Im.gif (11954 byte)

    ISTITUTO MONTESSORI

Via Marigliano n.140  80049 SOMMA VESUVIANA (NA)

TEL. FAX/0818932444    e-mail  montesso@tin.it    

 

    

  

 

LOGOMISTER.jpg (1532 byte)

INDICE1.gif (2483 byte)

 

 

 

 

 

  

[News]

 

ADNKRONOS TOP
ADNKRONOS NEWS

MARZO 2003

 * ARCHIVIO NEWS

* 1/3/2003  Attività didattiche relative al Progetto di Educazione ambientali “Rispettare l’ecosistema per dare vita alla vita”.

* 4/3/2003 Invito alla manifestazione ricreativa, culturale ed artistica. Progetto “Le Maschere  Tradizionali”. Martedì  4 marzo 2003.  Ore 10.00.

* 6/3/03 Adesione Progetto sicurezza in Azione – Allenarsi a guidare sicuri.

* 07/03/2003  Programma didattico “ Adotta una mucca”

* 12/03/2003 Sportello Immigrati

* 18/03/2003 Distribuzione guida all’università e alle professioni

* 22/03/2003 Esplorazione risorse e testimonianze storiche del Parco Vesuvio

* lunedì 31 marzo 2003, ore 9,30 - Convegno “Interculturalità giovanile Italia –Ungheria: Globalizzazione e Integrazione”. Auditorio di quest’Istituto, .

 

 

Invito al Convegno “Interculturalità giovanile Italia –Ungheria: Globalizzazione e Integrazione”. Auditorio di quest’Istituto, lunedì 31 marzo 2003, ore 9,30.

             Nel quotidiano rapporto educativo i docenti di questa Istituzione alimentano incessantemente anche la cultura e l’anelito verso un’Europa unita, sempre più grande e vasta, mediante opportuno orientamento del processo della dimensione sociale, ossia del rapporto con l’altro e, quindi, della dimensione democratica, affinché varchi i confini del singolo Stato e della singola nazione, alla luce della pedagogia dello sforzo, inteso come conquista della dignità dell’uomo, del rispetto reciproco e della cooperazione.

            Infatti nel Piano dell’Offerta formativa, tra le finalità e le opportunità educative, è esaltato l’impegno comune affinché la democrazia divenga costume di vita per ogni nostro allievo, che è invitato a praticarla, trasmetterla ed estenderla anche a tutti i popoli che vivono oltre i confini nazionali, mediante uno sviluppo programmato dei valori perenni per rimuovere al massimo possibile gli interessi utilitari che ostacolano il conseguimento del bene comune e dell’intesa cooperativa fra i popoli.

            Ne abbiamo grande bisogno, perché la globalizzazione ha aperto nuovi scenari, con mutamento delle percezioni e delle realtà politiche, sociali ed economiche, quasi sempre negative e competitive, tali da provocare crisi umanitarie protratte, flussi migratori, problemi di disagio e di integrazione locale, nonché di reintegrazione nei paesi d’origine, di ingiustizia e di violazione dei principi dell’equità e della solidarietà nella ripartizione dei beni e risorse, e tante altre situazioni che alimentano discordie e conflitti. Sono queste le tematiche che saranno affrontate, esaminate e dibattute nel Convegno, organizzato in collaborazione col Presidente dell’Accademia Vesuviana di tradizioni Etnostoriche, Dott. Biagio Esposito; convegno che ha mobilitato l’On. Giuseppe Gargani, Presidente della Commissione Giustizia del Parlamento Europeo, il Prof. Angelo Calabrese, Direttore Scientifico dell’’Accademia Vesuviana, il Prof. Abrah Malik dell’Istituto Orientale di Napoli, la Prof.ssa Edit Csillingh, Direttrice della Language Karrier and Scholarship Foundation di Budapest, il Presidente dell’Ente Parco Vesuvio, Amilcare Troiano, l’On. Antonio Milo della Regione Campania, il Dott. Vincenzo D’Avino, Sindaco di Somma Vesuviana e tanti altri esponenti del mondo politico, economico, culturale, sociale e dei media.

