[News]

 

ADNKRONOS TOP
ADNKRONOS NEWS

settembre 2004

 * ARCHIVIO NEWS

* 1/9/2004 Inizio nuovo anno scolastico: auguri per i primi passi sui sentieri e sul destino della Riforma

* 11/9/2004 giornata dell'accoglienza

* 13/9/2004 inizio attività didattica della Scuola dell'Infanzia,

   Primaria e Secondaria di 1^ grado

*  15/9/2004 inizio attività didattica degli istituti Superiori

* 16/09/2004 Alleniamoci alla Vita:Iniziativa ludico – educativa promossa da Telecom

* 21/09/2004 Concorso    “Giornalista per un giorno”.  II Edizione

* 22/09/2004 Comunicazione: Disposizione del Comune di Somma Vesuviana per l’accesso ai fondi destinati a sostegno della spesa per l’istruzione sostenuta dalla famiglia

Inizio nuovo anno scolastico: auguri per i primi passi sui sentieri e sul destino della Riforma

 Da quest’anno scolastico partono ufficialmente e operativamente i processi di riforma sanciti dalla legge 53/03 e dal decreto legislativo 19 febbraio 2004 n° 59.

Così la scuola dell’infanzia  ed il “primo ciclo dell’istruzione”, che ingloba la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado (le prime due macro-strutture organizzative dell’istruzione), muovono i primi passi verso la realizzazione di un sistema di istruzione e formazione completamente diverso da quello che ci lasciamo alle spalle.

L’anno prossimo, nel vasto moto di riforma sarà coinvolta anche la terza macro-struttura, che sarà denominata “secondo ciclo d’istruzione”, in cui i tradizionali istituti saranno accorpati in un nuovo sistema d’istruzione formato da otto licei di competenza governativa. I licei saranno affiancati dal sistema di formazione professionale i cui ordinamenti saranno disciplinati dalla potestà legislativa delle Regioni. Attendiamo, al riguardo, i relativi decreti legislativi, i quali ne dovranno disegnare la nuova architettura ordinamentale e la relativa morfologia. C’è subito da dire che saranno finalmente consentiti i passaggi tra i percorsi dei due sistemi per agevolare ai giovani l’esercizio del diritto dovere, per dodici anni, di istruzione e formazione o, almeno al minimo, fino all’ottenimento di una qualifica. Per quanto concerne la scuola dell’infanzia e il primo ciclo di istruzione, docenti, genitori ed alunni ci siamo già mobilitati e attivati per affrontare la sfida e la non facile impresa di riforma, intesa a realizzare la loro modernizzazione. Evidenziamo che già prima delle vacanze estive e già dal 1 settembre i docenti di questo Istituto sono impegnati in attività di studio, di progettazione e di laboratorio per adeguare la dimensione professionale all’urgenza di riqualificazione del ruolo e delle funzioni e per organizzare le condizioni favorevoli onde affrontare con successo le difficoltà connesse al cambiamento indotto soprattutto dal passaggio dalla rigida logica dei programmi di insegnamento all’autonoma gestione delle Indicazioni nazionali per i piani di studio personalizzati che li rimuovono insieme con la programmazione, mediante la progettazione delle Unità di Apprendimento.

Contemporaneamente gli esperti dell’ufficio studio e programmazione lavorano per mettere a punto la bozza del P.O.F. e per compilare schemi operativi didattici relativi ai nuovi ed essenziali documenti organizzativi e didattici introdotti dalla normazione attuativa della legge di riforma.

