[News]

 

ADNKRONOS TOP
ADNKRONOS NEWS


MARZO 2006

a cura del Dirigente Scolastico Prof. Dott. Alessandro Scognamiglio

 * ARCHIVIO NEWS

* 1/3/2006  Progetto Educazione Stradale: somministrazione test di autovalutazione del rischio stradale

* 01/03/2006  Progetto Telethon joung : distribuzione Kit di materiali didattici

* 9/03/2006 Spettacolo teatrale a “Le Nuvole” di Napoli

* 9/3/2006 Progetto Educazione alla legalità: “I giovani per la legalità”. Un concorso per dire no alla mafia, bandito dalla Provincia di Pescara

* 9/3/2006 Progetto Orientamento: Preiscrizioni universitarie.   Anno accademico 2006 - 07

* 11/03/2006 Progetto Orientamento: contatti con la Bocconi di Milano

* 29/3/2006 Visita d’istruzione a Roma: Udienza Generale del Santo Padre


 

Progetto Orientamento: Preiscrizioni universitarie.   Anno accademico 2006 - 07

 Nell’ambito delle iniziative in atto nello svolgimento del Progetto di Orientamento allegato ai POF delle singole istituzioni, diramo un abstract della nota n 5210/P, datata 28 febbraio 2006, pervenuta dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, a firma del Direttore Generale Alberto Bottino.

In attesa del decreto che dovrà definire le modalità delle preiscrizioni universitarie per l’anno accademico 2006/07, si avvisano gli interessati a consultare il sito http://universo.miur.it dal quale potranno scaricare il modulo per effettuare la preiscrizione.

Sul sito è possibile trovare anche notizie adeguate sulla normativa, corsi esistenti presso le singole università e informazioni sulle borse di studio.

La nota termina puntualizzando che la preiscrizione non ha carattere di adempimento burocratico, ma di un’opportunità che viene offerta agli studenti dell’ultimo anno della scuola secondaria superiore per agevolare << una scelta responsabile e consapevole>>.

ritorna  al  menu delle news  

 

Progetto Educazione alla legalità: “I giovani per la legalità”. Un concorso per dire no alla mafia, bandito dalla Provincia di Pescara.

 Allo scadere del 2005, nel nostro auditorio multimediale, abbiamo svolto ad alto livello l’incontro - dibattito sul tema “Dalla Fragilità alla Devianza e Delinquenza: Cause – Motivazioni – Rimedi”.

Non è superfluo evidenziare che lo stesso ha riscosso un eccezionale successo per l’altissimo contributo culturale e operativo, offrendo numerose opportunità di riflessioni e spunti per una dettagliata, incisiva ed efficace azione di promozione e realizzazione delle finalità e degli obiettivi programmati nel Progetto di Educazione alla legalità.

Dal confronto diretto durante il dibattito, abbiamo già colto i primi frutti, quando qualificati rappresentanti dei genitori, entusiasmati dai competenti relatori, hanno contribuito a chiarire con concretezza le idee su come intervenire praticamente sulle famiglie affinché i minori recuperino la fiducia nello Stato e nelle sue Istituzioni, con l’interiorizzazione dei valori autentici che regolano i rapporti in seno ad una società autenticamente civile e democratica, a partire dall’ambito familiare.

Orbene, se il territorio sfugge al controllo e bande di giovanissimi e adolescenti si abbandonano progressivamente alla violenza, aggravando e rendendo preoccupante e addirittura drammatico il fenomeno della microcriminalità, urge intensificare l’impegno per alimentare e rinforzare, senza tregua, la cultura della legalità fin dalla tenera età.

Deve, inoltre, crescere la mobilitazione delle coscienze di tutti i cittadini, a partire da quella dei giovani, affinché ci si renda conto che la delinquenza minorile un giorno pagherà, senza sconti, le attività illegali che pone in essere.

Di qui l’impegno di questa Istituzione nell’attività di prevenzione, consistente nel contrastare efficacemente il fenomeno della pratica dei comportamenti criminali e delle attività illegali e nell’orientare i minori a rifiutarli decisamente, opponendo con determinazione la volontà del rispetto delle regole, vivendole scrupolosamente a scuola e in famiglia per osservarle nel sociale.

A tal uopo, giunge opportuna a corroborare le nostre attività un’interessante proposta di coinvolgimento attivo dei giovani in questa non facile impresa.

