[News]

 

ADNKRONOS TOP
ADNKRONOS NEWS

novembre 2004

 * ARCHIVIO NEWS

* 3/11/2004  Progetto "Il quotidiano in classe"

* 3/11/2004 Guida dello Studente anno scolastico 2004/2005

* 09/11/2004 Ripresa attività di formazione in servizio e di ampliamento e arricchimento dell’offerta formativa

* 09/11/2004 Programma interministeriale “ Comunicazione ed Educazione Alimentare” 

* 11/11/2004 Valutazione di sistema per l’anno scolastico 2004/2005 a cura dell’INV al SI. Primi indirizzi relativi alla rilevazione degli apprendimenti 

* Educazione alla Convivenza. Progetto di educazione ambientale. Celebrazione Festa degli alberi. Venerdì 19/11/2004, ore 10,00. Invito.

* Attività di collaborazione con l’extrascuola. II Edizione “Lettera a Gesù Bambino.”

* 20/11/2004 incontro scuola-famiglia (per i prossimi incontri consulta la guida dello studente)

* 23/11/2004 Partecipazione al Progetto di integrazione socio-sanitaria “ Cineincontriamoci” – STAGE Tecnico

* 30/11/2004  Esami conclusivi dei corsi di studio d’istruzione secondaria superiore per l’anno scolastico 2004/2005. PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA.

Progetto “Il quotidiano in classe”        

             L’Osservatorio Permanente Giovani – Editori ci ha informato che, a partire dal 25 ottobre 2004, inizierà la distribuzione dei quotidiani nell’ambito delle iniziative che arricchiscono il "Progetto della lettura del quotidiano in classe", secondo quanto concordato con questo Istituto.

            Dalle esperienze effettuate e dai risultati conseguiti abbiamo rilevato che si tratta di una proposta didattica gradita in quanto consente ai giovani di vivere attivamente la realtà della vita di ogni giorno mediante un informazione immediata e nel tempo stesso permette di arricchire il personale patrimonio culturale e linguistico e di esercitare il pensiero costruttivo e critico mediante l’attivazione del personale potenziale valutativo. Si tratta di un efficace canale comunicativo che collega direttamente la scuola ed il mondo attivo e che consente l’acquisizione del costume alla lettura a partire dall’età giovanile.

    Si ricorda a tutti i docenti e alunni coinvolti nell’effettuazione del progetto “ Il quotidiano in classe”  che la distribuzione dei giornali inizierà da martedì 26 ottobre 2004, secondo le modalità che abbiamo concordato con la Direzione dell’Osservatorio e che ripartiamo in sintesi, per un ordinato, razionale e proficuo utilizzo dei quotidiani, nello schema allegato.

Per qualsiasi quesito sulle procedure gli interessati sono pregati di rivolgersi al Prof. Andonaia Michele, responsabile dell’Ufficio Stampa di questo Istituto.

  

Organigramma organizzativo per la distribuzione delle copie del quotidiano

Classe

Sezione

Tipo classe

Docente Responsabile dell’ora di lettura dei quotidiani

Giorno della settimana in cui si svolgerà l’ora di lettura

1-2

A

IPSAR/Secondaria 1^ grado

Ardolino Maria Pia

Mercoledì

1-2

A

ITC- IGEA

Cerciello Lorenza

Mercoledì

1-2-3

A

ITG

Sbrescia Carmela

Martedì

3-4-5

A

ITC IGEA

Andonaia Michele

Martedì

3-4-5

A

ITC Prog.

Esposito Brunella

Venerdì

5

B

ITC IGEA

Esposito Anna

Martedì

3-4-5

A

IPSAR

Ferraro Luisa

Giovedì

4-5

A

ITG

Andonaia Michele

Mercoledì

        ritorna  al  menu delle news  

 

Guida dello Studente anno scolastico 2004/2005

              E’ pronta la Guida dello Studente che è a disposizione delle SS.VV. presso la Segreteria di questa Istituzione o sul sito dell’Istituto all’indirizzo www.istituto-montessori.it.

