[News]

 

ADNKRONOS TOP
ADNKRONOS NEWS


DICEMBRE 2004

 * ARCHIVIO NEWS

* 01/12/2004 Progetto Orientamento: Visita di Istruzione e Orientamento all’Accademia Aeronautica Militare di Pozzuoli 1-12-2004

* 01/12/2004 Avvio Concorso “ Saranno Penne Celebri”

*  01/12/2004 Progetto proposto da Bambinopoli e Merloni. “Il  mondo di RIU’ e la magia della trasformazione”

* 03/12/2004, ORE 10.00 -  Incontro d’orientamento con l’Università degli Studi di Napoli “ Parthenope”.

* 03/12/2004 Concorso “ Rapido 904, vent’anni dopo. La memoria del passato è essenziale per costruire il futuro”, bandito dall’Amministrazione Comunale di Somma Vesuviana

* 6 dicembre 2004. Stage tecnico/ informativo in galleria. antiere TOTO Costruzioni  SPA- Località Campagna- Contursi Terme. 

* 6/12/2004 Attività di studio e orientamento tecnico mediante stage

* 19/12/2004  Festa preparata dagli alunni per augurare sereno Natale e prospero Anno Nuovo

* 20/12/2004 “Rapido 904, vent’anni dopo. La memoria del passato è essenziale per costruire il futuro. Manifestazione pubblica”

* 22/12/2004 Auguri Natalizi


      

Progetto Orientamento: Visita di Istruzione e Orientamento all’Accademia Aeronautica Militare di Pozzuoli 1-12-2004

          Procede a pieno ritmo l’attività di orientamento programmata nel Progetto omonimo.

         Mercoledì 1 dicembre 2004 sarà di turno la visita d’istruzione all’Accademia Aeronautica di Pozzuoli. L’iniziativa è stata concordata col Comando Generale della stessa che metterà a disposizione di questa Istituzione anche i pullman militari per il viaggio.

         Il Prof. Raffaele De Simone, componente dell’Ufficio Studi e Programmazione di questa Dirigenza, curerà l’organizzazione e la conduzione a buon fine dell’esperienza.

         Vi parteciperanno gli allievi delle ultime due classi terminali di ogni Scuola Secondaria di 2° grado di questa Istituzione. I partecipanti dovranno essere muniti dell’ autorizzazione dei genitori e presentarsi con un abbigliamento curato e con comportamento, anche in viaggio, come si conviene a chi è gradito in qualità di ospite di riguardo nella predetta Accademia ( Università militare di eccellenza da cui  escono anche i piloti delle prestigiose frecce tricolori), dove ci attenderanno le alte autorità militari che la dirigono, docenti e cadetti, per le istruzioni del caso a chiunque volesse intraprendere la prestigiosa carriera.

Il Comandante dell’Ufficio Concorsi dell’Accademia Aeronautica ci ha cortesemente trasmesso l’autorizzazione alla visita il 1 dicembre e ci ha fornito il programma di massima che qui appreso si riporta:

 ·         08,20 un automezzo dell’Accademia preleverà presso questo Istituto i cinquantadue visitatori.

·         09,30 Arrivo in Accademia ( ricevuti dal Sottufficiale all’uopo designato)- Foto di gruppo sul terrazzo della R.A.

·        Ore 09,50 Presentazione e breefing  a cura del capo Ufficio Concorsi- proiezione di un filmato sull’Accademia a cura dell’Ufficiale accompagnatore all’uopo designato ( termine non oltre le ore 10,40)

·        10,45 visita agli Impianti.

·        11,15 Servizio bar presso 5° piano R.A. ( termine non oltre le 12.00)

·        12,30 Termine della visita  e partenza dall’Accademia.

ritorna  al  menu delle news  

 

Avvio Concorso “ Saranno Penne Celebri”. Seconda comunicazione.

