[News]

 

ADNKRONOS TOP
ADNKRONOS NEWS


MAGGIO 2006

a cura del Dirigente Scolastico Prof. Dott. Alessandro Scognamiglio

 * ARCHIVIO NEWS

*2-6 maggio 2006 Settimana dello Sport: 9° Edizione. In collaborazione con l’Eduform

* 11 maggio 2006, ore 10,00 - Primo Congresso Scientifico “Germana Ragosta” – Prevenzione e terapia delle neoplasie colo-rettale: Problemi Aperti

* 12/05/06  VISITA DI ISTRUZIONE  AL COMPLESSO AGRITURISTICO "ZENO" di Erecolano (NA) in collaborazione con MT Communications

*16/05/2006 Presentazione spettacolo teatrale della Compagnia Lo Speziale “Saluti alla Signora”.  Auditorio multimediale dell’Istituto

* 17 maggio 2006 – ore 10:30 - Incontro con il giornalista: un’analisi retrospettiva.

*17-18-19 maggio 2006 Partecipazione alla Manifestazione “Mediterraneo e oltre...Africa”, organizzata dall’istituto Comprensivo Statale di Afragola 

* 19/5/2006 VISITA DI ISTRUZIONE A VILLA D'ESTE TIVOLI

* 27 maggio 2006, ore 16,30 Invito alla manifestazione culturale - ricreativa di fine anno scolastico. Auditorio multimediale dell’Istituto .

* 29/05/2006 Visita di istruzione finalizzata a stimolare l’intelligenza affettiva ed il processo di socializzazione al Parco Acquatico: Magic World.

*  28-31/5/2006  visita d'Istruzione a Rimini-Recanati-Delta del Po

* 30/05/2006 Progetto Orientamento: Borse di studio dell’INSAM riservate a studenti che si iscrivono al 1° anno del corso di Laurea in Scienze Matematica.

 

Progetto Orientamento: Borse di studio dell’INSAM riservate a studenti che si iscrivono al 1° anno del corso di Laurea in Scienze Matematica.

  Nell’ambito delle iniziative per la migliore realizzazione delle finalità del Progetto Orientamento, non abbiamo mai desistito dal cogliere le occasioni e le opportunità maggiormente idonee a mobilitare interessi, attenzione e riflessioni sulla necessità di valorizzare il potenziale intellettivo, aspirazioni e vocazioni predisponenti all’acquisizione della cultura scientifica e matematica.

Abbiamo, fra l’altro, esaminato percorsi didattici, competenze, obiettivi, abilità, sbocchi culturali e professionali, nonché opportunità lavorative di diversi profili culturali specifici, sostenuti dai programmi orientativi di vari Atenei e Associazioni industriali.

A mo’ d’esempio ricordiamo la partecipazione a “Porte aperte” della Federico II, a “ Futura mente” e “Studiare l’impresa“, esperienze quest’ultime effettuate dall’Unione Industriale della Provincia di Napoli, nonché i convegni organizzati in quest’Istituto per agevolare una scelta consapevole e ragionata.

A concludere il Ciclo, interviene la felice e concreta sorpresa della munificenza dell’istituto Nazionale di Alta Cultura Matematica, che offre un notevole sostegno economico di 4.000 euro, rinnovabili per tutta la durata del corso di laurea.

Si tratta delle cospicue borse di studio che l’INSAM riserva agli studenti che si iscrivono al primo anno di Corso di laurea della classe “Scienze Matematiche” (classe32).

Notizie dettagliate gli interessati potranno immediatamente rilevarle dalle due locandine che sono state affisse nei corridoi.

Prego i docenti di matematica di leggere la presente comunicazione agli studenti dell’ultimo anno degli Istituti secondari superiori.

ritorna  al  menu delle news

 


Invito alla manifestazione culturale - ricreativa di fine anno scolastico. Auditorio multimediale dell’Istituto 27 maggio 2006, ore 16,30.