E’ chiaro che il lavoro di riconversione e di trasformazione, con il coinvolgimento e la cooperazione collegiale, assumerà il carattere di impegno a dimensione permanente e ricorrente in quanto, nel corso dei primi approcci ai documenti applicativi, abbiamo rilevato che la riforma, accanto ai punti di forza, presenta anche dei punti di debolezza e problemi che, sul piano organizzativo, operativo e della mediazione didattica, metteranno a dura prova cultura e professionalità, entusiasmo e motivazione. Basta qui osservare, ad esempio, la discutibile figura del tutor che va a sottrarre ai colleghi, fra l’altro, il diritto-dovere di avere un rapporto diretto con le famiglie che riteniamo una delle condizioni essenziali per consentire ad ogni insegnante di esercitare la funzione docente sul piano della sua responsabilità deontologica che non ammette filtri, deleghe ed intermediari dalla figura ancora oscura e ambigua. E’ sufficiente ricordare, inoltre, che nella nuova secondaria di 1 grado convivono ancora i programmi (nella seconda e terza) e le Indicazioni nazionali (solo nella 1^ classe), peraltro, prescrittive come i programmi che rimuovono. Ma con la buona volontà non ci rassegneremo. Accetteremo la sfida, consapevoli che, in genere, ogni innovazione impegnativa è quasi sempre avvertita e vissuta dal personale scolastico di tutte le scuole come causa di diffuso disagio e disorientamento che sfociano, non di rado, in moti di resistenza al cambiamento ed in atteggiamenti controversi demotivanti.

Dunque, consapevoli del problema e delle difficoltà della nuova situazione, ci prepariamo ad affrontare con determinazione l’avventura con ottimismo che ci induce la competenza progettuale che, con l’aggiornamento, stiamo perfezionando. La competenza progettuale, è bene precisarlo, non si consegue dall’oggi al domani. Infatti implica, fra l’altro, la capacità di risolvere i saperi in sapere e di conciliare cultura teorica e pratica didattica, esperienza e creatività, consapevolezza e responsabilità, abilità e attitudine a vivere professionalmente la dimensione esistenziale e gestire qualitativamente il ruolo educativo e formativo con stile personale e originale. Dunque, non si tratta di una competenza semplice, ma complessa e dinamica, comunicativa e relazionale, che richiede anche un costante impegno di ricerca e di azione, in un processo permanente di arricchimento e approfondimento, inteso a corroborare un costume professionale che tenga sempre vive e attive l’iniziativa personale e la cooperazione relazionale e sociale alla luce di un’intesa decisionale condivisa nella conduzione delle azioni educative e formative finalizzate a rendere protagonisti gli allievi a noi affidati nella conquista della loro libertà e nello sviluppo della loro originalità creativa. Il tutto sempre alla luce dell’impostazione ologrammatica nel rapporto fra l’unità della persona e l’unità del sapere. I giovani vengono alla nostra scuola per avere un valido aiuto onde crescere e maturare convenientemente sul piano educativo, culturale e professionale. Sono certi che vi trovano una guida competente e sicura che offre loro la strada giusta per assicurarsi una collocazione sicura nell’Unione Europea, dove la competitività è includibile  per garantirsi la strada giusta. E noi li accettiamo a patto che si dispongano ad essere coinvolti e motivati in maniera attiva per il percorso di apprendimento per il quale chiediamo loro l’impegno ad essere protagonisti interessati nella costruzione operativa del loro progetto organico e coerente. Garantiamo, dal canto nostro, professionalità collaudata, passione e disponibilità , nonché una vasta gamma di varianti metodologiche per corrispondere alla centralità di ognuno, con i suoi bisogni, interessi, capacità e vocazione, alla luce del Profilo educativo, culturale e professionale introdotto dalla legge di riforma n. 53 del 2003.

Assicuriamo un’offerta formativa di sperimentata qualità, efficienza ed efficacia, finalizzata alla crescita e alla valorizzazione della persona umana, come del resto confermano i risultati brillanti e di eccellenza conseguiti nel decorso anno scolastico. Già dal passato abbiamo precorso l’innovazione introdotta dalla citata legge di riforma degli ordinamenti scolastici. Abbiamo sempre adeguato professionalità, strutture, mezzi e strumenti al servizio dell’educazione e formazione integrale della persona umana di ciascun alunno, considerata sempre al centro di ogni nostra preoccupazione professionale. Ne sono documenti di conferma i nostri piani dell’ offerta formativa che hanno avuto il loro punto di eccellenza nella scuola open-laboratory dove il sapere e il fare hanno sempre agevolato l’armonica formazione dell’allievo. Certamente affronteremo più decisamente e legittimamente l’innovazione con convinzione, preparazione e certezza, in coerenza con il principio di autonomia, ulteriormente confermato dalla legge. Ed in questa operazione non mancherà lo sperimentato contributo della famiglia, che viene dalla legge n. 53/03 chiamata a fare le scelte educative ed a cooperare con la scuola nella realizzazione del diritto-dovere di istruzione e formazione dei figli.

