[News]

 

ADNKRONOS TOP
ADNKRONOS NEWS


SETTEMBRE 2005

a cura del Dirigente Scolastico Prof. Dott. Alessandro Scognamiglio

 * ARCHIVIO NEWS


Obiettivi realizzati. Prospettive per il nuovo Anno Scolastico 2005/2006

 Il periodo terminale dell’anno scolastico trascorso, che abbiamo orgogliosamente affidato alla memoria professionale, si è caratterizzato come occasione propizia per un’opportuna rivisitazione critica e di sintesi dell’esperienza realizzata mediante l’invenzione di calibrati repertori, modelli operativi e modalità metodologiche e strategiche innovative per corrispondere, da una parte, alla forte spinta impressa dalla riforma in atto ai processi di trasformazione della scuola e della società e, dall’altra, alla impellenza della domanda e dei bisogni educativi e formativi degli alunni della società conoscitiva e della globalizzazione.

Tutto sommato, da una verifica approfondita e da una riflessione complessiva sul lavoro svolto, risulta che abbiamo precisamente e fedelmente mantenuto le promesse fatte agli alunni e alle famiglie, codificate nel Contratto formativo e sostanziatesi nelle competenze acquisite dagli stessi, cumulando felicemente esperienze laboratoriali con percorsi formativi, scrupolosamente personalizzati , mediante opportune dinamiche di apprendimento, saggiamente pianificate e gestite alla luce della trasparenza e del dialogo fra i protagonisti del fatto educativo.

Una serie di interessanti iniziative, peraltro favorevolmente evidenziate dalla stampa nazionale e locale, di cui abbiamo puntualmente dato conto anche mediante il nostro giornale scolastico “Oltre la scuola”, ha incrementato, approfondito e arricchito i Piani dell’Offerta formativa, che si sono sviluppati a ritmi crescenti, attestandosi su un livello di produttività e di competitività qualitativamente eccellente per effetto di un’equilibrata integrazione fra istruzione e formazione.

Entrando nello specifico, i docenti della scuola dell’Infanzia, della scuola Primaria e quelli delle classi della secondaria di primo grado, interessati al nuovo assetto istituzionale, hanno affrontato la svolta , i relativi caratteri, fortemente innovativi, e la complessità delle nuove esperienze con autonomia, consapevolezza, decisione , entusiasmo e spirito creativo e critico, essendo venuta meno la tradizionale autoreferenzialità, supportati dall’attività scientifica del laboratorio del settore Studi e Ricerca di questa Istituzione e dalle adeguate risorse  stanziate dal Consiglio di gestione .

E’ stata elaborata una nutrita serie di strumenti e modelli operativi, didattici, valutativi e certificativi per gestire in maniera autonoma, scientifica, intelligente e rigorosa i percorsi del complesso panorama innovativo.

Ciò, grazie all’appassionato impegno da parte di tutti i docenti, anche degli altri Istituti di questa Istituzione, di consolidamento delle basi culturali e professionali, di revisione critica dell’esperienza e dello studio delle disposizioni normative, profuso in una calibrata attività di formazione in servizio, del cui buon esito mi sono assunto personalmente la responsabilità.

All’uopo, esprimo loro il mio doveroso compiacimento .

Va da sé che il dialogo , l’apertura al territorio di riferimento , il confronto e la collaborazione con le famiglie, il coraggio di affrontare l’incertezza del futuro, l’onestà progettuale e operativa, la preparazione aggiornata, la responsabilità professionale di tutti i docenti rimangono sempre la struttura storica portante e il punto di forza dei traguardi di eccellenza che, con sincera volontà e impegno comunitari, abbiamo conseguito puntualmente ogni anno e ci proponiamo di realizzare anche nell’incipiente anno scolastico.

Naturalmente , su questa linea esperienziale continua, dinamica ed armonica col passato, rinnovato alla luce delle più significative istanze di integrazione e adeguamento progressivi, culturali, professionali, scientifici, politici, economici e sociali, la nostra mediazione didattica sarà in grado di fornire risposte  rapide, sostanziose, efficaci ed efficienti alla qualità attesa da tutte le famiglie, che in questa Istituzione hanno riposto le speranze di assicurare ai figli il successo formativo e un futuro certo e reale.

In spirito di servizio, diciamo ai nostri allievi e alle loro famiglie che avvertiamo, consapevolmente e responsabilmente, sempre più vivo l’impegno di affrontare il nuovo anno scolastico con l’intento deciso di concorrere alla costruzione di forti personalità, vicendevolmente aperte, destinate a realizzare un futuro pacifico, operoso e prospero nel più ampio orizzonte operativo europeo e internazionale, mediante la costruzione e l’esecuzione di un intelligente progetto personale di vita.

