ADNKRONOS TOP
ADNKRONOS NEWS


APRILE 2007

a cura del Dirigente Scolastico Prof. Dott. Alessandro Scognamiglio

 

 

 

 

 


Auguri Pasquali

 La ricorrenza della Santa Pasqua ogni anno ci ricorda il mistero di fede col quale il figlio di Dio si umilia assumendo, come scrive San Paolo, la condizione di servo, divenendo simile agli uomini e degradandosi al punto tale da immolarsi, come un comune malfattore, sulla Croce per salvarci tutti.

Si fa così simbolo di tutti gli oppressi, perseguitati e sofferenti, alimentando la speranza del sollievo del dolore umano e la certezza del perdono.

Ma la Sua fine è anche la Sua Resurrezione, il Suo trionfo, che per noi è garanzia di redenzione e di nuova vita, di comprensione e di perdono.

La Santa Pasqua deve essere per tutti noi risposta sincera al Suo insegnamento.

Così sarà sempre con noi per guidarci e sorreggerci nella costruzione di una umanità sensibile e disponibile in cui il rispetto, il dialogo e la tolleranza saranno le condizioni della certezza di vivere tutti in pace alla luce del suo Amore Universale.

 Augurissimi dalla Comunità Montessoriana

P.S. Si ricorda che le lezioni saranno sospese per le  vacanze Pasquali dal 05/04/2007 al 10/04/2007.  Il giorno Mercoledì 4 aprile 2007, le attività termineranno alle ore 13:00.

ritorna  al  menu delle news

 

 

 

 

“Sangue e Arena”: Visita - spettacolo a S. Maria Capua Vetere. Sabato 28 aprile 2007. Partenza ore 8,45. Rientro in Istituto ore 11,45/12,00.

 

La trasformazione del mondo per effetto dei complessi fenomeni della globalizzazione che, debordando dall’economia, ha invaso il campo politico, tecnologico e culturale, ha creato e sta creando un insieme di problemi la cui soluzione non si presenta facile ed immediata.

Ne deriva, fra l’altro, la crescita esponenziale del sapere, mentre l’istruzione scolastica rimane ancora centrata sulle modalità trasmissive per effetto della consolidata pratica di un insegnamento abitudinario e contenutistico, legato alla memorizzazione delle nozioni più che alla formazione critica ed alla resa qualitativa.

Intanto, il sistema scolastico istituzionale, sballottato fra l’agonizzante principio del centralismo e verticismo burocratico-politico e quell’opposto del decentramento, dell’autonomia e della flessibilità, in ragione degli orientamenti politici degl’inquilini che si avvicendano nel palazzo della Minerva, non riesce ad equilibrarli ed a produrre la qualità attesa dell’istruzione, anche perché non provvede a formare flessibilmente in modo adeguato il corpo docente in rapporto agli obiettivi delle riforme che si elidono in corso d’opera, senza che si abbia la possibilità di sperimentarle fino al traguardo.

E così ci sono scuole che si cautelano con modalità autoreferenziali scuolacentriche  e riduttive, ritenendosi come l’unico ed esclusivo luogo di apprendimento, fornendo di sé un’immagine apparentemente efficiente, impegnate però solo nell’assicurare la resa sommativa degli scrutini e degli esami.

Al contrario, siamo convinti che nella società del movimento e dell’informazione la scuola deve smettere definitivamente di ritenersi l’unica agenzia educativa e formativa. Pertanto, deve aprirsi ad ogni forma di esperienza e di comunicazione per consentire al pensiero, nei suoi vari aspetti, di organizzare le conoscenze per trasformarle in competenze mediante una rappresentazione dinamica della realtà, attivando l’osservazione attenta e l’esperienza ragionata.

In questa logica, l’Istituto Montessori è come l’anfiteatro di Capua, senza porte e senza finestre, perché è sempre aperto all’extrascuola, dove ogni alunno mette alla prova il suo protagonismo apprenditivo e la sua capacità di lettura critica mediante l’utilizzazione delle più opportune tecniche di indagine – azione guidata, orientandosi nel passato che collega alle più consuete vicende e situazioni della vita e della cultura contemporanea e quotidiana.

Dunque, con l’esplorazione e la scoperta, l’alunno arricchisce il suo patrimonio culturale e non già con la lezione verbalistica.

Alla luce di tutto ciò, ne deriva che l’esperienza costituisce il punto di partenza per l’arricchimento culturale.

Sulla base di queste considerazioni, l’Istituto Montessori, fra le sortite sul territorio, col contributo della Fondazione Banco di Napoli e con la competenza scientifica, tecnica ed artistica del Teatro le Nuvole di Edenlandia, ha programmato una visita spettacolo all’Anfiteatro Campano di S.Maria Capua Vetere per sabato 28 aprile 2007, con partenza alle ore 8,45 e rientro in sede alle 12,45/13,00.