Questo significa che dallo Stato si confermano il riconoscimento e la valorizzazione del ruolo dei genitori, i quali sono dal Riformatore invitati a partecipare con maggiore impegno alla crescita educativa, culturale e professionale dei figli sulla base della loro primaria responsabilità educativa.

A tale scopo, rinnoviamo loro l’invito a continuare nella consueta collaborazione, lavorando con noi nella definizione del P.O.F., nella mediazione educativa, nella verifica/valutazione degli apprendimenti e nella costruzione delle Unità di apprendimento e relativi Piani personalizzati, nella costruzione per Portfolio delle competenze e nella partecipazione ai progetti di orientamento educativo e scolastico.

In buona sostanza, li preghiamo di dialogare sempre con noi affinché la Riforma, nonostante i suoi difetti e punti debolezza, si realizzi nel migliore dei modi possibili, nell’interesse della maturazione totale dei figli.

In questo quadro, docenti, genitori e studenti rafforzeremo le nostre risorse, utilizzeremo al meglio la nostra autonomia, armonizzeremo sensibilità, competenze, funzioni e ruoli diversi per concretizzare gli Obiettivi specifici nazionali di apprendimento in Percorsi educativi personalizzati, al fine di trasformarli in obiettivi formativi efficaci, rendendo così possibile il conseguimento delle competenze attese da parte dello studente.

E’ questo l’augurio più sincero per il “neonato” anno scolastico.

In definitiva l’augurio che formulo a questa comunità, a partire dal Consiglio di Gestione, è quello di essere sempre attenti, disponibili e premurosi nell’adeguare l’offerta formativa e le migliori risorse alle esigenze e bisogni dei nostri allievi. Aiutarli competentemente e responsabilmente a crescere, imparare, vivere e operare, con garantito successo sul futuro nel mutato scenario competitivo, storico, economico, produttivo, culturale e sociale europeo e mondiale, dove l’arricchimento dovizioso e l’investimento intelligente delle competenze, ossia del pensare, del fare e dell’agire, diventano sempre più necessari, urgenti e decisivi.

Buon lavoro!

IL DIRIGENTE SCOLASTICO PROF. DOTT.  ALESSANDRO SCOGNAMIGLIO

ritorna  al  menu delle news

Concorso “Giornalista per un giorno”.II Edizione.

             Si porta a conoscenza delle SS.LL che Albo Scuole.it, il motore di ricerca delle scuole, bandisce la II edizione del concorso di cui all’oggetto, aperto a tutti gli studenti delle scuole statali e non statali di ogni ordine e grado.

            La Redazione di Albo Scuole.it, di proprietà di Scuole 24 ore.it, per effetto del suo monitoraggio di quotidiani scolastici on line, seleziona i migliori articoli, poesie, foto e disegni che concorrono al Premio Nazionale Scolastico “Giornalista per un giorno”.

            Il concorso avrà la durata per tutto il 1°quadrimestre e la premiazione avverrà a Napoli, presso il Jolly Hotel.

            All’uopo, ricordo che nel decorso anno scolastico il motore di ricerca Albo scuole recensì nella rubrica Scelti per Voi del quotidiano “La Voce della Scuola “ settore Istituti professionali.it, home scuola -rassegna stampa – alcuni articoli del nostro giornale “Oltre la Scuola” col seguente lusinghiero giudizio:

“i ragazzi dell’istituto professionale Montessori, saggiamente, si sono prefissi di andare oltre la scuola e di raggiungere le vette della conoscenza.

