[News]

 

ADNKRONOS TOP
ADNKRONOS NEWS


OTTOBRE 2005

a cura del Dirigente Scolastico Prof. Dott. Alessandro Scognamiglio

 * ARCHIVIO NEWS


Invito Festa di Halloween. Sabato 29 Ottobre 2005.

Ore 10.00 Auditorio Multimediale

 Siete invitati a partecipare alla Festa di Halloween che si svolgerà sabato 29 ottobre  2005, alle ore 10.00, nell’Auditorio Multimediale per l’occasione trasformato dagli alunni della Scuola dell’Infanzia e Primaria in un ambiente magicamente intonato alla notte tenebrosa della tradizione celtica, per consentire l’immaginario ritorno degli spiriti erranti.

I piccoli si travestiranno e maschereranno da mostri, streghe e fantasmi, gireranno per i locali per mettere in fuga gli spiriti cattivi.

Si sentiranno protagonisti del bene contro il male e liberatori degli spiriti buoni dagli ostacoli di quelli cattivi che impediscono  loro di passare nel regno eterno della felicità . Sfileranno alla luce delle zucche trasformate in teschi luminosi, recitando poesie, intonando canti e gridando la tradizionale espressione “  trick or treat “ ossia dolcetto o scherzetto.

Saranno i compagni più grandi dell’ alberghiero ad offrire loro i dolcetti della tradizione preparati  proprio a tale scopo.

Sarà un intrattenimento divertente e nel contempo educativo in cui  protagonisti saranno i piccoli con i loro sogni, con la loro creatività dalle infinite esplosioni liberatrici dai complessi infantili.

ritorna  al  menu delle news

 

Visita guidata alla Certosa di San Martino. Giovedì 27/10/2005

 Nel Piano dell’Offerta Formativa di questa Istituzione, fra le attività extrascolastiche, è riservato uno spazio particolare alla programmazione di visite guidate e di sortite sul territorio per conoscerne in maniera tangibile la sua autenticità , i suoi valori storici, culturali, artistici, economici, ecc, mediante un’esperienza diretta “dal vivo” che coniuga armonicamente  intelligenza cognitiva e intelligenza emotiva nella formazione di conoscenze che edificano lo spirito, accendono la fantasia ed arricchiscono il patrimonio culturale individuale, mentre affinano la sensibilità per certi valori che nella banalità della vita quotidiana vengono offuscati dall’effimero.

Appunto per questi motivi il collegio dei docenti sceglie fra le varie opzioni quelle che giudica più piacevoli,  più ricche di potenzialità formative e più stimolanti per suscitare negli alunni la cultura della scoperta e del godimento dei tesori, delle meraviglie e delle magie che il territorio custodisce o esibisce spontaneamente a chi lo esplora e lo interroga con finalità di crescere spiritualmente.

Su questa linea, apre la serie di escursioni didattiche la visita guidata finalizzata alla scoperta ed alla conoscenza dello straordinario patrimonio artistico e storico della Certosa di San Martino in Napoli, meta obbligata per gli innumerevoli turisti e studiosi che transitano per la città partenopea.

La visita , guidata dal maestro Prof. Eliseo Allocca, è finalizzata a far ammirare la sontuosa chiesa  con il rigore del chiostro grande, le logge,  i giardini, le celle monastiche, i  pittoreschi panorami e le altre strutture di interesse architettonico e funzionale.

Particolare attenzione sarà rivolta al museo, con la sezione presepiale, con le  raccolte storiche dell’Ottocento napoletano, con gli oggetti preziosi di avorio e corallo, maioliche , vetri e specchi dal XVI al XIX secolo, con la collezione della sezione navale ,con  quella della storia del teatro napoletano e con le sculture che si ammirano nei sotterranei gotici.

Sarà sicuramente un’esperienza esaltante!

I genitori interessati a far partecipare gli alunni alla singolare iniziativa didattica descritta, che avrà luogo giovedì 27/10/2005, con partenza da questo Istituto alle ore 9.00 e rientro alle ore 13.30 , sono pregati di contattare la Segreteria e firmare il modulo di autorizzazione che sarà distribuito tempestivamente agli alunni.

ritorna  al  menu delle news

 

 Convocazione Elezione Consulta Provinciale degli studenti 2005/2006

 Il Dirigente Scolastico

Visto il Decreto 16 aprile 1994, n. 297;

Visto il D.P.R. 09/04/99, n. 156;

Vista la C.M. n. 49 del 20/03/2001;

Vista l’ O.M. n. 215 del 15/07/1991;

Visto il D.M n. 68 del 10/09/2004;

Visto il D.M n. 71 dell’1/8/2005;

Vista la nota  del MIUR n. 4867/A3 del 2/8/2005;

Visto il verbale n.1 del 31/08/2005 del Consiglio di Gestione;

 DISPONE

          sono indette, per il giorno 28 ottobre 2005, le elezioni di due rappresentanti di questa Istituzione nella Consulta Provinciale degli Studenti. Alle elezioni sono interessati tutti gli iscritti alle classi dell’ITC, ITG , IPSAR e Liceo Scientifico di questa Istituzione.

