[News]

 

ADNKRONOS TOP
ADNKRONOS NEWS


APRILE 2006

a cura del Dirigente Scolastico Prof. Dott. Alessandro Scognamiglio

 * ARCHIVIO NEWS

* 1/4/2006  La risposta del Presidente Andrea Ceccherini alla lettera degli studenti della classe 5° Programmatori

* 7 aprile 2006 Incontro – dibattito interculturale all’interno del Progetto “Piccoli Fiammiferai – Auditorium multimediale  dell’Istituto Montessori .

*12 aprile 2006 - Visita – spettacolo “Sangue e Arena” a S. Maria Capua Vetere.

*12/04/2006 Auguri Pasquali 2006 

* Dal 18/04/2006 al 23/04/2006.Attività interculturale: viaggio d’istruzione in Austria e Ungheria –

* 19/04/2006  Guida telematica alle fonte della civiltà della tavola in Italia, nel sito www.culturagastronomicaitaliana.it.

* 19/04/2006 Progetto Orientamento: Iniziativa Politecnico di Milano

* 27/04/2006  Visita alla redazione de "IL MATTINO" di Napoli

* 28/04/2006 Torneo Samsung Basket 3: partecipazione alla fase provinciale –

* 29/04/2006  incontro SCUOLA-FAMIGLIA 


Auguri Pasquali 2006 

La Santa Pasqua ormai si avvicina, mentre è ancora saldamente viva nella nostra coscienza la condanna della ferocia barbarica delle mani assassine che hanno stroncato la vita di un bambino innocente, torturato e terrorizzato da un’agonia inferta da belve spietate, indegne di essere chiamate uomini.

Altri esempi nefasti di malvagità umana, che non è il caso richiamare alla memoria, rivelano che l’egoismo sta incrementando con terrore la cultura della morte, mediante la facile uccisione, a sangue freddo, del proprio simile, soltanto per cupidigia e perfidia spietata.

L’avanzata del relativismo sta distruggendo la civiltà dell’amicizia e dell’amore, ai cui ideali ci avevano educato i nostri avi.

Dobbiamo svegliarci dalla droga e dall’incanto venefico della società del benessere futile e dell’ingordigia senza freni a tutti i costi.

Dobbiamo opporci strenuamente all’avanzata della barbarie; ma non a parole e con vacue enunciazioni eloquenti. E’ necessario mobilitare la nostra forza morale per far rinascere negli uomini tutti i germe del bene che Dio ha seminato nei cuori.

Rivitalizziamo la fede affrontando con coraggio le sfide di una società che ha perso la ragione. Ritorniamo al messaggio del Cristo che ha sofferto sulla Croce per salvare l’umanità.

Seguiamo gli insegnamenti del Sublime Maestro senza trascurare il dialogo con quelli che credono in altre confessioni. Al Cristo, glorificato dopo la morte ignominiosa, chiediamo di farci risorgere con Lui nell’amore fraterno e di illuminare i disperati affinché rimuovano dal loro cuore la malvagità, l’odio, la violenza, la miseria spirituale e rispettino la sacralità della vita della persona umana, soprattutto quando, innocente e indifesa, è all’inizio della sua fioritura, come il tenero e dolce Tommy, strappato brutalmente ai cari genitori e strangolato diabolicamente da spietati, mostruosi vermi umani, che non si sono per nulla inteneriti di fronte alla implorante pietà.

Se, come dice una poetessa, che nel giorno di Pasqua “anche all’inferno fioriscono le viole”, chiediamo al Signore risorto che faccia sbocciare nei cuori di tutti la speranza di una vita fiorita, serena pacifica, di rispetto e bene fraterno.

Con questo auspicio, anche a nome del Consiglio di Gestione, auguro a tutti una Serena e Santa Pasqua, con la forte disponibilità a creare un mondo migliore, più giusto governato dalla pace e illuminato dalla fede nel Redentore e dal sorriso innocente di Tommy il più piccolo martire del nostro tempo, che istillerà la sua dolcezza infantile soprattutto nei cuori più duri.

Ricordo che le attività didattiche e scolastiche, per le vacanze pasquali, dal 13 al 18 aprile 2006. Pertanto, riprenderanno regolarmente mercoledì 19 aprile 2006.

ritorna  al  menu delle news

 

La risposta del Presidente Andrea Ceccherini alla lettera degli studenti della classe 5° Programmatori del 10/02/2006

Diramo copia della lettera del Dott. Andrea Ceccherini, Presidente dell’Osservatorio Permanente giovani-Editori, in risposta a quella a lui inviata dagli studenti della classe 5° Programmatori, guidati dalla Prof.ssa Lo Sapio Olimpia, con la quale gli hanno trasmesso copia dell’ultimo numero di Oltre la Scuola.