  Rientra nella consuetudine di quest’Istituzione salutare l’anno che sta per terminare con una manifestazione artistica che coinvolge tutti coralmente, a cominciare dal sottoscritto, fino ai collaboratori ed ai volontari dell’Eduform.

Si tratta dell’annuale Festa della Scuola, in cui ognuno di noi partecipa esibendo, in un’atmosfera di cordiale amicizia e di reciproca stima, la sintesi del proprio contributo offerto nell’anno scolastico, che affidiamo alla memoria storica dell’Istituto, per realizzare al meglio la crescita e l’arricchimento culturale degli alunni.

Con essa orientiamo la personale attenzione in direzione retrospettiva per riflettere sui risultati conseguiti dall’impegno comune, profuso per consentire loro di raggiungere il livello di eccellenza nel profitto, di cui dimostreranno la relativa bravura nella rappresentazione scenica del musical che presenteranno quest’anno, col titolo Napoli:Ieri ed Oggi, nell’auditorio multimediale, con il supporto tecnico dell’Eduform.

Col musical gli alunni più piccoli illustreranno, a nome di tutti, il “conto consuntivo” della filosofia pedagogica di questo Istituto e dei risultati del lavoro svolto.

Evidenzieranno lo stile e la modalità con cui i docenti hanno arricchito le loro competenze ed i percorsi metodologici, finalizzando l’impegno professionale a fornire la risposta più personalizzata ai bisogni di ciascuno.

Daranno atto alla premurosa disponibilità ed alla costante presenza dei genitori che hanno consentito di alimentare un’interrotta collaborazione con la scuola, nel rispetto reciproco dei punti di vista diversi, offrendo il contributo finalizzato all’elaborazione di criteri operativi condivisi nell’allestimento di una realtà organizzativa dinamica da renderla sempre più efficiente nei percorsi apprenditivi ed efficace nei risultati.

In effetti, la sincerità nei rapporti, l’entusiasmo ed il sostegno negli incontri e nelle manifestazioni che hanno scandito festosamente l’intero lavoro scolastico, nonché lo stile di interazione responsabile, hanno consentito di creare e di controllare un clima favorevole all’apprendimento mediante la progettazione e la realizzazione in comune di percorsi curriculari ed extracurriculari calibrati che hanno conferito legittimazione scientifica anche alle strategie organizzative ambientali, laboratoriali e relazionali, favorevoli alle migliori situazioni di operatività, di vivibilità e di benessere per agevolare opportunamente la crescita culturale, morale e sociale degli allievi.

Sulla base di tale filosofia pedagogica, quest’Istituto, col musical di fine anno scolastico, presenta concretamente il “conto” del lavoro laboratoriale del suo contesto operativo ove siamo tutti orgogliosamente impegnati, a far capo dal sottoscritto, nel formare “teste ben fatte”, al contrario di quelle scuole là dove ci si preoccupa solo di gonfiare “teste piene di vacuità”.

E di ciò danno valida testimonianza anche gli studenti dell’Alberghiero i quali, insieme alla tradizionale offerta del “caffé dell’ospitalità a dell’amicizia”, hanno preparato “ un assaggio culturale” sul caffé stesso nell’antisala dell’auditorio.

Si tratta di un’interessante mostra che comprende la rassegna documentaria, scientificamente curata con una ricognizione analitica nel tempo e nello spazio, che li ha impegnati per l’anno intero.

Con la mostra intendono sfidare il pregiudizio popolare che li considera ancora alla stregua di cuochi e camerieri di basso profilo.

Al contrario, vogliono orgogliosamente dimostrare che, in qualità di allievi dell’alberghiero “M. Montessori”, studiano per conseguire un titolo di alta professionalità manageriale, frutto di sapere, capacità e competenze tecniche e scientifiche, ma fortemente caratterizzato da solide coordinate culturali, storiche, estetiche, letterarie, intellettuali, etiche e comportamentali che li rende, senza gerarchizzazione fra le discipline umanistiche, scientifiche e tecniche, titolari del diritto di accedere a qualsiasi facoltà universitaria  alla pari di quelli provenienti dall’area dei licei.