            Come per il passato, la consideriamo uno strumento che estrinseca in sintesi le scelte educative ed organizzative che adottiamo, intende costituire un utile canale di informazione, trasparenza e soprattutto partecipazione al fine di tenere sempre vivo il dialogo con voi e rendervi edotti sul funzionamento, sulle scadenze e sulle date degli incontri.

            Con l’autonomia conferitaci dallo Stato, mediante la Parità, ci è stata riconosciuta ampia flessibilità organizzativa, didattica ed amministrativa che, come è tradizione di questa Istituzione, intendiamo ancora meglio gestire mediante la più democratica, integrata e unitaria intesa degli apporti condivisi da parte dei genitori.

Pertanto, con la Guida rendiamo note, tra l’altro, le date        degli incontri Scuola – Famiglia, il primo dei quali è fissato per il 20/11/2004, che sotto il profilo didattico dovrà costituire una prima utile occasione di confronto e di interazione affinché ognuno, nei propri ruoli, possiamo insieme verificare il primo lavoro svolto onde sintonizzare al massimo dell’efficacia produttiva gli sforzi comuni nello sviluppo qualitativo dei processi didattici attivati, così come prescrive, anche la legge sulla Riforma;

ritorna  al  menu delle news  

 

Valutazione di sistema per l’anno scolastico 2004/2005 a cura dell’INV al SI. Primi indirizzi relativi alla rilevazione degli apprendimenti 

Si comunica alle SS.VV. che il MIUR, con nota n.3964 del 12/10/2004, ha affidato all’Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema dell’Istruzione  (INV al SI) il compito di programmare la propria attività di valutazione per l’a.s 2004/2005. L’Ufficio scolastico regionale per la Campania – Direzione Generale, a sua volta, con nota prot.n 3279 P del 26/10/2004, ha specificato che, con l’avvenuta registrazione della Direttiva n.56 del 12/07/04 del MIUR, per l’anno scolastico in corso, il processo di valutazione passa dalla fase sperimentale a quella ordinamentale, secondo quanto previsto dal Decreto Legislativo 19 febbraio 2004, n.59, già noto alle SS.VV.

Talché, per il primo ciclo di istruzione l’attività di valutazione degli apprendimenti dell’italiano, della matematica e delle scienze, da parte degli alunni della classe II e della classe IV della Scuola Primaria, nonché della classe prima della Scuola Secondaria di 1°grado, è obbligatorio da subito.

Questa Dirigenza ha già comunicato sul sito dell’INV al SI i propri dati.

Dunque da quest’anno scolastico l’INV al SI valuterà non solo il sistema degli apprendimenti come ho sopra specificato, ma anche quello scolastico in generale.

In che cosa consiste la rilevazione degli apprendimenti ?

Nelle classi delle scuole che ho in precedenza evidenziato le SS.LL dovranno somministrare prove oggettive nelle discipline di italiano, matematica e scienze.

La somministrazione delle prove, su supporto cartaceo ( particolari fascicoli a ciò predisposti dall’INV al SI che saranno consegnati in tempo debito), è prevista nella prima metà di aprile 2005.

La Circolare della Direzione Generale per la Campania, per fornire un adeguato spazio di riflessione ed approfondimento ai temi della valutazione e della procedura per la rilevazione, consiglia di riferirsi al materiale prodotto già dalle scuole che gli anni scorsi hanno effettuato esperienze sperimentali in merito.

All’uopo, indica il seguente indirizzo: http://WWW.invalsi.it/ Pilota 3/pp3/index.htm (link:Prove PP3), così da poter scaricare materiale atto a consentire agli allievi di familiarizzare con la tipologia di prove previste.

