ADNKRONOS TOP
ADNKRONOS NEWS


DICEMBRE 2006

a cura del Dirigente Scolastico Prof. Dott. Alessandro Scognamiglio

 * ARCHIVIO NEWS

* 11/12/2006 Proposta formativa dell'Enel "ENERGIA IN GIOCO"

* 12/12/2006 Partecipazione alla Mostra - concorso “Il più bel Presepe” – 12° Edizione, organizzata dall’Associazione Arcobaleno. Esposizione dal 12/12/2006 al 06/01/2007 in Ottaviano Chiesa di S. Francesco di Paola

* 15/12/2006 Manifestazione Telethon 

* 15/12/2006 Partecipazione all’Incontro Musicale Natalizio organizzato dall’Associazione Culturale da Turati a Saragat – Socialismo Riformista e Democratico – di Somma Vesuviana.

*16 dicembre 2006, alle ore 16:30,  Natale 2006. Invito al musical augurale degli alunni, dal titolo “Il nostro Natale” che avrà luogo nell’auditorio multimediale dell’Istituto

* 18/12/06 Proposta nuova iniziativa dell’Osservatorio permanente Giovani-Editori denominata “ A Scuola con le Fondazioni”.


Natale 2006. Invito al musical augurale degli alunni, dal titolo “Il nostro Natale” che avrà luogo sabato 16 dicembre 2006, alle ore 16:30, nell’auditorio multimediale dell’Istituto

 Siamo ormai già entrati nella piena atmosfera natalizia.

In tutti gli angoli del pianeta, là dove esiste un contesto di fede cristiana, si allestiscono alberi di Natale decorandoli con luci e colori, palline, bacche, candele, nastri variopinti, fiocchi di bambagia ed altri motivi caratteristici.

Sotto si espongono con garbo e gusto estetico i regali infiocchettati con nastri, decorazioni natalizie, agrifoglio e vischio.

Le città cambiano aspetto e tutti diventano più tolleranti, distesi e sereni, scambiandosi i rituali auguri, anche fra estranei.

Fantasmagoriche luci e catene luminose intermittenti esaltano gli addobbi allestiti nelle vetrine per attirare l’interesse dei passanti.

Le vie e le piazze sono rese allegre a beneaguranti da artistiche luminarie, intercalate da comete argentate che riverberano lo scintillio in tutte le direzioni.

Le ciaramelle degli zampognari, con le nenie natalizie, emozionano gli animi più sensibili.

I negozi espongono ogni ben di Dio che attira la curiosità col riflesso di congegni luminosi che risaltano il pregio della merce.

Non sono pochi coloro i quali attribuiscono a questo insolito scenario il giudizio di essere la riprova di un Natale degradato , di costituire  l’espressione tipica di una delle sagre mondane finalizzate esclusivamente ad esaltare consumismo e frivolezza profana, che non ha nulla di congruente con lo spirito cristiano che vede nell’evento e nella connessa liturgia sacra i segnali della fede e della credenza provvidenziale nella nascita del Salvatore.

Ne resta contaminato anche il presepe, il simbolo più antico del Natale talché si popola di personaggi attuali della politica, dello spettacolo e del gossip che si scontrano stridentemente con i tradizionali, umili pastori del presepe del passato che, accendendo immaginazioni e fantasia, rapivano e ancora oggi rapiscono gli animi di tutti, buoni e cattivi, trasportandoli per il dolce e sereno sentiero celestiale dello spirito, in una visione sovrannaturale che fa riscoprire nella capanna collocata al centro, la luce vera, la via giusta del dover essere e dell’amore reciproco, facendoci sentire tutti figli di un Dio che ci ha riscattati mediante l’invio del Messia della speranza e della salvezza.

Ed ecco allora che sabato, 16 dicembre, alle ore 16:30, i nostri alunni entreranno da protagonisti nel dibattito che si è acceso sul Natale e, con un sereno, suadente e piacevole musical, medieranno fra il Natale degradato e mercificato dalla frenesia del business mediatico e quello autentico e vero che si tiene saldo alla tradizione religiosa.

