Im.gif (11954 byte)

    ISTITUTO MONTESSORI

Via Marigliano n.140  80049 SOMMA VESUVIANA (NA)

TEL. FAX/0818932444    e-mail  montesso@tin.it    

 

    

  

 

LOGOMISTER.jpg (1532 byte)

INDICE1.gif (2483 byte)

 

 

 

 

 

  

[News]

 

ADNKRONOS TOP
ADNKRONOS NEWS

DICEMBRE  2002

 * ARCHIVIO NEWS

* Concorso di linguaggio della pubblicità sociale "Io voglio esserci. E tu?"

* 9 e 10/12/2002 Celebrazione Giornata della pace  Legge  Regionale n. 12/2000

* 2° Progetto Universitario di Orientamento. Integrazione Università – Scuola

* 10/12/2002  Attività di laboratorio di sperimentazione: Questionario sui gusti e preferenze . – Progetto “ ME-VOICI  ! (eccomi): indago per crescere”

* 21/12/2002 Spettacolo artistico, culturale ricreativo natalizio

* 22/12/2002 Adesione “Progetto l’infanzia e i colori della pace”. Comune di Pomigliano d’Arco.

 

Concorso di linguaggio della pubblicità sociale "Io voglio esserci. E tu?"

Ci è pervenuto l’invito a partecipare al concorso a premi di cui all’oggetto.

E’ promosso dal Consiglio dei Ministri, col Patrocinio del MIUR e in collaborazione con Giffoni Festival e con qualificati Enti Pubblici e privati come da scheda contenuta nel Kit.

Si tratta di un’interessantissima proposta di lavoro – novità che interviene ad arricchire i nostri programmi relativi ai Progetti "Legalità" e "Prevenzione dalle tossicodipendenze".

Infatti, rientra nella Campagna di educazione e prevenzione e concorre a fornire ai giovani strumenti di valutazione e di scelta sulle difficoltà e opportunità che devono certamente affrontare nella vita.

Andrea Muccioli, della Comunità di S. Patrignano, scrive che con la Campagna si offre ai ragazzi l’occasione di portare un contributo di contenuti, mentre Claudio Gubitosi, direttore artistico GFF, spiega che il Concorso è finalizzato alla realizzazione di uno storyboard per un videoclip contro l’uso della droga. In effetti, i giovani col Concorso sono sollecitati a creare un messaggio breve (spot) contro la droga secondo il criterio di parlare ai giovani attraverso i giovani stessi. Il messaggio, eloquente per la sua brevità, chiarezza e semplicità, dalla durata di 30 secondi, deve avere lo scopo di convincere ed emozionare i destinatari diventando uno strumento efficace di contrasto al fenomeno delle tossicodipendenze.

A tale scopo, a disposizione dei partecipanti è disponibile presso questa Dirigenza un interessante Kit che costituisce un prezioso scrigno contenente schede illustrative con contenuti tecnici mirati, desunti dalle nuove scienze della comunicazione e del linguaggio della pubblicità sociale.

ritorna  al  menu delle news

 

Celebrazione Giornata della pace 9 e 10/12/2002. Legge  Regionale n. 12/2000

 Comunichiamo  che la legge regionale n.12 del 07/04/2002 recita che “la Regione Campania interviene al fine di favorire il radicamento nella comunità campana di una cultura dell’Educazione alla pace e dei suoi presupposti fondamentali quali i Diritti Umani, le libertà democratiche, la solidarietà umana, la non violenza, fondati sulla comprensione e rispetto reciproco.

In ossequio a tale legge, l’assessorato alla Cultura e Pubblica Istruzione della Regione Campania ha organizzato a Napoli le giornate per il Cammino di Pace che si terranno, con l’apporto anche della Direzione Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale, il 9 e 10 dicembre prossimi.

Le due giornate intendono offrire alle scuole un momento di formazione, di informazione e di strumenti sulle tematiche della pace e dei diritti umani.

Considerato che questa Istituzione è già impegnata in percorsi di educazione alla pace con un progetto mirato, inserito funzionalmente nelle attività previste dal POF, ed è in collegamento con i promotori delle manifestazioni di Assisi a livello nazionale, ha già assicurato all’Ufficio organizzativo della Regione la partecipazione ufficiale di una delegazione di docenti all’incontro seminariale del 09/12/2002.