L’Ufficio Studi e Programmazione di questa Istituzione, dal canto suo, è stato già attivato per l’acquisizione del materiale per le suddette esercitazioni, che dovranno essere dalle SS.VV sollecitamente e con solerzia incominciate per rendere abili,nel migliore dei modi possibile, gli allievi ad affrontare in aprile le prove ufficiali.

ritorna  al  menu delle news  

 

 

: Esami conclusivi dei corsi di studio d’istruzione secondaria superiore per l’anno scolastico 2004/2005. PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

 Si comunica alle SS.VV che il MIUR, con la Circolare n.79, protocollo n.15580 del 29 ottobre 2004, ha precisato che LA DOMANDA DI AMMISSIONE AGLI ESAMI DI STATO prevista dall’.art.3, comma 11, del Regolamento emanato con D.P.R. 23-7-1998, n 323 DEVE ESSERE PRESENTATA, SIA DAI CANDIDATI INTERNI, SIA DAI CANDIDATI ESTERNI ENTRO, E NON OLTRE, IL 30 NOVEMBRE 2004.

Alla domanda, da presentare in Segreteria, deve essere allegata la ricevuta di versamento di euro 12.09 sul C/C 1016 intestato a AGENZIE DELLE ENTRATE – CENTRO OPERATIVO DI PESCARA -  TASSE SCOLASTICHE – Causale: Esame di Stato.

 La Segreteria è a disposizione degli interessati per ulteriori eventuali informazioni.

ritorna  al  menu delle news  

 

Ripresa attività di formazione in servizio e di ampliamento e arricchimento dell’offerta formativa

     Come è noto, fin dal mese scorso, abbiamo ripreso il rapporto attivo, le relazioni esterne e la collaborazione puntuale con le risorse culturali, professionali, sanitarie ed economiche del territorio nella consapevolezza della reciproca utilità. Tutto ciò per incrementare le migliori opportunità di formazione in servizio per i docenti e per promuovere la qualità dei processi formativi degli allievi. Tanto in aderenza all’indirizzo scientifico del P.O.F., che si articola, fra l’altro, in alcuni progetti basati sulla integrazione delle risorse migliori e di elevato profilo, esterne al sistema scolastico. Si tratta di percorsi ed esperienze integrati tra il nostro servizio, il mondo scientifico, medico, sociale, produttivo e imprenditoriale coinvolgenti soggetti, organismi, momenti istituzionali e rappresentativi nel contesto delle politiche mirate ad assicurare il miglioramento della qualità della vita ed il benessere individuale mediante un’ attività di informazione, istruzione e formazione che valorizza la centralità della persona della sua crescita culturale e sociale, come richiede la riforma introdotta dalla Legge n.53 del 2003.

         In questo quadro, col supporto logistico e tecnologico multimediale di questa Istituzione e con l’apporto integrativo sinergico e aggiuntivo, che potenzia e rafforza la tradizionale funzione della scuola, offerto dal Progetto di integrazione socio – sanitaria  “Cineincontriamoci”, che interessa gli utenti del Centro diurno di riabilitazione sociale di Pollena – Cercola, diretto dal Primario Dr. Carla Cetrangolo, e le scuole dell’Ambito territoriale n.10, riferito ai Comuni di Somma Vesuviana, S.Anastasia e Pollena Trocchia, col coordinamento dell’Ufficio di Piano, diretto dal Dr. Nicola Naclerio, presso il nostro Istituto si effettueranno quattro incontri di sensibilizzazione sulle problematiche del disagio psichico e per favorire gli scambi culturali, emotivi e sociali.

Gli incontri avranno come oggetto di riflessione, di discussione e dibattito la proiezione di film sull’argomento.

Gli appuntamenti sono fissati per le seguenti date, presso il nostro auditorio multimediale:

·        9 novembre 2004, dalle ore 09.00 alle 13.00

·        14 dicembre 2004, dalle ore 09.00 alle 13.00

·        25 gennaio 2005, dalle ore 09.00 alle 13.00

·        15 febbraio 2005, dalle ore 09.00 alle 13.00

Il Prof. Raffaele De Simone e il Prof . Pasquale Duraccio sono pregati di curare l’organizzazione e l’accoglienza.

ritorna  al  menu delle news  

 

Programma interministeriale “ Comunicazione ed Educazione Alimentare” 

            Comunico che l’Assessorato all’ Agricoltura della Regione Campania e la Città della Scienza ci hanno invitati al Martedì degli insegnanti.

