[News]

 

ADNKRONOS TOP
ADNKRONOS NEWS

ottobre 2004

 * ARCHIVIO NEWS

* 1/10/2004 Progetto Orientamento:ripresa attività.Esperienze con Orienta Sud

* 05/10/2004 Ripresa Progetto “Il Quotidiano in classe”.  Inizio Progetto - Concorso “Saranno Penne Celebri”.

* Attività Progetto Orientamento in collaborazione con Orienta Sud

*21,22,23 ottobre 2004  Partecipazione alla 3 giorni per la Scuola:  Città della Scienza

* 26 ottobre 2004 Partecipazione alla XI Giornata Nazionale Orientagiovani   

* 28/29 ottobre 2004  Visita d’ Istruzione al Parco Nazionale del Vesuvio: Azienda Agrituristica Summa Villa

Ripresa Progetto “Il Quotidiano in classe”.  Inizio Progetto - Concorso “Saranno Penne Celebri”.

Gli Organi Collegiali, negli interventi di revisione del POF e nei lavori di razionalizzazione e integrazione dei saperi curriculari, informali e non formali, che dovranno concorrere alla costruzione delle Unità di Apprendimento, sulla base degli O.S.A. da trasformare in Obbiettivi formativi con standard di apprendimento e con riferimento ai Documenti nazionali (PECUP), finalizzati a realizzare l’apprendimento unitario coordinato alla centralità dell’allievo, hanno ancora una volta individuato nel Progetto “Il Quotidiano in classe”, sperimentato con successo negli anni scolastici precedenti, uno strumento dinamico e sempre attuale per alimentare la stretta connessione fra le educazioni formale, non formale e informale.

Tanto è vero che andiamo fieri non solo degli articoli che gli allievi pubblicano sul nostro giornale “Oltre la Scuola”, ma soprattutto per le entusiasmanti espressioni che rilevo testualmente dal testo della lettera con la quale Repubblica@scuola mi invita ad aderire per l’a.s 2004/2005 al “progetto didattico che ha visto la Sua scuola protagonista negli scorsi anni”

In effetti, la lettura del “Quotidiano in classe” si rivela come una delle più significative esperienze che gli allievi effettuano per imparare a comunicare ed agire in contesti complessi e diversificati, migliorando in ogni senso le loro potenzialità integrative nel ricco e variegato sistema socio – economico, antropologico e culturale della società attuale insidiosa, instabile e problematica, incessantemente in evoluzione con ritmi sempre più accelerati che richiedono attento spirito critico e costruttivo per essere adeguatamente affrontati e governati .

Tanto premesso, si comunica che l’Osservatorio Permanente – Giovani Editori -, per la ripresa dell’esperienze del Progetto denominato “Il Quotidiano in Classe”che, come detto nelle precedenti corrispondenze con le SS.VV, ha per scopo, fra l’altro, di dare ai giovani un’educazione alla lettura dei quotidiani nella convinzione che così si aiutano a crescere sviluppando una solida coscienza critica, ha garantito a questa Istituzione una sorta di corsia preferenziale per il corrente anno scolastico.

In buona sostanza, l’Osservatorio Permanente Giovani – Editori e l’Associazione per la lettura dei Periodici hanno accettato la nostra adesione, ammettendo le classi quinte, che già partecipano, con le altre classi, al Progetto “Il Quotidiano in Classe”, al Concorso “Saranno Penne Celebri”. Il Concorso in Parola è organizzato dalla predetta Associazione no profit, nata su iniziativa della Mondadori, della Rizzoli Periodici e del Movimento Progetto Città. Tale progetto intende permettere ai giovani di sviluppare l’abitudine e l’attitudine all’approfondimento.

Si chiarisce, all’uopo, che i periodici entreranno nelle scuole secondarie di 2°grado affiancando il ruolo dei quotidiani nel senso che, mentre questi assicurano il presidio dell’attualità, i periodici assumeranno il ruolo di servire a docenti e studenti per essere utilizzati come strumenti di approfondimento tematico.

