Im.gif (11954 byte)

    ISTITUTO MONTESSORI

Via Marigliano n.140  80049 SOMMA VESUVIANA (NA)

TEL. FAX/0818932444    e-mail  montesso@tin.it    

 

    

  

 

LOGOMISTER.jpg (1532 byte)

INDICE1.gif (2483 byte)

 

 

 

 

 

  

[News]

 

ADNKRONOS TOP
ADNKRONOS NEWS

maggio 2003

 * ARCHIVIO NEWS

* 02/05/2003 Progetto “Adotta una Mucca" - passaggio alla fase finale

* 02/05/2003   Raccordo fra scuole statali e scuole paritarie: iniziative di formazione in servizio

* 4-5/5/2003 Attività di Orientamento in collaborazione con l’Istituto di Studi e Ricerche sul Turismo – Libera Facoltà di Scienze Turistiche di Caserta

5-10/5/2003 Progetto “I Giovani e lo Sport”- Settimana dello Sport - 6^ Edizione

7/5/2003 Campagna “Infanzia Rubata, Infanzia Violata”. Raccolta firme

13/05/2003 Visita di istruzione alla Certosa  di Padula

13/17 maggio 2003 Viaggio d’istruzione a Strasburgo e Parigi su invito del Parlamento Europeo

16/05/2003 Visita di Istruzione allo Zoo safari di Fasano e ad Alberobello

24/05/2003 Manifestazione culturale, artistica e ricreativa per festeggiare l’anno scolastico che volge al termine, in collaborazione con l’Eduforum Onlus.  Invito

26/05/2003 Giornata di studi con Dirigente e Docenti della Tibble Forscola di Leksand (Svezia)

Giornata di studi con Dirigente e Docenti della Tibble Forscola di Leksand (Svezia).Lunedì 26/05/2003

             Le nostre proficue esperienze ed il successo degli esiti progettuali e delle attività operative in atto stanno progressivamente rafforzando le opportunità di intensificare serie di iniziative  finalizzate specificamente a collegare sempre più frequentemente questa Istituzione con quelle nazionali ma soprattutto con realtà scolastiche e culturali internazionali.

            E’ormai noto che l’azione del nostro Istituto ha varcato i confini naturali italiani ed ha allargato i suoi orizzonti culturali e professionali in Francia,in Belgio, in Tunisia in Ungheria e nel Brasile.

Abbiamo conquistato l’ammirazione e destato la curiosità e l’ attenzione di tante scuole straniere con le quali abbiamo instaurato rapporti di collaborazione, mentre altre vogliono conoscerci chiedendo di venire ad osservarci nella quotidianità operativa per scoprire come elaboriamo e rielaboriamo la cultura con i nostri allievi, come trasformiamo la nostra proposta culturale nella realtà effettuale dei processi formativi a livello didattico e pratico .

            Siamo, quindi, al centro di un interesse multiculturale ,  pluriculturale ed interetnico a dimensione planetaria perché non limitiamo ai livelli teorici il rapporto con le altre culture, ma dinamicamente ci immergiamo di fatto in esse per un confronto intellettuale e concreto, per un’ interazione attiva, mediante scambi di esperienze reciproche a livello operativo, come ampiamente e puntualmente hanno messo in risalto anche i nostri giovani validi docenti Prof.ssa Lorenza Cerciello, Prof. Salvatore Lucchese e Prof. Michele Andonaia, con i loro significativi interventi, sul primo numero autorizzato dal Tribunale di Nola, del nostro periodico “Oltre la Scuola”.

            Per noi l’interculturalità si sostanzia, senza remore e riserve, in un impegno reciproco di relazioni e di interazioni, di pari dignità, con altri popoli che si trasforma addirittura in un’ amicizia sincera e fraterna per effetto di un pensare, di un sentire e di un agire planetario, senza rinunciare alla propria identità culturale.

            Specificità, globalità e valorizzazione  delle differenze sono gli ingredienti pedagogici e formativi del nostro menù scolastico che ci hanno resi disponibili al pluralismo del sapere e alla realtà culturale interetnica.

