[News]

 

ADNKRONOS TOP
ADNKRONOS NEWS


DICEMBRE 2005

a cura del Dirigente Scolastico Prof. Dott. Alessandro Scognamiglio

 * ARCHIVIO NEWS


Invito alla Festa Natalizia per lo scambio dei tradizionali auguri. Sabato 17 dicembre 2005, ore 16:30

 Il Natale è l’avvenimento annuale che fa sempre rivivere intensamente momenti di autentica umanità per l’aspirazione che riaccende nell’animo alla pace, all’amore, alla solidarietà, alla giustizia, col ripudio contemporaneo del male, dell’ingiustizia e dalla violenza, soprattutto in questi tempi in cui il malessere generale si diffonde paurosamente, creando innumerevoli crisi esistenziali soprattutto nei giovani.

È atteso e preparato con luci, addobbi, scambio di doni, visite straordinarie ad amici e parenti, escursioni, pranzi ai poveri e via discorrendo.

Ognuno celebra a modo suo la Festa della speranza, della vita, della solidarietà e della spiritualità che fa ritrovare, proprio nella dimensione universale religiosa della vita, il richiamo alla salvezza dai mali temporali e da quello ultraterreno, veicolato dal messaggio di pace che, da oltre duemila anni, ci giunge radioso dalla vera Luce della grotta di Betlemme.

A Natale si rigenera la speranza nel Redentore, affinché ci assicuri l’itinerario di approdo certo alla serenità e felicità imperiture.

È lui Bambino, la luce vera del mondo, che i piccoli allievi di questo Istituto vogliono implorare e ringraziare con la rappresentazione che hanno preparato col contributo dell’Eduform.

Ed a voi genitori, parenti ed amici, nonché agli uomini di buona volontà, senza nessuna distinzione, vogliono col musical, dal titolo significativo Vizi e Virtù, augurare tutto il bene che cercate con la spontaneità, ingenuità, innocenza e freschezza infantile che vi contagiano in questi giorni.

Chiedono, però, che tutti i grandi si adoperino affinché si instauri un regime di vita etica, sociale e legale che garantisca loro un’esistenza e un futuro fondati sulla giustizia, sulla tolleranza religiosa e razziale, sul dialogo, sul rispetto reciproco e sulla pacifica, serena e operosa convivenza universale.

Valori questi ancora offuscati dal dilagante, persistente e pertinace degrado dell’umanità, dalla schiavitù morale, dall’odio, dal rancore, dal male, dai vizi e dalla perfidia, come ogni giorno apprendiamo dai mass-media.

Venite tutti, dunque, al Natale dei Bimbi per vivere insieme a loro momenti di gioia, di dolcezza e di affetto, nonché per garantire sostegno ed incoraggiamento alla loro fatica di crescere in un mondo malvagio che stenta a bonificarsi.

Daremo così tutti un segnale di buona volontà nel creare per loro una società più giusta, più sicura, rispettosa del genere umano e dell’universo, illuminata dalla Divinità.

clicca qui se vuoi vedere il libretto dello spettacolo

ritorna  al  menu delle news

 

Incontro d’Orientamento con l’Università L’Orientale di Napoli   Lunedì 19/12/2005 – ore 10:00

Nell’offerta formativa di questa Istituzione, quando si tratta della continuità, un posto di capitale importanza è riservato al Progetto Orientamento.

Fra l’altro, riteniamo che il contatto diretto ed il dialogo continuo con le Università costituiscono per noi un vero e proprio laboratorio sperimentale per far praticare le prime esperienze esplorative agli studenti delle superiori, finalizzate ad agevolare la scelta più opportuna delle facoltà.

Nella fase attuale dello sviluppo culturale, politico, economico, finanziario e industriale, desta naturale preoccupazione la velocità dei mutamenti del contesto competitivo ed una scelta sbagliata, per un’insufficiente informazione ed un’affrettata considerazione, mentre può provocare la perdita di due anni allo studente incauto e sprovveduto, gli può causare anche notevoli difficoltà di “riciclaggio”, di fronte alla necessità che induce al cambiamento del lavoro professionale, addirittura dopo la laurea stessa.

Dunque, una scelta affrettata e non meditata potrebbe rivelarsi persino catastrofica.