In questo quadro, mentre i quotidiani, che perverranno con cadenza più frequente durante la settimana, così come abbiamo predisposto nell’Organigramma organizzativo, allegato alla presente, saranno letti, esaminati e discussi in classe, i Periodici, che perverranno con cadenza mensile, saranno letti, approfonditi a casa e discussi in classe. Dunque:

a)      a partire da Lunedì 25 Ottobre p.v. si riprenderà il Progetto “Il quotidiano in classe” con la lettura, ecc. del “Corriere della Sera” e de “Il Sole 24 Ore” (solo per le classi quinte, quest’ultimo)   

b)      a partire da novembre, fino a Maggio, si inizierà l’esperienza anche con “Saranno Penne Celebri”, col ricevimento gratuito di 10 copie de “La Macchina del Tempo” e 10 copie di “Newton”.

Su ogni numero di questi due periodici uscirà una pagina dedicata al concorso “Saranno penne celebri” che si offrirà come uno strumento estremamente utile per aiutare i giovani ad esercitarsi nella scrittura di un articolo riguardante tematiche di attualità scientifica sulla base dei contributi e dei saperi offerti dalle due autorevoli riviste. Gli articoli prodotti saranno selezionati da una giuria qualificata .

 Coordineranno questa nuova esperienza i seguenti docenti:

·                ITC IND.IGEA – CLASSE 5^A  Prof.Andonaia Michele

·                ITC IND.IGEA – CLASSE 5^B  Prof. ssa Esposito Anna 

·                ITC IND.PROG – CLASSE 5^A Prof. Di Palma Cinzia

·                ITG – CLASSE 5^A Prof. Andonaia Michele

·                IPSAR – CLASSE 5^Prof.ssa Ferraro Luisa

 Per la lettura del Quotidiano in classe, si rimanda all’Organigramma organizzativo per la distribuzione delle copie.

Relativamente alla Scuola Secondaria di 1°grado e 2° grado, l’esperienza della lettura del quotidiano in classe, anche quest’anno si svolgerà secondo  il Progetto organizzato in collaborazione con la Repubblica, nonché con quello proposto dall’Associazione per la diffusione della lettura Giornale@scuola  di Repubblica, testate locali del Gruppo Editoriale L’Espresso e Kataweb, entrando nella grande redazione on line “lafragola.it”. L’organizzazione e l’esecuzione dei Progetti saranno curati dalla Prof.ssa Ardolino Maria Pia, con Docente di riferimento per il 2°Grado Prof.ssa Ferraro Luisa    

ritorna  al  menu delle news  

 

Progetto Orientamento:ripresa attività.Esperienze con Orienta Sud

             Nell’ambito del Progetto di Orientamento descritto nel POF, che abbiamo in atto da diversi anni, riprendiamo col consueto impegno il dialogo con Orienta Sud – il Salone delle Opportunità, con le Università, Enti ed Aziende più qualificate, per concordare ed effettuare le più vantaggiose esperienze di orientamento con esperti dei diversi settori, intese a facilitare ad ogni studente la scelta giusta del percorso di studi universitari, di formazione professionale superiore o per l’avvio diretto al mondo del lavoro o della professione immediata.

            Tanto premesso, comunico che abbiamo già inviato la scheda di adesione all’Orienta Sud che, nel giorno  2 ottobre 2004, effettuerà i colloqui individuali di orientamento presso la Mostra d’Oltremare di Napoli.

            Si tratta di colloqui con esperti del settore che interessa ciascun allievo i quali effettueranno una prima valutazione delle attitudini ed inclinazioni. Nel contempo i partecipanti saranno ammessi a conferenze e visite agli stand di importanti Istituzioni pubbliche e private per fruire di un panorama completo delle offerte formative da ognuna proposte.

            Ai docenti visitatori sarà rilasciato l’attestato di partecipazione giustificativo.

Agli studenti sarà rilasciato uno specifico attestato utilizzabile per l’acquisizione di crediti formativi.