 L’Assessorato Permanente giovani- Editori e l’Associazione per la lettura dei Periodici hanno comunicato che è stato avviato il Concorso di cui all’Oggetto, già reso noto alle SS. VV. per precedente comunicazione. Ogni classe quinta partecipante al Concorso riceverà gratuitamente ogni mese, da Novembre a Maggio, escluso Gennaio, 10 copie de la “ Macchina del tempo”, 10 copie di  “ Newton” e 10 di alcuni volumi della collana “ Homo Sapiens” messi a disposizione dalla Fondazione Achille e Giulia Borali. Ad ogni studente saranno, dunque, consegnate anche due libri: “ Tre fedi in un unico Dio- Storia e Religione di Ebraismo, Cristianesimo e Islam”, scritto da Roberta Grillo e “ I problemi attuali della ricerca scientifica tra scienza e tecnologia”, di Angelo Genovesi.

Ai docenti preposti ( Andonaia, Carrella, Di Palma e Ferrara Luisa), se ne faranno richiesta, sarà inviato il volume “ Da Berlino a Bagdad”, scritto da Alessandro Corneli.

Ogni mese sulle 2 riviste una pagina sarà dedicata al Concorso “ Saranno Penne Celebri” allo scopo di orientare il loro corretto impiego didattico. Esercitandosi secondo quanto predisposto nel regolamento del Concorso, gli allievi si abitueranno anche a cimentarsi nella scrittura di un articolo giornalistico e  di un saggio breve, facendone eventuale tesoro in occasione della prima prova scritta dell’esame di Stato.

Sulla base del materiale fornito dalle riviste e dai citati volumi, elaboreranno il testo per partecipare al Concorso, che terminerà il 31 marzo 2005.

Gli ambiti in cui potranno cimentarsi gli studenti sono due:

·        Tecnico-scientifico.

·        Storico-politico.

Fino alla data del 31 marzo 2005 i docenti sunnominati potranno raccogliere tutti gli elaborati della classe. Tra questi ne sceglieranno due, uno per ciascuno dei due ambiti di riferimento. I componimenti dovranno portare ciascuno la firma di un solo studente che, in caso di vittoria, sarà il vincitore.

Questa Dirigenza diramerà il bando del Concorso ed il regolamento appena saranno pubblicati sul sito dell’Associazione, fermo restante che le indicazioni operative saranno mensilmente diramate sulle pagine riservate delle due riviste là dove sarà anche spiegato che il tema scientifico scelto per quest’anno è l’ENERGIA.

Per qualsiasi informazione sul concorso,si potrà consultare il sito dell’Associazione www.associazioneletturaperiodici.it o chiamare il centralino 055/411918, dal lunedì al sabato, dalle ore 8,30 alle ore 13,30.

ritorna  al  menu delle news  

 

Incontro d’orientamento con l’Università degli Studi di Napoli “ Parthenope”. Venerdì 03-12-2004- ore 10,00.

          Come è noto, stiamo realizzando una serie di iniziative per evitare agli studenti impatti traumatici con gli studi universitari e, quindi, fughe ed abbandoni a causa di scelte frettolose e superficiali. Siamo, per esperienza, consapevoli che i giovani, nell’accingersi  all’iscrizione alle facoltà universitarie, sono invasi da un profondo sentimento di smarrimento, dubbi ed incertezze nel timore di non fare la scelta giusta. Orbene, siamo convinti che, per evitare simili situazioni che portano spesso a fallimenti futuri, dobbiamo innanzitutto aiutarli a ritrovare e consolidare il senso della propria esistenza che è, secondo noi, condizione essenziale per costruire in premessa l’autentico progetto della loro dimensione esistenziale presente e futura. Ci prendiamo, quindi, cura di loro cercando di spianare il cammino, proponendo alternative e strumenti efficaci per orientarli concretamente, fugando deleterie depressioni o chimeriche illusioni, facendo sì che possano percepirsi obiettivamente in relazioni alle personali abilità, capacità, potenzialità, attitudini ed inclinazioni, motivandoli a riflettere e scegliere consapevolmente nella probabile certezza della riuscita.

         Del resto, la nostra convinzione è avallata, perché ne trova riscontro nelle loro opere, da studiosi come J. L. Holland i quali affermano che la scelta professionale si può considerare esatta solo se collegata con la struttura della personalità e non con fantastici desideri, senza consistenti potenzialità e fondamenti strutturali.