 Evidenzieranno che, in ultima analisi, anche nelle condotte laiche e relativistiche è dato cogliere, in maniera inequivocabile, anche se pur confusi e attenuati, oppure considerati diversamente dal punto di vista di altre posizioni religiose e di pensiero, i sentimenti di fraternità, solidarietà e pace.

La differenza sta nel fatto che i credenti, convinti e osservanti, riescono più agevolmente a trasformare i palpiti del comune sentire focalizzandoli in valori autentici, sotto la spinta spirituale della bontà divina che si ravviva nella memoria, meditando sul miracolo salvifico della grotta di Betlemme, dove Dio si fece uomo per assicurarci la speranza di vederlo nella sua misteriosa realtà, ossia nella beatifica visione ultraterrena.

I piccoli artisti augureranno a tutti tale dono sovrannaturale. E’ il regalo più bello della loro ingenuità incontaminata.

Siete tutti pregati di non mancare.

Auguri di Buon Natale e di un Sereno Anno Nuovo da tutta la Comunità Scolastica di questa Istituzione.

ritorna  al  menu delle news

Partecipazione all’Incontro Musicale Natalizio organizzato dall’Associazione Culturale da Turati a Saragat – Socialismo Riformista e Democratico – di Somma Vesuviana.

  Nella programmazione dell’offerta formativa di questa Istituzione abbiamo previsto un rapporto continuo col territorio per assicurare la nostra presenza in tutte quelle iniziative coerenti con gli obiettivi mirati alla piena valorizzazione delle nostre risorse professionali, nel concorso cooperativo alla soddisfazione dei bisogni istruttivi, formativi, culturali e sociali della popolazione. Fra i nostri partner privilegiati annoveriamo l’Associazione Culturale da Turati a Saragat, con cui abbiamo da anni ottime relazioni, fondate sulla leale e costruttiva collaborazione nella promozione di una nuova cultura alla cittadinanza attiva.

A rinsaldare i nostri comuni sentimenti cooperativi è intervenuto il Presidente Rag. Umberto Granato che ci invita a partecipare al concerto Musicale, organizzato dall’Associazione per formulare ai soci gli auguri natalizi.

La manifestazione avrà luogo il 15/12/2006, alle ore 20:00, presso il noto Ristorante “Rose Rosse” di S. Maria a Castello.

Tanto premesso, i Proff. di Cucina e Sala, coordinati dalla Prof.ssa  Anna Cocozza parteciperanno alla simpatica cerimonia con le rispettive brigate che, per l’occasione, indosseranno le divise di gala disimpegnando il servizio di accoglienza e distribuzione del buffet.

ritorna  al  menu delle news

 

Partecipazione alla Mostra - concorso “Il più bel Presepe” – 12° Edizione, organizzata dall’Associazione Arcobaleno. Esposizione dal 12/12/2006 al 06/01/2007 in Ottaviano Chiesa di S. Francesco di Paola.

 Comunico che l’Associazione Arcobaleno, impegnata nel recupero del patrimonio artistico e culturale del territorio, ha invitato quest’Istituto a partecipare all’evento, al quale abbiamo sempre garantito la nostra presenza, fin dal primo anno di nascita dell’iniziativa, in quanto rientra nelle attività educative e formative che arricchiscono i contenuti dei Piani di Studio Personalizzati.

Su questa linea, la mostra-concorso si presenta come occasione propizia e come stimolo vitale ad intensificare il ricorso a criteri, modalità e comportamenti congruenti, ma non rigidamente didattici, intesi a sollecitare gli alunni nelle esperienze esteticamente significative, in maniera ludica e divertente.

E’ un’opportunità che non ci lasciamo sfuggire in quanto concorre a far maturare piacevolmente il gusto del fare e dell’operosità costruttiva, approfittando dell’interesse indotto dal clima natalizio, che già sta trasformando gli scenari urbani e domestici.

Mi piace ricordare che Rosa Agazzi, fondatrice nel 1895 insieme a sua sorella Carolina del primo asilo d’Infanzia Italiano, nel suo prestigioso libro “L’arte delle piccole mani”, richiama l’attenzione delle educatrici sul fatto che il bello non è il privilegio del difficile.