Nella rassegna ammirerete circa 30 cartelloni elaborati con tecniche varie e simpatici spunti creativi.

Essi vi condurranno in percorsi culturali, artistici e culinari che vi sveleranno tanti segreti sulla bevanda più preferita dall’umanità.

Complimenti a tutti gli studenti dell’IPSAR ed ai loro bravi docenti per la simpatica iniziativa realizzata.

Prima dell’inizio della manifestazione saranno consegnati solennemente gli attestati di merito del Progetto Telethon joung per il sostegno alla ricerca scientifica sulle malattie genetiche, conferiti dal comitato Telethon. Gli attestati sono firmati dall’emerito scienziato Renato Dulbecco e dalla Presidente Susanna Agnelli.

Provvederà alla consegna la Dott.ssa Giavanna Franzese, delegata nazionale del Comitato Telethon e Tesoriere responsabile territoriale che verrà anche per ringraziarvi per le generose offerte da voi consegnate, tramite questo istituto, in occasione della maratona televisiva 2005.

Venite tutti, gli alunni vi attendono!

 

ritorna  al  menu delle news

Visita di istruzione finalizzata a stimolare l’intelligenza affettiva ed il processo di socializzazione al Parco Acquatico: Magic World. Lunedì 29/05/2006.

 Siamo ormai quasi al termine dell’anno scolastico che sta impegnando tutti nella “marcia forzata” finale.

E per consentire una breve pausa distensiva, ma nel tempo stesso non dispersiva, il Consiglio di Gestione ha concesso una giornata di “divertimento”, nel senso etimologico del termine che nel lessico della letteratura riguardante il Tempo libero significa “volgere altrove” l’attenzione, l’interesse e l’attività.

Considerato che le altre iniziative extrascolastiche hanno sempre avuto finalità riconducibili ad attività di apprendimento, la visita al Parco acquatico è orientata a consolidare soprattutto il processo di socializzazione mediante opportunità di dialogo e di vita di gruppo da realizzare con modalità ludiche e distensive tali da “ricreare” lo spirito ed “ossigenare” la mente.

La sortita è programmata per lunedì 29/05/2006 con partenza alle ore 8:30 e rientro alle ore 20:00. Gli alunni consumeranno il pasto sul posto.

Porteranno con sé il costume da bagno e l’asciugamano.

Gli interessati sono pregati di contattare la Segreteria alla quale dovranno richiedere il modello di adesione e autorizzazione.

ritorna  al  menu delle news

 

Visite di istruzione a Ercolano, a Roma e a Villa d’Este Tivoli.

 Con la visita di istruzione a Ercolano, a Roma ed a Villa d’Este di Tivoli si concludono le sortite sul territorio per riscontrare, arricchire e confermare sul contesto, “naturale”, le esperienze di lavoro laboratoriale svolte a scuola durante l’anno scolastico.

La visita d’istruzione a Ercolano si effettuerà il giorno 12/05/2006, con partenza alle ore 8,15 e rientro alle ore 16,30.

Quella organizzata per Tivoli e Roma avrà luogo il 19 maggio 2006, con partenza alle ore 7,00 e rientro alle 22,00.

Le due visite, secondo i piani predisposti, sono finalizzate, fra l’altro, ad attivare osservazioni dirette ed attività d’indagine sul territorio per cogliere sul posto le interconnessioni relazionali e le implicanze fra fatti, eventi e comportamenti dei fenomeni studiati nella scuola in modo che le generalizzazioni concettuali siano avvalorate pragmaticamente dall’esplorazione della realtà obiettiva, di cui sono astrazioni. Talché, secondo la nostra convinzione, è sempre il territorio l’unica, autentica aula decentrata, il contesto vero in cui si effettua con modalità naturale l’acquisizione di abilità e competenze, che nella scuola si attingono di solito esclusivamente da fonti scritte e da fonti orali.