         Col nostro Progetto di orientamento, che portiamo avanti da anni, abbiamo prevenuto, così per dire, lo stesso MIUR che in questi giorni ha finalmente costituito un apposito Comitato col compito di progettare un piano nazionale per dare a tutti i giovani la possibilità di fruire di idonei servizi orientativi per affrontare sia studi universitari sia impegni nel mondo economico. La realtà parla chiaro! Su cento matricole universitarie, solo la metà riesce a conseguire il titolo accademico. La nostra costante preoccupazione, per così dire “ egocentrica” , è quella di adoperarci affinché nessuno dei nostri studenti che affrontano gli studi universitari possa avere la disavventura di scivolare sul “ cratere” della seconda metà dei malcapitati.

         Ed ecco perché i due incontri già effettuati quest’anno: l’uno con gli esperti di Orienta Sud e l’altro con Orientagiovani, fuori sede, nonché il terzo del 1° dicembre con l’Accademia dell’Aeronautica militare di Pozzuoli.

         Adesso abbiamo il piacere di fruire del “ servizio” addirittura in casa.

         Per gentile concessione del Centro Orientamento e Tutorato dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”, l’Ufficio Studi e Programmazione di questa Istituzione ha ottenuto di effettuare un incontro d’orientamento nella nostra sede il giorno 03/12/2004.

         In tale giornata, a partire dalle ore 10,00, i cortesi Proff. Maria Rosaria Formica- Docente della Facoltà di Economia, il Prof, Giorgio Budillon- Docente di Scienze e Tecnologie e il Prof. Stefano Aversa- Docente della Facoltà di Ingegneria, col sussidio di computer, power point, lavagna luminosa, videoproiettore, illustreranno i piani di facoltà, sottoporranno gli interessati a test e forniranno tutte le informazioni possibili per affrontare con ottimismo gli studi universitari. Cogliamo l’occasione per ringraziare i tre illustri docenti i quali hanno già assicurato la loro  gentile disponibilità, lo staff del Centro Orientamento ed il Magnifico cortese Rettore, i quali hanno accettato l’invito a tenere l’incontro prezioso addirittura nel nostro Istituto.

  ritorna  al  menu delle news  

 Progetto proposto da Bambinopoli e Merloni. “Il  mondo di RIU’ e la magia della trasformazione”

          Le due Aziende indicate in oggetto ci propongono il Progetto Il  mondo di RIU’ e la magia della trasformazione”.

L’iniziativa è coerente  con i principi e con le linee del nostro Progetto di educazione ambientale allegato al POF, perché riguarda l’educazione precoce alla cultura ambientale e sociale per realizzare al meglio lo sviluppo sostenibile.

         La modalità ludica ed operativa della proposta sta nel fatto che RIU’, una simpatica maghetta, insegna ai piccoli la necessità e l’importanza del riutilizzo, attraverso la magia della trasformazione, della plastica, di carta e cartone, nonché di lattine.

         Il significato pedagogico della simpatica esperienza, che impegna i bambini in attività di raccolta e di operatività creativa in laboratorio, consiste nell’educazione precoce alla costruzione di un futuro sostenibile ed al riciclaggio di materiali di rifiuto per aiutare gli altri ( paesi poveri e strutture che accolgono disagiati) in quanto il recupero dei materiali per certe aziende è fonte di guadagni che sono messi a disposizione di chi ha bisogno della solidarietà sociale.

         Alla presente comunicazione si allega un abstract che indica il Materiale di supporto per le SS.VV. e per le sezioni, il Processo e la Tempistica, nonché le Norme per partecipare al concorso a premi connesso al Progetto in parola.

         Il materiale di supporto che sarà trasmesso dalle due Aziende proponenti è costituito da poster e leaflet illustrati esprimenti le linee guida informative circa il materiale  da riutilizzare e gli oggetti da costruire, salve la creatività e la libera scelta di ogni insegnante.

         ritorna  al  menu delle news                

Stage tecnico/ informativo in galleria. antiere TOTO Costruzioni  SPA- Località Campagna- Contursi Terme. Lunedì 6 dicembre 2004.