Di fronte al terrorismo che minaccia l’esistenza e la pace, l’auspicio più a cuore è che scuola , allievi, famiglie, società e istituzioni, tutti  ci adoperiamo , con ogni mezzo formativo interculturale, di dialogo, di solidarietà e di comprensione, a costruire un’umanità migliore e un mondo più giusto, lungi da ogni chiusura preconcetta.

Siamo , pertanto, mobilitati anche alla missione educativa intesa a scongiurare il crollo della speranza, a prevenire il disagio, l’angoscia, la noia, la disperazione, la debolezza, la solitudine, la chiusura relazionale, nonché i rari casi di violenza gratuita dei giovani , per aiutarli a ritrovare la speranza , la fiducia e la capacità operativa di costruire un ordine morale, ideale ed esistenziale, liberi da ogni ipoteca del dogmatismo intellettuale , per realizzare e far prevalere in alto grado gli ideali, i valori e la dignità della persona nella pacifica e produttiva convivenza democratica.

Con piena fiducia nella condivisione del massimo impegno comunitario, auguro Buon Anno Scolastico agli allievi, alle famiglie, ai docenti, al personale ATA , agli autisti ed al volontariato dell’Eduform ed a quanti costituiscono la Comunità Montessoriana, tutti impegnati, a vario titolo, nel realizzare l’apprendimento unitario in costanza della concretezza situazionale.

                                                                                                                     IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                    Prof.Dott. ALESSANDRO SCOGNAMIGLIO

 ritorna  al  menu delle news

 

Progetto Italia e l’iniziativa denominata Telecom Alleniamoci alla Vita

 La Progetto Italia S.p.A, neonata società del Gruppo Telecom, che opera nel campo culturale, formativo, sportivo e della solidarietà, propone alle scuole l’iniziativa di cui all’oggetto.

Essa si caratterizza come progetto finalizzato alla promozione di un mirato ed equilibrato supporto alla crescita valoriale, cognitiva, motoria e sportiva dell’infanzia, dei ragazzi e dei giovani, facendo leva sulla valenza educativa e formativa del gioco e dello sport.

All’uopo, offre agli interessati l’occasione di sperimentare cinque percorsi differenziati per obiettivi e per età ed ha come finalità educativa generale “ l’imparare a star bene con se stessi e con gli altri”.

Ogni percorso è guidato da un kit didattico gratuito contenente una serie di materiali operativi che esaltano il protagonismo di ciascun alunno.

I materiali contenuti in ogni kit sono elencati e descritti nel pieghevole ”L’educazione ai valori si rimette in moto. E in  gioco”.

Considerato che l’iniziativa si presenta di estremo interesse e piacevolmente stimolante nella crescita valoriale e va ad arricchire la pianificazione strategica del Progetto di Educazione motoria e sportiva, allegato al POF, questa Dirigenza la propone volentieri all’attenzione dei Sigg. Docenti affinché la facciano rientrare nel Piano di Studio Personalizzato .

Per ricevere il kit, è opportuno compilare l’apposito modulo, di richiesta, a disposizione degli interessati presso quest’Ufficio , oppure usare il modulo on line alla pagina www.scuola.net/telecomaav/modulo.htm .

Si segnala nel contempo il Concorso, con bellissimi premi, in due tappe, descritto nel pieghevole, già menzionato, allegato alla presente comunicazione.

Le richieste dovranno essere consegnate a questo Ufficio entro il 30 settembre 2005.

ritorna  al  menu delle news

 

Anno scolastico 2005/ 2006. Gli auguri del Direttore Generale dell’USR

 Diramo alle SS.VV., condividendone pienamente sentimenti, voti ed auspici ed esprimendo il ringraziamento della Comunità  Montessoriana all’autorevole mittente, la lettera del Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale, dott. Alberto Bottino, con la quale, con particolare attenzione e riferimento ai ruoli specifici, formula ai dirigenti , a tutto il personale della Scuola, agli alunni e genitori, gli auguri più fervidi affinché tutti, in unione di intenti e di operatività, concorriamo alla realizzazione del successo formativo di ogni singolo allievo.

 

                                                                        

Ministero dell’ Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Ufficio Scolastico Regionale per la Campania

 Il Direttore Generale

 

                                                                    Napoli, 8 settembre 2005

 

      Cari Dirigenti scolastici e personale tutto della scuola

Cari  allievi e genitori

 si rinnova un evento che sembra ripetersi uguale a se stesso da anni, ma che, ugualmente, ha in sé i tratti e le emozioni del miracoloso e stupefacente rinnovarsi delle stagioni dell’uomo.

