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FEBBRAIO 2006

a cura del Dirigente Scolastico Prof. Dott. Alessandro Scognamiglio

 * ARCHIVIO NEWS

*1/2/2006 Proposte di stage presso le strutture in Italia e all’Estero da parte di VALTUR. Avvio

* 1/2/2006 Terzo concorso nazionale per gli istituti alberghieri “ Champagne e cucina regionale italiana”- Anno scolastico 2005/2006.

* 3/2/2006 Celebrazione Messa solenne in suffragio del Preside Biagio Auricchio

* 10/02/2006 Celebrazione Giorno del Ricordo in onore delle vittime delle Foibe

* 18/02/2006  INCONTRO SCUOLA FAMIGLIA

* 22/02/2006 Progetto integrativo  di specializzazione professionale sugli Intagli su Vegetali

* 28/02/2006 Progetto Educazione Ambientale. Adesione all’iniziativa del CiAl per il recupero e il riciclo dell’alluminio.Concorso Nazionale “Ciclo e Riciclo 2006”

* 27/02/2006 Concorso “ Prova d’Autore: leggere per scrivere”, in collaborazione con l’Osservatorio Permanente Giovani – Editori e con la Fondazione Achille e Giulia Boroli. Distribuzione 3° Volume.

* 28/02/2006 Manifestazione culturale, educativa e ricreativa su le “Maschere nella Cultura Popolare Locale – Storia e Contemporaneità”


Concorso “ Prova d’Autore: leggere per scrivere”, in collaborazione con l’Osservatorio Permanente Giovani – Editori e con la Fondazione Achille e Giulia Boroli. Distribuzione 3° Volume.

 Con la distribuzione in atto del 3° Volume “Vivere è scegliere Scritti di libertà – Il liberalismo come ideologia della vita”, di Sergio Ricossa della Collana Homo Sapiens, termina la messa a disposizione dei volumi già a voi forniti, allegati alle mie comunicazioni del 14/12/2005 e del 25/01/2006.

So che voi studenti vi siete impegnati responsabilmente sotto la guida attenta dei docenti, incaricati di aiutarvi nell’orientamento, in un percorso culturale nuovo e singolare nell’ambito dell’esperienza di apprendimento, liberi dagli schemi didattici routinari.

Avete assunto con serietà il ruolo di recensori, cimentandovi in un nuovo e interessante genere di composizione estraneo ai canoni didattici usuali, che vi sta dando la possibilità di scoprire nuove vie espressive e comunicative per far apprezzare il vostro saper fare, valorizzando le vostre capacità potenziali di analisi, di riflessione, di critica, di valutazione e di giudizio di fronte a problemi logici, ideologici e reali.

L’esperienza formativa e l’approccio culturale propostivi dell’Osservatorio di Firenze sono veramente un’occasione irripetibile di coinvolgimento in un’impresa vincente di autorealizzazione personale mediante la ristrutturazione del proprio sapere, confrontandosi con maestri di saggezza come Sergio Romano, Angelo Genovese e Sergio Ricossa, il cui incontro vi sta dando, indubbiamente, utile insegnamento per affrontare la sfida della società competitiva che vi attende.

Augurandovi pieno successo, vi invito a presentare i lavori entro il 15 marzo.

Pertanto, i Sigg. Docenti sono pregati di scegliere per ciascuna classe i tre elaborati da inviare, a cura di questa Istituzione, all’Osservatorio per concorrere al premio finale.

Allo scopo di effettuare un monitoraggio collegiale per ottimizzare l’impegno comune, su richiesta di alcuni docenti, si ritiene opportuno confrontarci in un incontro operativo che avrà luogo lunedì 27 febbraio 2006, alle ore 11,00, nell’ufficio della Dirigenza.

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Invito alla pubblica manifestazione culturale, educativa e ricreativa su le “Maschere nella Cultura Popolare Locale Storia e Contemporaneità”. Evento Folcloristico in collaborazione con l’Eduform. Martedì 28 febbraio 2006 – ore 10: 00 – nell’Auditorium multimediale.

 Nell’impianto e nel percorso di studi curriculari finalizzati al conseguimento della padronanza di conoscenze, abilità, capacità e competenze previste e proposte dalle Indicazioni Nazionali, intercalare attività e iniziative laboratoriali intese a tenere viva la tradizione, che tramanda il ricco patrimonio culturale della saggezza popolare locale, rientra fra gli standard qualitativi del nostro quadro generale programmatico di arricchimento formativo.

L’attenzione ai valori storici, artistici, morali e sociali, mediante l’utilizzo dei vari linguaggi ed attività espressive, ripaga convenientemente, fornendo divertimento, perizia e bravura, soprattutto quando non sono proposti con modalità scolastiche all’interno dell’obbligata attività didattica.

Il clima gioioso di una pausa distensiva e l’incontro corale e festivo con le famiglie sono necessari per imprimere alle esperienze di studio dei nostri allievi il carattere di un lavoro serio, responsabile e doveroso ma nel tempo stesso immediatamente gratificante di per sé perchè realizzato in maniera ludica, interessante, piacevole e divertente.