          Si comunica alle SS.VV. che l’Ufficio Studi e Programmazione di questo Istituto ha ottenuto dalla Direzione del Cantiere TOTO Costruzioni SPA, titolare dell’Appalto per i lavori di adeguamento e scavo della commessa dell’Ente appaltante ANAS- Autostrade Salerno/ Reggio Calabria, di effettuare uno stage tecnico informativo nella galleria in costruzione, in Località Campagna- Contursi Terme, lunedì, 06/12/2004, con partenza da questo Istituto alle ore 8.00

         Allo Stage parteciperanno 15 unità, compreso il docente.

         Lo stage verrà condotto dal Geom. G. Grech ( Dir. Cantiere) della TOTO Costruzioni SPA e dal Sig. C. Romano dell’ATP srl, in qualità di Fornitore ufficiale per la gestione del preconsolidamento fronte/scavo galleria, il quale si è posto gentilmente a disposizione per ottenerci la realizzazione della singolare ed eccezionale esperienza.

Verranno visitati uno o due imbocchi predisposti al consolidamento, scavo e impermeabilizzazione.

         I lavori, sia per motivi di tempistica sia organizzativi, non verranno fermati.

         Pertanto, le persone coinvolte nello stage verranno munite di opportuni caschi proteggi capo, secondo le vigenti normative di sicurezza.

         Il Signor Romano raccomanda espressamente:

1.     divieto assoluto di fumare.

2.     non allontanarsi dal gruppo.

3.     non portare oggetti infiammabili e/o  prodotti deflagranti.

4.     tenere sempre il copricapo di sicurezza ( casco in dotazione).

5.     rimanere sempre sotto la più attenta sorveglianza del docente.

6.     attenersi ad ogni disposizione impartita sul luogo.

          La Professoressa architetto Cristina Caliendo, referente dell’Ufficio Studi e programmazione, è incaricata di organizzare lo stage e di condurlo a buon fine, coinvolgendo gli allievi della classe quinta ITG che dovranno munirsi della consueta autorizzazione dei genitori.

         La Professoressa Caliendo, successivamente, in sede, curerà di far produrre dagli studenti una relazione di gruppo sull’esperienza effettuata durante l’importante occasione di apprendimento e di crescita umana e professionale, così da valorizzare qualitativamente lo stage pubblicizzando i risultati.

ritorna  al  menu delle news  

 

Concorso “ Rapido 904, vent’anni dopo. La memoria del passato è essenziale per costruire il futuro”, bandito dall’Amministrazione Comunale di Somma Vesuviana

          Si dirama testualmente la lettera del Sindaco del Comune di Somma Vesuviana, datata 16 novembre 2004, con la quale bandisce il concorso di cui all’oggetto, spiegandone i motivi e le finalità, nonché le norme che lo regolano.     Considerato che col Comune di Somma Vesuviana abbiamo sempre coltivato un singolare costume di collaborazione partecipando a tutte le iniziative che risultano in sintonia con il nostro P.O.F., ricavandone incessantemente vantaggi cospicui nell’attività educativa e formativa dei nostri allievi, aderiamo volentieri alla meritoria proposta.

         Pertanto, si pregano i Signori docenti a sensibilizzare gli alunni alla partecipazione, considerata anche l’agevolazione che avranno dall’équipe volontariamente disponibile, di cui più avanti.

All’uopo, si costituisce la seguente Commissione formata da:

1.     Prof. Michele Andonaia- Coordinatore

2.     Prof.ssa  Francesca Sapio

3.     Prof. Pasquale Duraccio

4.     Alunno rappresentante della Consulta Studenti Mingione Anna

         La commissione si riunirà il 4 dicembre per selezionare i tre elaborati giudicati migliori che saranno inviati al Comune il giorno successivo.