In particolare, la trasferta ad Ercolano sarà finalizzata a far conoscere il Vesuvio da vicino, a studiare la morfologia dei pendii, l’intervento dell’uomo per renderli nuovamente fertili dopo l’eruzione, ripristinando la coltivazione dei frutteti e degli orti tipici.

Gli alunni si trasformeranno in piccoli panificatori nella lavorazione del pane ed in maestranze di un caseificio, partecipando alla lavorazione della mozzarella.

La visita a Tivoli avrà per meta lo studio della scenografia idrica costituita dalle Cento Fontane, a forma di obelischi, barchette, gigli e aquile, delimitate dalla Fontana di Tivoli e dalla Fontana di Roma.

Saranno poi oggetto di interesse la gran Loggia che si affaccia sull’incantevole scenario della campagna tiburtina e della campagna romana, il meraviglioso giardino, la Fontana dell’organo ed altre incantevoli meraviglie create dal genio umano.

A Roma gli escursionisti si divertiranno nel parco giochi dell’EUR.

Per ogni altra informazione gli interessati contatteranno la segreteria anche per richiedere il modulo di partecipazione.

ritorna  al  menu delle news

 

 

Incontro con il giornalista: un’analisi retrospettiva. Mercoledì 17 maggio 2006 – ore 10:30. Aula multimediale dell’Istituto.

 Il mese di maggio si caratterizza generalmente come il periodo in cui ogni istituzione scolastica effettua una sintesi retrospettiva delle verifiche e dei controlli del lavoro educativo, formativo e didattico svolto.

Tanto, al fine di determinare l’ampiezza dell’orizzonte culturale conquistato che si configura come traguardo finale del percorso annuale scolastico.

E’ questa un’operazione alla quale siamo particolarmente propensi e disponibili per il quadro complessivo che traccia ai fini di un consuntivo che permette di preparare già le basi d’approccio ottimistico all’anno scolastico successivo.

Essa consente di rilevare fino a che punto ogni nostro allievo è riuscito ad utilizzare il suo protagonismo nello sviluppo delle sue potenzialità volitive e del suo equilibrio dinamico, nonchè il grado di livello delle capacità nella gestione della sua libertà, del suo controllo razionale e critico nei diversi ambiti della vita.

Entrano nel bilancio competenze, idee, scelte, giudizi, decisioni, orientamenti operativi, atteggiamenti e controllo emotivo, capacità di interpretare e risolvere al meglio problemi socio-antropologici, economici, politici e culturali che caratterizzano la vita della società democratica.

Tutto ciò ci permette di appurare a che punto è giunta concretamente la realizzazione personale dello studente nel costruirsi progressivamente faber fortunae suae, ossia come soggetto di cultura e di coscienza in una società nella quale non pochi le hanno smarrite, producendo danni a se stessi ed alla collettività.

Orbene, allo scopo di evitare gli errori della psicologia introspettiva, ossia l’ambiguità del fenomeno che l’osservato possa risolversi simultaneamente nell’osservatore, abbiamo deciso, su proposta della Prof.ssa Olimpia Lo Sapio e degli studenti delle classi 4° e 5° dell’istituto Tecnico Commerciale, di effettuare un confronto culturale con la giornalista de “Il Mattino”, Dott.ssa Carmela Maietta, che avrà luogo mercoledì 17 maggio 2006, alle ore 10:30, nell’aula multimediale dell’Istituto.

