[News]

 

ADNKRONOS TOP
ADNKRONOS NEWS


MAGGIO 2005

 * ARCHIVIO NEWS

* Dal 2 al 7 Maggio 2005. Settimana dello Sport- VIII Edizione- in collaborazione con l’Eduform

* 2/5/2005 Risposta  all’e-mail degli allievi del laboratorio di alfabetizzazione informatica

* 2 maggio 2005 - Distribuzione Guida all’Istruzione Superiore e alle Professioni

* 06-05-2005  Visita guidata alla Reggia Vanvitelliana ed al borgo medioevale di Caserta Vecchia

* 09/05/2005  Assegnazione 1^ premio al nostro periodico OLTRA LA SCUOLA - Concorso internazionale - VIII Edizione – Premio “Città d’Isernia” – Giornalino scolastico.

*  10-14/05/2005 Viaggio di istruzione Rimini – Ferrara – Ravenna- San Marino – Recanati

* 12 maggio 2005  Visita d’istruzione agli  scavi, museo archeologico e Santuario di Getsemani di Paestum

* 13 MAGGIO 2005   Convegno sul Mezzogiorno

* 14-05-2005 Visita guidata allo zoo di Napoli. Laboratorio “La Fattoria”

* 16/05/2005 Bicentenario della nascita di Giuseppe Mazzini. Concorso per le Scuole

* 19/05/2005 Festa Nazionale del Pane . Concorso per alunni delle IV classi della Scuola Primaria . Partecipazione Concorso e Manifestazione

*28 maggio 2005, alle ore 16:00, auditorium multimediale -   Manifestazione culturale , artistica e ricreativa di Fine Anno Scolastico  con la partecipazione dell’Eduform.


Concorso internazionale - VIII Edizione – Premio “Città d’Isernia” – Giornalino scolastico.

             Un’esplosione di gioia incontenibile in tutte le scuole di questa istituzione ha “suscitato” la gradita e sorprendente comunicazione con la quale ci avete informati dell’ attribuzione dell’ambito 1° Premio del Concorso da voi bandito.

            Siamo profondamente commossi e sommamente onorati per l’autorevole riconoscimento che corona l’impegno col quale alunni, ex alunni, genitori e docenti di questa istituzione lavorano al servizio dei cittadini in collaborazione con gli Enti istituzionali, culturali e sociali del territorio. Assicuriamo la presenza come da istruzioni contenute nella vostra nota 2449 del 09/05/2005.

Parteciperanno ufficialmente alla cerimonia, con presenza dalla sera del 27/05/2005 al pomeriggio del 28/05/2005, gli alunni Lo Sapio Antonio e De Luca Pasquale insieme col Dirigente, accompagnatore, Alessandro Scognamiglio.

            Chiediamo, inoltre, la cortesia di accreditare e prenotare per il pranzo e il pernottamento i docenti della Redazione Antonio Andonaia e Eliseo Allocca, i quali provvederanno personalmente alle relative spese.

ritorna  al  menu delle news

 

Viaggio di istruzione Rimini – Ferrara – Ravenna- San Marino – Recanati.

      Si comunica che le esperienze culturali a largo raggio previste nel Piano delle visite guidate e dei viaggi d’istruzione per l’A.S. 2004-2005 si concluderanno col viaggio d’istruzione indicato in oggetto.

     Pertanto, si forniscono le indicazioni essenziali qui di seguito: partenza alle ore 7:00 del 10-05-2005 da questo Istituto.

     L’itinerario delle visite a Rimini – Ferrara- Ravenna – San Marino – Recanati è dettagliatamente descritto nel piano di viaggio che è stato consegnato al coordinatore responsabile cui è affidato il buon esito dello stesso, Prof. Raffaele De Simone .

    Il rientro è previsto entro le ore 22:00 del 14-05-2005.

     Per ulteriori informazioni gli interessati sono pregati di rivolgersi all’Ufficio di Segreteria.

     Si rammenta, infine, che ogni partecipante deve presentare il modulo di autorizzazione sottoscritto dai genitori.