L’attivazione tempestiva e l’intervento preventivo per un’opzione meditata, opportuna e conveniente, costituiscono indubbiamente una ponderata strategia vincente nell’assunzione di un impegno che dovrà caratterizzare e determinare il destino dell’esistenza  futura del giovane che varcherà per la prima volta la soglia dell’Università.

Né trascuriamo,in itinere, il supporto consulenziale, indirizzando gli studenti alle apposite strutture di counseling.

È questa in pratica la motivazione per la quale, anche quest’anno la Dirigenza si attiva, senza sosta, nell’organizzare incontri operativi in sede e presso gli atenei statali e liberi, grazie alla soddisfazione derivante dai buoni risultati realizzati dall’ attenta e consolidata cultura dell’orientamento che pratichiamo e valorizziamo da anni, fra gli altri, con la Bocconi, la Federico II e la Parthenope.

Il giorno 19/12/2005, alle ore 10:00, sarà la volta de L’Orientale.

La Prof.ssa Sannino, inviata dal Centro dell’ Ateneo per L’Orientamento e il Tutorato, presieduto dal Prof. Luigi Mascilli Migliorini, nell’auditorio multimediale di questa Istituzione, incontrerà gli studenti del quinto anno degli istituti di 2° grado.

Illustrerà loro i diversi percorsi di studio presenti nell’ambito dei Corsi di laurea di primo livello e specialistici.

All’incontro è prevista anche la presenza degli studenti del liceo scientifico “Torricelli” di Somma Vesuviana, che saranno trasportati con pullman di questo Istituto, gentilmente messo a disposizione dal Consiglio di Gestione.

Il Prof. Raffaele De Simone, referente del Progetto e membro dell’Ufficio Studi e Ricerche è pregato di coordinare i lavori.

ritorna  al  menu delle news

 

Avvio nuovo Concorso “Prova d’Autore: leggere per scrivere”, in collaborazione con l’Osservatorio Permanente Giovani – Editori e con la Fondazione Achille e Giulia Boroli.

  Dopo l’esperienza compiuta l’anno scorso col Concorso “Saranno penne celebri”, quest’anno agli studenti del 5° anno, già impegnati nel Progetto “Il quotidiano in classe”, l’Osservatorio Permanente Giovani – Editori e la Fondazione Achille e Giulia Boroli propongono un’altra interessante novità: “...cimentarsi nella scrittura di una recensione che dovrà avere per oggetto uno dei tre libri messi a disposizione della Fondazione”.

Sono 4000 le classi che rientrano nel concorso e fra queste sono comprese tutte le quinte dei nostri quattro istituti secondari di 2° grado (ITC,ITG, IPSAR, e LICEO SCIENTIFICO).

Insieme con la presente saranno distribuite le copie del primo libro ricevuto, di cui fornisco Autore, Titolo, Editore: Sergio Romano – Europa Storia di un’Idea, dall’Impero all’Unione. Collana Homo Sapiens – Ed. Fondazione Achille e Giulia Boroli.

Gli studenti sono invitati ad una tipologia di composizione sorprendente e interessante che giunge opportuna per stimolarli ad affrontare nuovi sentieri sconosciuti alla tradizionale e consueta attività di apprendimento e perfezionamento linguistico.

Siamo in presenza di un’iniziativa che intende valorizzare al massimo le capacità interpretative, creative e critiche sulla base di un’attenta operazione di analisi, riflessioni e considerazioni in ragione dell’effettiva utilizzazione di una chiave di lettura personale, originale ed autentica.

Si tratta di una forte stimolazione a coltivare l’abitudine ad orientarsi autonomamente nel vasto oceano delle opinioni, non sempre concordanti, ed organizzare l’approdo intellettuale ad un giudizio obiettivo ed equilibrato, frutto di una consapevolezza da cui emerge la coscienza di partecipare al dibattito del pluralismo culturale con la freschezza del proprio contributo, sincero e giovanile, svincolato da ogni conformismo e relativismo ideologico che spesso inchioda i critici di mestiere.

Il concorso terminerà il 31 maggio 2006.

I docenti valuteranno e sceglieranno, per ciascuna classe, tre elaborati che saranno successivamente inviati all’Osservatorio per concorrere.

Gli elaborati dei finalisti del concorso, scelti dall’apposita giuria, saranno pubblicati sui tre quotidiani soci dell’Osservatorio e gli autori riceveranno una borsa di studio di 4.000 eoro.