            Ospiti d’onore e protagonisti nel dibattito saranno 34 studenti universitari ungheresi, presenti nel nostro Istituto per un incontro di studi e di scambi, ossia di un’esperienza di cooperazione, integrazione interculturale storica, economica, politica, etnica, scolastica, sociale e turistica che abbiamo già sperimentato di grande interesse e di valido risultato per analoga iniziativa con gli studenti di una scuola statale di Monastir - Tunisia.

                                               Vi preghiamo di non mancare.   clicca qui per visionare la locandina

 ritorna  al  menu delle news

 

22/03/2003 Esplorazione risorse e testimonianze storiche del Parco Vesuvio

 Nell’ambito del Progetto “Adotta un territorio” e nello spirito della collaborazione interetnica e interculturale, previsti nel POF, il Settore Studi e Programmazione di questa Istituzione, per iniziativa dell’Accademia Vesuviana di Tradizioni Etnostoriche, con gli auspici ed il contributo del Ministero degli Affari Esteri, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Campania e del Comune di Somma, in collaborazione col Language Karrier and Scholarship Foundation Budapest Ungheria, sta preparando un convegno interculturale sulla globalizzazione e integrazione, che avrà luogo lunedì 31 marzo 2003, presso il nostro Istituto.

Considerato che il Convegno ha in programma anche un’escursione culturale d’accoglienza dei 34 studenti universitari ungheresi che saranno nostri ospiti, avente per meta il Parco Nazionale del Vesuvio, si è ritenuto preparare tale accoglienza previa esplorazione e selezione, da parte degli allievi del nostro Istituto, di alcuni siti di interesse storico, economico e turistico del Parco Nazionale del Vesuvio, dove condurranno successivamente gli studenti ungheresi.

Pertanto, sabato 22 marzo 2003, alle ore 8,00, tutti gli studenti delle Scuole in indirizzo, ripartiti in diversi gruppi, andranno sul Monte Somma, sotto la guida di esperti dell’Associazione ambientalista Olivella e di Legambiente per lo studio della sorgente dell’Olivella, del reale acquedotto borbonico, degli scavi della villa romana e di altri siti che saranno indicati dalle guide.

 ritorna  al  menu delle news

 

Distribuzione guida all’università e alle professioni

             Con nostra somma soddisfazione siamo lieti di considerare che la guida di cui all’oggetto interviene a riepilogare le numerose iniziative che abbiamo progettato e stiamo realizzando in materia di orientamento.

            Ciò conferma che la nostra autonoma attività ha prevenuto l’intervento statale ed ha operato in maniera da dare un supporto concreto al processo formativo continuo, codificato nel nostro POF e calato all’interno della programmazione curricolare sulla base dei principi fissati nel PEI che guidano gli studenti a conseguire una matura capacità di scelta formativa.

            Dunque, le nostre precedenti comunicazioni trovano nel contenuto della guida una conferma autorevole che ci incoraggia nella prosecuzione delle strategie adottate talché si presenta come un valido strumento da studiare per trovare nella ricchezza delle proposte che offre l’opzione migliore di accesso agli sbocchi professionali ad ai corsi universitari corrispondenti alle singole personali attitudini, inclinazioni e vocazioni in corrispondenza, peraltro anche ai bisogni individuali.

            Ringraziamo il MIUR per averci donato questo prezioso scrigno in cui ogni studente ha la possibilità di scegliere la mappa che lo conduce a trovare la strada per la ricerca del suo bene per la vita.

          ritorna  al  menu delle news

 

 

Attività didattiche relative al Progetto di Educazione ambientali “Rispettare l’ecosistema per dare vita alla vita”.