Il Presidente con uno stile garbato e sintetico, che sostanzia l’essenza del suo apprezzamento, evidenzia in voi studenti il pregio della vostra sensibilità e intelligenza, con le quali avete colto i valori di fondo, civili e sociali che sollecitano l’Osservatorio a sostenervi nelle vostre esperienze significative di crescita educativa, culturale, sociale e professionale, mediante la riflessione critica sugli eventi, opinioni e posizioni di pensiero di coloro che li raccontano.

Gli avete offerto un riscontro di forte convalida degli ideali che animano la sua lodevole iniziativa quando vi dice che il vostro gesto è “la preziosa testimonianza” ed è la prova di una “piena sintonia” nel considerare il “quotidiano” come luogo di confronto, di ricerca e formazione, come strumento strategico per assicurarvi un modello educativo di valorizzazione del capitale sociale, come una palestra di crescita educativa, culturale e professionale, dove vi impegnate nella conquista del sapere, come autocostruzione personale responsabile, in dialogo con i messaggi veicolati da altre coscienze mediante la carta stampata.

Pertanto, oriento su tutti voi gli auguri a me formulati, invitandovi a continuare nel progetto “Il Quotidiano in classe”, sempre con rinnovata energia, sinergia e volontà, in considerazione del fatto che, su questa linea, il vostro impegno approderà senza ostacoli a quei valori ai quali il Presidente Ceccherini intende condurvi con la sua pertinace esperienza significativa che, con entusiasmo e simpatia, augura a tutti.

ritorna  al  menu delle news

Guida telematica alle fonte della civiltà della tavola in Italia, nel sito www.culturagastronomicaitaliana.it.

  Comunico alla SS.VV. che il BAICR (Consorzio Biblioteche Archivi Istituti Culturali) 00186 di Roma – via della Dogana Vecchia 5, indirizzo di posta elettronica culturagastronoica@baicr.it, invita a consultare la guida di cui all’oggetto per “approfondire temi legati al cibo, alle tradizioni della cultura materiale e dei prodotti alimentari, ai luoghi dove tali tradizioni si conservano e si tramandano”. Il sito viene utilizzato dalle scuole alberghiere come strumento di ricerca e di didattica. Inoltre, come Spazio scuola, consente con un’apposita rubrica di partecipare a concorsi, pubblicazioni ed altre iniziative attinenti alla cultura gastronomica italiana, in qualità anche di collaboratori. Si tratta, in effetti, di un Progetto realizzato dal Consorzio BAICR dalla Regione Emilia – Romagna e dalla Regione Piemonte che si avvale del contributo scientifico dell’Università di Bologna. Si propone come patrimonio culturale e professionale e come fonte universale per conoscere tutto il mondo gastronomico e per allargare ed approfondire, in maniera esaustiva, i sapori della cultura gastronomica reperendoli nella direzione storica ed in quella geografica.

Ad ogni buon fine, si diramano, con la presente, la lettera datata aprile 2006, firmata dal Segretario Generale Model Crasta, e l’allegato con la stessa pervenuto in data odierna, affinché le SS.VV. possano più dettagliatamente informarsi sull’interessantissimo Progetto e sulla sua inestimabile utilità d’indirizzo.

 P.S. Per ricerche varie ed approfondimenti culturali in materia, ritengo opportuno segnalare l’opportunità anche agli altri docenti, studenti e genitori delle diverse scuole e istituti di questa Istituzione.

ritorna  al  menu delle news

 

Progetto Orientamento: Iniziativa Politecnico di Milano.

 Rendo noto che il Politecnico di Milano ha organizzato l’8° Edizione dell’iniziativa denominata “Studiare al Politecnico – giornata di Orientamento e Informazione”, che avrà luogo il 13.05.2006, presso la sede “storica” di Piazza Leonardo da Vinci 32. Gli interessati troveranno disponibile il programma dettagliato e la scheda di partecipazione nel sito www.orientamento.polimi.it.Nella stessa data si svolgerà una sessione per il nuovo test in modalità on-line alla quale è possibile iscriversi fino all’8 maggio per l’ammissione a tutti i Corsi di laurea delle Facoltà di Ingegneria.