            Il Prof. Raffaele De Simone, referente per l’Orientamento, è invitato ad organizzare e condurre a buon fine la partecipazione, secondo le istruzioni che gli verranno impartite da questa Dirigenza.

ritorna  al  menu delle news

Attività Progetto Orientamento in collaborazione con Orienta Sud

 Siamo al passo con i tempi. Il nostro processo di crescita è dimostrato dal consolidamento progressivo di quel legame di fiducia e di apprezzamento che ci viene dagli studenti e dalle famiglie che condividono totalmente gli obbiettivi comuni da raggiungere. A voi docenti, e particolarmente a quelli che pongono a disposizione della Dirigenza la loro particolare attitudine alla cooperazione, affinché venga valorizzato l’impegno comune nella gestione collegiale del servizio, estendo i complimenti che ci pervengono obiettivamente da ispettori e da visitatori di alto livello culturale, da enti istituzionali e privati. Questi condividono e ammirano la serietà non solo del lavoro curricolare ma anche delle iniziative extrascolastiche, con le quali siamo presenti nell’ambito del dibattito sulla realtà educativa e formativa nazionale ed internazionale nella quale il giovane deve imparare a sopportare e superare le sofferenze delle trasformazioni di una società che sta globalizzando tutto.

Una delle prime iniziative alla quale abbiamo partecipato è quella che rientra nell’ambito del Progetto Orientamento in collaborazione con Orienta Sud, affidata al Prof. Raffaele De Simone.

I nostri allievi hanno potuto conoscere direttamente dagli esperti quali saranno le conoscenze e le competenze che dovranno possedere i lavoratori del futuro e quali saranno le nuove figure professionali.

Nel contempo è chiaro che noi docenti, a fronte, abbiamo il dovere di sviluppare un nuovo ruolo in termini strategici per garantire competitivamente una nuova qualità sulla mediazione didattica, disegnando e realizzando itinerari formativi per preparare  “i nuovi cervelli”. Dunque, prima di accingersi all’azione operativa, è necessario impegnarsi in una fase esplorativa e informativa.

A tal uopo, siamo già impegnati in un programma di contatto con le aziende, imprenditori, manager, tecnici specializzati, università ed istituzioni di cultura mentre stiamo preparando un pacchetto di stage.

Intanto, fra le esperienze fatte dai nostri trenta studenti il 3 ottobre 2004 presso la Mostra D’Oltremare, hanno anche raccolto un copioso materiale sul disagio giovanile sulla conferenza europea sul servizio civile, sul Centro Risorse Nazionali per l’orientamento sulla programmazione scolastica della Provincia di Napoli e Dipartimento di Sociologia dell’Università di Napoli Federico II, del “Sud Nord – Nord Sud”, passerelle per il lavoro, ecc.

Atti e pubblicazioni sono a disposizione degli interessati che possono richiederli a questa Dirigenza.

ritorna  al  menu delle news  

 

Visita d’ Istruzione al Parco Nazionale del Vesuvio: Azienda Agrituristica Summa Villa

 Nei giorni 28 e 29 ottobre i bambini della scuola dell’infanzia e quelli della scuola primaria si immergeranno in un bagno di verde nella florida vegetazione del Parco Nazionale del Vesuvio, sul monte Somma.

Sarà per loro una mezza giornata di libertà a contatto con la natura, con l’aria profumata della pineta, degli arbusti della macchia mediterranea e dell’erba fresca irrigata dalle piogge dei giorni scorsi. Girovagheranno nei boschi e sogneranno ad occhi aperti fate, principi, principesse, orchi e tante entità fiabesche. Conosceranno da vicino mucche, pecore, maiali, cavalli, volatili, attrezzi per l’agricoltura e via di seguito. Ma il momento più bello sarà sicuramente quello in cui si trasformeranno in piccoli vendemmiatori. Coglieranno e pigeranno l’uva. Si divertiranno nel liberarsi da tutti quei comportamenti imposti dalle regole create dagli adulti per loro. Sarà un periodo breve ma salutare perché vivranno mezza giornata veramente da bambini, anche se qualcuno potrà sentire la puntura provocata dal riccio della castagna che, spinto dalla curiosità, vorrà raccogliere, per vederci… chiaro. La permanenza in montagna sicuramente farà venire loro il bisogno di mangiare… Ed ecco pronta per loro una merenda montanara preparata dal personale della Taverna Summa Villa- Azienda agrituristica S.R.L che fornirà ospitalità e guida nella gradita visita d’ istruzione nel Parco più bello del mondo dichiarato dall’UNESCO riserva mondiale. Ottime ricerche e buon divertimento!