         I seggi saranno aperti dalle ore 11,00 alle ore 14,00.    L’apertura dei seggi sarà preceduta, a partire dalle ore 10,00, dalla prescritta assemblea di Istituto.

    Il Dirigente Scolastico

Prof. Dott. SCOGNAMIGLIO Alessandro 

ritorna  al  menu delle news

 

Partecipazione alla Manifestazione “Sapori in Piazza”. Acerra , Piazza Castello, 29/30 ottobre. Stage con dimostrazioni e prestazioni già pubblicamente qualificate, in collaborazione con l’EDUFORM ONLUS

 La stampa spesso denuncia che in Italia si verifica che tra la cultura scolastica e la formazione professionale esiste una netta separazione. Ma questa Istituzione si esclude da tale fenomeno e si ritiene estranea a giudizi che intaccano la deontologia dei docenti e l’impegno degli studenti , perché sappiamo bene che la competitività delle realtà produttive è strettamente dipendente dal capitale umano.

 In effetti , la pianificazione strategica dei nostri percorsi formativi ha come suo punto di forza la concreta preparazione che traduce in competenze verificate i talenti, le capacità, le conoscenze, le idee, l’immaginazione e la creatività degli studenti.

 La partecipazione del nostro Istituto Alberghiero alla X Festa dello Stoccafisso e Baccalà, con saggi di arte culinaria, che si è svolta a Somma Vesuviana nella prima decade di questo mese, e la legittimazione data dal popolo all’esperienza formativa di alto livello dagli alunni dimostrata sono  confermate dall’invito ricevuto, a seguito della manifestazione testè ricordata, dall’ASCOM di Acerra che, su proposta dell’ASCOM Confcommercio della Provincia di Napoli e col consenso ed il sostegno della Camera di Commercio di Napoli, del Comune, della Provincia, dell’Ente Provinciale per il Turismo e del Comune di Acerra , terrà nella Piazza Castello la manifestazione per la promozione di prodotti tipici della enogastronomia della Campania nei giorni 29 e 30 Ottobre p.v. ed è presentata con il titolo SAPORI IN PIAZZA.

L’invito de quo, profondamente gradito e sommamente apprezzato, offre a questa Istituzione l’occasione di fruire gratuitamente, fra l’altro, di uno stand attrezzato ed arredato dove  allievi e docenti daranno ennesima pubblica prova della loro “bravura” e dei loro documentati successi.

Anche per questo importantissimo evento si affida l’incarico della partecipazione ai Proff. Carbone Teresa, Maione Enrico, Di Prisco Gaetano, Monterossi Romilda e Pulcrano Roberto, rinforzando per l’occasione le brigate di sala e di cucina che si sono meritate gli elogi pubblici e i complimenti delle autorità nella X Festa dello Stoccafisso e Baccalà di Somma Vesuviana.

ritorna  al  menu delle news

 

Disco Verde per l’ Orientamento. Ripresa del Progetto Omonimo

 L’Unione Industriale della Provincia di Napoli  ha accesso  il disco verde per la ripresa del nostro Progetto Orientamento  allegato al P.O.F.

È noto alle SS.VV. che ogni anno , valutando le proposte che ci pervengono dall’extrascuola ,ne ricerchiamo la convergenza con la nostra pianificazione e con le nostre impostazioni onde assicurare unità di intenti e forte continuità diacronica , sincronia e armonica.

Selezioniamo così le offerte congruenti che agevolano la scelta di percorsi formativi che  consentono agli  studenti di intraprendere agevolmente i curricoli universitari o immettersi velocemente nel mondo del  lavoro .Tali offerte rientrano così a pieno titolo nel complesso delle visite di istruzione , viaggi culturali , stage ,convegni in sede e fuori sede, incontri con esperti , rapporti con le università e soggetti  qualificati, nonché  di altre specifiche iniziative che arricchiscono quotidianamente il nostro servizio orientativo finalizzato alla scoperta di talenti , attitudini e vocazioni per assicurare convenientemente ad ogni studente, con diligente curvatura sulla personalità specifica, la scelta giusta per la futura collocazione attiva nella società, dove è ormai  essenziale e indispensabile  non solo  la formazione iniziale ma anche quella continua della vita       ( lifelong learning ).