    Il docente responsabile coadiuvato dagli altri accompagnatori, presenterà a questo ufficio una dettagliata relazione sull’andamento dell’esperienza.

ritorna  al  menu delle news

 

Settimana dello Sport- VIII Edizione- in collaborazione con l’Eduform - dal 2 al 7 Maggio 2005.

             La Settimana dello Sport è ormai giunta alla sua VIII Edizione. Il segreto del successo, spiega l’esponente dell’Eduform, ente organizzatore, consiste tutto nella felice formula ideata di concerto con questa Istituzione, che aggrega scuola e territorio in una costruttiva ed armonica sinergia che abbatte ogni barriera fra popolazione scolastica e popolazione dell’ambiente circostante creando un’atmosfera educativo-ricreativa di cooperazione e solidarietà reciproca nella formazione alla cittadinanza attiva.

            Protagonista di questo felice connubio è, dunque, lo Sport, potente strumento di integrazione sociale, di apertura al dialogo e di una corretta autostima . L’attività sportiva non s’ improvvisa . Esige un diurno impegno di formazione della condotta motoria, l’intelligenza del movimento, la presa di coscienza delle proprie capacità di lavorare individualmente ed in squadra, la padronanza ed efficacia del gesto, unite ad una adeguata conoscenza delle tecniche e ad una regolare pratica quotidiana. La Settimana dello Sport intende, quindi, promuovere e favorire la pratica sportiva e la cultura dello Sport, mettendo a disposizione degli studenti e dei dilettanti estranei, gli impianti sportivi dell’Istituto e la competenza dei tecnici volontari dell’Eduform al fine di promuovere l’iniziazione sportiva sul territorio tendente a consentire il superamento dei più ardui ostacoli non solo in palestra e sul campo, ma anche  e soprattutto nella vita, dove il vissuto agonistico invade ogni tipo di relazione nella realtà esistenziale quotidiana, richiedendo al singolo una forte e autentica autonomia competitiva all’interno dell’aggregato sociale. 

 ritorna  al  menu delle news

 

Convegno sul Mezzogiorno

 

            Nell’ambito delle attività culturali e formative aperte ai rapporti col territorio, secondo i principi e i criteri che regolano le iniziative di collaborazione con l’extrascuola, previste nel P.O.F., si comunica che venerdì 13 maggio 2005, alle ore 11:00 , organizzato dall’Associazione Culturale da Turati a Saragat ,di Somma Vesuviana , nel nostro auditorium multimediale, si svolgerà un pubblico convegno durante il quale sarà presentato il libro “Mezzogiorno in bilico “ dell’ On. Nino Daniele , Sindaco di Ercolano.

            I lavori saranno presieduti dal rag. Umberto Granato , promotore della predetta Associazione e moderati dal Prof. Giuseppe Mancusi Barone – Procuratore generale della Suprema Corte di Cassazione.

            Interverranno :

        Il Prof. Pasquale Malva – Preside del Liceo Mazzini di Napoli.

        Il Dott. Antonio Granato . Capogruppo consiliare al Comune di Somma Vesuviana.

        Il dott. Dino Di Palma – Presidente dell’Amministrazione  Provinciale di Napoli.

        Il Prof. Amato Lamberti ,già Presidente dell’Amministrazione Provinciale di Napoli.

        Il Prof. Francesco Salvatore –Primario Facoltà di Medicina e Chirurgia Università Federico II di Napoli.

        Il Prof. Alessandro D’Ambrosio – Dirigente Ente Autonomo Volturno.

            Gli allievi dell’Istituto Alberghiero faranno gli onori di casa agli ospiti.

            Non è superfluo richiamare la vostra attenzione sul tema del convegno il quale giunge ad arricchire la riflessione storica, economica, culturale e politica sul tema del Mezzogiorno, incominciata il 22 marzo 2005 allorché presentammo il saggio del Prof. Salvatore Lucchese “ Il Federalismo nella cultura politica meridionale “, edito da questo Istituto e dall’Eduform.

ritorna  al  menu delle news

Festa Nazionale del Pane . Concorso per alunni delle IV classi della Scuola Primaria . Partecipazione Concorso e Manifestazione.

