specializzazione.

E’ stato pertanto organizzato un attrezzato laboratorio al quale parteciperà suo/a figlio/a in quanto ha superato un apposito test attitudinale di selezione.

L’ammissione e la frequenza al Corso laboratoriale artistico sono completamente gratuite.

Le esercitazioni, dirette a coltivare e sviluppare le inclinazioni, le attitudini e le abilità individuate, saranno effettuate il venerdì dalle ore 13,30 alle ore 15,30.

La direzione artistica del laboratorio e affidata al prof. Eliseo Allocca, affermato maestro, la cui carriera di docente e di vincitore di concorsi pittorici con autorevoli riconoscimenti in mostre d’arte, è generalmente nota. Il Prof. Allocca è anche affiancato da un team docente che curerà la ricerca ed il completamento culturale dell’esperienza specifica di pittura.

Preghiamo, pertanto, le SS. LL. di autorizzare suo/a figlio/a alla frequenza del laboratorio, benintesi che il corso inizierà venerdì prossimo,  25/10/2002, e si esaurirà entro il mese di maggio 2003.

   torna al menu delle news

 

 

Partecipazione ai tornei sportivi organizzati dalla Foot Lacker Street experience.

        

   La Foot Laker, azienda  leader nell'organizzazione di attività sportive e ritmiche per i giovani, ha invitato il nostro Istituto ad un torneo di basket, calcetto e street Dance, col Patrocinio del Comune di Napoli, presso la Stazione Marittima. Tale torneo è riservato agli studenti degli istituti secondari e si svolgerà sabato 26 ottobre 2002.

         Considerato che l’iniziativa è in linea con le attività sportive esterne programmate nel  P.O.F., si dispone la partecipazione di un gruppo di studenti di questa istituzione, dando l’incarico al Prof. Raffaele De Simone di selezionare i partecipanti e di condurre a buon fine l’adesione, rappresentando, altresì, di persona lo staff dirigenziale e docente.         

   torna al menu delle news

Progetto “Il quotidiano in classe”.

         Informo le SS.VV. che l’Osservatorio Permanente Giovani – Editori ha comunicato che sabato 26 ottobre p.v. si terrà a Milano la prima delle due giornate di formazione. In considerazione dell’eventuale impossibilità di partecipare alla tornata di studi sull’utilizzo del giornale quotidiano come strumento didattico, abbiamo chiesto di inviarci gratuitamente il volume contenente gli atti del Convegno pubblicato da La Nuova Italia. Talché il volume sarà da noi utilizzato come un utile supporto alla realizzazione del progetto in parola. In ogni modo, chi volesse partecipare di persona alla giornata di formazione, è pregato di prenotarsi tramite questa Istituzione con sollecitudine, dato che il numero dei partecipanti dovrà essere limitato a trecento.

         Intanto, si coglie l’occasione per ricordare ai docenti segnalati come Responsabile dell’ora di lettura che la distribuzione dei giornali inizierà da martedì 28 ottobre p.v., secondo le modalità che abbiamo concordato con la Direzione dell’Osservatorio e che ripartiamo in sintesi, per un ordinato, razionale e proficuo utilizzo dei quotidiani, nello schema qui di seguito trascritto:

classe

Sezione

Tipo di classe

Docente Responsabile dell’ora di lettura dei quotidiani

Giorno della settimana in cui si svolgerà l’ora di lettura

1 – 2

A

IPSAR/Media

Salvatore Lucchese che è anche incaricato del coordinamento

Venerdì

1 – 2

A

ITC - IGEA

Carrella Loredana – Peluso Sisto

Venerdì

1- 2 - 3

A

 

ITG

Sbrescia Carmela

Venerdì

3- 4- 5

A

ITC   IGEA

Andonaia Michele

Martedì

 

3- 4 - 5

A

 

ITC   Prog.

Cerciello Lorenza

Venerdì

5

B

ITC  IGEA

Sapio Francesca

Martedì

 

3- 4 –5

A

IPSAR

Iorio Carmine

Martedì

 

         Non si ritiene superfluo raccomandare alle SS.VV. di sensibilizzare gli alunni ad utilizzare il quotidiano come strumento culturale, relazionale e di crescita totale, indispensabile per far fronte alla sfida che ci lancia la società conoscitiva e dell’incertezza, in cui si spera di vivere tranquilli, soprattutto se si è bene informati e capaci di affrontare criticamente i messaggi dei mezzi di informazione di massa. A questo, soprattutto, tende il nostro Progetto!

Buon lavoro a tutti 

   torna al menu delle news

       

Manifestazione ricreativa e culturale Halloween.

            Vi comunichiamo che giovedì 31 ottobre 2002, in occasione della annuale ricorrenza di Halloween, gli alunni trasformeranno le attività  didattiche  pomeridiane in una simpatica manifestazione ludica, durante la quale si divertiranno nell’animazione di scenette rievocative  della nordica tradizione  di HALLOWEEN. Da giorni , con la collaborazione dell’Associazione EDUFORM ONLUS  , sono impegnati nella costruzione di oggetti ed addobbi per abbellire aule e corridoi in modo da creare uno scenario d’occasione per meglio travestirsi , mascherarsi e dar sfogo a sentimenti repressi , a creazioni fantastiche e via discorrendo . Consumeranno dolcetti,  canteranno e danzeranno dando sfogo alla loro esuberanza infantile. Stanno anche preparando una sorpresina  da portare a casa per allargare la loro allegria.

 

  torna al menu delle news

                                                                                      news - anno scolastico 2002/03

 

 ARCHIVIO NEWS (dall'a.s. 2001/02)