          Nell’ambito dello svolgimento del Progetto in alto indicato, vi comunico che stiamo completando la distribuzione di un kit operativo che abbiamo chiesto alla COPLA e La Scuola. Si tratta di uno strumento didattico  attraente, interessante e divertente dal titolo Campioni di Plastica.

         Cura un aspetto importante dell’educazione ambientale e dello sviluppo sostenibile.

         Intende educare al cambiamento creando un ponte tra la scuola e il territorio, soprattutto per accedere alle risorse ambientali, saperle gestire ai fini del risparmio energetico mediante il riciclaggio degli imballaggi in plastica, previo lo studio della produzione e lo smaltimento dei rifiuti.

         L’iniziativa coinvolge piacevolmente anche le famiglie in quanto nel kit è presente pure un utile opuscolo a loro destinato che consegnerete personalmente o tramite gli alunni.

ritorna  al  menu delle news

 

Invito alla manifestazione ricreativa, culturale ed artistica. Progetto “Le Maschere  Tradizionali”.Martedì 4 marzo 2003.  Ore 10.00.

             L’attuale società, in continua evoluzione, per essere al passo con i tempi, sollecita la scuola a realizzare la logica della dinamica relazionale elevando la qualità della comunicazione.

Il difetto della scuola tradizionale sta nel fatto che continua a privilegiare il linguaggio verbale o digitale, mentre non dà la dovuta importanza alla comunicazione non verbale, che ha invece la funzione di rendere intelligibile il primo. In altri termini, il linguaggio non verbale ha la forza di far capire il contenuto del messaggio verbale che mandiamo.

Il linguaggio verbale investe la sfera delle conoscenze (mente ragionevole).

Il linguaggio non verbale investe la sfera delle emozioni (mente incoscia)

La scuola tradizionale polarizza i suoi messaggi esclusivamente nel primo.

            Le scuole di questa Istituzione organizzano nell’attività didattica i due linguaggi mediante la comunicazione integrale alla luce dell’insegnamento della Montessori.

In questo quadro combattono contro l’analfabetismo emozionale che è oggi causa dell’incomprensione anche sul piano comportamentale, arricchendo  il nostro POF con attività che mettono in moto sentimenti ed emozioni, abilità creative, destrezza tecnica e con occasioni che consentono ai piccoli di scaricare in maniera innocua tensione e bisogni repressi della mente inconscia.

            Il progetto “Le Maschere Tradizionali”, rivisitando la migliore tradizione popolare, consente ai piccoli di porsi in ascolto attivo, di dialogare,  di comprendersi, divertendosi e di interagire costruendo. Gettano così le basi di una democratica e pacifica convivenza alla società che si vanno costruendo per il loro futuro.

Siete, dunque, cortesemente invitati alla manifestazione che avrà luogo martedì 4/3/2003, alle ore 10.00.  Vi raccomandiamo di mandare a scuola i bambini già travestiti con maschere e costumi.

     ritorna  al  menu delle news

 

 

 Adesione Progetto sicurezza in Azione – Allenarsi a guidare sicuri.

 Abbiamo aderito al progetto di cui all’oggetto perché rientra nel nostro Progetto di Ed. Stradale. Il Centro Coordinamento Fiat e i giovani / La Fabbrica, per facilitare il lavoro concernente l’educazione stradale e la sicurezza nelle scuole, ci ha inviato n. 4 cartelle – confezioni, contenente ognuna un kit, composto da 1 CD Rom in due copie, 3 poster per le classi e 1 set di schede per i docenti.

Al momento i quattro raccoglitori vengono distribuiti ai docenti referenti. Tutti gli altri docenti, che fossero interessati a tali sussidi, possono chiedere gratuitamente i kit didattici compilando l’apposito modulo da richiedere ai colleghi referenti, in quanto i moduli fanno parte del materiale distribuito.

   ritorna  al  menu delle news

 

Programma didattico “ Adotta una mucca”

 Non è la prima volta che vi invito a considerare che viviamo in una realtà caratterizzata dalla globalizzazione, da scambi ininterrotti, da comunicazioni, da conoscenze, informazioni che, per la dinamicità del fluire degli eventi e situazioni, ci impongono di essere sempre attenti onde dominarli e gestire convenientemente ogni situazione in qualunque campo possibile. E questo discorso vale maggiormente quando si tratta di fenomeni che riguardano la salvaguardia della nostra salute, delle risorse ambientali e della vita dell’ecosistema.