             La panetteria “ Da Rosa “ dei fratelli Antonio e Angelo Fragliasso ha organizzato per il 25 maggio la III rassegna della Festa Nazionale del Pane che avrà luogo dalle ore 9:30 alle ore 12:30, con assaggi e premiazioni dei lavori inerenti al tema della Festa.

            Si invitano, pertanto , la SS.VV a sensibilizzare gli alunni sull’importanza del pane , l’alimento esenziale consumato quotidianamente e confezionato in tantissimi tipi dai  fornai che cercano, con la loro maestria e creatività , di corrispondere ai gusti ed alle necessità alimentari dai singoli consumatori.

All’uopo, l’iniziativa prevede anche un concorso sul tema “ Il pane “ .

            Gli alunni saranno invitati dalle SS.VV. a partecipare con disegni, poesie, filastrocche,  ecc. Gli elaborati dovranno essere consegnati a questa dirigenza entro il 19 maggio 2005 .

            La partecipazione all’iniziativa rientra nel Progetto di Educazione Alimentare allegata al P.O.F.

ritorna  al  menu delle news

 

Risposta  all’e-mail degli allievi del laboratorio di alfabetizzazione informatica del 23-aprile 2005

Agli allievi della Scuola Secondaria

di I grado che frequentano il corso di

alfabetizzazione informatica- Sede.

  

Cari ragazzi, ho molto gradito e sommamente apprezzato il vostro messaggio.

Vi ringrazio di cuore e mi compiaccio con voi perché avete dato un sensibile segnale della vostra sorprendente maturità.

A parte che meritate l’elogio perché già state scoprendo, nel “mondo dell’internet”, le infinite possibilità di allargare il vostro sapere, vi siete conquistati anche il giusto plauso perché siete riusciti a conoscere “il mondo invisibile” del nostro Istituto dove avete ammirato, come voi scrivete, “il lavoro immane” che facciamo “alle spalle della nostra scuola”. Bravi! Avete scoperto quanto complesso è il nostro compito per fornirvi una scuola ricca di potenzialità che non si limita solo all’insegnamento ma va avanti nella ricerca delle più prestigiose e feconde iniziative affinché possiate crescere preparati, competenti e saggi. Il nostro Istituto è un sistema complesso dove ognuno contribuisce a rendere sempre più qualificate la vostra crescita e più sicuro il vostro futuro. Grazie anche al Prof. Mattiello il quale mette a vostra disposizione la sua professionalità, la sua pazienza e il suo entusiasmo nel farvi navigare nell’insidioso oceano informatico. 

Il Dirigente Scolastico

Prof. Dott. Scognamiglio Alessandro 

 From: <laboratorioinformatica@inwind.it>

To: "montessori" <montessori@istruzionemontessori.it>

Sent: Saturday, April 23, 2005 12:45 PM

Subject: sito Istituto Montessori

 Gentilissimo Preside, siamo alcuni  ragazzi della scuola secondaria di I grado,e ogni sabato con il Prof. Mattiello frequentiamo il corso di alfabetizzazione informatica. Oggi 23/04/2005, abbiamo studiato internet e il prof. Mattiello ci ha fatto visionare il sito della nostra scuola all’indirizzo www.istruzionemontessori.it , è un sito davvero bellissimo, ricco di foto e di notizie che spesso a volte ci sfuggono, da questo abbiamo capito che alle spalle della nostra scuola c'è un lavoro immane. Grazie del Vostro impegno.
                                     I Ragazzi del Corso di Informatica

 ritorna  al  menu delle news

 

Distribuzione Guida all’Istruzione Superiore e alle Professioni. Lunedì 2 maggio 2005

             Lunedì 2 maggio 2005, nel corso della manifestazione celebrativa della Festa dei Lavoratori, coordinata dal Prof. Michele Andonaia, i Sigg. Docenti referenti del Progetto Orientamento distribuiranno agli studenti degli ultimi due anni dei corsi quinquennali una copia della guida all’Istruzione superiore e alle Professioni. Il volume dal titolo “Istruzione superiore e professioni guida 2005”, è donato a ciascuno studente dal MIUR perché ne faccia oggetto di attenta lettura onde effettuare una scelta riflessiva e ragionata delle opportunità offerte dal mondo del lavoro e delle professioni.