Dunque, le manifestazioni legate al folclore popolare, effettuate nella dimensione pedagogica, ci consentono di rinforzare le energie spirituali e psicologiche per alimentare, con maggiore fervore e fiducia e con lo sforzo condiviso, le esperienze qualitative dell’apprendimento mediante il primato del protagonismo degli alunni che si sentono valorizzati dal coinvolgimento dei genitori coerenti nell’esercizio del proprio ruolo.

Ecco perchè, anche con il Carnevale, intendiamo armonizzare l’intenzionalità dell’agire didattico e la coerente finalizzazione di azioni e mezzi, tramite un’esperienza propositiva significativamente valida, aperta alle tradizioni socio-culturali del territorio, lungi da ogni banalizzazione.

Per quanto concerne il programma della manifestazione, saranno gli alunni stessi, dai più piccoli della scuola dell’infanzia, a quelli grandi degli istituti di 2° grado, a svelarvi la sorpresa.

Vi attendiamo.

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Progetto Educazione Ambientale. Adesione all’iniziativa del CiAl per il recupero e il riciclo dell’alluminio.Concorso Nazionale “Ciclo e Riciclo 2006”

 Propongo all’attenzione delle SS. VV. l’iniziativa ideata dal CiAl (Consorzio Imballaggio Alluminio, istituito con Decreto Ministeriale), di cui all’oggetto.

Talché, la stessa rientra nei temi e nelle attività educative e didattiche che affrontiamo all’interno del Progetto di Educazione Ambientale, fra cui assumono una rilevante importanza quelli mirati a favorire la cultura  e la pratica della preservazione delle materie prime, con il recupero di gran parte di ciò che ogni giorno buttiamo, sfruttando i rifiuti, trasformandoli in ricchezza e riducendo contemporaneamente l’inquinamento. Siamo ben consapevoli che la raccolta differenziata dei materiali riciclabili in termini di sostenibilità aiuta il futuro del pianeta.

In questo quadro, quello che ricicliamo viene lavorato di nuovo con il vantaggio non solo energetico ma anche economico per la collettività. In questo discorso rientra soprattutto il riciclaggio della carta, del vetro e del metallo, fra cui l’alluminio costituisce una risorsa eccezionale.

“Per produrre un chilo di alluminio riciclato è necessario solo il 5% dell’energia impiegata nella produzione della stessa quantità di alluminio partendo dalla materia prima”. – ci informa il CiAl.

 Invito, pertanto, a partecipare all’iniziativa che si presenta interessante non solo per i percorsi didattici guidati, razionalmente strutturati e orientati da dodici schede e da tre poster che stimolano la curiosità, l’impegno e il desiderio di ricercare e di scoprire, ma anche per il concorso cui dà diritto a partecipare.

Si tratta di concorrere alla realizzazione di un filmato con la creazione di una storia, partendo da un personaggio di una fiaba, di un romanzo o di un racconto celebre.

Il filmato sarà proiettato al “Marano Ragazzi Spot Festival”.

Per quanto concerne modalità e tecniche relative alla creazione del lavoro da presentare, sono fornite opportune istruzioni nel Regolamento allegato.

La scheda, nel cui interno sarà trascritta la storia inventata, dovrà pervenire alla Segreteria Organizzativa entro il 28 febbraio 2006.

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Progetto integrativo  di specializzazione professionale sugli Intagli su Vegetali

 

Informo la SS.VV. che l’ Ufficio Studi e Ricerche di questo Istituto, fra le iniziative mirate ad arricchire il POF, di concerto con il Collegio dei Docenti, per far fronte alle sfide del nuovo millennio e rispondere alla necessità di attrezzare convenientemente gli allievi nel dare una risposta sempre più esaustiva alle esigenze della moderna ristorazione, ha organizzato un Progetto di Specializzazione sugli Intagli su Vegetali.

Talche l’utenza, ormai anch’essa globalizzata, richiede di ritornare alle origini della sua individuale identificazione con raffinata alimentazione.

Pertanto, preferisce una degustazione ottimale delle ricette in cui siano esaltati armonicamente gusto, olfatto, vista, tatto e udito.

In questo quadro, abbiamo deciso di arricchire il progetto curricolare e tecnico con un valore aggiunto che sviluppi in ogni allievo l’attitudine e la capacità di elaborare e presentare un complemento decorativo  che esalti  colore, sapori e stili.

E questo comporta un interessante impegno di specializzazione professionale che scongiuri ogni tentativo di improvvisazione, che certamente non giova all’immagine ed all’orgoglio  della bravura professionale che consiste nel coniugare competenza tecnica con fantasia, per un’ appetibile creazione estetica che coinvolga emotivamente il cliente. Si tratta di trasformare le ricette in una vera e propria opera d’arte.

Il Progetto, abbastanza impegnativo, consiste in quattro lezioni che saranno tenute dall’autorevole chef Prof. Angelo Bianco, secondo il calendario qui sotto riportato.

Al termine dell’esperienza,  gli allievi partecipanti si cimenteranno in una performance che vedrà premiato l’allievo che si distinguerà per il più alto livello professionale raggiunto.