Ad ogni buon fine, allego copia della lettera n 3748/06 del mese di marzo 2006, dove è possibile rilevare altre utili informazioni.

All’uopo, si può consultare anche la locandina affisso all’albo.

ritorna  al  menu delle news

 

Torneo Samsung Basket 3: partecipazione alla fase provinciale – Venerdì 28/04/2006.

 Comunico che le tre squadre che hanno superato la Fase Scolastica sono state ammesse a partecipare alla Fase Provinciale. Si tratta delle tre rappresentanti della Scuola Secondaria di 1° grado, dell’Istituto Tecnico Commerciale Geometri , Liceo Scientifico  e dell’Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione, allenate rispettivamente dai Proff. Raffaele De Simone e Umberto Capasso.

I Dirigenti sportivi della SICOM, S. Fassina, S. Martinelli e S. Zappa hanno diramato il seguente Calendario:

 

Scuola Media Inferiore e Superiore

Giorno 28 aprile 2006 ore 8,45

Sede: PalaVesuvio – Via Argine Ponticelli (NA)

 Il referente dell’organizzazione sarà il Sig. Arnoldo Tomas.

Tutti i partecipanti riceveranno in omaggio una maglietta ufficiale del campionato.

Le squadre che si laureeranno campioni provinciali di Samsung Basket 3 saranno ammesse di diritto alla Fase Interregionale, le cui modalità di svolgimento saranno comunicate alla squadra vincente.

Il Prof. Raffaele De Simone è pregato di organizzare la trasferta e di condurre a buon fine tutta l’operazione. In bocca al lupo!

ritorna  al  menu delle news

 

 

Incontro – dibattito interculturale all’interno del Progetto “Piccoli Fiammiferai – Auditorium multimediale  dell’Istituto Montessori , Venerdì 7 aprile, ore 10,00. Invito.

 “L’Italia tra globalizzazione e Paesi del Mediterraneo: Accoglienza minori immigrati”.

Sarà questo il tema dell’incontro dibattito previsto per il   07/04/2006,alle ore 10,00, presso l’Auditorium multimediale di quest’Istituto al quale sono invitati tutti i genitori degli alunni.

L’evento rientra nell’ambito del Progetto “Piccoli fiammiferai” in fase di svolgimento, col Patrocinio della Fondazione del Banco di Napoli e col supporto tecnico dell’Eduform, inteso a realizzare l’inclusione sociale e l’orientamento al lavoro dei minori a rischio.

Fra l’altro, il Progetto assume come suo interesse di base e come caratteristica prevalente lo studio, l’analisi e l’approfondimento del fenomeno della globalizzazione che riduce sensibilmente le distanze e abbatte le barriere fra regioni e popoli, velocizzando e intensificando i rapporti col confronto dei modi di vivere, di agire e di comportarsi dei popoli coinvolti, alla luce e nella prospettiva dell’antropologia culturale.

Tanto, per operare sul piano della concretezza educativa e formativa, alla luce dei riflessi culturali generati dal crescente incremento dei flussi migratori degli alunni stranieri, che giungono da tutte le zone geografiche del pianeta, la cui maggioranza è di civiltà e religione islamica.

L’Istituto Montessori, su questa linea, intende fornire un significativo contributo per la costituzione di una società multiculturale in cui sia promossa, senza sosta, una conveniente integrazione degli immigrati, con particolare attenzione  ai minori a rischio, provenienti dai Paesi del Mediterraneo, mediante una disponibile volontà ed un atteggiamento dialogico, capaci di creare una indiscriminata apertura a più visioni e di attivare un coerente e stabile confronto, nel mutuo rispetto delle singole culture e fedi religiose, alla luce di un’autentica politica dell’umano, secondo i principi della nostra Costituzione e della Carta europea dei diritti umani.

L’incontro è, in effetti, finalizzato fra l’altro a promuovere negli alunni italiani la consapevolezza del fenomeno dell’immigrazione e dei problemi che determina, onde evitare l’emarginazione e, quindi, situazioni a rischio che andrebbero ad aggravare il fenomeno “domestico” già abbastanza scabroso.

Ne vuole contrastare gli aspetti negativi e incompatibili, disponendoli ad un’ospitale accoglienza. Intende creare in loro ed in quelli arrivati da lontano la coscienza del rispetto delle reciproche civiltà e credenze religiose, delle identità e differenze etniche, alla cui base, senza cadere in nessuna deleteria omologazione, occorre sempre riconoscere e garantire prima di tutto il diritto fondamentale della persona ad una conveniente e legale integrazione.

