[News]

 

ADNKRONOS TOP
ADNKRONOS NEWS


GIUGNO 2006

a cura del Dirigente Scolastico Prof. Dott. Alessandro Scognamiglio

 * ARCHIVIO NEWS

* 1/6/2006 Incontro con il giornalista. Verifica strumenti di discriminazione e valutazione

* Esami di Stato conclusivi dei corsi di istruzione secondaria superiore. Anno Scolastico  2005/ 2006: AVVISO ANTICIPO DATA di svolgimento della TERZA PROVA SCRITTA

* 1/6/2006  Progetto Orientamento: Iniziativa con “L’Orientale” di Napoli

* 5/6/2006  INIZIO ESAMI DI  IDONEITA' E QUALIFICA (per maggiori informazioni consulta la sezione GUIDA DELLO STUDENTE)

* 12/06/2006 INIZIO ESAMI DI LICENZA MEDIA (per maggiori informazioni consulta la sezione GUIDA DELLO STUDENTE)

* 21/06/2006 1^ Prova  (italiano) ESAMI DI STATO

* 22/06/2006 2^ Prova ESAMI DI STATO (per maggiori informazioni consulta la sezione GUIDA DELLO STUDENTE)

* 23/06/2006  3^ Prova ESAMI DI STATO

* Segnalazione iniziativa di formazione e aggiornamento sul “Bullismo a Scuola”.


Segnalazione iniziativa di formazione e aggiornamento sul “Bullismo a Scuola”.

 Comunico che l’Editrice La Scuola organizza un corso di formazione e aggiornamento a numero chiuso riservato ai Docenti.

Il corso, che ha per argomento “Il bullismo a scuola. Definizione del fenomeno e metodologia di intervento”, si svolgerà dal 4 all’8 settembre 2006 presso la Casa “S. Ignazio” a Cappella di Cangiani – Napoli.

            Considerato che l’argomento rientra nell’ambito delle problematiche trattate nel nostro convegno “ Dalla fragilità alla Devianza – Cause Motivazioni Rimedi”, di cui è stato riportato ampio resoconto sull’ultimo numero del Periodico “Oltre la Scuola – n 5, maggio 2006, lo proponiamo ai docenti interessati in quanto intende fornire le più opportune conoscenze sul fenomeno ed aiutare i docenti ad utilizzare le metodiche più efficaci per realizzare una controllata gestione del singolo alunno e del gruppo classe.

Gli interessati sono pregati di consultare la locandina esposta in bacheca per avere informazioni più dettagliate e di rivolgersi a quest’ufficio per ottenere la scheda di iscrizione al corso la cui frequenza dà diritto ad ottenere la relativa certificazione.

ritorna  al  menu delle news

 

Incontro con il giornalista. Verifica strumenti di discriminazione e valutazione

 Nell’incontro del 17 maggio 2006, la giornalista de “Il Mattino”, Dott.ssa Carmela Maietta, nel corso della sua interessantissima lezione, oltre ad illustrare il rapporto fra il quotidiano e la realtà e ad evidenziare le modalità teoriche e pratiche della lettura del giornale, mise in luce il fatto che è impossibile effettuare l’analisi del quotidiano senza basare l’indagine soprattutto sulla struttura e sugli elementi costitutivi, sulla classificazione delle notizie, sulle fonti delle stesse e sulla loro stesura, analizzando le cinque regole (chi, che cosa, dove, quando e perchè).

Non trascurò,con “IL MATTINO” alla mano, di indicare la tipologia, le forme, il linguaggio, l’impaginazione, la titolazione, le sezioni ed altre caratteristiche di non minore rilevanza.

Indicò, poi, garbatamente un insieme di strumenti per vagliare verità ed opinioni, il vero e il falso, parzialità ed imparzialità, il peso dei punti di vista adottati da chi esprime, mediante la stampa, la propria comunicazione, con particolare riguardo alle tecniche manipolative.

Di qui, concluse di considerare sempre la necessità che il lettore sia preparato convenientemente alla decodificazione, mediante l’attivazione dell’approccio valutativo e critico, sulla base di un’adeguata capacità di discriminazione che si consolida con l’esercizio costante della lettura guidata da esperti.

Al termine dell’incontro, gli studenti candidati agli esami di stato, entusiasmati dall’interessante lezione di giornalismo, si offrirono per sottoporsi ad una prova di capacità espressive, logico-linguistiche e critiche, svolgendo un argomento nella forma dell’articolo di giornale, simulando l’analoga prova dell’imminente esame che affronteranno fra qualche settimana, chiesero, quindi, alla Dott.ssa Maietta di ritornare per giudicarli dalla sua posizione professionale di autorevole esperta, qualitativamente apprezzata nell’ambito delle firme più prestigiose del giornalismo nazionale.

Ebbene, la Dott.ssa Carmela Maietta, giovedì I Giugno 2006, alle ore 10:30, verrà nuovamente per consentire quest’altra esperienza di singolare spessore culturale che farà felici i giovani “coraggiosi”, che si sottoporranno al suo giudizio ed ai suoi preziosi suggerimenti.

ritorna  al  menu delle news

 

Esami di Stato conclusivi dei corsi di istruzione secondaria superiore. Anno Scolastico  2005/ 2006: AVVISO ANTICIPO DATA di svolgimento della TERZA PROVA SCRITTA

  Per conoscenza e norma di tutti gli interessati, si rende noto che il MIUR, con nota prot. N.4998 del 29 maggio 2006, ha comunicato che, per consentire la consultazione referendaria, la terza prova scritta, già prevista per il giorno 26 giugno 2006, E’ ANTICIPATA ED EFFETTUATA SU TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE LA MATTINA DEL GIORNO 23 GIUGNO 2006 (entro le ore 15)

Ad ogni buon fine, si riproduce il calendario degli esami già diramato:

·        21/6/2006    1^Prova scritta      ITALIANO

  ·        22/6/2006   2^ Prova

                       Geometri :   Tecnologia Costruzioni

ITC IGEA :     EC.AZIENDALE

ITC - PROG.: Ragioneria ed EC. AZIEN.

IPSAR:  ALIMENTI E ALIMENTAZIONE

LICEO SC.: MATEMATICA

 

ritorna  al  menu delle news

 

Progetto Orientamento: Iniziativa con “L’Orientale” di Napoli

Nell’ambito delle attività di collaborazione in materia di orientamento in corso con l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, comunico che il centro di Ateneo per l’Orientamento e il Tutorato ha organizzato la serie di colloqui precedentemente preannunciati in occasione dell’incontro organizzato dal nostro Prof. Raffaele De Simone.

In buona sostanza, tali colloqui di orientamento individuale saranno aperti a partire dal 3 luglio 2006.

Gli interessati dovranno prenotarsi contattando il Centro di cui sopra tramite il numero di telefono 081/5526123, oppure mediante l’indirizzo di posta elettronica tutor@unior.it

All’uopo, consiglio di consultare l’apposita locandina affissa all’Albo.

ritorna  al  menu delle news