Si informano, altresì, le SS.LL. che nella bacheca dell’Istituto è stata affissa la circolare n. 341 del 22/11/2002 dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, cui è allegato il programma delle manifestazioni.

ritorna  al  menu delle news

 

2° Progetto Universitario di Orientamento. Integrazione Università – Scuola

          Nel POF di questa Istituzione è largamente evidenziato che la filosofia, la struttura e la dinamica organizzativa della nostra tecnica progettuale riserva notevole spazio alle strategie intese a mobilitare la massima disponibilità ed apertura a tutte quelle iniziative che si impegnano ad integrare armonicamente gli obiettivi perseguiti dal sistema di istruzione e dal sistema della formazione professionale.

         Talché siamo consapevoli che i saperi sono validi soltanto nella misura in cui essi riescano a tradursi dinamicamente in competenze reali e concrete, fatti salvi i valori perenni.

         In effetti, si tratta di cogliere e proporre tutte quelle occasioni che aiutino gli allievi a costruirsi un personale progetto di vita per esprimere e realizzare in maniera mirata le proprie opzioni universitarie e i propri interessi professionali e culturali, facendo interagire in se stessi sinergicamente l’homo faber con l’homo sapiens.

         Considerato, che il Progetto di cui all’oggetto, proposto dall’Università Federico 2° di Napoli, di concerto con l’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia – Dipartimento di Analisi Dinamiche Territoriali e Ambientali, intende favorire, fra l’altro, un corretto e consapevole orientamento universitario in linea con i nostri programmi, si è deliberato, da parte del Consiglio di Gestione, di ripetere la proficua esperienza realizzata l’anno scorso. Del resto il titolo del Progetto è già di per sé accattivante e stimolante: “Le tematiche ambientali, volano di sviluppo e di occupazione”.

         Tanto premesso, si conferma l’incarico alla Prof.ssa  Maria Izzo di organizzare il gruppo allievi che parteciperà al Progetto, visti i lusinghieri risultati conseguiti l’anno scorso con la partecipazione al precedente Progetto.

         Agli allievi partecipanti l’Università rilascerà un attestato di frequenza utile ai fini del riconoscimento del credito formativo.

         Per la partecipazione, gli allievi dovranno presentare l’ovvia autorizzazione scritta da parte dei genitori, su apposito modello, da richiedere alla Prof.ssa referente Maria Izzo.

 ritorna  al  menu delle news

Attività di laboratorio di sperimentazione: Questionario sui gusti e preferenze . – Progetto “ ME-VOICI  ! (eccomi): indago per crescere”

                     A conferma di quanto andiamo affermando sull’operatività scientifica e produttiva di questa Istituzione, che denominiamo sempre laboratorio di umanità e professionalità, nonché officina di metodi, alcuni studenti propongono ai colleghi il questionario di cui all’oggetto.

         Lo stesso è stato ideato dagli alunni delle classi prima e seconda IGEA, coordinati dalla Professoressa Anna Trifuoggi, docente di matematica , durante le attività laboratoriali, e costituisce uno strumento operativo originale e funzionale che presenta una duplice finalità:

a)     Conoscere l’orientamento ed il costume di vita delle giovani generazioni;

b)    Fornire agli studenti occasioni operative per acquisire , da protagonisti , le più comuni tecniche per condurre un’indagine qualsiasi, indispensabili in questa società che agisce in base alle fonti statistiche.

         Il questionario è anonimo e sarà distribuito a tutti gli allievi nella giornata di martedì, 10 dicembre 2002, a cura degli autori .

         Ogni compilatore avrà a disposizione soltanto 30 minuti per rispondere alle domande. Trascorso il tempo a disposizione, i questionari saranno raccolti  dai proponenti i quali, dopo la protocollazione dei dati, provvederanno a rappresentarli graficamente trasformando le cifre in istogrammi e diagrammi a settore. L’esito del lavoro sarà pubblicato sul prossimo numero del nostro giornale “ OLTRE LA SCUOLA”.

         Si invitano i Signori Docenti ad offrire la consueta collaborazione  per la migliore riuscita dell’operazione, atteso che la stessa si propone come una considerevole opportunità di autogestione del fatto educativo e formativo , in quanto riconosce ai nostri giovani il personale ruolo fondamentale nella costruzione del proprio progetto di vita.

ritorna  al  menu delle news

Adesione “Progetto l’infanzia e i colori della pace”. Comune di Pomigliano d’Arco.