Per particolari sul bando e sul regolamento, gli interessati potranno consultare il sito dell’Osservatorio che è: www.osservatorioonline.it

In ogni modo, riporto qui di seguito testualmente le finalità e le modalità di lavoro per condurlo a buon fine, dedotte dalla lettera dell’Osservatorio, datata 11/11/2005

“Grazie a questo concorso i libri entreranno nelle scuole insieme ad alcuni dei più prestigiosi quotidiani italiani come parte integrante di un progetto culturalmente forte.

Il ruolo dei libri non sarà sovrapponibile a quello dei quotidiani, a cui è riservato il presidio dell’attualità, ma sarà quello di prezioso strumento usato dagli studenti per integrare ed approfondire alcuni dei principali temi dell’attualità che avranno appreso dalle pagine dei quotidiani letti in classe. Temi che spazieranno dalla storia all’economia, dalla geopolitica alle nuove frontiere scientifiche.

Il concorso stimolerà gli studenti a calarsi nel ruolo di recensori e ad immaginare di scrivere un articolo destinato alle pagine culturali di un quotidiano.

Un primo sforzo sarà quello di immaginare di rivolgersi dalle pagine di un quotidiano ad un lettore mediamente colto. L’aspetto della simulazione del destinatario è importante, sapere per chi si scrive è complementare all’esigenza della documentazione. Inoltre questo sforzo supplementare sarà richiesto agli studenti anche in occasione della prova di maturità se sceglieranno di cimentarsi nella scrittura di un articolo di giornale.

Ovviamente ciascuno studente nella propria recensione dovrà mostrare di aver letto il libro e parlarne senza che l'articolo risulti essere un riassunto di ciò l'autore racconta, al contempo dovrà anche informare in modo esauriente i suoi lettori dando informazioni che presentino brevemente l'autore e il genere cui il libro appartiene.

Fatte le dovute premesse, lo studente dovrà dare prova di aver elaborato una personale interpretazione sull'argomento, dal momento che la parte cruciale della recensione prevede l'analisi critica e il giudizio di valore sul libro. Un giudizio che deve apparire spiegato e motivato da ciò che precede o segue”.

I sigg. Professori Sbrescia Carmela, Nappo Ester, Andonaia Michele, Ferraro Luisa e Lo Sapio Olimpia, segnalati, a suo tempo quali docenti responsabili dell’ora di lettura dei quotidiani nelle classi quinte degli Istituti, di cui alla presente comunicazione, sono convocati il 21/12/2005 alle ore 16,00 per concordare le strategie di lavoro inerenti al concorso de quo.

ritorna  al  menu delle news

 

Incontro corale per lo scambio degli Auguri  Natalizi

  Giovedì 22 dicembre 2005, alle ore 10:00, ci riuniremo tutti con la Dirigenza gestionale nell’auditorio multimediale per il consueto scambio degli Auguri Natalizi.

ritorna  al  menu delle news

 

Riconoscimento Parità al Liceo Scientifico “M. Montessori”

 Quest’Ufficio, con sommo piacere, comunica alle SS. VV. che il Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania ha reso noto, con Decreto n. 24720/A del 28/11/05 , che ha riconosciuto al Liceo Scientifico “ M. Montessori” , di questa complessa Istituzione scolastica, lo status di

Scuola Paritaria

a decorrere dall’anno scolastico 2005/06.

ritorna  al  menu delle news

 

Iniziativa raccolta fondi a favore del Comitato Telethon per il 2005 - Progetto Telethon young

 L’Istituto “M. Montessori”, nell’ambito delle diverse attività sociali programmate, quest’anno aderisce anche al Progetto Telethon young, in collaborazione con la Sezione dell’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare (U.I.L.D.M.) di Saviano, di cui è Presidente Francesco Ciccone, coadiuvato dalla Sig.ra Giovanna Franzese.

Il Progetto tende alla diffusione di informazioni scientifiche sulle malattie genetiche nelle scuole ed a sensibilizzare gli studenti e le famiglie affinché contribuiscano al sostegno della ricerca scientifica.

All’uopo, saranno forniti specifici materiali didattici e suggerimenti metodologici, schede operative, opuscoli, filmati e poster a cura del comitato Telethon fondazione ONLUS.

Nel contempo parteciperemo alla maratona televisiva 2005 per sostenere anche noi il lavoro dei ricercatori per debellare le 6.000 malattie genetiche esistenti.