I nostri alunni e quelli stranieri insieme dovranno convincersi che il rispetto della dignità della persona è il fondamento essenziale della pacifica convivenza, la sola capace di prevenire e di scongiurare eventuale pericolo che possa alimentare forme violente di fanatismo fondamentalista d’importazione, totalmente estraneo alla nostra civiltà della tolleranza e del dialogo.

  Come pure respingiamo, dal canto nostro, ogni reazione di spregevole atteggiamento xenofobo, completamente ripugnante e condannato dalla nostra coscienza storica di italiani, popolo democratico e pacifico.

Sicché con la solidarietà, col dialogo, col confronto ì nostri alunni e quelli stranieri, operando insieme, imparano a comprendersi, a rispettarsi, a rafforzare la propria identità.

Conquistano insieme il valore della libertà di coscienza e religiosa e annientano le stereotipie deteriori ed i pregiudizi razziali e fanatici di ogni fondamentalismo.

E’ nella scuola, flessibilmente organizzata, che facciamo realizzare con successo l’attività di prevenzione della violenza e dello scontro delle civiltà.

Essa è l’unica istituzione in cui i minori, fin dall’infanzia, crescendo insieme e apprendendo le stesse lingue, imparano ad aiutarsi, a volersi bene ed a rispettarsi reciprocamente, in quanto col Progetto in parola coniughiamo libertà e rispetto delle coscienze e dei diritti degli alunni, salvaguardando, nel contempo, la legalità.

Si tratta di un Progetto inteso a creare un contesto ambientale permanente di cooperazione solidale che favorisca la crescita e l’integrazione  culturale, affettiva e sociale che chiama in causa il protagonismo non solo dei minori italiani e stranieri ma di riflesso anche quello dei loro genitori, attraverso l’esperienza semiconvittuale dei loro figli.

 Svolgimento dei lavori

 - Apertura dell’incontro:                 Dirigente scolastico Prof. Alessandro Scognamiglio

 - Proiezione del film:                      Sognando Beckham

 - Commento:                                   Prof. Raffaele De Simone 

- Tematiche Principali:                  Prof.ssa Fatayer Souzau

“L’Italia tra globalizzazione                   della Fondazione Banco di Napoli

e Paesi del Mediterraneo:                    distaccata all’Ufficio Pace - Settore

accoglienza minori immigrati”               Istruzione Regione Campania

  - Tematica Connessa:

                                                           Prof.ssa Sapio Francesca

“Conflitto tra culture                             docente di lingua francese e di lingua araba –

D’origine e culture assimilate ”             Referente Progetto Interculturale dei

                                                         Paesi del Mediterraneo

 - Coffee Break, con degustazione di assaggi dell’arte pasticcera pasquale a cura degli allievi dell’Istituto Alberghiero.

 ritorna  al  menu delle news

 

Visita – spettacolo “Sangue e Arena” a S. Maria Capua Vetere. Mercoledì 12 aprile 2006.

 Con la presente informo che continua la serie delle opportunità culturali e ricreative di cui la Fondazione Banco di Napoli per l’Assistenza all’Infanzia ci rende cortesemente partecipi, senza spese per i partecipanti. Ad un mese di distanza dalla partecipazione allo spettacolo “Tamburo”, presso la Mostra d’Oltremare di Napoli, mercoledì 12/04/2006, gli alunni della classe 5° sezione A della Scuola Primaria e quelli della 2° sezione A della Scuola Secondaria di 1° grado, accompagnati dai Docenti Mattiello Domenico, Febbraro Marisa e Borrelli Rita, saranno ammessi ad assistere ad uno spettacolo che sarà effettuato nell’Anfiteatro di Santa Maria Capua Vetere. Lo spettacolo è finalizzato a richiamare alla memoria degli spettatori la passione dei Romani per le rappresentazioni nell’arena in cui gli attori che attiravano i “tifosi” erano i gladiatori, famosi proprio quelli di Capua di cui tutti ricordano il più audace Spartaco, uno schiavo di Tracia che capeggiò una ribellione di schiavi contro Roma negli anni 73-71 a.C., sbaragliati nelle nostre terre dalle forze di Crasso e di Pompeo.

C’è da dire che i combattimenti dei gladiatori furono proprio di origine campana ed etrusca ed avevano all’inizio la caratteristica di attrattiva funebre.