Si tratta del Bando di Concorso “I giovani per la legalità”, lanciato dal Presidente della Provincia di Pescara, Arch. Giuseppe De Dominicis, ai ragazzi delle scuole medie superiori italiane  per la realizzazione di uno slogan e di un logo che denuncino il fenomeno mafioso, ciò che rappresenta in termini di sopraffazione, violenza fisica e morale.

Questa Dirigenza si è attivata fornendo adeguate indicazioni ai docenti referenti impegnati nello svolgimento, già in itinere, del Progetto di Educazione alla legalità, conferendo nel tempo stesso l’incarico alla Prof.ssa Daniela Fusco di condurre a buon fine l’iniziativa, come da bando a lei consegnato.

ritorna  al  menu delle news  

 

Progetto Telethon joung : distribuzione Kit di materiali didattici

 Comunico che, quando in settembre partecipammo ufficialmente alla campagna di raccolta fondi 2005 a favore del Comitato Telethon, aderimmo anche al Progetto Telethon joung con tre classi della Scuola Secondaria di 1° grado e tre classi della Scuola Primaria, segnalando la disponibilità dei Sigg. Docenti in indirizzo.

Il Progetto si propone di realizzare due obiettivi:

a)     la diffusione di informazioni scientifiche sulle malattie genetiche;

b)     La sensibilizzazione dei giovani e delle famiglie al sostegno della ricerca scientifica.

 Per agevolare la realizzazione del Progetto, il Comitato Telethon Fondazione ONLUS ha fatto pervenire 6 kit, che vengono distribuiti unitamente alla presente ai sei docenti di cui sopra.

Ogni kit contiene:

ritorna  al  menu delle news  

 

Progetto Educazione Stradale: somministrazione test di autovalutazione del rischio stradale

 Nell’ambito del progetto di Educazione Stradale, abbiamo in corso un’intensa attività interdisciplinare intesa a sensibilizzare attivamente i nostri studenti alla cultura della sicurezza, al fine di acquisire un costume comportamentale corretto sulla strada nel rispetto delle norme basilari che regolano e garantiscono la circolazione.

All’uopo, a partire dalla Scuola Primaria, fino ai nostri Istituti di 2° grado, ogni docente adotta precise scelte metodologiche finalizzate a privilegiare il protagonismo attivo di ogni alunno, considerando l’Educazione Stradale non una disciplina separata dalle altre del curricolo ma che le permea con il suo carattere trasversale, anche se le Indicazioni Nazionali della scuola primaria e quelle della secondaria di 1° grado la collegano solo all’educazione alla cittadinanza, ambientale, alla salute e all’affettività nell’unico ambito degli obiettivi specifici di apprendimento per l’educazione alla Convivenza Civile.

A darci una mano, anche quest’anno intervengono in concerto il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, il MIUR, Le Monnier e il Censis, con un’interessante iniziativa di durata quinquennale ( di cui questa in corso è la quarta annualità), che mobilita la capacità di autovalutare, da parte degli allievi, le proprie motivazioni, percezioni e abitudini in relazione alla mobilità e al rischio stradale. Nel tempo stesso l’iniziativa è finalizzata anche a scopi di monitoraggio in funzione di precisi obiettivi preventivi, educativi e correttivi.

Essa si sostanzia nel somministrarsi un test di autovalutazione del rischio stradale che consta di 15 quesiti con tre possibilità di risposta. Ogni studente, in tal modo, traccia personalmente un autoprofilo in relazione al proprio comportamento di fronte al rischio stradale. I risultati dell’esperienza potranno essere anche confrontati, dando luogo a discussioni, riflessioni, proponimenti e ad attività di correzione, prevenzione, ecc.

Tanto premesso, prego i docenti referenti del Progetto Educazione Stradale di leggere in ogni aula agli studenti della relativa classe, la lettera datata ottobre 2005, e di distribuire il test, fornendo tutta la collaborazione possibile, non escluse proposte operative per l’utilizzo socializzato degli esiti del sondaggio. Il Prof. De Simone Raffaele, dell’Ufficio Studi e Ricerche, è pregato anche di coordinare i lavori.

 Docenti referenti come da POF

Scuola Primaria: Febbraro Marisa

Scuola Secondaria 1° grado: Capasso Umberto

ITG e Liceo Scientifico: Infermo Luigi

ITC: De Simone Raffaele

Scuola dell’Infanzia: Tuccillo Chiara.

