[News]

 

ADNKRONOS TOP
ADNKRONOS NEWS


GENNAIO 2006

a cura del Dirigente Scolastico Prof. Dott. Alessandro Scognamiglio

 * ARCHIVIO NEWS

* 10/01/2006 Progetto Educazione Alimentare: visite guidate al Caseificio “Duca di Salsa”

*  12/01/2006  Progetto Repubblic@scuola: distribuzione del “Quaderno di lavoro”

17 gennaio 2006, alle ore 10:00.  Manifestazione del Progetto di Educazione Ambientale dal tema “Bruciamo i vizi ed illuminiamo le virtù”

* 19/01/2006 Proposte di stage presso le strutture in Italia e all’Estero da parte di VALTUR

* 20/01/2006 PROGETTO ORIENTAMENTO

*23/01/2006 Concorso “Prova d’Autore: leggere per scrivere”, in collaborazione con l’Osservatorio Permanente giovani-Editori e con la Fondazione Achille e Giulia Boroli. Distribuzione 2° Volume

* 26/01/2006   DOMANDE DI ISCRIZIONE ANNO SCOLASTICO 2006/2007

*  26/01/2006 Visita all’International Royal Circus.

* 27 gennaio 2006, ore 10:00  Celebrazione Giorno della Memoria

 


 

Celebrazione Giorno della Memoria: Venerdì 27 gennaio 2006, ore 10:00. Auditorio multimediale.

 Venerdì 27 gennaio 2006, alle ore 10:00, tutte le scolaresche si riuniranno nell’auditorio multimediale per celebrare, in ossequio al dettato dalla legge 20/01/2000, n.211, il Giorno della Memoria.

Affido ai Proff. Raffaele De Simone e Michele Andonaia, il compito di ricordare la “soluzione finale” del problema ebraico, partorito dall’agghiacciante follia razzista di Hitler, autoproclamatosi il Führer della Nazione, eliminando ogni anelito alla democrazia.

Evidenzieranno come il nazismo, proclamando la superiorità della razza ariana, tentò di ridurre in schiavitù le altre, sterminando le “sottospecie umane” costituite, secondo tale psicopatica teoria, dagli ebrei, che nel Mein Kampf paragonava ai vermi dentro le carogne, dai negri, dagli schiavi, dai testimoni di Geova e dai minorati psichici, di cui ordinò la sterilizzazione.

Il “Nuovo Ordine nazista” non risparmiò, inoltre, uomini, donne e bambini di razza e di lingua polacca nella conquista dello “ spazio vitale”.

Camere a gas, acido prussico in cristalli, monossido di carbonio, treni blindati, forni crematori, campi di concentramento e di sterminio, rastrellamenti sistematici e deportazioni in massa sono alcuni dei diabolici strumenti del martirio inflitto dal criminale disegno della ferocia nazista che devono insegnarci, al contrario, il dovere di coltivare nei cuori i valori della tolleranza, del dialogo, della pace, del superamento dei pregiudizi razziali per il trionfo della pacifica convivenza universale nella giustizia e libertà.

Per l’occasione, dopo qualche minuto di raccoglimento, sarà proiettato il film “Canone Inverso”, al termine del quale si effettuerà un opportuno dibattito di approfondimento e di riflessione.

I Sigg. Genitori sono cordialmente invitati a partecipare.

La loro presenza sarà particolarmente gradita.

ritorna  al  menu delle news  

 

Visita all’International Royal Circus. Giovedì 26/01/2006.

 Il riconosciuto e meritato successo degli alunni che frequentano questa Istituzione è dovuto alla ricca progettualità che riserva, tra l’altro, uno spazio significativo anche alle attività extrascolastiche che effettuiamo alla “luce del sole”, in stretta armonia con l’impegno curriculare didattico, che svolgiamo all’interno delle strutture edilizie del complesso montessoriano.

Scuola aperta alla vita ed agli eventi che si avvicendano sul territorio, come ho spesso ribadito, è stata, è e sarà sempre la nota distintiva del Piano dell’Offerta Formativa, che prevede “ incursioni strategiche” costanti nel contesto ambientale per conquistare valori, cultura, arti e scienze, per scoprire tradizioni, per conoscere problemi, per interpretare e vagliare criticamente idee e opinioni, per comprendere che, senza impegno, senza lavoro e senza responsabilità e sacrificio nulla può essere realizzato. Neppure il divertimento, soprattutto quando richiede equilibrio interiore, prontezza di riflessi, immediata sfida al pericolo, viva intelligenza, intuito eccezionale e via discorrendo.