La dimensione di questi spettacoli crebbe man mano assumendo poi altre connotazioni, di cui sarete scientificamente informati da un archeologo messo a disposizione dalle competenti Soprintendenze ai Beni archeologici e dagli esperti de “ Le nuvole”, del Teatro Pubblico Campano, in collaborazione con Progetto Museo.

Comunque, ai docenti ed agli alunni che volessero approfondire la ricerca preventiva su Spartaco e sui suoi gladiatori, consiglio di consultare la recente pregevole ed interessantissima opera dello storico mariglianese, che ci onoriamo di avere per amico, Prof. Francesco Aliperti, dal titolo L’Opicia Preromana e Romana.

In particolare indico il capitolo XXI, dove tratta con rara competenza scientifica la Guerra Servile, della “mitica figura di Spartaco” e delle sue appassionate vicende belliche, che si svolsero prevalentemente sul territorio da noi abitato.

Copia del volume è consultabile nella biblioteca di questa Istituzione. Fa parte della dotazione di circa cinquemila opere di alta cultura a disposizione di chi abbia interesse a consultarle.

Alla proficua riuscita dell’esperienza in oggetto, offriranno il supporto organizzativo i volontari dell’Eduform, coordinati dal Prof. Francesco Auricchio.

Tanto premesso, la visita spettacolo avrà luogo Mercoledì 12 aprile 2006, con partenza da quest’Istituto, secondo il programma stilato da Le Nuvole, che si riproduce qui di seguito:

Luogo: Anfiteatro di Santa Maria Capua Vetere

Data: mercoledì 12 aprile 2006-04-03

Orari: ore 8:30 partenza bus (ditta De Angelis), cortile interno Istituto Montessori

            ore 9:30 arrivo bus all’anfiteatro di Santa Maria C.V.

            ore 10:00 inizio attività (durata 90/120 minuti)

            ore 11:45/12:00 (circa) partenza bus dall’anfiteatro

            ore 12:30/12:45 arrivo bus all’Istituto Montessori

 Informazioni generali:

                        * il bus ha 53 posti a sedere

                        * i ragazzi dovranno indossare scarpe comode per camminare sul terreno sconnesso

* si consiglia di portare una bottiglietta d’acqua (non ci sono bar nelle vicinanze) e un Key-way per la piaggia.

Allegato alla presente, si distribuisce ai docenti il plico didattico per preparare i visitatori sui particolari che saranno rievocati in loco.

Si pregano i docenti di consegnare agli alunni i modelli autorizzativi da restituire compilati e firmati dai genitori, entro il 08/04/2006.

ritorna  al  menu delle news

 

Attività interculturale: viaggio d’istruzione in Austria e Ungheria – Dal 18/04/2006 al 23/04/2006.

 Nel Piano Generale dell’Offerta Formativa di tutte le scuole di quest’Istituzione, fra le iniziative che vanno ad integrare i percorsi didattici curriculari programmati, sono previsti viaggi di istruzione all’Estero. Orbene, considerato che l’organizzazione e la realizzazione di tali esperienze coinvolge gli studenti dei quattro Istituti (ITC, ITG, IPSAR e Liceo scientifico), il viaggio programmato quest’anno ha per meta Vienna e Budapest, ossia le capitali di due Paesi dell’Unione Europea il cui spessore culturale, storico, politico, sociale ed economico ed il cui potenziale di civiltà offrono un naturale contributo al progresso della democrazia pluralistica, alla luce dei valori comuni. Un dialogo sempre più comprensibile e politiche sempre più efficaci d’interesse comune, soprattutto in relazione alla coesione sociale ed al consolidamento di un comune sentire europeo, nel rispetto delle varianti delle radici storico-culturali e religiose, è fattore di maggiore integrazione soprattutto se esiste già un approccio precedentemente sperimentato di mutua conoscenza.

In prospettiva più specificamente scolastica questa Dirigenza, il Consiglio di gestione ed i Collegi dei docenti interessati hanno fissato, col viaggio, di realizzare un duplice gruppo di obiettivi:

a) integrazione della preparazione di indirizzo;

b) arricchimento culturale.

Più dettagliatamente, rientrano nel primo gruppo l’acquisizione di natura tecnica e scientifica per arricchire le competenze più specificamente legate alla professione. Nel secondo gruppo è prevista la promozione dell’acquisizione di tutte quelle conoscenze possibili, relative al paesaggio, alla realtà sociale con le sue abitudini, a quella storica, economica, finanziaria, artistica, tecnologica, ambientale, folcloristica dei due Paesi dell’Unione Europea.