Proprio come fa il topolino Home Page, arrampicati sui libri di scuola; è duro arrivare in cima ma è questo modo che si va…. OLTRE.

Giudizio: SAGGIO.

            Confortati, gratificati e sollecitati da questo lusinghiero giudizio, da voi meritato pubblicamente, continuate a salire sempre più su, sotto la guida dell’apripista di cordata , Prof.Michele Andonaia, al quale abbiamo assegnato il compito di condurvi alla vetta!

Buona avventura!

ritorna  al  menu delle news

 

 

11/9/2004  GIORNATA DELL'ACCOGLIENZA

Vi invitiamo ad intervenire alla giornata dell’Accoglienza, fissata per lunedì 11 settembre 2004, per un incontro cordialmente operativo durante il quale potrete visitare le strutture, le aule, i laboratori, le biblioteche, le palestre, il parco giochi, la sala multimediale e gli altri spazi operativi. Sarà poi un’occasione opportuna per esporre agli addetti al servizio trasporto le vostre necessità e fornire esatte indicazioni sui luoghi in cui prelevare e riportare gli alunni.

Come è nostra consuetudine, i docenti, il personale ATA e la Dirigenza vi attendono per conoscervi e per iniziare con voi un dialogo sincero e cordiale al fine di chiedervi, fra l’altro, di vivere l’esperienza democratica della collegialità e della reciproca condivisione degli impegni connessi all’azione educativa e formativa, nonché all’attività didattica. Talché, proprio nella collaborazione scuola – famiglia insiste il punto di forza del nostro successo qualitativo nel servizio che offriamo ai vostri figli, che con tanta fiducia, ci affidate, affinché li aiutiamo a costruire il loro progetto di vita.

Nell’occasione avremo modo di presentarvi il nostro Piano dell’Offerta Formativa ed illustreremo i metodi di lavoro che adottiamo nella nostra scuola che esprime la sua singolare efficacia proprio perché centrata sul rispetto della personalità dell’alunno e sul suo protagonismo.

E con voi vogliamo perciò concordare il modo di sintonizzare al massimo l’efficacia produttiva degli sforzi comuni che andremo ad impegnare per realizzare con eccellenza lo sviluppo qualitativo dei processi didattici che ci accingiamo ad attivare nella nostra scuola che da sempre definiamo e impostiamo come open laboratory.

In effetti, la nostra Istituzione è una scuola moderna, ossia un autentico laboratorio inteso come luogo di osservazione, di esplorazione, di ideazione, di ricerca, progettazione e sperimentazione in cui l’apprendimento e la formazione vengono dagli allievi realizzati mediante attività individualizzate e di gruppo nelle aule –laboratorio normali ed in quelle specificamente attrezzate  ( laboratorio informatico, laboratorio artistico, laboratorio teatrale, laboratorio giornalistico, laboratorio linguistico, laboratorio di fisica, laboratorio di chimica, laboratorio di disegno e costruzione, laboratorio di attività pratiche e manipolative).

Gli allievi imparano, reciprocamente giocando, operando e studiando utilizzando strumenti e sussidi tecnologicamente avanzati, sotto la guida di docenti selezionati e professionalmente affermati.

L’autonomia organizzativa, gestionale e didattica ci consente di arricchire i piani programmatici curricolari con progetti, esperienze ed iniziative extracurricolari che si allargano anche all’extrascuola, per rispondere in maniera sempre più ricca e scientifica alle vostre attese di qualità in termini di successo formativo, culturale, sociale e professionale. Quindi, incontriamoci l'11 settembre e discutiamone insieme. La vostra collaborazione e i vostri suggerimenti ci saranno certamente preziosi nell’impostazione dei nostri Progetti e programmi operativi..                  

 ritorna  al  menu delle news

 