In questo quadro , come l’anno scorso ,aderiamo all’ invito rivoltoci dall’Unione Industriale di Napoli che , con lettera del 4/10/2005, ci propone di aderire alla XII Giornata Nazionale Orientagiovani , promossa da Confindustria  su tutto il territorio nazionale. Nel promuovere  l’evento, l’Unione Industriale si  pregia della collaborazione dell’ ufficio Scolastico Regionale.

Il titolo della manifestazione “Futura mente”è di per se stesso significativo ed eloquente in quanto essa si propone di orientare i giovani verso le lauree tecnologiche e scientifiche. Dunque, intende “far crescere le vocazioni scientifiche  tra i giovani”.

Infatti in Italia, come apprendiamo dalla stampa, la crisi delle vocazioni scientifiche si caratterizza come un fenomeno allarmante  che si ripercuote negativamente sulle aziende, che lamentano la caduta della competitività per il difficile riperimento di personale scientificamente qualificato, per la limitata scelta degli studenti delle facoltà scientifiche tra cui matematica, chimica, fisica.

Pertanto, durante il suo svolgimento sarà spiegato ai giovani quale tipo di preparazione scientifica e tecnologica riesce ad aprire loro gli sbocchi occupazionali.

Nel tempo stesso saranno sensibilizzati gli esponenti responsabili delle imprese “a puntare di più sui giovani  talenti e a valorizzare  i laureati nelle discipline scientifiche”.

Tanto premesso, il Prof .Raffaele De Simone, collaboratore di questa Dirigenza e membro dell’ Ufficio Studi e Ricerche di questa Istituzione , esperto in materia di orientamento , curerà, come  di consueto, la partecipazione  degli studenti di questa Istituzione all’ evento in parola.

All’uopo, è pregato di contattare questa Dirigenza per le istruzioni del caso.

La manifestazione si svolgerà venerdì 14 ottobre 2005, con inizio alle ore 8:30 , nella sede dell’Unione Industriale - Piazza dei Martiri, 58  NAPOLI.

Al rientro in sede i partecipanti redigeranno una breve relazione sull’esperienza, da consegnare al sottoscritto.

ritorna  al  menu delle news

 

Ripresa operativa Progetto “Il quotidiano in classe” in collaborazione con l’Osservatorio Permanente Giovani- Editori di Firenze

Da lunedì, 24 ottobre 2005, riapriremo per il sesto anno consecutivo il sipario delle Istituzioni di II grado sull’universale scenario culturale, sociale, politico, economico,  sportivo e degli eventi che caratterizzano il flusso delle dinamiche della vita della realtà quotidiana nella sua mutevole attualità, proiettato dalla carta stampata.

Grazie alla munifica disponibilità dell’Osservatorio Permanente Giovani- Editori di Firenze, gli studenti delle classi segnalate riceveranno di nuovo gratuitamente, nel giorno da noi indicato, il Corriere della Sera e il Sole 24 ore.

L’esperienza, realizzata in sei anni di lettura critica del quotidiano, oltre a rendere ricco e vivo il contenuto della programmazione didattica curricolare mediante l’utilizzo di uno strumento culturale fresco, agile, vario nei contenuti e vivace nelle idee, ha reso edotti gli studenti che il giovane che  non legge, che non si apre alla comunicazione, che non si immerge nella cognizione degli eventi, che non si confronta criticamente con chi questa realtà la racconta a modo suo, secondo la sua posizione di pensiero, entrerà nella società adulta con limiti e condizionamenti che gli renderanno ardua l’impresa nell’affrontare situazioni e problemi ambigui e complessi, nonché difficile la gestione del suo miope progetto di vita. La lettura del quotidiano è stata , quindi, da noi sperimentata , fra l’altro, anche come una metodologia formativa assimilabile a quelle atte a realizzare l’apprendimento in situazione, tant’è che la bravura acquisita dai giovani  ha consentito loro di creare e gestire il nostro giornale Oltre la Scuola, apprezzato quest’anno addirittura col 1° premio dell’VIII Edizione del Concorso Internazionale di Giornalismo Scolastico bandito dal CSA di Isernia, col patrocinio del MIUR e della regione Molise.

Anche quest’anno il Progetto “Il Quotidiano in classe” è arricchito con un’iniziativa simile a quella dell’anno scorso. Si tratta di un nuovo Concorso aperto alle classi quinte che l’Osservatorio ha organizzato in collaborazione con la Fondazione Achille e Giulia Boroli, già a noi nota dall’anno precedente, per corroborare ulteriormente l’esperienza, di cui saranno successivamente fornite più dettagliate informazioni, oltre a quelle qui di seguito riportate.

Ogni classe quinta che partecipa al Progetto, nel mese di novembre, riceverà 10 copie di ciascuno dei tre volumi donati dalla Fondazione la cui lettura , arricchendo quella dei quotidiani, aiuterà gli studenti ad approfondire i più impellenti temi di attualità .