Tuttavia, la finalità superiore che l’armonizza è di natura etica, ideale e “cavalleresca”. Abbiamo un debito eurodidattico “da pagare” sul territorio ungherese “in interessi” culturali di esperienze reciproche a livello operativo. Mi spiego: il 31 marzo 2003 ospitammo nel nostro Istituto 34 studenti universitari ungheresi, guidati dalla Prof.ssa Edit Csilling, Direttrice della Language Karrier and Scholars  Fondation  di Budapest, per un incontro di studi e di scambi di cooperazione e di integrazione interculturale, storica, economica, politica, etnica, scolastica, sociale e turistica.

Per rendere più efficace l’iniziativa, facemmo coincidere la visita con un Convegno ad hoc sull’ ”Interculturalità giovanile Italia – Ungheria: globalizzazione e Integrazione”. Si era alla vigilia del Referendum per l’ingresso dell’Ungheria nell’Unione Europea ed allora ottenemmo la cortese disponibilità del Presidente della Commissione Giustizia del Parlamento Europeo, On. Giuseppe Gargani, al quale affidammo la conduzione del dibattito, avendo dallo stesso l’impegno a patrocinare l’ingresso in seno al Parlamento Europeo. A suggello della promessa, simbolicamente consegnammo la bandiera dell’Unione agli ospiti ungheresi, con l’augurio che l’On. Gargani avrebbe agevolato la comparsa anche della loro stella sul drappo.

Dunque, si tratta di un viaggio per rinsaldare l’amicizia, il dialogo ed il confronto con gli amici anche sul territorio ungherese.

Durerà dal 18/04/206 al 23/04/2006 ed avrà come meta l’Austria, con la visita alla capitale, alla cattedrale di Santo Stefano, Hobburg (palazzo imperiale degli Asburgo, il castello di Schonbrunn, il pittoresco Belvedere ed il museo d’arte che conserva le opere dei maggiori pittori austriaci.

Il 21/04/06 si effettuerà il trasferimento da Vienna a Budapest, traghettando il Danubio. Si visiterà Bratislava, nella Repubblica Ceca.

Dal 22 al 23 permanenza a Budapest. Incontro con una delegazione degli amici studenti universitari. Visita alla chiesa di S. Mattia e Nostra Signora, al palazzo Reale, al Parlamento, all’Isola Margherita sul Danubio, al Ponte delle Catene e ad altri siti di carattere storico ed artistico.

Per altri dettagli, invito a leggere attentamente il modello” Dichiarazione di consenso”, da restituire firmato dai genitori entro il termine fissato nello stesso.

ritorna  al  menu delle news

 

Visita d’istruzione alla struttura redazionale de “Il Mattino”.

 Nell’itinerario inteso ad acquisire il costume della lettura del quotidiano come esperienza attuale, viva e vitale, che consente di inserirsi nella società con competenza critica, costruttiva e creativa, quest’Istituzione si avvale di strategie didattiche e di esperienze che, intrecciandosi vicendevolmente, consentano agli studenti di conseguire obiettivi qualificati, prodotti dall’incontro di professionalità multidisciplinari espresse da docenti, giornalisti, editori, imprenditori multimediali, esperti della comunicazione e simili.

Il rapporto con tali esperti, oltre a coltivare nei giovani emozioni, interesse, passione e cultura specifica, consente di effettuare esperienze significative di analisi, riflessioni, di valutazione e, magari, la scoperta di talenti.

A tale proposito, comunico che, di concerto con la redazione del nostro periodico Oltre la Scuola, siamo riusciti ad ottenere dal dott. Nando Sarno,  tramite l’intervento del Dott. Francesco Lo Sapio dell’Unione degli Industriali, che una nutrita rappresentanza di nostri studenti, guidata dalla Prof.ssa Olimpia Lo Sapio e dal Prof. Ferdinando Ammendola, venerdì 28 aprile 2006, visiterà la struttura operativa del più importante e autorevole quotidiano del Mezzogiorno, fondato nel 1892 a Napoli, il cui prestigioso titolo “Il Mattino” è il simbolo e il vanto della nostra storia, cultura e civiltà. Il Dottor Francesco Fabozzi nell’Aula Magna della Redazione ne illustrerà la storia e le modalità di produzione.

ritorna  al  menu delle news