         Tanto premesso, per sensibilizzare convenientemente gli alunni e per fornire loro un approccio concreto alla memoria del passato, un’équipe docente, costituita dalle Professoresse Cerciello Lorenza, Di Palma Cinzia, Cocozza Anna, coordinate da Aprea Stefania, il 24 novembre, alle ore 10,00, proporrà nell’aula multimediale alcuni filmati sulla storia locale, cui seguirà un dibattito in merito.

         L’iniziativa servirà a stimolare gli allievi ad argomenti sul tema da  trattare negli elaborati.

    ritorna  al  menu delle news  

 

Attività di studio e orientamento tecnico mediante stage

 

         L’Ufficio Studio e Programmazione di questa Istituzione, nell’intensa attività di ricerca mirata a facilitare e sviluppare apprendimenti professionali tecnici e pratici di supporto allo studio formale dell’area contenutistico-disciplinare in aula e in laboratorio , sta mettendo a punto una serie di stage per rafforzare e trasformare il patrimonio di conoscenze in competenze tecniche professionali da acquisire sul campo da parte degli studenti.

         Tanto, allo scopo di agevolare l’avvio alla carriera lavorativa e professionale con una formazione  di qualità in risposta all’evoluzione dei nuovi sistemi adottati dalla tecnologia edilizia nell’attuale scenario socio-economico-ecoambientale e istituzionale.

         In questo quadro, la Prof.ssa Arch. Cristina Caliendo, referente del predetto Ufficio, ha concordato con i responsabili il seguente stage.

Lunedì 6 dicembre 2004, alle ore 10,30, un gruppo di 40 studenti, guidato dal Prof. Dante Fusco, docente di estimo e dal Prof. Ing. Esposito Giuseppe, docente di disegno, andrà sul cantiere della Società CODIMA di Maiolo Felice in via Madonna delle Grazie- Nola, per uno stage tecnico di orientamento allo scopo di studiare e apprendere in presenza i criteri e le modalità scientifici e tecnici adottati nella costruzione delle due villette e dei cinque appartamenti in cemento armato.

         Nella costruttiva esperienza interverranno l’Arch. Raffaele Castaldo e il Geometra Domenico Esposito, assistente di cantiere, i quali illustreranno cortesemente, fra l’altro, tutto il processo tecnico implicato nella fase di progettazione e di realizzazione.

         E’ ovvio che gli alunni dovranno munirsi dell’autorizzazione dei genitori.

La partenza è prevista intorno alle 10,00 ed il rientro al termine dello stage, previsto per le ore 13,00.

    ritorna  al  menu delle news  

 

Invito alla Festa preparata dagli alunni per augurare sereno Natale e prospero Anno Nuovo

Domenica 19 dicembre 2004, alle ore 16,30, nell’auditorio multimediale, i piccoli alunni di questo Istituto, col cuore e con lo spirito, secondo la nostra tradizione e cultura, e nel pieno rispetto di tutte le religioni e delle altre culture, esprimeranno all’umanità intera il loro messaggio augurale rinsaldando il sincero auspicio natalizio, patrimonio culturale degli avi, che si rinnova annualmente di generazione in generazione.

Con il musical, intonato alla millenaria tradizione cristiana, ispirandosi al cuore e alla mente, ricorderanno che il Natale è festa di vita , di speranza e di pace per tutti. Sono valori che hanno la loro sorgente nella grotta di Betlemme e la loro vitalità nella luce della divinità del Bambino benedicente che vi nacque.

Canteranno in coro universale la gioia di ritrovarsi insieme nella serenità e felicità familiare, con solidarietà sincera per quella metà di bambini del mondo, che sopravvive in stato di povertà, e per gli adulti emarginati che soffrono.

Plauderanno agli uomini che ricercano strenuamente la pace, auspicando che tutti gli altri ripudino definitivamente l’indifferenza, l’odio e il rancore per consentire il trionfo dell’amore, dei valori dell’etica e dei sentimenti più nobili e generosi.