In questo quadro, la visita programmata per il giorno 26/01/2006, con partenza alle ore 9:00 e ritorno in sede alle ore 13:30 circa, all’International Royal Circus, mentre sarà un momento ricreativo e divertente, vi introdurrà in un mondo fantastico, “fatto di gioia e dolori, di sudore e soddisfazione”, in cui acrobati, giocolieri, spettacolari coreografie, vi faranno venire emozioni sicuramente preziose per arricchire i sentimenti che nobilitano l’animo umano, con la raffinata creatività dell’arte circense.

Le prenotazioni si ricevono in Segreteria insieme con l’autorizzazione dei Genitori.

Il Prof. Raffaele De Simone è pregato di curare la partecipazione e di condurre a buon fine l’esaltante esperienza.

ritorna  al  menu delle news  

 

Concorso “Prova d’Autore: leggere per scrivere”, in collaborazione con l’Osservatorio Permanente giovani-Editori e con la Fondazione Achille e Giulia Boroli. Distribuzione 2° Volume

 Facendo seguito alla comunicazione del 14/12/2005, con la quale ho fornito le indicazioni relative al concorso, ed alla riunione del 21/12/2005, durante la quale abbiamo messo a punto le strategie per condurlo a buon fine, informo le SS.VV. che, dopo la distribuzione del volume di Sergio Romano “Europa Storia di un’ Idea”, puntualmente è pervenuto quello di Angelo Genovesi, dal titolo “Einstein: scienza e società”. La pubblicazione sarà distribuita quanto prima. Considerato che molte argomentazioni vengono sviluppate alla luce di competenze matematiche, chimiche e fisiche , mentre i docenti impegnati nel progetto della lettura de “Il quotidiano in classe” insegnano le materie letterarie, prego i docenti di matematica, fisica e chimica di collaborare con il loro competente apporto, rendendosi disponibili ad eventuali richieste di natura “tecnica”da parte dei colleghi e degli studenti.

ritorna  al  menu delle news  

 

Progetto Orientamento

Nella logica dell’equilibrata operatività, che garantiamo nella realizzazione dell’offerta formativa, coniughiamo armonicamente gli obiettivi professionalizzanti, di natura più specificamente istruttiva e informativa, con le finalità dell’educazione e della formazione culturale, in linea con l’evoluzione delle professioni e delle esigenze del mercato della società globalizzata

Le attività di orientamento, dunque, come ho sempre coerentemente sostenuto, costituiscono per questa Istituzione l’impegno e la preoccupazione intesi a far conseguire con sicura efficacia la capacità di decisione e di scelta critica e motivata in presenza delle numerose novità che propongono ai giovani maturandi i vari atenei statali e liberi che ci contattano.

Di qui la visita in loco, gli incontri in sede ed il dialogo a distanza, personalizzato al massimo, con docenti e studenti tutor dei Centri di Ateneo per l’Orientamento e il Tutorato.

Di qui l’apertura e l’adesione costante, con la massima disponibilità, alle campagne d’informazione sull’offerta formativa, sull’attività didattica e relativi percorsi di studio e servizi.

Recentemente, nell’incontro con L’Orientale di Napoli, la Prof.ssa Sannino, inviata dal Centro dell’Ateneo, utilizzando le attrezzature dell’auditorio multimediale, ha aperto e proposto un ampio ventaglio di opportunità formative e professionali a carattere internazionale.

Ed abbiamo tanto apprezzato, fra l’altro, nell’esposizione delle lauree di primo livello, la sottolineatura analitica e focalizzata delle opportunità lavorative e sbocchi professionali specifici delle diverse facoltà illustrate.

In questo quadro, comunico che sono pervenuti proprio da L’orientale 20 guide all’offerta formativa e ai servizi, 3 guide dalla Bocconi di Milano, con l’opportunità di scegliere fra 6 corsi di laurea triennale, e il calendario delle Presentazioni di Facoltà dell’Università di Bologna.