 

Auguri ai Dirigenti, ai quali spetta, con competenza, ma anche con entusiasmo, indicare il cammino alle Istituzioni scolastiche per garantire il raggiungimento del successo formativo per ogni singolo allievo.

 

Auguri al personale ATA che sia tra mille carte, vitali per l'amministrazione della scuola, sia nelle altre e diverse responsabilità, è impegnato con ingegno e volontà a superare manchevolezze e disagi, offrendo una fondamentale collaborazione per il buon andamento della scuola. 

Auguri ai genitori, che partecipano con intelligenza e cuore all'opera delicata e solerte degli insegnanti per la formazione umana dei  propri figlioli.

Auguri a voi ragazzi, da chi inaugura la sua vita di scolaro, fino a chi, iniziando l'ultimo anno di studio, sceglierà, in piena consapevolezza, la via che lo porterà al compimento del suo futuro.

Auguri speciali a quelli di voi che, vivendo una condizione personale dettata da  difficoltà naturali, saranno sostenuti e sapranno fare appello ad una ferma volontà, che, unita all'impegno, farà superare ogni più arduo ostacolo.

Un augurio particolare, quest’anno, voglio rivolgerlo ai docenti, ai quali mi lega uno strettissimo vincolo di colleganza, lontano nel tempo, ma sempre presente e vivo nel mio sentire.

 

Mai come in questi ultimi anni, la dimora del Vostro agire professionale è stata soggetto ed oggetto di profonde trasformazioni, che, in buona misura, ne hanno mutato sia l’assetto programmatico sia la geometria organizzativa sia gli indirizzi metodologici.

 

Gli ultimi approdi di un tale, spesso complesso ed articolato cammino di rinnovamento, storicamente necessario, pur nella disparità delle opinioni e dei punti di vista, offre un reticolo concettuale, le cui polarità fondamentali sono riassumibili in concetti quali scuola della flessibilità, della territorialità, della qualità, della sussidiarietà, dell'educazione integrale della persona, dell’orientamento, dell'identità, del significato, della prevenzione dei disagi e del recupero degli svantaggi.

 

 Attraverso il vostro impegno umano, oltre che professionale la scuola è diventata il luogo della relazione educativa, del rapporto, dell’incontro, della condivisione di valori umani, della fusione degli orizzonti di vita e che presuppone “l'accettazione incondizionata l'uno dell'altro, così come si è, per ciò che si è al di là di ciò che si possiede e del ruolo che si svolge".

 

Voi docenti avete saputo tradurre in atto il significato dell’ “Educare”, che è, poi, con-vivere comunicando se stessi, come proposta di vita, riconoscendo l’altro in comunione di destino, in comunione di umanità secondo la totalità delle aspirazioni e delle esigenze e secondo la verità del traguardo finale che è la piena coscienza dell’Umano e che si manifesta come capacità di condivisione, di sentirsi “con-sorte” di ogni essere umano, di avvertire  in sé il problema dell'altro nella sua concreta vibrazione.

 L’ “Educare” inteso, dunque, come  un accompagnamento implica l'attività dell'altro, che fa lavorare il ragazzo, che suscita in lui la capacità di giu­dicare ciò che avviene e di crescere nella consapevolezza del vivere da uomo fra gli uomini, facendo emergere in lui quella energia con cui l'uomo modula e governa i rapporti con le persone e con le cose. Questo è l'uomo che possiede se stesso e che partecipa creativamente all'impresa della sua umanità ed attivamente al farsi della storia.

 Ritengo che il processo educativo, così inteso, possa far nascere ed aumentare il rispetto per il ragazzo così come è, il quale per essere accolto e valorizzato non deve essere diverso da quello che è; in tal modo la relazione umana, base essenziale di tale processo, viene alimentata continuamente dal riconoscimento della dignità e della libertà dell’allievo.

Processo denso, anche, di taciti accenti dell’animo, che si fanno invocazione, comunione, verità, vita nell’ergersi o nel piegarsi di uno sguardo; accenti che Voi sapete leggere, interrogare, non ignorare e ai quali sapete corrispondere con l’assunzione, a volte dolorosa, ma sempre assoluta di quella paura, di quel disagio, di quell’esigenza, di quel desiderio, di quella mancanza, di quella gioia, che quegli occhi Vi dicono.        

Sono certo che la Vostra “passione educativa” continuerà a concretizzarsi quotidianamente nella traduzione pratica di questi valori, anche in virtù della Vostra grande agilità di sacrificio e di altissimo spirito di dedizione ed invito Voi tutti a nutrirla di continuo con il Vostro entusiasmo, la Vostra professionalità, la Vostra Umanità.