A loro volta, i docenti coinvolti nel Progetto si adopereranno affinché gli studenti si cimentino”nella scrittura di una recensione che dovrà avere per oggetto uno dei tre libri messi a disposizione dalla Fondazione”.

Per razionalizzare convenientemente tutta l’interessante esperienza ed assicurare un esito eccellente e consolidato alla cultura, della lettura, padroneggiando convenientemente l’ informazione con spirito critico e costruttivo, si affida il compito di coordinare impegni  ed energie alla Prof.ssa Carmela Sbrescia, la quale è pregata di allestire, di concerto con i colleghi designati, uno schema operativo, curando poi il coordinamento e il monitoraggio in stretto rapporto con l’ Ufficio Studi e Ricerche di questa Istituzione.

Organigramma organizzativo per la distribuzione delle copie del quotidiano

 

Classe

Sezione

Tipo classe

Docente Responsabile dell’ora di lettura dei quotidiani

Giorno della settimana in cui si svolgerà l’ora di lettura

1-2

A

ITC

DI MAIO MARIA GRAZIA

Martedì

3   A IGEA ITC DE SIMONE RAFFAELE

Martedì

4-5

A IGEA

I.T.C.

SBRESCIA CARMELA

Martedì/ Giovedì

3 4 5

A

LICEO

NAPPO ESTER

Mercoledì

5

B

I.T.C.

ANDONAIA MICHELE

Mercoledì

3 4 5

A

IPSAR

FERRARO LUISA

Mercoledì

1-2

A

IPSAR

ARDOLINO MARIA PIA

Giovedì

3-4-5

A

ITG

ANDONAIA MICHELE

Giovedì

4-5

AP

I.T.C.

LO SAPIO OLIMPIA

Venerdì

1-2

A

LICEO

PERILLO MARIA

Venerdì

2

A

I.T.G.

ANDONAIA MICHELE

Venerdì

3   A Prog. ITC DE SIMONE RAFFAELE

Venerdì

1 A IPSAR ARDOLINO MARIAPIA

Venerdì

ritorna  al  menu delle news

 

Partecipazione con saggi di arte culinaria alla X Festa  dello stoccafisso e baccalà. Stage dimostrativo.

 L’ Offerta formativa di questa Istituzione non si limita esclusivamente ad assicurare l’istruzione e la formazione così come codificato nei documenti nazionali. Essa si distingue soprattutto per la peculiarità delle autonome attività di orientamento, largamente descritte nel complesso delle comunicazioni ad esse riservate.

In effetti, oltre allo svolgimento dei percorsi curriculari, gli studenti sono impegnati in iniziative che promuovono gli interessi professionali e culturali, le congruenti doti psicoattitudinali e le caratteristiche personali per la scelta motivata, autonoma e consapevole del percorso di studi o degli sbocchi lavorativi che potranno affrontare con successo dopo il compimento degli studi di secondo grado.

 Dunque,offriamo loro tante opportunità per rafforzare le competenze di base onde renderle spendibili sul mercato intellettuale e professionale e su quello più direttamente produttivo delle attività lavorative.

In questo quadro, adottiamo pianificazioni strategiche interrelate tra attività scolastiche, sempre svolte con criteri laboratoriali, e il training on the job, secondo la pragmatica formula deweyana del lerning by living and doing.

Pertanto, come abbiamo tante volte ricordato, la nostra Istituzione è un open laboratory, che è ormai  diventato ricercato da enti e privati, anche al fine di ottenere una collaborazione tecnica  e di alta qualità  in cerimonie, manifestazioni  pubbliche popolari e riunioni  di alto livello culturale.

È un riconoscimento di fatto, tangibile  e concretamente verificabile, che fa veramente onore ai nostri  studenti  e docenti, per l’ apprezzamento ufficiale che viene loro dagli  organizzatori, allorché ci chiedono  formalmente il loro intervento, come la lettera di invito ricevuta dall’ Associazione i Nuovi Sapori della Tradizione che ha organizzato la X  Festa dello Stoccafisso e Baccalà, in Somma Vesuviana

 Si affida l’incarico della partecipazione  dimostrativa  alla Festa, nello spazio riservato  al nostro Istituto, ai proff. Carbone Teresa, Maione Enrico, Di Prisco Gaetano, Monterossi  Romilda e Pulcrano Roberto i quali  mobiliteranno, per l’occasione, le brigate di sala e di cucina.

La Festa si svolgerà nei giorni 7, 8 e 9 ottobre 2005.

Si confida nella consueta cortesia e inappuntabilità di tutti, attesa la forte valenza acquistata dalla manifestazione,  che già l’anno scorso ha varcato i confini regionali ed ha registrato la presenza di trentamila visitatori .

ritorna  al  menu delle new