            In questa collocazione ci siamo esposti alla ribalta internazionale provocando negli altri la curiosità di conoscerci da vicino per scoprirci reciprocamente e rivelarci, lungi da ogni relativismo etnicistico, i punti di forza e quelli di debolezza, onde essere idealmente e concretamente uniti ed operativi, senza rinnegare la cultura di appartenenza.

Dunque, ci incontriamo per dialogare, confrontarci e concordare strategie culturali, pedagogiche e didattiche allo scopo di valorizzare e incrementare la cultura della comprensione e della cooperazione interetnica, lottando e respingendo ogni ideologia indiscussa e l’irrazionalità prevaricatrice di parte per i migliori destini dei popoli.

            In questa prospettiva lunedì, 26 maggio 2003, ospiteremo nel nostro Istituto una delegazione di dirigenti e docenti della TIBBLE FORSCOLA  di LEKSAND (Svezia), guidata da Yvonne Norman, in collaborazione col prof. Antonio Aliperta, Presidente dei Comitati di Quartieri di Somma Vesuviana, per una delle consuete giornate di studio a livello internazionale che costituiscono uno dei punti di forza caratterizzanti il nostro  POF.

Sarà al centro del confronto un’ approfondita riflessione sul metodo della pedagogia scientifica di Maria Montessori, in conflitto con la pedagogia sperimentale del suo tempo, con dimostrazioni pratiche laboratoriali   effettuate dai bambini della nostra Scuola dell’Infanzia.

Seguirà un ospitale ricevimento da parte del nostro Istituto Alberghiero.

Separatamente sarà diffuso lo schema organizzativo dei lavori

  ritorna  al  menu delle news

 

Manifestazione culturale, artistica e ricreativa per festeggiare l’anno scolastico che volge al termine, in collaborazione con l’Eduforum Onlus.  Invito

             Invitiamo tutti, per sabato 24/05/2003, alle ore 16.00, a partecipare alla manifestazione culturale, artistica e ricreativa confluente prevalentemente in un simpatico musical preparato dagli alunni di quest’Istituto per salutare l’anno scolastico che sta per terminare e dimostrare pubblicamente i livelli di preparazione raggiunti soprattutto nello sviluppo del Progetto di Educazione Ambientale , che ha avuto quest’anno un’attenzione ed uno spazio privilegiati.

            Fedele all’insegnamento di Maria Montessori , quest’Istituzione, del cui nome si vanta per distinguersi dalle altre, ha seguito la sua eloquente lezione cosmica, sintetizzata nello slogan “allargare la vista della realtà dalla cultura dell’uomo alla biologia e alla geologia”, cogliendo la profonda  interdipendenza terra-vita, coniugandola con quella di Francesco Bacone il quale, fin dal 1620, ci ammonisce che “ non si vince la natura se non obbedendole “ .

            Quindi, alla luce delle direttive testè citate, abbiamo operato in maniera tale che gli alunni si convincessero che l’uomo non è lo sfruttatore dissennato della natura, ma deve impegnarsi per essere il suo tutore, il suo difensore al fine di mantenere in atto l’equilibrio delle risorse più vitali della terra e servirsene responsabilmente.

            Educare all’ambiente per conoscerlo e rispettarlo è stato l’obiettivo essenziale del Progetto, inquadrato nell’ambito di diverse iniziative riguardanti lo sviluppo sostenibile, mediante la promozione della cultura ecologica che i fenomeni dell’emergenza rifiuti di questi giorni rivelano ai minimi livelli  di sensibilità e di massimo pericolo per la salute pubblica .

            Tonnellate di rifiuti che bruciano per le strade, la mancanza di provvedimenti che facciano praticare la raccolta differenziata, sacchetti di immondizia gettati dappertutto, cassonetti incendiati, la necessità della difesa del suolo, della difesa dell’acqua, dell’aria e di tutte le altre risorse ambientali, il pericolo dei materiali contaminati sono stati, sono e saranno argomenti principali delle attività informative, di orientamento e operative, previste nel piano dell’offerta formativa affinché gli alunni si sensibilizzino da creare una generazione che possa finalmente un giorno garantire l’equilibrio dell’ecosistema secondo una cultura ed una coscienza particolarmente sensibili verso la flora, la fauna e tutto il patrimonio naturale.