            Si tratta di cinque pomeriggi 9, 16 e 23 novembre, 14 dicembre 2004 e 18 gennaio 2005 di visite guidate, esperimenti interattivi e attività didattiche nel Science Centre ed in particolare presso la Vetrina dell’Educazione Alimentare Mostra GNAM.

            Per il format dei pomeriggi, invito a consultare la locandina  esposta nei locali  dell’Istituto.

            Poiché le iniziative rientrano nel quadro del nostro Progetto di Educazione alimentare in generale e sono in linea con le attività dell’IPSAR, si invita la Prof. Gombia Silvana, docente di Scienze dell’Alimentazione, a rappresentare questa Istituzione nelle manifestazioni alle quali siamo stati cortesemente invitati a partecipare. La medesima è pregata di relazionare poi al Collegio dei Docenti.

ritorna  al  menu delle news  

 

Educazione alla Convivenza. Progetto di educazione ambientale. Celebrazione Festa degli alberi. Venerdì 19/11/2004, ore 10,00. Invito.

         Con la presente comunicazione invitiamo i genitori alla celebrazione della festa degli alberi, organizzata dall’Istituto con la collaborazione dell’Eduform Onlus. La manifestazione avrà luogo venerdì 19/11/2004, alle ore 10,00, nella palestra e nell’auditorio multimediale.

                Da anni portiamo avanti un Progetto di educazione ambientale finalizzato ad incrementare la cultura del rispetto dell’ambiente e della promozione dello sviluppo sostenibile, soffermandoci sulla necessità di contrastare lo scempio ecologico. Al progetto ambientale si ricollegano in maniera stellare tante altre iniziative effettuate con moduli interattivi, affinché l’arricchimento del sapere ecologico si traduca in azioni convinte e coscienti per arginare lo scempio ecologico onde prevenire i disastri cosmici che quotidianamente attentano alla vita universale a causa dello sfruttamento dissennato della natura. Siamo tutti consapevoli che oggi c’è acceso dibattito tra i sostenitori e oppositori alle coltivazioni degli Organismi Geneticamente Modificati (OGM).

Ma i piccoli e i giovani, che dovrebbero essere i più interessati alle scoperte che modificheranno le loro abitudini alimentari, il loro tenore di vita nel futuro, vengono tenuti al di fuori di certi discorsi. Non neghiamo, perché ne siamo i fautori, che la scienza non faccia il suo corso, ma vorremmo che anche gli anziani che ci hanno preparato la vegetazione, le coltivazioni, l’ambiente, gli scenari fantastici montani, collinari e di pianura, con tanta cura e devozione, nel ricordo addirittura che nell’antichità la mitologia poneva a tutela dell’ambiente un esercito di divinità minori, fossero ascoltati dalla scienza. Vogliamo che la stessa nell’epoca della globalizzazione, persuadesse gli pseudoscienziati a non abbattere le foreste, a non provocare incendi, inquinamenti ed altri scempi, dirottando i loro interessi su energie e risorse alternative e su altri ritrovati per salvaguardare la natura e la vita dell’umanità.

                Ed ecco lo slogan creato dagli alunni per la ricorrenza della festa degli alberi, allo scopo di rimediare al divorzio fra tradizione e progresso scientifico:

“ Festeggiamo gli alberi, illuminandoli con la luce della saggezza della tradizione popolare”.

                Dunque , oltre alla plantumazione che eseguiranno gli alunni più piccoli, nell’auditorio multimediale l’Ing. Antonio Raia, menager del Centro di Ricerca in Matematica Pura ed Applicata ( CRMPA) dell’Università di Salerno, terrà un’interessante conferenza sull’armonico connubio fra tradizione e progresso silvano, dal titolo “ Dal racconto del nonno alla trasmissione multimediale: continuità nella discontinuità. Le nuove generazioni alla scoperta dei valori silvani: storia, tradizioni, tecniche ed innovazioni. Quale futuro?”.