Ecco perché quest’Istituzione, oltre a fornire le migliori opportunità agli alunni per la formazione della personalità totale, intende anche farli sentire con ogni mezzo nel vivo degli avvenimenti e di ciò che si fa nella vita attiva e produttiva in un mondo senza confini  di spazio e di tempo per migliorare, fra l’altro, la qualità della vita stessa.

In questa logica si inquadra anche la partecipazione al Programma didattico “Adotta una mucca”, promosso dal gruppo Fattorie Italia.

L’iniziativa si presenta interessante e proficua non solo per il percorso che accompagna i ragazzi alla scoperta del latte e dei suoi derivati, sollecitandoli allo studio, peraltro degli aspetti nutrizionali, ma anche perché si avvale di un sito internet, appositamente allestito, che viene continuamente aggiornato con nuovi contenuti e proposte di lavoro.

Inoltre, l’iniziativa interviene ad arricchire il Progetto sull’alimentazione, già in atto dal decorso anno, e quello di Educazione ambientale, in fase di espletamento da quest’anno.

Abbiamo provveduto all’iscrizione ed abbiamo ricevuto gli identificativi e le  password per l’accesso, già comunicati ai docenti referenti, Prof. Salvatore Lucchese per la scuola media, e l’ins. Casillo Concetta, per la scuola elementare.

Augurando un’ottima e piacevole navigazione ed una “pescagione” doviziosa, ringraziamo i docenti in parola per la loro diuturna disponibilità ed invitiamo tutti gli altri ad offrire ogni collaborazione possibile per la migliore riuscita dell’esperienza che, mentre dà maggiore qualificazione alla professionalità, arricchisce indubbiamente le conoscenze, le competenze e la cultura del sapere negli alunni che guidate.        

   ritorna  al  menu delle news

 

 

Sportello Immigrati

          Nell’ambito della cooperazione prevista nel POF, con Enti istituzionali e non, impegnati nella soluzione dei problemi sociali, vi informiamo che abbiamo affisso all’Albo un manifesto, pubblicato congiuntamente dall’Assessorato Lavoro – Immigrazione – Emigrazione della Regione Campania, dall’Assessorato alle Politiche Sociali della Città di Somma Vesuviana, dall’ARCI, dall’ASL NA 4 e dall’U.P. ambito NA 10, col quale si avvisano i cittadini che in Somma Vesuviana è stato attivato lo Sportello Immigrati.

         E’ uno sportello informativo che svolge una serie di attività finalizzate a rendere sempre più agevole ed efficace l’integrazione degli immigrati mediante la mutua comprensione. Considerato che tali iniziative si rivelano in linea col nostro Progetto Interculturale, si auspica che tutti gli interessati possano prendere contatto con gli addetti, per acquisire nuovi elementi al fine di rendere più attuale e competente l’impegno dell’accoglienza e della permanenza nei riguardi degli immigrati per la costruzione di una società multietnica sulla base dei valori di una pacifica e proficua convivenza.

         All’uopo, si distribuisce anche un congruo numero di volantini, messi a disposizione dallo Sportello, in cui sono analiticamente esposti le finalità e gli obiettivi che intendono conseguire i creatori e gli operatori, ai quali quest’Istituzione esprime il compiacimento e l’augurio di ogni proficuo risultato.           

   ritorna  al  menu delle news

 

                                                                             news - anno scolastico 2002/03

 

 ARCHIVIO NEWS (dall'a.s. 2001/02)