            In definitiva, i nostri alunni con la manifestazione di sabato 24 maggio 2003, vogliono dimostrare che sono intenti alla costruzione di un ponte ideale fra la scuola ed il territorio per bonificare l’ambiente e prevenire catastrofi terrificanti.

            Ed in questa impresa lanciano l’invito alla società affinché dia loro una mano nella sfida allo scempio ed al degrado, prodotto dai dissennati, in difesa dell’equilibrio delle risorse più vitali della terra per la salvaguardia dei singoli e dell’umanità intera .

  ritorna  al  menu delle news

 

16/05/2003 Visita di Istruzione allo Zoo safari di Fasano e ad Alberobello

          In esecuzione del programma di attività didattiche e culturali esterne stabilite nel POF, comunico che il 16/05/03 si effettuerà una visita di istruzione nelle località indicate in oggetto .

         La partenza è prevista da questa sede alle ore 6,30, mentre il rientro avverrà alle ore 23,00 circa .Durante la visita si consumerà la colazione a sacco .     Per la partecipazione è indispensabile l’autorizzazione firmata dai genitori, i cui moduli sono a disposizione presso il prof. Mattiello , incaricato dell’organizzazione e dell’effettuazione dell’esperienza extrascolastica in parola

  ritorna  al  menu delle news

 

13/17 maggio 2003 Viaggio d’istruzione a Strasburgo e Parigi su invito del Parlamento Europeo

          Con somma soddisfazione comunico che, grazie all’autorevole intervento dell’On. Giuseppe Gargano, il quale non desiste dal manifestare costantemente la sua stima ed ammirazione per questa Istituzione, alla quale si sente particolarmente legato in quanto apprezza sinceramente il vostro impegno sentito e sincero nella costruzione della cultura alla cittadinanza europea, che caratterizza in maniera prevalente il nostro POF, dal 13 al 17 maggio 2003, un nutrito gruppo di studenti e docenti saranno ospiti del Parlamento Europeo.

         E’ questo un singolare privilegio perché andranno nel cuore dell’Europa, su espresso invito scritto con nota 305777 del 7/5/2003, per il secondo anno consecutivo, in quanto prescelti, grazie all’autorevolezza del Presidente della Commissione Giustizia, fra migliaia di aspiranti d'Europa.

         La giornata storica sarà indubbiamente quella del 14 maggio 2003 in quanto visiteranno la sede di Strasburgo, assisteranno ad una conferenza organizzata per loro e poi saranno presenti in tribuna durante una ordinaria seduta del Parlamento.

  ritorna  al  menu delle news

 

13/05/2003 Visita di istruzione alla Certosa  di Padula

Si comunica che martedì 13/5/2003, il Consiglio di Gestione ha organizzato una visita di istruzione alla Certosa di Padula, come previsto dal P.O.F. .

            Alla visita parteciperanno gli alunni delle classi del 2^ ciclo  della scuola elementare e quelli della scuola media. Nei limiti della disponibilità dei posti potranno partecipare anche alcuni genitori.

            La visita si svolgerà in 2 tappe:

·    Certosa di Padula;

·    Museo Lucania Orientale.

            La partenza è fissata alle ore 7,30 da questo istituto. Il rientro è previsto per le ore 21,00 circa. E’ prevista la colazione a sacco. Gli alunni che intendono partecipare  dovranno presentare la consueta autorizzazione dei genitori.

  ritorna  al  menu delle news

 

7/5/2003 Campagna “Infanzia Rubata, Infanzia Violata”. Raccolta firme

          Il Giornale Radio RAI Zapping e l’UNICEF lanciano una campagna di sensibilizzazione allo scopo di condannare energicamente e coralmente soprattutto tre aspetti della condizione dell’infanzia nel mondo.

         Essa consiste nella raccolta di firme per esprimere un “NO” ai bambini soldati, al cosiddetto aberrante e allucinante turismo sessuale  ed alle brutalità della turpe pratica delle mutilazioni sessuali.