                Tutti ci lamentiamo che ormai l’autunno non esiste più : siamo passati bruscamente dall’estate all’inverno . Le farmacie sono affollate di gente che chiede medicinali per il raffreddore. Ma perché tutto questo? Non potrebbero essere i dissennati disboscamenti delle foreste equatoriali e la rasatura a zero delle creste montane i fattori che hanno determinato lo stravolgimento degli equilibri e sconvolgimenti metereologici?

                Ed allora ritorniamo alle origini ed educhiamoci a rispettare il creato ed a frenare il cemento e l’asfalto che travolgono il verde dei paesaggi.

                Insegniamo agli altri che la prevenzione non è mai troppo tardi per fermare la vendetta della natura. Rispettiamola come facevamo i nostri avi e così il sole tornerà a “sorridere” alla campagna che ci sarà più benigna,  ridandoci il clima della quiete dopo la tempesta.

        ritorna  al  menu delle news  

Partecipazione al Progetto di integrazione socio-sanitaria “ Cineincontriamoci” – STAGE Tecnico

         Premesso che, con nota n. 294 del 22/11/2004, il Comune di Somma Vesuviana ha, tra l’altro, comunicato: “ vista la sensibilità manifestata dal Vostro Istituto e la professionalità degli alunni alla gestione del servizio di accoglienza, si richiede Vostra partecipazione anche per la manifestazione di cui sopra”, si dispone la partecipazione di un gruppo di studenti dell’Istituto Alberghiero, selezionati e coordinati dai Proff. Carbone Teresa, Maione Enrico, Pulcrano Roberto.

         La manifestazione avrà luogo il 23/11/2004, alle ore 9, nel teatro comunale di Cercola ed è destinata alle scuole e al pubblico dei Comuni di Cercola, Volla e Massa di Somma.

         Questa Istituzione provvederà a preparare il buffet ed al trasporto degli alunni e docenti.

   ritorna  al  menu delle news  

 

Attività di collaborazione con l’extrascuola. II Edizione “Lettera a Gesù Bambino”

          Il freddo, la pioggia e il vento di questi giorni improvvisamente ci hanno già creato l’atmosfera caratteristica che prelude alla magica, fiabesca e familiare atmosfera invernale , durante la quale ricorrono le festività natalizie. E puntuale ci è giunto l’invito, da parte dell’Accademia Vesuviana di Tradizioni Etnostoriche, a partecipare alla 2° Edizione “ Lettera a Gesù Bambino”, rivolto nel contempo a tutti gli alunni delle quarte e quinte classi della Scuola Primaria. L’iniziativa che ci viene riproposta anche quest’anno rientra nell’ambito del Progetto di Educazione Interculturale e Interetnica , programmato nel POF, che negli anni scorsi , grazie alla collaborazione offerta dal Presidente Dottor Biagio Esposito, ha portato presso questo Istituto alla realizzazione dei nostri incontri con le delegazioni di docenti e studenti di alcuni Stati europei. Raccomando di sensibilizzare i bambini alla partecipazione in modo che l’occasione possa servire da stimolo alla cultura della solidarietà, della tolleranza, dell’affettività e della corretta comunicazione, nel rispetto delle differenze e dell’identità di ciascuno e di tutti quei valori che esaltano la convivenza civile che si consolidano nei cuori dei piccoli con una sana formazione spirituale e morale.                                                                       

 Si tratta, dunque, di considerare l’esperienza che ci viene proposta come una delle migliori e più opportune occasioni per concorrere , fra l’altro, all’educazione alla convivenza civile, secondo lo spirito della Riforma introdotta dalla legge n. 53/03 esplicitato nel PECUP.

         Si allega il Regolamento del Concorso, con l’Avvertenza di consegnare a questa Dirigenza i lavori selezionati, da inviare all’Accademia Vesuviana, prima dell’inizio delle vacanze natalizie.

    ritorna  al  menu delle news