L’organizzazione e l’attività didattica e teatrale sono finalizzate a richiamare alla memoria dei partecipanti la passione dei romani e degli antichi campani per gli spettacoli dei gladiatori al centro dell’arena degli anfiteatri ed a riflettere sul perché un popolo così civile avesse gusti così barbari e crudeli da assistere a combattimenti feroci fino a l’ultimo sangue: fiere contro fiere, fiere contro uomini e uomini contro uomini.

ritorna  al  menu delle news

 

Corso di formazione per insegnanti “Culture locali e tradizioni orali come risorse per l’insegnamento”.

 

Il Presidente e Legale Rappresentante dell’Associazione Culturale “La Paranza” di Somma Vesuviana, Sig. Giovanni Coffarelli, propone a docenti e studenti il corso di formazione di cui all’oggetto.

Il Corso, organizzato col Patrocinio della Regione Campania – Assessorato all’Istruzione e con la collaborazione dell’Università di Salerno, del laboratorio di Etnomusicologia dell’Università di Roma “Tor Vergata”, nonché della Provincia Autonoma di Bolzano, si svolgerà nei giorni 26, 27 e 28 aprile 2007, presso il Convento dei Padri Trinitari, in Somma Vesuviana, alla via Gino Auriemma.

Il Corso è destinato ai docenti ed alunni delle scuole di ogni ordine e grado, eccetto quelle dell’infanzia.

La partecipazione è gratuita.

Alla presente allego copia della proposta che ci è pervenuta.

Agli organizzatori esprimiamo il nostro plauso in quanto, come eredi culturali del filosofo G.B.Vico, apprezziamo l’appassionato impegno del maestro Giovanni Coffarelli e della sua Paranza.

In opposizione alla boria dei dotti essi, con la loro singolare carica artistica, riescono ad immortalare la coscienza e la cultura tradizionale.

Nei loro canti, strumenti, danze e messaggi dialettali vibra un’armonia sensazionale che veicola con contagio spirituale i più sublimi valori culturali della saggezza dei nostri avi.

Si tratta di un vasto repertorio folkloristico che essi aggiornano con lo studio  e la ricerca per esaltare un patrimonio di altri tempi cui danno vitalità appassionata riscoprendone e rilanciandone il contenuto educativo.

Il loro messaggio, schietto e sincero, ha la forza di parlare al cuore di quegli uomini che non intendono essere sopraffatti dalla cosiddetta “cultura moderna” della globalizzazione, che serve solo ad ammazzare il tempo ma non riesce ad edificare gli animi, come fanno loro con maestria, trasmettendo i valori delle antiche virtù fin dalle radici più remote.

Sono questi alcuni dei motivi, pedagogicamente e didatticamente validi, per partecipare con interesse all’occasione formativa offerta dalla “Paranza” di Somma Vesuviana.

ritorna  al  menu delle news

 

 

Iniziative di prevenzione delle problematiche alcol correlate. Progetto “A come Appuntamenti”. ASL NA4 Regione Campania. Brusciano 18/04/1007, dalle ore 15:00 alle ore 19:00-Sala Blu dell’Area di Formazione ASL NA4-Piazza S. Giovanni.

 Il Serv. T. DS576 dell’ASL 4 di Somma Vesuviana, con lettera n. 35 del 09.02.07, ci informa che, nell’Ambito del progetto finanziato dalla Regione Campania “A come Appuntamenti”, di cui all’oggetto, mercoledì 18 aprile 2007, dalle ore 15:00 alle ore 19:00, in Brusciano-Piazza S. Giovanni, nella Sala Blu dell’Area di Formazione ASL NA4, avranno inizio le attività di informazione/formazione del Corso destinato ai Docenti delle Scuole Medie Superiori e agli Istruttori delle Autoscuole .

Il Corso è finalizzato all’attività di prevenzione dell’abuso di alcol fra i giovani.

Dunque, saranno trattate e dibattute le problematiche alcologiche, le patologie indotte dall’abuso delle sostanze alcoliche, le spese socio-sanitarie connesse  e le situazioni di sofferenze, violenze e disagi di ogni genere che coinvolgono i soggetti e la collettività.

Si intende così contrastare il fenomeno nel momento più appropriato della vita giovanile; limitarne la crescita ed aiutare i giovani a difendersi dal pericolo, dal momento che è stato accertato che già nell’età fra i 14 – 16 anni si sviluppano i comportamento a rischio.

Considerato, anche che l’iniziativa rientra nelle problematiche individuate nel Progetto di Educazione alla salute ed alla Prevenzione delle Tossicodipendenze, allegato al POF delle scuole di quest’Istituzione, rivolgo caloroso invito alle SS.VV. di partecipare all’interessante iniziativa, anche se si svolgerà in orario extrascolastico.

ritorna  al  menu delle news

 

Basket3: convocazione finali provinciali del torneo interscolastico.

 Comunico alle SS.VV. che la Segreteria Organizzativa del Torneo di cui all’Oggetto ha informato questa Dirigenza che l’Istituto Montessori è stato ammesso a partecipare alla fase provinciale le cui gare avranno luogo mercoledì, 18 aprile 2007, alle ore 8,45, nella sede del PalaVesuvio, via Argine, Napoli Ponticelli.