Tutto il materiale, di cui alla presente comunicazione e quello pervenuto e portato a vostra conoscenza con precedenti avvisi, rimane a disposizione degli interessati.

Per la consultazione, rivolgersi al docente referente, Prof. Raffaele De Simone.

ritorna  al  menu delle news  

 

Proposte di stage presso le strutture in Italia e all’Estero da parte di VALTUR.

 Comunico alle SS.VV. che il Direttore delle Risorse Umane della VALTUR, con lettera del 16/01/06, ci informa che tale società sta pianificando l’inserimento di allievi che frequentano il 4° e 5° anno dell’IPSAR in Stage presso villaggi della Società in Italia e all’Estero nella prossima stagione estiva.

Affido al Prof. Maione Enrico il compito di segnalare a questa Dirigenza i nominativi degli allievi meritevoli, interessati alle attività di Stage, specificando a fianco di ciascuno l’area interessata (Cucina, Sala , Bar).

Raccomando l’immediata celerità dell’operazione in quanto la tempestività dei dati ci potrà consentire anche di avere l’occasione per ottenere la presenza di un incaricato in sede ai fini di un’illustrazione dettagliata delle attività professionali che si svolgono nei Villaggi Valtur.

ritorna  al  menu delle news  

 

Progetto Educazione Alimentare: visite guidate al Caseificio “Duca di Salsa” di Somma Vesuviana

 È noto che, fra i progetti che arricchiscono il piano dell’offerta formativa, un rilievo specifico viene dato al progetto “Educazione Alimentare” per formare gli alunni ad un rapporto responsabile e vigile con ciò che mangiano.

Essi sono particolarmente informati sulla qualità nutrizionale e sulla sicurezza degli alimenti, sull’apporto energetico e proteico degli stessi e sul fabbisogno dietetico per una crescita regolare e per un mangiare sano.

Apprendono, altresì, informazioni relative ai vari nutrienti, alla natura, alla quantità, alla qualità, ai luoghi, ai tempi, agli intervalli fra pasti, spuntini ed assunzione di altri cibi e bevande.

Considerato poi che le esigenze nutrizionali aumentano nella pubertà, gli studenti della scuola secondaria di 1° grado, in particolare, vengono impegnati nella ricerca degli alimenti e dei vari nutrienti fra cui il calcio, la cui ritenzione giornaliera media per la corretta formazione della densità della massa scheletrica è di circa 300 mg nei maschi e 200 nelle femmine.

Vengono, dunque, studiati i vari latticini fra cui latte, mozzarella, formaggio, yogurt e simili.

Per imprimere più efficacia  pratica alla cultura di natura scolastica sull’argomento e per rendere più interessante la propensione al consumo di tali prodotti, sono state organizzate le sei visite guidate di cui al prospetto qui di seguito riportate al Caseificio Duca di Salsa.

Il Prof, Di Somma Davide è pregato di condurre a buon fine l’esperienza riservata agli studenti della Scuole Secondaria di 1° grado i quali dovranno esibire la consueta autorizzazione dei genitori.

ritorna  al  menu delle news  

 

Progetto Repubblic@scuola: distribuzione del “Quaderno di lavoro”

 Si comunica alle SS.VV. che è in corso di distribuzione il “Quaderno di lavoro personale”, destinato agli allievi che partecipano al Progetto didattico, mirato ad avvicinarli criticamente e con competenza al mondo del quotidiano e di Internet, usufruendo dello spazio virtuale lafragola.it.

All’uopo, si riporta testualmente, dalla guida per i Docenti, anch’essa in distribuzione, la sezione che illustra la struttura e la funzione del Quaderno in parola:

“ Le copie del giornale saranno recapitate ogni mattina da un servizio di consegna dedicato agli istituti scolastici nelle quantità indicate al momento dell’iscrizione. Dopo le settimane “intensive” il quotidiano continuerà ad arrivare in un numero ridotto di copie fino alla fine dell’anno scolastico.

Con l’arrivo della prima copia del quotidiano, ogni ragazzo riceverà un quaderno di lavoro personale, da poter conservare anche al termine dell’iniziativa.

I quaderni di lavoro sono stati studiati in due versioni diverse, per le medie e le superiori, ma con lo stesso scopo: quello di portare i ragazzi dentro la notizia e condurli in un viaggio guidato all’interno delle pagine del quotidiano.