BUON ANNO CON TUTTO IL CUORE A TUTTI.

                                                           Alberto Bottino

ritorna  al  menu delle news

 

Concorso giornalistico “Giornalista per un giorno”, bandito da Alboscuole. it anno 2005-2006. Invito alla partecipazione

 Trascrivo dal nostro Giornale scolastico “Oltre la Scuola”- numero 1- anno II – maggio 2004, il messaggio inviato agli studenti del nostro Istituto Alberghiero dall’addetto stampa, col quale dava notizia del Premio “ Giornalisti per un giorno”, attribuito loro dal motore di ricerca “Oltre la Scuola it” con la pubblicazione dei loro articoli su Alboscuola it, riportando in grassetto anche la simpatica e significativa motivazione.

Gli studenti dell’Alberghiero giornalisti per un giorno

 “Complimenti ragazzi!!!!! Su 2687 scuole partecipanti con oltre 7000 articoli, siete stati orgogliosamente prelevati per il Premio “ Giornalisti per un giorno” dal motore di ricerca “ Oltre la scuola it”, che ha  effettuato il monitoraggio tra i quotidiani d’ istituto delle scuole d’ Italia. Al motore sono piaciuti i vostri articoli, che avete pubblicato su “ Oltre la Scuola” e li ha riportati sul giornale On line con la seguente simpatica motivazione e col giudizio finale :

“ I ragazzi dell’ istituto Professionale “ M. Montessori”, saggiamente, si sono prefissi il compito di andare Oltre la Scuola e di raggiungere le vette della conoscenza. Proprio come fa il topolino della Home Page , arrampicato sui libri di scuola: è duro arrivare in cima, ma è questo il modo che si va …. Oltre

Giudizio:

SAGGIO”.

Cari topolini, salite sempre per non cadere in bocca al gatto, perché la bocca che vi deve avere è quella del lupo che sta sempre più su. Per chi volesse leggervi On line, diamo l’indirizzo di chi vi ha premiato: www. Istitutiprofessionali.it/j113257

Complimenti a tutti . Ciao Erre Esse

Lusingati e incoraggiati dal vostro meritato premio, che ha valorizzato il vostro impegno di riflessione, di analisi e di originale rielaborazione, sostanziantesi in un’apprezzata produzione, che si traduce nel contempo in una serie di occasioni di crescita culturale e sociale, l’Ufficio Stampa dell’Eduform ha chiesto ad Alboscuola. It l’accesso alla gestione del giornale on line anche per l’anno 2005/06.

Alboscuole ha gradito la richiesta, inviandoci codice utente e la password per l’accesso riservato alla pagina web, sulla quale si possono inserire articoli, file audio video, per partecipare alla terza edizione del concorso in parola.

I partecipanti premiati riceveranno anche degli attestati di partecipazione validi come credito formativo.

Per ulteriori informazione contattare l’Ufficio stampa del nostro giornale presso questa dirigenza.

La professoressa Ardolino Maria Pia , per la Scuola secondaria di I grado , e la professoressa Ferraro Luisa, per l’IPSAR, sono pregate di condurre a buon fine l’iniziativa così da conseguire nuovamente la premiazione dell’esperienza.

 ritorna  al  menu delle news

 

Grande Vittoria al Concorso internazionale di pittura infantile destinato agli alunni della Scuola Primaria del Sud europeo, del Mediterraneo, dei Balcani e del Mar Nero

 Il nuovo anno scolastico ci ha riservato una grandissima ed esaltante sorpresa, che fa onore  ai piccoli artisti ed eleva il prestigio di questa Istituzione.

Ho il piacere di informarvi che la Friends of the foundation  Melina Mercouri, con sede a Thessaloniki- Grecia, ci ha comunicato che i lavori degli alunni della nostra scuola primaria, partecipanti al Concorso di cui all’oggetto, sono stati selezionati per essere esposti nella rassegna internazionale che si effettuerà in Thessaloniki, nel marzo del 2006, ed in altri paesi europei.

Della partecipazione fu divulgata notizia, da parte dell’addetto stampa di quest ’ Istituzione, alla pag. 12 del nostro giornale scolastico “Oltre la Scuola” n.3 –anno II – maggio 2005, nello spazio riservato alle Note di Vita Scolastica ( gennaio – maggio ) .

E’ toccato a me  ora il privilegio di darvi notizia di questa felicissima affermazione dei piccoli alunni della Scuola Primaria, i quali dimostrano fieramente che non sono da meno  rispetto ai loro compagni più grandi che, nel maggio scorso, hanno ricevuto il I premio della VIII edizione del Concorso internazionale di giornalismo scolastico “ Città di Isernia “.