L’anno scorso gli Italiani hanno donato oltre 26 milioni di euro. Le scuole italiane hanno versato una raccolta di oltre 600.000 euro, che sono stati già impegnati in progetti classificati “eccellenti”. Quest’Istituto ha deciso di aderire alla maratona mediante la seguente iniziativa.

Sono stati indicati come referenti del progetto i seguenti docenti: Ardolino Maria Pia, Izzo Maria, Capasso Lucrezia, Iorio Anna Raffaella, Auricchio Nicolina e Mata Angela, i quali riceveranno i kit del materiale, di cui sopra, che utilizzeranno in comune con gli altri docenti delle rispettive scuole nelle attività didattiche.

A partire da mercoledì, 7 dicembre 2005, saranno messi a disposizione di tutti gli studenti tre salvadanai nei quali quotidianamente ognuno può introdurre la propria offerta. I salvadanai saranno disponibili fino a sabato 17/12/2005. Nella mattinata stessa, nel corso di una breve cerimonia, i salvadanai saranno aperti e si procederà pubblicamente al conteggio delle offerte raccolte.

Domenica 18/12/2005, alle 19:30, una delegazione dell’Istituto consegnerà,  agli incaricati del Comitato Telethon, i fondi nel Circolo A. Diaz di Ottaviano.

Tutti i docenti sono pregati di diffondere fra gli studenti e famiglie la presente iniziativa.

ritorna  al  menu delle news

 

Visita d’Istruzione al complesso Museale – Percorso Storico di Piano delle Orme. Borgo Faiti (Latina) 

Nell’apprendimento della Storia, l’esperienza diretta della visita guidata aiuta visibilmente i ragazzi alla comprensione, all’interpretazione ed alla ricostruzione della realtà storica, facendo risultare concettualmente la differenza fra la situazione attuale e quella dei tempi passati, ossia la relazione fra passato e presente.

Li aiuta, inoltre, a considerare che la Storia non è un passato morto o azzerato, perché una parte rilevante degli eventi che lo caratterizzano perdura nel presente, custodita nella memoria collettiva e radicata nella realtà tramandata.

La ricerca di documenti, ricordi, testimonianze, armi, vestigia e di opere significative, con le trasformazioni e i mutamenti dell’ambiente di vita, contribuisce alla conoscenza della diversità delle società e delle culture odierne come prodotto delle vicende storiche.

A mio avviso, perciò, la visita guidata serve per condurre gli alunni dall’ambiente di vita, alla storia della civiltà, dall’esperienza diretta alla riflessione critica su avvenimenti, fatti e personaggi per rilevarne l’eredità tramandata dalle generazioni delle diverse epoche e trarne insegnamenti per vivere, secondo valori, il presente e costruire il futuro.

Non si tratta, quindi, solo di rendersi conto, da parte di una cultura, del proprio passato ma di ricercare addirittura il nesso causale fra gli avvenimenti, le circostanze concomitanti e gli effetti susseguenti.

Su questa linea, l’Ufficio Studi e Ricerche di questa Istituzione, sollecitato dai docenti proponenti, alla luce dell’adagio pedagogico “ dal vicino al lontano”, ha individuato “un campo tangibile” di un recente squarcio del passato dove è agevole effettuare l’incontro con la Storia mediante la lettura di testimonianze forti, di strumenti e mezzi all’uopo selezionati, predisposti e preparati, che ne narrano il racconto tragico, da comprendere e interpretare con modalità operative, concrete e pratiche, per estrarne le radici della nostra Repubblica.

Pertanto, è stata organizzata per venerdì 2 dicembre 2005, con partenza alle ore 7:00 e rientro alle ore 18:00, una visita guidata a Piano delle Orme nel comune di Borgo Faiti,  provincia di Latina per compiere “un viaggio attraverso alcuni dei fatti della Seconda Guerra Mondiale in un percorso storicamente strutturato che prende l’avvio dalle cause che condussero al conflitto”.

Delego l’incarico di organizzare e condurre a buon fine l’evento al Prof. Raffaele De Simone, componente dell’Ufficio Studi e Ricerche e responsabile delle attività di Orientamento.

Per la modalità di partecipazione, rivolgersi all’Ufficio di Segreteria.

I partecipanti devono presentare, all’atto della prenotazione, la debita autorizzazione, sottoscritta dai genitori.

ritorna  al  menu delle news