Il quaderno è strutturato in sezioni che seguono quelle del giornale ed è pensato per sviluppare approfondimenti interdisciplinari. Esercizi e giochi si alternano all’interno di ogni sezione, per favorire una fruizione che sia didattica, ma mai disgiunta dalla piacevolezza.

I quaderni propongono un percorso che introduce gli studenti nel mondo del quotidiano invitandoli ad esplorare la realtà che li circonda: sono un supporto per i ragazzi, ma anche un plus per i docenti che si trovano a lavorare con il quotidiano. Al loro interno viene disegnato un percorso da intraprendere in assoluta libertà, ma che ha nelle sue premesse la voglia di esplorare i meccanismi della notizia. Nello stesso tempo, i quaderni sono pensati per offrire ai ragazzi spunti di discussione, spazi di espressione, occasioni di confronto all’interno della classe”.

Estendiamo la distribuzione dei quaderni anche agli alunni delle quarte e quinte della scuola primaria per gratificare e incoraggiare il loro positivo approccio sperimentale al Progetto della lettura e della composizione del giornale.

ritorna  al  menu delle news  

 

INVITO alla pubblica manifestazione del Progetto di Educazione Ambientale dal tema “Bruciamo i vizi ed illuminiamo le virtù”, col supporto tecnico dell’Eduform. Martedì 17 gennaio 2006, alle ore 10:00.

 Martedì, 17 gennaio 2006, in occasione dell’annuale usanza dei “fuochi di S. Antonio Abate”, gli alunni più piccoli allestiranno nel giardino di quest’ Istituto una fantastica pira sulla quale bruceranno simbolicamente i vizi più comuni ( trascritti su pittoreschi bigliettini) che abbrutiscono l’agire umano.

Illumineranno, nel contempo, con un apposito falò, le virtù che rendono l’uomo libero dalla schiavitù del consumismo, dalla frivolezza dei modelli di vita negativi e insignificanti, proiettati nel sociale dalla cattiva stampa, dagli scandalistici messaggi della cosiddetta televisione spazzatura, dalla malvagità degli uomini perversi e via discorrendo.

Fede, speranza, ideali e traguardi di autonomia, tolleranza, rispetto e sicurezza saranno da loro propiziati mediante canti, danze e recitazioni, ripetendo uno dei riti più frequenti nelle usanze e sagre paesane, tramandate dalla saggezza atavica.

In un clima di festosa esplosione chiederanno ai grandi di proporre loro modelli e valori etico-sociali universali, ripudiando l’indifferenza e la pigrizia a favore dall’impegno franco nell’esercizio dall’autentico mestiere di Uomini che si lasciano guidare dalla coscienza, restituendole la sua originaria, naturale e legittima funzione di sorgente normativa interiore, così come facevano i nostri saggi antenati.

Non aspettavano, questi, il legislatore esterno per orientarsi al rispetto dei valori perchè scelti interiormente ed espressi nel diritto-dovere di agire responsabilmente. Ed era, il loro, un insegnamento di vita testimoniato col comportamento, irreprensibilmente regolato dall’autonomia etica, virtuosamente scelta, vissuta e praticata.

Venite numerosi alla manifestazione per assicurare i bambini che siete sempre i legali garanti dell’Eredità ricevuta dagli avi, così come avete lodevolmente dimostrato nell’incontro corale natalizio del 17/12/2005, in considerazione della continuità progettuale esistente fra tale manifestazione, denominata “Vizi e Virtù”, e l’evento che col presente invito vi proponiamo.

ritorna  al  menu delle news  

 DOMANDE DI ISCRIZIONE ANNO SCOLASTICO 2006/2007

             Si comunica  che la C.M. n.93 del 23/12/2005 ha fissato il termine ultimo per le iscrizioni per  il prossimo anno scolastico 2006/2007 al giorno 25/01/2006.

            Coloro che intendono confermare o trasferire l'iscrizione del proprio figlio/a devono entro la suddetta data darne comunicazione a questo istituto, provvedendo alla compilazione del previsto modello da richiedere in Segreteria, il quale richiede obbligatoriamente la registrazione oltre ai dati anagrafici, anche il codice fiscale dell’alunno.

            Per ulteriori informazioni si prega di contattare gli uffici di Segreteria .