            Il volume, a pagina 9, è presentato dal Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Letizia Moratti . Ne spiega il contenuto, le finalità e la struttura, ritenendolo un prezioso strumento inteso a rispondere in maniera adeguata, chiara e concreta alla domanda di formazione che viene rivolta dagli studenti, dalle famiglie, dal mondo produttivo e dalla società .

            Nella lettera di accompagnamento il Direttore generale Luigi Catalano si rivolge ai docenti referenti per l’orientamento affinché, nell’ambito delle attività didattiche,  si preoccupino di fare della guida oggetto di riflessione e di discussione.

            A nostro avviso, il volume costituisce la sintesi di tutte le guide a voi tutti indicate da questa Dirigenza con le tante comunicazioni diramate nel corso dell’anno, man mano che pervenivano dai diversi Atenei.

 ritorna  al  menu delle news

 

Visita guidata alla Reggia Vanvitelliana ed al borgo medioevale di Caserta Vecchia. Venerdì 06-05-2005.

             Come è noto, il nostro Piano dell’Offerta formativa non limita il progetto educativo e formativo ai soli percorsi  curricolari perché li arricchisce concretamente con contributi di apprendimenti ed esperienze extrascolastiche mediante esplorazioni sul territorio in risposta ai bisogni formativi connessi alla destinazione sociale dei giovani.

In questa prospettiva rientrano, fra l’altro, le visite guidate finalizzate all’incontro diretto con il paesaggio , l’arte, la storia, la scienza l’economia e tanti altri settori culturali, scientifici economici, istituzionali, lavorativi e sociali, che vengono considerati da questa Istituzione un immenso e vario laboratorio extrascolastico in grado di stimolare la curiosità, l’apprendimento, la crescita culturale e di creare momenti di distensione al di là e a completamento dell’attività scolastica.

            Pertanto, l’itinerario prescelto per il giorno 06/05/2005, con partenza dell’Istituto alle ore 9.00 e rientro alle ore 18.00 circa, ha per prima meta la reggia vanvitelliana di Caserta, con i suoi appartamenti reali e con il ricchissimo patrimonio culturale che custodisce, e con il pittoresco giardino storico con le sue innumerevoli specie di piante, boschi, prati, laghetti, cascate, sentieri e tante oltre meraviglie che richiamano studiosi e turisti da tutto il mondo.

Successivamente la visita sarà effettuata sul borgo medioevale  di Caserta Vecchia, che sorge sul Monte Virga. Anche qui gli alunni saranno “rapiti” dalla suggestione creata dall’atmosfera e dalla bellezza di un aggregato urbano d’altri tempi che l’immergerà in una realtà storica del medioevo, rimasta intatta ai nostri giorni, caratterizzata soprattutto dalle viuzze,  del Duomo di S. Michele risalente all’anno 1153, da ruderi del castello costruito nel XIII secolo, dalle antiche case e dal magico e suggestivo scenario della pianura campana che si ammira dall’alto del colle.

            Al momento ricognitivo sul territorio seguirà a scuola un periodo di riflessione, di ricostruzione mentale, di approfondimento e di verifica delle informazioni assunte dall’indagine effettuata durante la visita d’istruzione con assistenza didattica di guide specializzate.

            Per la prenotazione e l’autorizzazione i Sigg. Genitori sono invitati a contattare la Segreteria

 ritorna  al  menu delle news

 

Visita d’istruzione agli  scavi, museo archeologico e Santuario di Getsemani di Paestum. Giovedì 12 maggio 2005

             Il Croce nell’opera “ La storia come pensiero e come azione “ ha scritto che ogni storia è sempre storia contemporanea perché si sostanzia in una continua ricostruzione mentale dei fatti del passato per comprendere il presente e orientare l’azione futura , stimolata dai documenti o avanzi.