         Difendere i diritti dell’infanzia è il dovere precipuo di tutto il mondo civile, diritto che coincide anche col benessere di chi lo difende per la costruzione di una società garante del rispetto dell’infanzia che deve crescere senza essere sfruttata dalla malvagità criminale degli adulti senza coscienza.

         Gli studenti eletti nella Consulta studentesca, Toscano Clorinda e Legorano Luigi, sono pregati di prelevare le firme di tutti coloro che intendono partecipare alla Campagna, mediante l’apposito stampato allegato alla presente comunicazione.

  ritorna  al  menu delle news

 

 5-10/5/2003 Progetto “I Giovani e lo Sport”- Settimana dello Sport - 6^ Edizione

 Nel Piano dell’Offerta Formativa il Collegio dei Docenti ha riservato una sezione intera all’avviamento dell’attività sportiva scolastica, ritenendola parte integrale della programmazione didattica per il suo peculiare carattere formativo promozionale. Ne ha esplicate le finalità ed illustrate le modalità operative.

Tale pratica, svolta alla luce dei principi educativi e morali, intende abituare i giovani a superare la popolare miope riduzione dello sport a spettacolo per far posto all’ideale e gioiosa soddisfazione morale del superamento dell’ostacolo, mediante l’utilizzazione intelligente di forza ed abilità, per effetto di una diuturna preparazione tecnica che impegna tutti gli aspetti della personalità.

Si tratta di realizzare un adeguato sviluppo delle doti di attenzione, di tenacia, di sicurezza di sé; di maturare una perfetta autocoscienza critica e sociale per poter gestire in maniera autonoma il proprio tempo libero, superando con successo le tendenze conformizzanti della società di massa.

In questa prospettiva, nella Settimana dello Sport - 6^ Edizione, che si svolgerà negli impianti sportivi del complesso Istituto Montessori, con la collaborazione tecnica ed il patrocinio dell’EduForm Onlus, dal 5 al 10 maggio 2003 (dalle ore 9.00 alle ore  12.30), si terranno conferenze, incontri di calcetto, pallamano, pallavolo, basket, tennis, gare di atletica leggera ed esibizioni dimostrative di scuole di ballo.

Si specifica che le gare concludono l’itinerario di selezione per la partecipazione ai tornei finali dei Giochi della Gioventù.                          

    ritorna  al  menu delle news

 

4-5/5/2003 Attività di Orientamento in collaborazione con l’Istituto di Studi e Ricerche sul Turismo – Libera Facoltà di Scienze Turistiche di Caserta

          Nella serie delle iniziative previste dal PEI e dal POF, intese a garantire agli allievi la scelta oculata della direzione giusta ai fini dell’Orientamento Universitario, Formativo e nel Mondo del lavoro, riconosciamo che siete diligentemente impegnati nel curare con zelo la capacità degli allievi di orientarsi sulla base dei bisogni, delle aspirazioni, delle potenzialità,attitudini, inclinazioni e talenti.

         Per questo motivo, facendo seguito alle diverse comunicazioni precedenti in cui abbiamo già divulgato varie proposte di accesso a distinte operazioni di stage,visite, incontri, frequenza di corsi (come quello al quale stiamo partecipando presso l’Ateneo Federico II - Dipartimento Dinamiche Ambientali), tavole rotonde e via discorrendo, vi segnaliamo anche la disponibilità della Libera Facoltà di Scienze Turistiche di Caserta, indicata in oggetto, a dedicarci due giorni, con l’apporto dell’Istituto di Ricerca, Studi e Sperimentazione, presso la sede di Cimitile,che si concluderanno con attività di visita didattica alle Basiliche Paleocristiane.

         Durante le due giornate saranno fornite indicazioni relative alla cultura d’impresa e alle conoscenze di fondo che deve possedere indispensabilmente ogni operatore turistico. Saranno, inoltre,trattati problemi di legalità,ambientali e artistici.

         Tanto premesso, si pregano i signori docenti di segnalare al Prof. Michele Andonaia i nominativi degli studenti interessati a questa ulteriore esperienza in modo che si possa programmare l’eventuale partecipazione della durata di due giorni.

         Le attività si svolgeranno per sei ore quotidiane a Cimitile, presso la sede Coordinata dell’I.RI.S.S-Via E. De Nicola 31, nei giorni 5 e 6 maggio 2003, dalle 8.30 alle 13.30.