Il regalo più ambito che desiderano per Natale dai grandi è la lotta al degrado dell’umanità e alla schiavitù morale e civile, con l’impegno di preparare e far trovare loro, quando saranno anch’essi grandi, una società sicura e più giusta, dove sia tutelato ad ognuno il primato della dignità della persona e della sua libertà in un’esistenza operosa e pacifica.

Con questa fede nel loro migliore futuro, la comunità educante Montessoriana, già impegnata in tal senso, si unisce al coro sincero dei piccoli, augurando a Voi Genitori e Famiglia Buon Natale, Felice Anno Nuovo e Sereno Avvenire in una nuova società governata dalla cooperazione, dal dialogo e dal rispetto reciproco, in cui finalmente diritto e morale trovino la loro conciliazione riuscendo ad incontrarsi in quella sintesi armoniosa che è il bene sociale elevato a Carità.

                                                                  Confidiamo nella presenza di tutti.

    ritorna  al  menu delle news  

 

“Rapido 904, vent’anni dopo. La memoria del passato è essenziale per costruire il futuro. Manifestazione pubblica”.

          Si fa  seguito alla precedente comunicazione del mese scorso, di pari oggetto, con la quale furono impartite le disposizioni per la partecipazione al concorso di cui alla lettera del Sindaco del Comune di Somma ad essa allegata.

Si rende noto, con la presente, che l’Amministrazione comunale, per ricordare degnamente le vittime della strage, ha organizzato anche una pubblica manifestazione che si svolgerà lunedì, 20 p. v.e sarà divisa in due fasi:

1)     alle 9,30 saranno commemorati i Caduti presso il cimitero comunale;

2)     alle ore 10,30 si svolgerà un dibattito sul tema in oggetto presso il Cinema Arlecchino.

         Quest’Istituto assicura la sua partecipazione alla manifestazione con una folta rappresentanza di studenti degli Istituti di II grado.

         Si conferisce al Collaboratore, prof. Raffaele De Simone, l’incarico di organizzare ed effettuare la partecipazione, curando diligentemente, come di consueto, il buon esito della stessa.

         Approfitto per esprimere il compiacimento della Dirigenza alla Prof.ssa Stefania Aprea, al  Prof. Andonaia Michele, agli alunni e a tutti i docenti che hanno collaborato per l’ottima riuscita del dibattito del 24 novembre u.s. e per la convinta e meritoria partecipazione al concorso bandito dall’amministrazione comunale, del cui esito siamo in attesa.

    ritorna  al  menu delle news  

Auguri Natalizi

 Si avvicinano il Santo Natale e il Nuovo Anno.

Con uno sguardo d’insieme a tutta la comunità montessoriana, a nome della Dirigenza Didattica e gestionale, formulo nuovamente gli auguri più fervidi e più cari di Buon Natale e Sereno Anno Nuovo, con l’auspicio che tutti possiamo contribuire alla costruzione di un nuovo mondo fondato sulla speranza, sulla retta coscienza morale, secondo lo spirito di giustizia, e su quell’amore che, ben più del freddo e interessato solidarismo, è autentico dono di sé, è bene comune, senza discriminazioni e condizionamenti.

         Si tratta di un mondo più umano dove, aborriti lo scontro e la vacua dialettica, ci si comprenda mediante il dialogo sincero, onesto e leale, nonché con la pratica di quella mutua carità che ci viene dal messaggio di pace del Bambino, il cui nome Gesù, con orribile e sconcertante paradosso, che si ripercuote sulla nostra millenaria civiltà, qualche “pseudo innovatore”, accompagnato da una certa stonata fanfara mediatica e politica, intenderebbe sostituire e barattare, insieme ai simboli tradizionali, con la parola virtù e con la fiaba di Cappuccetto Rosso, facendola diventare una ridicola e blasfema “favola” che offende la coscienza anche del non credente tollerante e dal buon senso comune.

 

P.S.

         Si avvisa il Personale docente e non Docente che il consueto scambio collegiale degli auguri natalizi è fissato per mercoledì, 22 dicembre p.v., alle ore 11,00, nell’auditorio multimediale.

                                                                           IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                           Prof.Dott. ALESSANDRO SCOGNAMIGLIO