            Sulla base di questa inconfutabile premessa, il progetto dell’offerta formativa di questa Istituzione ha previsto di adottare, nello studio della storia, strategie didattiche tali da consentire possibilmente agli allievi di mettersi in concreta sintonia critica col passato, immergendosi in realtà dove questo passato è testimoniato dalla presenza magica e suggestiva di avanzi rimasti per secoli portentosamente integri e ,come tali ,capaci di evocare sensazioni, di stimolare rappresentazioni critiche e di accendere riflessioni profonde e qualitativamente sublimi sulle illimitate potenzialità dell’ingegno umano nel tempo e nello spazio.

            Pertanto , il 12-05-2005 gli allievi delle Scuole secondarie di 1^ e 2^ grado di questa Istituzione effettueranno una visita guidata all’antica Posidonia , oggi Paestum . colonia greca fondata nel VI secolo a.c. dagli Achei Sibariti , le cui rovine costituiscono il più grandioso insieme di monumenti ellenici dell’Occidente .

Studieranno da vicino i tre insigni templi dorici, il foro ed i resti architettonici di altri edifici minori.

            Visiteranno il Museo archeologico che custodisce numerosi reperti, sculture , ceramiche , bronzi , frammenti architettonici, tombe e tante metope che raffigurano il mito ed episodi dell’epica greca.

            Successivamente gli allievi effettueranno una visita all’incantevole santuario dedicato al Cristo Agonizzante nell’Orto degli ulivi, Getsemani.

Sarà una sosta mistica, distensiva e edificante dove tutto è curato per godere momenti di serenità e di raccoglimento, dopo l’interessante viaggio nelle vestigia dell’antica civiltà del VI secolo avanti Cristo.

            La partenza è prevista alle ore 7:30 e il rientro entro le ore 20:00 circa di giovedì 12-05-2005 .

            Per prenotarsi gli interessati sono invitati a contattare la Segreteria dell’Istituto e farsi compilare e sottoscrivere dai genitori il modulo autorizzativo .

 ritorna  al  menu delle news

Visita guidata allo zoo di Napoli. Laboratorio “La Fattoria”. Sabato 14-05-2005. Partenza ore 9,00. Rientro ore 13,30 circa

 La visita guidata allo zoo si propone di arricchire la crescita culturale dei bambini in armonia con le attività di ricerca e scoperta previste nelle  Unità di Apprendimento e nel Progetto di Educazione ecologico-ambientale, compreso nel POF, mediante l’osservazione e la riflessione sulla bellezza , la necessità e l’urgenza della salvaguardia e conservazione della natura.

Allo zoo i bambini proveranno la sensazione e il piacere di percepire, scoprire e conoscere dal vivo un insieme di animali esotici e di animali tipici della fauna italiana che di solito vedono artificialmente riprodotti nelle immagini televisive e della carta stampata.

Si interesseranno alle loro caratteristiche, faranno domande sulla funzione che esercitano nella biosfera e porranno tanti altri “perché”, durante il contatto diretto che avranno con loro.

Saranno dalla guida motivati a saperne di più sul rapporto vitale che si deve instaurare fra il mondo animale, minerale e vegetale per salvare ecologicamente la biosfera.

In effetti, la guida li accoglierà in maniera cordiale e risponderà alle più impensate domande da loro rivolte, sollecitati dalla curiosità e dal desiderio di sapere e scoprire nuove realtà in un clima confidenziale, divertente e distensivo.

Per la prenotazione e l’autorizzazione si invitano i Sigg. Genitori a contattare la Segreteria.

 ritorna  al  menu delle news

Bicentenario della nascita di Giuseppe Mazzini. Concorso per le Scuole

             Come è noto , quest’anno ricorre il Bicentenario della nascita di Giuseppe Mazzini.

Il Ministro ha fissato per il 10 novembre 2005 la celebrazione della giornata Mazziniana nelle scuole di ordine e grado, mentre sono in preparazione altre manifestazioni da parte del Comitato Nazionale per le Celebrazioni mazziniane, sotto il Patrocinio del Presidente della Repubblica.