Sarà un’interessante esperienza in cui il dialogo culturale con un’esperta di problemi vitali quotidiani a largo raggio, condotta con modalità di analisi, rilevazione, autovalutazione, spazierà in una panoramica globale, inedita ed affrancata dai limiti canonici, formali ed ufficiali, che caratterizzano le consuete operazioni di scrutinio, che si limitano in genere alla sola valutazione sommativa dei contenuti ed obiettivi imposti dai programmi, ma non “vivisezionano“  clinicamente il vissuto consapevole e inconscio della personalità.

ritorna  al  menu delle news

 

Presentazione spettacolo teatrale della Compagnia Lo Speziale “Saluti alla Signora”. Mercoledì 16/05/2006, ore 10:00. Auditorio multimediale dell’Istituto

E’ noto che lo spettacolo teatrale è una rappresentazione di racconto scenico svolta da attori viventi, diretta ad un pubblico di spettatori. Come tale, si distingue da quello cinematografico e da quello televisivo (invenzioni tecniche) per il fatto che col teatro non interferisce nessun ostacolo che possa impedire l’instaurarsi di quel vivo e diretto rapporto psicologico che dà luogo ad un tacito dialogo emotivo fra attore e spettatore.

L’attore che recita si immedesima nel personaggio e lo rappresenta artisticamente dal vivo con tale naturalezza da rivivere emozioni e sentimenti, che riesce a trasferire negli spettatori che con lui si sintonizzano, accendendo intelligenza, fantasia e immaginazione per arricchire ed allargare l’angustia della scena.

Nel teatro lo spettatore crea appresso all’attore.

Nel cinema, al contrario, guarda ma non pensa, è travolto meccanicamente dall’azione dell’immagine dell’attore sullo schermo che è agevolata da finzioni, artifici, montaggi, dissolvenze, inquadrature sovrimpressioni, ecc.

L’interesse del pubblico per il teatro, tuttavia, ha subito un calo impressionante per l’incalzante diffusione della televisione. Il teatro è in crisi, perchè sono pochi quelli che si interessano di incrementare la cultura teatrale, soprattutto del teatro d’arte e non tanto di quello commerciale.

Si lamenta l’avarizia dello Stato nell’erogazione di incentivi e sovvenzioni. La civiltà teatrale, dunque, è in agonia. I vecchi teatri non vengono restaurati. Non se ne creano dei nuovi. E così il popolo dei teatri si riduce sempre di più, anche se l’opinione pubblica conserva nella memoria e nel cuore l’amore per il teatro, come espressione d’arte.

Orbene, questa Istituzione, consapevole di tale profonda crisi, nel Piano dell’Offerta Formativa, fra gli obiettivi generali del processo formativo e quelli specifici di apprendimento, ha riservato uno spazio privilegiato alla diffusione della cultura teatrale talché, fra i quindici laboratori funzionanti, ne apre la serie quello della produzione teatrale, affiancato da quelli musicale e strumentale, di coreutica e coreografico, nei quali si esercita la pratica per l’acquisizione di competenze che ne garantiscono la qualità nella messa in scena.

Prova ne sono gli innumerevoli musical prodotti e che presentiamo durante ogni anno scolastico, ai quali assiste un numerosissimo pubblico che applaude entusiasticamente i nostri attori dilettanti.

Ma, oltre a ciò, i nostri alunni partecipano, quali “apprendisti” a rappresentazioni esterne proposte da compagnie professionali.

L’Istituto, inoltre, ospita in sede gruppi di dilettanti già affermati e filodrammatiche popolari.

Il 16 maggio 2006, alle ore 10,00, sarà la volta dell’Associazione di Promozione Sociale Paidèia e della compagnia teatrale Lo Speziale che presenteranno lo spettacolo “Saluti alla Signora”, di cui alle allegate illustrazioni, a firma di Claudio Murat, responsabile del settore teatrale dell’Associazione Paidèia.