Ecco qui il calendario operativo: 

GIORNO

CLASSE E SEZIONE

DALLE ORE

ALLE ORE

28/10 GIOVEDI

·        SCUOLA DELL’INFANZIA

·        1^E 2^ SCUOLA PRIMARI A

09.00

13.00

29/10 VENERDI

·        3^ - 4^ - 5^ SCUOLA PRIMARI A

09.00

13.00

 Tutti i partecipanti sono obbligati  a calzare scarpe da ginnastica.

 Il Prof . Domenico Mattiello è incaricato di curare l’organizzazione e di condurre a buon fine l’iniziativa.

ritorna  al  menu delle news  

Partecipazione alla 3 giorni per la Scuola:  Città della Scienza 21,22,23 ottobre. Delega al Prof. Raffaele Maiello

 Siamo consapevoli che è in atto un’accesa polemica sulla supposta esclusione della teoria darwiniana dagli insegnamenti nella scuola del ciclo primario. Noi lasciamo ai filosofi la disputa sul vantaggio o meno dell’esclusione.

Da buoni cittadini della metropoli napoletana, abituati a considerare i fatti dall’ osservatorio oraziano, secondo il quale in medio stat virtus, da equilibrati realisti, ci riferiamo all’osservazione dei fatti, alla loro interpretazione razionale, all’obiettività della legge scientifica, all’esperienze e alla definizione aristotelica , secondo la quale “scientia est scire per causas”. Ossia conoscere razionalmente e criticamente cose e fenomeni nella loro intima essenza, nella loro genesi e sviluppo concreti . E, quali eredi di Gianbattista Vico, intendiamo seguire il suo “ verum ipsum factum”.

E’chiaro che non siamo noi gli autori della natura, ma è anche certo che la natura ha la sua storia. Noi, con la nostra curiosità ci sforziamo di scoprire i segreti della sua evoluzione fin dove ci è concesso dalle nostre potenzialità indagatrici, adottando un metodo che coniuga la ratio cognoscendi e la ratio essendi, con modalità tali che consentano di cogliere il fatto,il dato e scrutarlo, tappa dopo tappa, alla luce di una ricerca teorica interpretativa frutto essa stessa di precedenti esperienze. E’ così che didatticamente decliniamo il suo motto secondo il quale “si accerta il vero e si invera il certo”. Lungi da noi ogni pretesa utopistica di giungere alla causa prima con supposizione astratte ed a priori, vogliamo scoprire fin dove c’è possibile, utilizzando tutti i mezzi della ricerca più avanzata, nei limiti della moralità ed entro i confini della legalità consentita agli educatori.

Con questo spirito di ricerca portiamo avanti i Progetti che sperimentiamo in questa istituzione, che consideriamo un open  -  laboratory, disponibili ad accettare qualsiasi esperienza e qualunque provocazione che faccia consolidare la pratica della ricerca scientifica.

In quest’ambito rientra l’invito rivoltoci dall’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania per la partecipazione alla Seconda convention “3 giorni per la Scuola”.