            La giornata è stata fissata per commemorare la fondazione a Londra nel 1841, da parte di Giuseppe Mazzini, della scuola gratuita per i figli degli emigrati italiani.

Anche la Direzione Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania e l’Ufficio Territoriale di governo di Napoli nella persona del Prefetto Dott. Renato Profili, si sono attivati insieme proponendo il concorso di cui si allega il bando unitamente alla circolare n. 157 del 19-aprile 2005.

Si invitano i docenti di storia a sensibilizzare gli studenti alla partecipazione, specificando che il termine per la presentazione degli elaborati è il giorno 16 maggio 2005.

ritorna  al  menu delle news  

 

Manifestazione culturale , artistica e ricreativa di Fine Anno Scolastico  con la partecipazione dell’Eduform. Sabato 28 maggio 2005, alle ore 16:00, auditorium multimediale.  Invito.

            scenografia curata dal m.stro Allocca Eliseo Le condizioni culturali e organizzative che conferiscono la sua peculiare identità a questa Istituzione sono espressamente esposte nel Piano dell’Offerta Formativa , nella sezione là dove si evidenzia che, nello svolgimento del percorso educativo , apprenditivo e formativo dei nostri allievi, riteniamo esenziali il coinvolgimento e il contributo dei genitori in ogni momento del processo.

            La vostra partecipazione responsabile e la vostra disponibile collaborazione, nonché il controllo dell’azione dei vostri figli ci consentono di lavorare in sinergia per monitorare costantemente il loro impegno di studio e per concordare gli interventi da adottare, nel pieno rispetto dei ruoli e dei doveri reciproci.

            In questa intesa i ragazzi colgono facilmente la coerenza e la condivisione dei sentimenti , interessi ed obiettivi nello sviluppo del progetto comune inteso a sostenerli nei non facili itinerari formativi perché ostacolati dal terribile vuoto della società edonistica e senza valori in cui viviamo.

Il dialogo con voi risulta efficace perché è intenso , continuo e , pertanto, previene le incresciose situazioni conflittuali che si verificano altrove, proprio per carenza di collaborazione e abbondanza di diffidenza.

            Questo clima di fiducia , di scambi di idee, di dialogo sicuro e appassionato, di intesa leale e sincera, raggiunge il momento di massima espressione produttiva nelle più belle e sorprendenti occasioni comunitarie di gioia e serenità che esplodono nelle attività culturali, artistiche e ricreative, previste nel P.O.F. che frequentemente i vostri figli realizzano , impegnando al massimo conoscenze, talenti, abilità, capacità e competenze, offrendo le più significative dimostrazioni dei brillanti risultati ottenuti nella realizzazione degli obiettivi formativi e degli standard di apprendimento.

            Va da sé che l’artistica manifestazione comunitaria di fine anno scolastico costituisce il rendiconto complessivo di sintesi della maturazione armonica raggiunta che ognuno di loro presenta alla comunità montessoriana, di cui voi genitori siete , indubbiamente , la parte più interessata ad averne prova ed a godere le soddisfazioni anche nella prospettiva del loro ulteriore successo nella lotta contro la mediocrità, sostenuti dai vostri validi modelli valoriali e illuminati dalla scienza e saggezza del nostro valido corpo docente.

            Con la presente comunicazione, quindi, vi invitiamo a partecipare sabato 28 maggio, ore 16:00 , a tale manifestazione, che avrà luogo nell’auditorium multimediale , durante la quale gli alunni si esibiranno in un musical dal titolo Movie Story.

            Si tratta di uno spettacolo originale, creato da docenti ed alunni , costituito da parti recitate, cantate e ballate, che narrano l’evoluzione della cinematografia dalla  nascita, per opera dei fratelli Lumière, ai suggestivi prodotti odierni, inventati dalla più avanzata e sofisticata tecnologia della comunicazione dei nostri tempi.

 ritorna  al  menu delle news