Anche una cosa semplice, trattata con gusto, senso estetico, armonia e proporzione, si lascia a lungo ammirare.

Il bambino, già da piccolo, è capace di creare sintonia tra le pulsioni del suo mondo interiore e le sollecitazioni che lo stimolano dal mondo esterno per accendere e alimentare la sua fantasia: gli bastano già le famose “cianfrusaglie” che raccoglie dalla pattumiera per trasformarle magicamente in nuove realtà per lui gratificanti.

Diciamo oggi, con un neologismo della globalizzazione, che è un esperto “riciclatore” delle cose che non servono più a noi adulti, adusi ormai agli oggetti costosi dell’ultima moda.

Siamo consapevoli che l’arte infantile costituisce nel tempo stesso una reale esperienza di vita in quanto, nell’attività artistica e produttiva, il bambino impegna tutto se stesso.

Non c’è funzione che rimane inerte.

Basta “contagiarlo” e così scattano le attività operativo - espressive che impegnano tutte le sue “intelligenze”, da quella percettiva a quella motoria, da quella affettiva e della socievolezza a quella intuitiva e così via.

Nell’arte del bambino, in effetti, c’è il potenziale del “germe vitale” che si schiude al sentimento del bello facendogli acquisire ordine e forma mediante l’attivazione simultanea del pensiero convergente e di quello divergente.

Noi dell’Istituto Montessori siamo convinti che, con l’esperienza artistica, il bambino conquista il suo spazio vitale, comunica, dialoga e trasmette non solo sentimenti, ma anche bisogni, tensioni e problemi e già anche le sue idee.

L’arte infantile è per il piccolo gioco-lavoro, ossia espressione spontanea, che alimenta il suo bisogno di concretizzare.

E la costruzione del presepe, al di là del suo simbolico significato religioso, rimane sempre un impegno gratificante che gli fa sentire il gusto e la gioia di creare un’elaborazione personale ed originale della realtà nel suo rapporto con l’ambiente.

Dunque, l’allestimento del presepe viene da noi docenti utilizzato per aiutarlo a qualificare la sua creatività espressiva, elevandola al massimo livello possibile ai fini della promozione e della maturazione della coscienza estetica.

Ci spieghiamo così anche perché i nostri piccoli artisti sono sempre riusciti ad essere i primi o tra i primi vincitori nelle precedenti edizioni, meritando i premi assegnati da prestigiose giurie, costituite da note personalità  del mondo dell’arte e della cultura.

Tanto premesso, invito docenti e alunni a mettersi subito all’opera nei diversi laboratori dell’Istituto.

L’amministrazione gestionale ha già predisposto materiali ad attrezzi che sono a disposizione di tutti.

I lavori verranno esposti nella mostra allestita nei locali della Chiesa di S. Francesco di Paola in Ottaviano dal 21/12/2006 a 06/01/2007.

Saranno date ulteriori comunicazioni per la consegna dei manufatti.

ritorna  al  menu delle news

 

Manifestazione Telethon del 15/12/2006

 In esecuzione del Piano dell’Offerta Formativa diamo largo spazio agli stage esterni in quanto consistono in esperienze selezionate ai fini dell’arricchimento del curriculum e nel tempo stesso costituiscono occasioni per effettuare attività di orientamento più consone alle vocazioni personali dei singoli allievi.

Esse si sostanziano, fra l’altro, in segnali obiettivi di valutazione che permettono di consolidare o modificare le strategie dei percorsi di apprendimento, agevolando gli interventi su misura.

Contribuiscono, infine, al monitoraggio  pratico atto a rilevare sul campo i livelli degli esiti delle sperimentazioni della formazione specialistica alberghiera dei diversi settori di servizi e della ristorazione, in modo da controllare e migliorare le capacità di lavoro degli studenti per affinare l’immediata spendibilità operativa della preparazione acquisita.

Fra le numerose gradite richieste che ci pervengono dalle scuole statali, dalle istituzioni e da organismi culturali e produttivi privati, al momento recepiamo anche quella del Dirigente Scolastico della Direzione Didattica del 1° Circolo di Pomigliano d’Arco con il quale vantiamo una tradizionale intesa collaborativa tanto apprezzata per la sua valenza formativa.