 Il segreto del successo nella realizzazione del nostro P.O.F. è dato dal fatto che operiamo all’interno della società conoscitiva e produttiva del territorio. La vita del territorio in effetti coinvolge totalmente le nostre attività quando individuiamo occasioni, momenti e motivi per una fattiva partecipazione e così allarghiamo l’ambiente scolastico fin dove possiamo per attingere situazioni capaci di arricchire ed allargare gli obiettivi ed i contenuti dei nostri programmi educativi, istruttivi e formativi, privilegiando la collaborazione con enti istituzionali e privati.

A tal uopo, ricordiamo che è costume di questa istituzione, le cui scuole sono tutte ad orientamento professionale, socializzare i suoi percorsi formativi, informativi e professionali, alla luce del criterio della trasparenza, anche mediante attività didattiche dimostrative sul territorio. E’ un modo questo per meglio responsabilizzare gli alunni ad assumere un ruolo sempre piu’ attivo e responsabile nella costruzione della propria professionalità in funzione dell’efficienza in quanto sono indotti ad operare in pubblico ed abituarsi ad affrontare tempestivamente i giudizi della collettività già prima di proiettarsi nel mondo del lavoro.

In tale prospettiva, aderiamo all’invito rivoltoci dal Comune di Pomigliano alle iniziative “L’infanzia e i colori della Pace”.

Pertanto, una rappresentanza di studenti e docenti parteciperà alla manifestazione “Dipingiamo la Pace di Città”, con uno stand in piazza primavera, nella mattinata di domenica 22 dicembre 2002, durante la quale gli allievi  daranno prova del loro livello di preparazione raggiunta, mediante la dimostrazione di esperienze di arte culinaria di alto livello professionale.

 

ritorna  al  menu delle news

 

 Spettacolo artistico, culturale e ricreativo natalizio 21/12/2002 – ore 16,00

     Gli alunni di tutte le scuole di questa Istituzione invitano genitori, parenti ed amici allo spettacolo artistico, culturale e ricreativo che effettueranno sabato 21 dicembre 2002, alle ore 16,00, nell’aula multimediale per lo scambio degli Auguri Natalizi e per auspicare al mondo intero che possa,, nella serenità e solennità dell’evento misterioso, ritrovare la forza per far trionfare la pace universale.

            Mediante la  loro rappresentazione ci ricorderanno che con la festa do Natale, i cristiani celebrano la nascita di Gesu’, del Sole che sorge per “riscaldare” i cuori degli uomini tutti, senza distinzione, del Sole di giustizia che viene con la Sua luce ad illuminarci, donandoci generosamente la salvezza, a condizione però che accogliamo il Suo messaggio di pace con buona volontà.

            Si tratta del massimo messaggio d’amore che discende da Dio e ricade salvificamente su ogni uomo a patto che lo trasmetta, sinceramente incontaminato, al prossimo che elegge il bene comune come suo ideale di vita e rifiuta il male che ottenebra la mente e il cuore. I piccoli protagonisti ci rappresenteranno che il Natale costituisce un evento provvidenziale per riflettere sui grandi temi della pace e della carità, mentre sollecita la coscienza a praticare la tolleranza e il rispetto per gli altri, a rafforzare il senso della giustizia e dell’uguaglianza, ad allargare la disponibilità della tolleranza, solidarietà, servizio e assistenza.

            In tale occasione si trasformeranno in nostri maestri, capovolgendo i ruoli, e ci insegneranno a radicare la pedagogia del dialogo, della relazionalità e della  reciprocità per rendere vitali, credibili e praticabili i valori umani perenni in un’epoca in cui paradossalmente prosperano, con sconcertante e incredibile virulenza, il commercio del corpo umano e dei suoi organi, l’odio razziale, il fanatismo, la violenza, la criminalità, il terrorismo, la pedofilia, e tanti altri diabolici fenomeni aberranti.

            Nell’augurarci un buon Natale, ci chiederanno di impegnarci a preparare per loro un mondo migliore e rasserenante, governato dalla civile e pacifica convivenza. Spetta a  noi non deluderli perché un mondo migliore è il principale e indispensabile dono che  attendono dalla Befana.

Auguri sinceri anche da questa numerosa Famiglia Montessoriana che lavora al servizio dei vostri figli per una personale crescita totale onde assicurare ad ognuno il successo da voi desiderato .

 

 ritorna  al  menu delle news

                                                                             news - anno scolastico 2002/03

 

 ARCHIVIO NEWS (dall'a.s. 2001/02)