Innovazione scientifica e Servizi per la didattica, che si svolgerà presso la Città della Scienza il 21,22,23 ottobre e consisterà in conferenze, seminari, workshop e incontri. All’uopo, si delega il Prof.Raffaele Maiello a rappresentarci. Il medesimo è pregato di relazionare ai Collegi dei docenti di questa Istituzione al rientro dall’interessante esperienza, alla quale ci ha offerto l’opportunità di essere presenti il Funzionario Responsabile dell’attività GNAM di tale Assessorato.     

ritorna  al  menu delle news

 

 

Partecipazione alla XI Giornata Nazionale Orientagiovani.   Napoli 26 ottobre 2004. Delega rappresentanza Istituto alla Prof. Esposito Brunella

 Nell’ambito del nostro Progetto di Orientamento, siamo impegnati, fra l’altro, ad utilizzare anche sollecitazioni, guide, indicazioni ed attività che ci vengono proposte dalle Università, Enti a ciò specializzati, Istituzioni culturali e locali, aziende e mondo scientifico e produttivo in genere,Unioni industriali delle varie province. Talché siamo decisi a facilitare ai nostri allievi un’informazione dettagliata, completa e chiara, intesa ad aiutarli a compiere una scelta consapevole per il futuro.

Pertanto, ci preoccupiamo di aprire loro scenari più vasti possibili per ragguagliarli su percorsi di studio e sbocchi professionali sulla base delle opportune conoscenze delle proprie potenzialità, attitudini, inclinazioni ed interessi. Perciò partecipiamo anche ad incontri e dibattiti e raccogliamo materiale informativo. Facciamo loro effettuare visite e stage; affrontare screening e selezioni, rispondendo a questionari ad hoc. Li sottoponiamo a colloqui attitudinali e di orientamento e cosi via.

La legge di riforma n.53/2003, all’art.2, nel disciplinare il nuovo sistema educativo e di formazione, introduce l’istituto dell’alternanza studio – lavoro nel senso che è possibile seguire alternativamente periodi di istruzione in aula e periodi di formazione in azienda. Ciò comporterà finalmente una rivoluzione armoniosa da sempre desiderata sostanziantesi nel “connubio” fra teoria e pratica, fra sapere e saper fare, fra scuola e mondo del lavoro. Le imprese così saranno ammesse a partecipare attivamente alla progettazione dei percorsi formativi, mentre lo studente avrà la sicurezza di essere guidato dai docenti interni alla scuola e dai tutor esterni, che integrano esperienze e competenze teoriche e pratiche, secondo le istanze delle imprese più avanzate tecnologicamente e meglio quotate sui mercati mondiali.

Dunque, i giovani frequentanti il secondo ciclo dell’istruzione beneficeranno delle risorse e delle occasioni di istruzione e formazione messe insieme dai Ministeri dell’Istruzione, del Lavoro, delle Attività produttive; dalle Regioni, Province e Comuni; Sindacati, Industrie, Aziende varie e Centri di formazione. Attendiamo l’approvazione del/dei decreto/i legislativi per avere una codificazione giuridica di quanto abbiamo qui sopra descritto.

Intanto l’Unione Industriali di Napoli è già pronta per fornire tempestivamente i suoi primi contributi nella XI Giornata Nazionale Orientagiovani che avrà luogo martedì 26 ottobre 2004, alle ore 8.30, nella sede di Napoli – Piazza dei Martiri, 58.

La giornata è stata organizzata dall’Unione Industriali di Napoli in collaborazione con il gruppo Giovani Imprenditori e l’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania ed avrà per tema proprio l’Alternanza scuola – lavoro che, ponendosi come nuova metodologia didattica ed assegnando alle imprese un significativo ruolo formativo nella crescita professionale dei giovani, impegna e richiama non solo interventi di orientamento rivolto ai giovani studenti e imprese ma anche il coinvolgimento delle istituzioni locali.

            L’incarico  di rappresentare il sottoscritto e quest’Istituzione è conferito alla prof.ssa Brunella Esposito, il cui nominativo è stato già da noi ufficialmente segnalato per l’accreditamento insieme a quelli di tre alunni.La Prof.ssa Esposito Brunella riferirà ai Collegi dei Docenti di questa Istituzione sui lavori effettuati durante la manifestazione.

La presenza della nostra rappresentante ai lavori ci consentirà, fra l’altro, di conoscere il punto della situazione che è diventata critica e incandescente dal momento che dalla stampa ci giunge notizia che la conferenza unificata del 14 ottobre non ha raggiunto l’intesa per il parere sul decreto proprio sull’alternanza scuola – lavoro.

ritorna  al  menu delle news