Alleniamoci alla Vita:Iniziativa ludico – educativa promossa da Telecom

 Nell’ambito delle varie iniziative sportive, culturali e sociali del Progetto Italia, la Telecom Italia quest’anno propone un’esperienza culturale più ricca e aperta alle nuove esperienze scolastiche e sociali. Peraltro, coinvolge tutti i soggetti dall’età da 3 a 19 anni all’insegna del concetto che “allenarsi a crescere è un gioco appassionante”, presentando percorsi motori, percorsi specifici pluridisciplinari e offrendo in omaggio  kit diversificati per la scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di 1°grado e per gli istituti del 2°ciclo.

I motivi dell’iniziativa sono specificati nelle lettere che, con la presente, vengano distribuite ai destinatari.

         Tutto sommato, si tratta di idee ed esperienze che condividiamo e riteniamo possano incrementare, arricchire ed espandere le azioni del nostro Progetto di Educazione allo Sport, che è uno dei tanti che caratterizzano operativamente gli obiettivi ed i contenuti culturali e formativi del POF, programmati a sostegno e ampliamento delle attività didattiche e formative curricolari, allo scopo di sollecitare e meglio orientare lo sviluppo di tutte le potenzialità dell’alunno per la sua giusta integrazione operativa sociale secondo l’aforisma pragmatistico “The right man in the right place”. 

 ritorna  al  menu delle news

 

Comunicazione: Disposizione del Comune di Somma Vesuviana per l’accesso ai fondi destinati a sostegno della spesa per l’istruzione sostenuta dalla famiglia

             Nell’ambito del nostro Progetto di collaborazione con gli Enti Istituzionali, Vi comunichiamo che il Comune di Somma Vesuviana, con nota del 15/09/2004, ha emanato le istruzioni per la richiesta di sussidi (borse di studio) a.s. 2003/2004 e buoni libro di testo per l’a.s. 2004/2005.

In buona sostanza si rende noto che l’accesso ai fondi è consentito solo in 2 casi:

  1. per richiedere l’assegnazione di un contributo per l’acquisto dei libri di testo (a.s 2004/05)
  2. per richiedere l’assegnazione di una borsa di studio (sussidi a.s. 2003/2004).

            Gli alunni che frequentano le scuole  secondarie di 1° e 2° grado possono concorrere  per la borsa di studio e per l’acquisto dei libri di testo.

            Gli alunni che frequentano le scuole elementari possono concorrere solo per la borsa di studio.

CONDIZIONI PER L’ACCESSO AI CONTRIBUTI

a)     Per la borsa di studio: frequenza nell’a.s. 2003/2004 di questo Istituto e redditi familiari dell’anno 2002;

b)     Per i libri di testo: frequenza nell’anno scolastico 2004/2005 e redditi familiari anno 2003.

 

Per entrambi i benefici i detti redditi netti devono essere inferiori o uguali alla soglia economica ISEE € 10.633,00.

 

MODALITA’ PER LA RICHIESTA (documenti da presentare in questa Segreteria)

Per la borsa di studio:

Ø      Scheda allegato A e Dichiarazione sostitutiva unica. Allegato B (su unico modello da richiedere in questa Segreteria)

Ø      Attestato ISEE / INPS relativo ai redditi familiari dell’anno 2002

 Per i libri di testo:

Ø      Scheda allegato A

Ø      Attestato ISEE / INPS relativo ai redditi familiari dell’anno 2003

 

            I moduli da compilare devono essere richiesti all’ Ufficio di Segreteria di questa Istituzione e devono essere presentati allo stesso Ufficio, debitamente compilati in ogni loro parte e sottoscritti, improrogabilmente, e non oltre, il 15 novembre 2004.

            Per qualsiasi chiarimento il nostro personale è a vostra disposizione.

            Si allega alla presente la lettere esplicativa del 15 settembre, a firma del Sindaco di Somma Vesuviana, che le SS.VV. sono pregate di leggere con attenzione per le informazioni che contiene.

ritorna  al  menu delle news