Al Prof. Domenico Perrotta ed al gruppo dei giovani attori, che anima e coordina, esprimiamo il nostro compiacimento e cordiale auspicio di successo, in quanto riconosciamo loro il giusto merito di generosi, entusiasti, convinti, competenti ed instancabili coltivatori di un ferace vivaio di incontaminati artisti, decisi a diffondere e difendere, con passione e sacrifici personali, i valori dell’arte drammatica e teatrale, fornendo un notevole contributo alla sua rinascita nel cuore delle giovani generazioni, secondo i perenni ideali dell’ellenica Paidèia, all’uopo mirato ed eloquente titolo statutario e pedagogico del programma della loro Associazione di Promozione Sociale, di cui sono giustamente orgogliosi, rispetto a quei neghittosi adulti che hanno smarrito il senso scenico.

ritorna  al  menu delle news

 

Partecipazione alla Manifestazione “Mediterraneo e oltre...Africa”, organizzata dall’istituto Comprensivo Statale di Afragola, 17-18-19 maggio 2006.

 

Nelle attività didattiche, formative e di ricerca questa Istituzione, come open laboratory, attua forme di cooperazione, promuovendo o aderendo ad iniziative proposte anche da altre scuole per la realizzazione di scopi comuni.

Scambi di esperienze e di stage, visite reciproche, confronti esperienziali, ricerche coordinate, accordi di programma consentono di utilizzare le risorse collettive reciprocamente in un complesso di attività che arricchiscono e potenziano l’efficacia dei processi e le valenze culturali, formative ed operative del Piano dell’Offerta Formativa.

In questo quadro, partecipiamo all’iniziativa “Mediterraneo e oltre....Africa”, organizzata dall’Istituto Comprensivo Statale di Afragola, che si svolgerà dal 17 al 19 maggio 2006.

La partecipazione è pubblicizzata espressamente sulla brochure ufficiale dell’evento, che allego alla presente comunicazione.

Quest’istituto sarà presente durante i tre giorni con la rappresentanza di tutti gli studenti dell’Istituto Alberghiero, accompagnati dai docenti che curano le esercitazioni.

ritorna  al  menu delle news

 

Settimana dello Sport: 9° Edizione. In collaborazione con l’Eduform. 2-6 maggio 2006. INVITO.

 L’annuale Settimana dello Sport rientra nel Progetto generale strategico e tattico inteso ad offrire ai minori occasioni alternative alla cultura della prevaricazione e dell’illegalità, ai rischi dell’abbandono, della dispersione e della  mortalità scolastica.

Richiamo l’attenzione delle SS.VV. sulla cosiddetta scuola parallela che, fra le altre innumerevoli attrattive dissipanti ed effimere, offre loro situazioni accattivanti di dinamiche e di aggregazioni non sempre al riparo di sollecitazioni inadeguate, ambigue, contraddittorie, trasgressive, pregiudiziali dell’equilibrio personale e dell’etica sociale.

Allora, consapevoli che la scuola vera deve riappropriarsi della sua funzione mediatrice, ci preoccupiamo di attivarci per contrastare ogni eventuale pericolo che possa innescare nei minori il processo di erosione dei modelli di comportamento, fondati sull’impegno e sulla responsabilità nel progettare e perseguire il proprio sviluppo e formazione.

Ci impegniamo, su questa linea, a realizzare un assetto teoretico – metodologico – operativo finalizzato ad orientare ogni nostro allievo nel processo maturativo decisionale, facendo leva sull’ ologramma, ossia sul personale e unitario potenziale intellettivo, affettivo, sociale, morale ed etico, ottimizzando le dinamiche comunicative e relazionali, anche mediante connaturate necessità di interazione con gli altri e l’ambiente.

Dunque, predisponiamo situazioni interattive di socializzazione ricche di stimoli che permettono di sensibilizzare i minori alla conquista ed al consolidamento di competenze interpersonali, dell’autostima, della responsabilità, dell’autovalutazione, dell’autocontrollo e dell’auto determinazione, superando l’aggressività, l’egocentrismo e l’egoismo per il migliore adattamento alla realtà sociale e politica dell’ambiente.