         Pertanto, i partecipanti dovranno trovarsi qui, a scuola, alle ore 8.00. A tutti i partecipanti sarà rilasciato un Attestato di partecipazione. E’ovvio che ogni partecipante dovrà presentare l’autorizzazione preventiva firmata da uno dei genitori su apposito modulo da richiedere e restituire al Prof M. Andonaia.

   ritorna  al  menu delle news

 

Raccordo fra scuole statali e scuole paritarie: iniziative di formazione in servizio

 Vi comunico che, nel quadro degli obiettivi formativi rivolti al personale della scuola statale, il MIUR incomincia formalmente a riconoscere la posizione paritetica, senza distinzione, nella soddisfazione delle esigenze formative e dello sviluppo professionale, anche del personale delle scuole paritarie.

Infatti, con la Direttiva 7 aprile 2003 , n. 36,  il MIUR apre anche al personale delle scuole paritarie le attività di formazione che vengono organizzate per quello delle scuole statali. E’ questa sicuramente una delle prove che lo Stato incomincia ad apprezzare il vostro impegno professionale ed a riconoscere il ruolo della vostra funzione docente , sullo stesso piano, con pari dignità, con i suoi dipendenti, nell’ambito del sistema nazionale di istruzione,  anche quando si tratta di interventi volti alla cultura della formazione in servizio.

E’ noto che, con la riforma Moratti degli ordinamenti scolastici, approvata di recente, si verificherà una svolta epocale nella funzione docente. Le Indicazioni nazionali manderanno in pensione i vecchi programmi, mentre affideranno alla responsabile progettualità professionale dei docenti l’ideazione, l’esecuzione ed il collaudo della struttura e dell’organizzazione del proprio lavoro scolastico e formativo.

Si passerà, quindi, definitivamente dall’autoreferenzialità gerarchica e dalla logica esecutiva alla completa, piena e libera autonomia culturale nella gestione del processo educativo e formativo, adattando l’intervento della funzione docente alle specifiche esigenze di maturazione di ciascun allievo, alla luce dei vincoli di massima stabiliti dalle Indicazioni nazionali e non più dai programmi, che erano considerati, di fatto, una specie di guida che indicava, tra l’altro, dettagliatamente gli obiettivi, contenuti, ecc.

E’ questa una delle ragioni che sollecitano i docenti a rivisitare le competenze professionali e relazionali, la propria cultura generale e specialistica. Tanto, per rinnovare e adeguare le competenze, la qualità e l’efficacia della propria libertà progettuale ed operativa.

Quindi, balza evidente che non si può ignorare la profonda e reale necessità dell’aggiornamento  continuo e della formazione in servizio, che sono ormai lo strumento imprescindibile del nuovo difficile impegno che viene richiesto dalla Riforma Moratti per una crescita professionale di pari dignità, caratterizzata da una nuova identità creativa nella scuola che cambia.

Pertanto, invito le SS.VV. a partecipare alle iniziative di formazione organizzate dalle scuole e istituti statali.

E’ un’occasione da non perdere.

Il Prof, Michele Andonaia è a disposizione di tutti gli interessati per suggerire tempi e modalità di accesso alle iniziative che saranno programmate dalle istituzioni scolastiche statali a livello territoriale.

   ritorna  al  menu delle news

 

02/05/2003 Progetto “Adotta una Mucca”

 Con somma soddisfazione Vi comunico che lo staff del Progetto “Adotta una Mucca” della “Coperlat” gruppo Fattorie Italia si compiace con voi perché avete superato le prove per il passaggio alla fase finale del concorso Adotta una Mucca 2003.

A comprova allego la E-mail pervenutaci ieri con oggetto “Comunicazione accesso Fase Finale”.

Complimenti e impegnatevi per classificarvi al primo posto nella fase finale.

Aspettiamo da voi il massimo impegno per festeggiarvi.Coraggio!

 ritorna  al  menu delle news

 

                                                                             news - anno scolastico 2002/03

 

 ARCHIVIO NEWS (dall'a.s. 2001/02)