Si tratta della partecipazione alla manifestazione della sagra per la raccolta di fondi relativi alla maratona Telethon che avrà luogo il pomeriggio di venerdì 15/12/2006, presso la scuola dell’Infanzia del Plesso Don Milani.

Tanto premesso, questa Istituzione dispone che le brigate di Cucina e di Sala prendano parte alla manifestazione sotto la direzione dei proff. D’Avino Luca, Fiume Teresa, Mistico Antonietta , coordinati dal Prof. Mattiello Domenico, servendo ai partecipanti assaggi scelti dal repertorio gastronomico, allestito sulla base del ricettario da loro sperimentato, per il migliore gradimento degli ospiti. 

ritorna  al  menu delle news

 

Proposta formativa dell’ENEL denominata “Energia in gioco”.Distribuzione Kit didattici.

Questa Dirigenza, con la comunicazione avente lo stesso oggetto, assunta ai registri delle comunicazioni delle diverse scuole e istituti di questa Istituzione, a far data dal 27/09/2006, propose l’adesione all’iniziativa in essa descritta, lanciata dall’ENEL ed illustrata nella brochure allegata.

Intanto, l’ufficio studio e ricerca si rivolse ad alcuni docenti che aderirono all’iniziative firmando il modulo di richiesta dei materiali didattici gratuiti.

Stamane è arrivato il primo gruppo di quattro kit che vengono immediatamente distribuiti ai docenti destinatari indicati in indirizzo.

In attesa degli altri materiali richiesti, si specifica che i Kit pervenuti rientrano nella taglia XXL ossia per gli studenti della scuola secondaria di 2° grado.

ritorna  al  menu delle news

Proposta nuova iniziativa dell’Osservatorio permanente Giovani-Editori denominata “ A Scuola con le Fondazioni”.

 

 

Con la presente comunicazione diramo copia della lettera AC/la 1670/06, datata 15 dicembre 2006, con la quale il Dott. Andrea Ceccherini, Presidente dell’Osservatorio, lancia la nuova iniziativa denominata “A Scuola con le Fondazioni”.

Si tratta di una proposta di adesione ad un interessante inedito percorso, ideato e progettato dall’Osservatorio e dall’ACRI, associazione cui aderiscono le 88 Fondazioni di origine bancaria che operano su tutto il territorio italiano, con un’organizzazione non profit, la cui finalità principale è quella di sostenere, rafforzare e valorizzare la ricerca scientifica, l’arte, la sanità, la cultura ed i beni ambientali e paesaggistici.

L’Organizzazione, inoltre, assiste le categorie sociali deboli; concorre allo sviluppo locale, all’istruzione ed alla formazione dei giovani, contribuendo alla loro crescita culturale, civile e sociale per maturare una personalità libera, responsabile ed impegnata nella democratica convivenza.

Per facilitare la realizzazione del Progetto, la lettera invita i docenti incaricati della lettura de “Il quotidiano in classe” a consultare la parte III “A Scuola con le Fondazioni” (da pag. 101 a pag.115) del volume-guida, da me già distribuito, dove troveranno una “Scheda” nella quale sono descritti, tra l’altro, la natura, il ruolo, le iniziative, gli investimenti, la destinazione delle erogazioni, i programmi che svolgono in funzione di vicarianza là dove lo Stato “riduce il proprio ruolo”.

Inoltre, consiglio di consultare la pagina Web riservata al Progetto sul sito www.osservatorionline.it, che sarà attivata nella prima metà del mese di gennaio.

In essa verrà proposto uno specifico materiale conoscitivo e di lavoro da utilizzare nello svolgimento delle lezioni del Progetto “A Scuola con le Fondazioni”, da effettuare nella settimana compresa tra lunedì 15 e sabato 20 gennaio 2007.

In ogni modo, invito le SS.VV a leggere attentamente la lettera che, con la presente, si dirama per maggiori e puntuali dettagli.

ritorna  al  menu delle news