In questa non facile impresa non possiamo ritenerci eroi solitari.

Ci appelliamo ai genitori, agli adulti in genere ed agli Enti privati impegnati nel sociale. Contiamo sulla loro responsabilità a collaborare ed operare insieme. Ed il terreno più fertile per conseguire gli obiettivi condivisi è quello che consente di privilegiare attività popolari di larga diffusione, come quelle ludiche, sportive, coreutiche e drammatiche, che sono, a nostro avviso, le dinamiche che mobilitano più facilmente l’interesse generale a fondare consensualmente e più rapidamente una convivenza civile in termini di normalità, capace di opporre la più naturale resistenza all’irruzione della criminalità minorile nell’ordine sociale.

Le regole “del gioco” e le modalità di aggregazioni, l’accettazione responsabile e la pratica del confronto cavalleresco sono il migliore antidoto al disagio giovanile, al comportamento aggressivo, violento e deviante.

Stimolano la comunicazione, sviluppano atteggiamenti di comprensione e tolleranza, consentono di recuperare l’equilibrio psicofisico e di scaricare energia negativa, acquisendo e consolidando il valore della responsabilità di lavorare individualmente ed in squadra.

Una settimana di totale aggregazione sociale, impegnata in attività culturali e pratiche condivise serve, nel tempo stesso, anche a sfatare gli stereotipi estremi che incalzano a priori indistintamente la famiglia, imputandole indiscriminatamente la causa dei più vari disturbi dei figli.

L’iperprotezione e, dal polo opposto, il rifiuto sono i due principali capi di imputazione con i quali la società colpevolizza la famiglia.

Ma nessuno si preoccupa di ricercare le cause della precarietà dell’assetto della stessa, del suo isolamento, della disoccupazione, della situazione lavorativa, degli orari di lavoro, dei meccanismi degli orari stessi, delle sue richieste di aiuto.

La società esce dal suo senso di colpa, si scarica di ogni responsabilità e non concede scampo, liquidando il suo dovere di guardare con attenzione fenomeni e problemi.

La politica, dal canto suo, fino a che punto si preoccupa di assumersi le sue responsabilità e di approntare i rimedi alle difficoltà economiche, al labile senso di moralità sociale, di preparare servizi sostitutivi delle carenze familiari rispetto ai bisogni formativi, di preparare strutture e occasioni di aggregazioni giovanili?

Sono queste le riflessioni cruciali che saranno proposte durante gli incontri culturali in parallelo con le gare e le esibizioni di cui all’allegato invito.

Intanto, facciamo la nostra parte: uniamoci in un’atmosfera educativo – ricreativa e impegniamo insieme una settimana alla luce dei valori del mutuo rispetto e della lealtà sportiva, da cui dovranno scaturire cooperazioni e solidarietà, fattori essenziali per realizzare la cultura della cittadinanza attiva!

ritorna  al  menu delle news

 

Primo Congresso Scientifico “Germana Ragosta” – Prevenzione e terapia delle neoplasie colo-rettale: Problemi Aperti giovedì 11 maggio 2006, ore 10,00, presso l’auditorio multimediale di quest’istituto.Invito.

 

Quest’Istituzione, fra gli obiettivi che intende realizzare col Progetto di Educazione alla Salute, privilegia le iniziative intese a sensibilizzare i giovani e le famiglie anche alle problematiche legate alle malattie oncologiche.

In tale prospettiva, ritiene che si promuova nei cittadini l’interesse a seguire la ricerca scientifica allo scopo di conoscere il punto della situazione e la strada da percorrere ancora per debellare un male che terrorizza l’umanità per il pessimismo fatale che induce. Dobbiamo sperare nella vittoria? E’ l’interrogativo al quale risponderanno gli illustri clinici di cui all’invito che, con la presente comunicazione, vi inviamo.

 

ritorna  al  menu delle news