A tutti i partecipanti verrà fornita una maglietta del Campionato.

Il Referente dell’Organizzazione sarà il Prof. Arnaldo Tomas.

Il Prof. Raffaele De Simone è pregato di coordinare le operazioni di partecipazione curando, fra l’altro, di raccogliere le prescritte autorizzazione dei genitori.

Agli atleti partecipanti consiglio di consultare il sito www.basket3.it  dove è attiva la community dove tutti possono interagire e socializzare.

ritorna  al  menu delle news

 

 

Progetto “Il Poliziotto un amico in più”. 7^ Edizione. Ammissione all’iniziativa. Incontro con la Polizia.

Comunico che, fin dal 10/02/2007, è in atto una corrispondenza fra questa Istituzione, la Direzione Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania  e la Questura di Napoli, per essere ammessi al Concorso di cui all’Oggetto e per  avere la proficua possibilità di incontrare in sede i rappresentanti della Questura , della Sezione di Polizia Stradale ed il referente Provinciale per l’educazione stradale.

Ebbene , fra gli auguri pasquali, abbiamo avuto questa mattina la sorpresa sperata.

La Dott.ssa V. Rev. Tecnico Antonietta Conte della Questura di Napoli ci ha comunicato che il nostro Istituto è stato selezionato per partecipare all’iniziativa.

Pertanto, venerdì 20 aprile 2007, alle ore 9.30, un gruppo di 70 alunni, della scuola Secondaria di 1^ Grado, nell’auditorio multimediale, incontrerà “poliziotti-docenti” che illustreranno il tema “La strada, maestra di vita”.

Intanto, gli alunni prescelti saranno subito impegnati nelle prove previste dal Bando.

Il Prof. Francesco Auricchio è pregato di illustrare nelle singole classi della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di 1^ grado, facendoli rientrare nell’ambito dei Progetti di Educazione alla Legalità e di Educazione Stradale, i percorsi educativo - formativi e le tre categorie in cui possono essere prodotti gli elaborati, da consegnare entro il 23 aprile 2007.

ritorna  al  menu delle news

 

 

Incontro Scuola-Famiglia

 Si rammenta  che Sabato 21/04/2007  alle ore 15,00, si terrà l’incontro Scuola-Famiglia. Lo scopo di questa riunione con i genitori sarà  l’illustrazione delle SCHEDA DI VALUTAZIONE INTERMEDIA  degli alunni  da  parte di tutti docenti componenti i Consigli di Classe.

ritorna  al  menu delle news

 

 Direttiva ministeriale utilizzo telefonini cellulari ed altri dispositivi elettronici

 

Come è noto, tutte le scuole ed istituti di 2° grado di questa Istituzione hanno recepito la Direttiva Prot. n. 30/dep./segr., datata 15/ maggio 2007, del Ministro della P.I. Giuseppe Fioroni “Linea di indirizzo ed indicazioni in materia di utilizzo di telefonini cellulari e di altri dispositivi elettronici durante l’attività didattica, irrogazioni di sanzioni disciplinari, dovere di vigilanza e di corresponsabilità dei genitori e dei docenti”.

  Le misure contenute nel documento in parole sono state attentamente esaminate e discusse dai rispettivi Collegi dei Docenti ed in forza dell’autonomia riconosciuta alle istituzioni scolastiche dal D.P.R. 8 marzo 1999, n. 275, applicativo della legge n. 59/1997, abbiamo proceduto alla revisione dei singoli Regolamenti di Disciplina previsti dal citato D.P.R. 275/99, giusta disposizione del Ministro.

Ebbene, premesso che il divieto, in senso generico, come principio cogente già normato era esplicitamente previsto al comma 2 dell’art. 7 del Regolamento di Disciplina, là dove recita “E’ bandito l’uso del telefonino durante lo svolgimento di tutte le attività didattiche”, approvato dai rispettivi Collegi dei Docenti fin dall’anno 1999, ha avuto una nuova formulazione con le deliberazioni approvate nell’ultima decade del mese di marzo 2007.

Dunque, la norma in questi Istituti già esisteva, ma per effetto della Direttiva de qua si è provveduto ad adottare ed esplicitare le relative misure organizzative e di carattere operativo per prevenire un utilizzo scorretto e le conseguenti sanzioni.

Pertanto, è stato introdotto nel Regolamento di disciplina l’art. 7 bis, costituito da 6 (sei) Commi, contenenti i divieti e le misure sanzonatorie che colpiscono chi non rispetta l’obbligo in essi previsto.

Allo scopo di garantire puntualmente l’osservanza delle nuove regole, i sei commi saranno pubblicati con esposizione nelle bacheche e nei corridoi, con omissis degli articoli che precedono e di quelli che seguono.

Va da sé che spetta ai docenti, per dovere professionale e deontologico, la vigilanza sui comportamenti degli studenti, attivandosi, peraltro, anche nell’autodivieto nei confronti di sé medesimi, come motivato e codificato nella conclusione del verbale sottoscritto, talché eventuale trasgressione è passibile di valutazione disciplinare.                                                                 

 

 

ritorna  al  menu delle news