N.B. La Scuola dell’Infanzia è resa solo informata dell’iniziativa in ossequio al criterio della continuità.

ritorna  al  menu delle news  

 

Spettacolo teatrale a “Le Nuvole” di Napoli offerto dalla Fondazione Banco di Napoli per l’Assistenza all’Infanzia. Aiuto organizzativo tecnico a cura dell’Eduform

 Comunico che, per la munificenza e per il patrocinio concessi a quest’Istituzione dalla Fondazione Banco di Napoli per l’Assistenza all’Infanzia, 53 alunni delle classi indicate in indirizzo saranno trasportati e assisteranno gratuitamente allo spettacolo denominato “Tamburo”, presso il Teatro Le Nuvole di Napoli, alla Mostra d’Oltremare, Viale Kennedy, 76.

Lo spettacolo, di natura educativa e ricreativa, avrà luogo giovedì 9 marzo 2006.

I partecipanti partiranno da questo Istituto alle ore 9,00 e rientreranno alle ore 13,00 circa.

I volontari dell’Eduform offriranno la loro esperienza organizzativa ai docenti accompagnatori.

Gli interessati potranno richiedere i moduli di partecipazione direttamente in Segreteria. Si ricorda che è necessario presentare anche la prescritta autorizzazione dei genitori espressa sull’apposito modello.

ritorna  al  menu delle news  

 

Progetto Orientamento: contatti con la Bocconi di Milano.

 L’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano informa che presso la propria sede, sabato 11 marzo 2006, dalle ore 8:30 alle ore 14:30, avrà luogo lo svolgimento della Giornata di Orientamento.

L’evento è mirato ad offrire agli studenti, docenti e genitori interessati l’opportunità di conoscere direttamente l’Ateneo e di essere convenientemente informati, tra l’altro, sui percorsi, contenuti didattici, metodologie e servizi vari relativi a sei nuovi Corsi di Laurea triennale.

Sono previsti visite guidate alle strutture, colloqui specifici con i genitori e la possibilità di partecipare ad una simulazione dei test di ammissione con la guida di un tutor.

Per ulteriori più dettagliate notizie, nonchè chiarimenti, è possibile rivolgersi all’indirizzo: www.unibocconi.it/scuole.

Intanto, vi invito anche a consultare l’apposito manifesto affisso in bacheca dove sono reperibili altre informazioni.

ritorna  al  menu delle news  

 

Visita d’istruzione a Roma: Udienza Generale del Santo Padre col supporto organizzativo dell’Associazione di Volontariato Eduform

 Comunico che la Prefettura della Casa Pontificia ha assicurato, con nota allegata, che mercoledì 29 marzo 2006 un gruppo di 110 alunni sarà ammesso all’Udienza Generale del Santo Padre Benedetto XVI.

Sarà certamente per loro un privilegio di portata storica e culturale che non facilmente potrà essere goduta dai meno “fortunati”.

Vedere da vicino il Papa nel religioso scenario pontificio, ascoltare direttamente la sua dolce e suadente voce, scoprire la sua apostolica figura, vivere le emozioni che suscita la Sua misteriosa personalità, guardarlo nei limpidi occhi, quasi a contatto fisico, sarà per i piccoli una scoperta sensazionale che registreranno gelosamente nella memoria e imprimeranno indelebilmente nella mente e nel cuore.

 Si sentiranno attratti e immersi in un’atmosfera trascendente, creata dal rapporto diretto, dove l’alternarsi tra fantasia, immaginazione e fede darà la gioia di un rapimento stuporoso e mistico che lascerà in loro un segno indelebile, perciò destinato a rimanere vivo e percepibile per tutta l’esistenza.

In effetti, la figura del Papa, con la sua affascinante, colta e sacra umanità, a parte le parole sagge e illuminate che dirà ai piccoli, già di per sè costituisce un patrimonio educativo ideale, un sublime modello di identificazione per effetto della carica spirituale, giubilare ed ecumenica che trasmette con fervore apostolico, quale Vicario di Cristo, all’umanità credente e non credente.

Nè si sottovaluta poi che il viaggio nella Capitale e nella Città dello Stato Vaticano avrà anche la caratteristica di un grande tour alla scoperta del patrimonio storico, culturale ed artistico, soprattutto archeologico, che farà da riscontro reale a quanto appreso a scuola.

E’ concessa la facoltà ai genitori di partecipare alla visita che si effettuerà, come anticipato, mercoledì 29/03/2006, con partenza da questo Istituto alle ore 5,00 e rientro in sede alle ore 21:30 circa.

Per ulteriori informazioni e per ritirare il modulo di partecipazione e autorizzazione gli interessati sono pregati di rivolgersi alla Segreteria  o contattare il Prof. Domenico Mattiello, responsabile dell’organizzazione Eduform.

ritorna  al  menu delle news