Calendario

progetto  Intagli su vegetali

I Lezione:               Mercoledì            22/02/06             ore 11:00 – 14:00

II Lezione               Venerdì               24/02/06             ore 11:00 – 14:00

III Lezione:             Mercoledì            01/03/06             ore 11:00 – 14:00

IV Lezione:             Mercoledì            08/03/06             ore 11:00 – 14:00

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Celebrazione Giorno del Ricordo in onore delle vittime delle Foibe.

 D’ordine della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Prefetto di Napoli, con nota n. 997/GAB/AA. GG, del 03/02/2006, pervenuta stamane, ha disposto l’esposizione a mezz’asta della bandiera nazionale ed europea in memoria delle vittime delle Foibe, oggi 10 febbraio 2006.

Ha nel contempo stabilito che alle ore 12:00 venga osservato un minuto di raccoglimento.

Da parte del sottoscritto i docenti di storia sono pregati di illustrare agli studenti i tragici fatti che coinvolsero le popolazioni giuliane e dalmate, che sono alla base della commemorazione odierna.

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Celebrazione Messa solenne in suffragio del Preside Biagio Auricchio.

 Comunico che venerdì, 3 febbraio 2006, alle ore 10.00, nell’aula multimediale, Mons. Raffaele Menzione celebrerà una Messa solenne in suffragio dell’anima benedetta dell’amatissimo Preside Biagio Auricchio. L’evento liturgico costituirà per noi tutti l’occasione per rinforzare il ricordo di un Educatore instancabile il quale, con la sua tenacia ed il suo apostolico impegno, realizzò questo tempio di cultura e di umanità, tesoro prezioso per la formazione morale, civile e sociale delle giovani generazioni che, con fiducia nell’eredità pedagogica trasmessa, si attendono da noi di guidarli sulle orme del suo imperituro ed illuminato esempio di abnegazione e di entusiasmo nell’esercizio della nostra professionalità.

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Terzo concorso nazionale per gli istituti alberghieri “ Champagne e cucina regionale italiana”- Anno scolastico 2005/2006.

 

Informo le SS.VV. che il Centro Informazione Champagne per l’Italia, che rappresenta nel nostro Stato il Comité Interprofessionnel du Vin de Champagne (CIVC), con sede a Epernay, ha bandito il Concorso di cui all’oggetto.

Il concorso è riservato agli allievi che frequentano i corsi di sala e cucina del terzo anno e il corso post qualifica di tecnico dei servizi della ristorazione.

Consiste in una ponderata realizzazione di un menù tale da esaltare gli abbinamenti tra gli Champagne e la cucina regionale italiana.

Si tratta di un’iniziativa interessante che, indubbiamente, rientra nella ricerca e nell’effettuazione di esperienze professionali in atto nell’Istituto che coniugano storia, costumi, gusti, tecniche, bravura gastronomica e creatività che sono alla base di una vincente preparazione nell’affrontare con pieno successo le mutate esigenze della raffinata prelibatezza della ristorazione da parte dei buongustai scaltriti ed esigenti delle migliori regole d’abbinamento del vino pregiato ai cibi .

All’uopo, allego copia integrale del Regolamento.

I Sigg. Docenti sono pregati di informare questa Dirigenza se intendano partecipare, con la propria classe, entro la fine di febbraio, per consentirle, in caso di adesione, di spedire il modello di partecipazione, in tempo utile.

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Proposte di stage presso le strutture in Italia e all’Estero da parte di VALTUR. Avvio fase selezione.

 In riferimento alla mia comunicazione n: 56 del 19/01/06 concernente l’oggetto, con somma e gradita sorpresa, ho il piacere di informarvi che la Valtur ha celermente preso nota della  nostra proposta.

Dopo appena un giorno dalla segnalazione, da parte di questa Istituzione, dei nominativi degli aspiranti, La Dott.ssa Rita Falsini, responsabile del Centro Analisi e Ricerche Direzione Risorse Umane, tramite Fax, ci informa di aver preso in considerazione la nostra richiesta, dando inizio alla fase preliminare dell’analisi delle risorse proposte.

Pertanto, invito i seguenti studenti a presentare, al più presto possibile, al Prof. Enrico Maione, al quale chiedo di continuare a fornirmi la sua valida e competente collaborazione, i curricula con fotografia.

Area Cucina

 

  1. Russo Gennaro                           classe 4°
  2. Bianco Massimo                         classe 5°
  3. Micillo Vincenzo                          classe 4°
  4. Ambra Carmine                          classe 4°
  5. Furino Antonio                             classe 5°
  6. Desiderio Salvatore                   classe 3° (maggiorenne)        

Totale 6

Area Sala e Area Bar

 

  1. Ottomano Bruna                          classe 5°
  2. Cerciello Umberto Rosario        classe 5°
  3. Vitale Roberto                             classe 5°
  4. Franzese Giuseppe                    classe 5°
  5. Improta Rosario                          classe 5°
  6. Esposito Anna                             classe 5°
  7. La Pietra Emma Margherita      classe 5°
  8. Panariello Giovanni                    classe 3° (maggiorenne)
  9. Terracciano Raffaele                  classe 3° (maggiorenne)

 

Totale 10

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