I lavori dei nostri piccoli artisti sono stati selezionati fra 6551 disegni, presentati da 534 scuole di 17 paesi del Sud Est Europeo, del Mediterraneo , dei Balcani e del Mar Nero.

Senza enfatizzare l’evento, consentitemi almeno una considerazione metaforica: i nostri piccoli artisti sono stati “ consacrati “ tali nel “ tempio “ di Tessalonica , città della Grecia settentrionale, nota non solo per le 2 lettere scritte ai suoi abitanti da  S. Paolo, ma soprattutto perchè culla dell’arte classica, della cultura e di quei valori che fanno tale la persona umana.

Ed allora è giusto che ne traggano l’auspicio più fecondo per la loro migliore crescita, formazione e destinazione nel contesto della produttiva convivenza civile e democratica.

Spetta, però , a noi continuare la coltivazione dei loro talenti, curando l’originalità di ognuno, rendendolo protagonista nella liberazione delle potenzialità e capacità in modo che possa maturare  le competenze, coordinando e armonizzando mente, cuore e mano mediante l’attività, la criticità, la pratica, l’esperienza e il dialogo .

Isernia e Tessalonica  confermano i miracoli dei nostri laboratori (giornalistico e quello espressivo- pittorico )!

Complimenti a tutti voi . Ma per questa occasione un grazie particolare va al “mago“ del laboratorio di pittura, Maestro Eliseo Allocca , ed ai suoi tredici piccoli artisti, i quali hanno segnalato al mondo che, ai piedi del Vesuvio, in Somma Vesuviana, lontano dalle metropoli fosforescenti, c’è una scuola all’avanguardia che si fa onore, lavorando con discrezione, senza baldanzosa presunzione.

 ritorna  al  menu delle news

 

Lettura del quotidiano in classe. Si riprende il Progetto con la Repubblica

 Comunico che anche quest’anno , nell’ambito del Progetto della lettura del quotidiano in classe, riprendiamo la collaborazione con la Repubblica e con l’Osservatorio Permanente  Giovani- Editori, aderendo alle loro specifiche iniziative e proposte, convinti che è il presente che determina il futuro e che , per questo, è necessario che sia conosciuto nella sua quotidiana realtà effettuale da parte di chi il futuro dovrà gestire con equilibrio e saggezza.

Attualmente è già in atto l’arrivo giornaliero gratuito del quotidiano la Repubblica , come pure è operativa l’autorizzazione che ci consente l’accesso alla grande Community on line che vive all’interno di www.lafragola.it che fa capo alla stessa testata .

Si tratta della gradita opportunità che viene offerta agli studenti di utilizzare uno spazio privilegiato su internet per esercitarsi nello sviluppo delle capacità di Web-giornalisti.

Nel contempo ogni studente riceverà un “quaderno di lavoro” illustrato per conquistare ludicamente adeguate competenze nell’ambito dei meccanismi dell’informazione  allo scopo di elaborare tecnicamente la costruzione concettuale dei relativi messaggi da affidare al giornale di loro creazione.

All’uopo, nel modulo di adesione sono state riconfermate referenti le professoresse Ferraro Luisa, Ardolino Maria e Izzo Maria , già esperte per analoghe esperienze negli anni scolastici precedenti.

Rendo poi noto che Ezio Mauro, direttore de la Repubblica, con lettera del 14 settembre 2005, ci informa che ha allestito un nuovo strumento di lavoro e di studio, il portale “ Scuola e Giovani “ all’indirizzo www.repubblica.it

E’ un canale preferenziale, allestito specificamente per arricchire le iniziative de la Fragola, alle quali già partecipiamo in qualità di uno dei seimila istituti iscritti.

In sostanza, “Scuola e Giovani” ha lo scopo altamente educativo e formativo di fornire un’azione di adeguato supporto ai giovani , ai docenti ed alle famiglie, utilizzando nuovi linguaggi, media e modi di comunicare per raccontare e cambiare il mondo.

In tale ambito offre materiali di approfondimento , divulga news, consente chat con gli esperti, diffonde interessanti notizie e offre utili istruzioni ai giovani, ai docenti; infine, riserva spazi inerenti a problemi di legislazione, informa su incontri culturali, concorsi, master universitari e simili. In effetti, si qualifica come attualissimo prontuario vademecum, indispensabile e prezioso nell’esercizio dell’attività professionale.

Seguirà l’organigramma organizzativo e operativo che regola la distribuzione e la lettura dei quotidiani.

ritorna  al  menu delle news