ADNKRONOS TOP
ADNKRONOS NEWS


GENNAIO 2007

a cura del Dirigente Scolastico Prof. Dott. Alessandro Scognamiglio

 * ARCHIVIO NEWS

* 9/1/2006 Progetto “Repubblicascuola”. Distribuzione dei quaderni di lavoro e della guida per i Docenti.

* 10/1/2006 Servizio di Assistenza didattica alle classi impegnate nella realizzazione del Progetto “Il Quotidiano in classe

* 15/01/2007 Partecipazione alla 4° Edizione del Concorso Nazionale per gli Istituti Alberghieri “Champagne e cucina regionale italiana”.-  Anno Scolastico 2006/2007.

* 17/1/2007, ore 10:00  Invito alla pubblica manifestazione “Bruciamo le radici della cattiveria”. Evento di educazione socio-ambientale in collaborazione con l’Eduform.

* 19/01/2007 incontro con i genitori della classe 3^ Scuola Sec. 1^ grado per il Consiglio Orientativo.

* 19-01-2007 – ore 11:30 - Premiazione Concorso XII Mostra-Concorso “Il più bel presepe”. Consegna 1° premio all’alunna Giuliano Arianna Santina

* 20/01/2007 Partecipazione al Campionato interscolastico denominato BASKET3

* 22/01/2007  Preiscrizioni universitarie. Anno Accademico 2007/2008

* 24/1/2007 Progetto “Il Quotidiano in classe”: calendario degli incontri online riguardanti il Concorso “Giovani, energie del futuro”

* 26/01/2007 PARTECIPAZIONE ALLO SPETTACOLO DEL CIRCO DI MOIRA ORFEI

* 27/01/2007  DOMANDE DI  ISCRIZIONE ANNO SCOLASTICO 2007/2008

* 27 gennaio, ore 11,00 - Celebrazione giornata della Memoria


Progetto “Il Quotidiano in classe”: calendario degli incontri online riguardanti il Concorso “Giovani, energie del futuro”.

 

Faccio seguito alle mie quattro comunicazioni precedenti in cui ho espresso le ragioni profonde di natura educativa, formativa, culturale e sociale che hanno motivato e interessato a considerare l’incontro quotidiano col giornale il più valido valore aggiunto all’itinerario inteso a costruire il proprio progetto di vita e professionale alla luce della certezza dei problemi attuali e concreti come protagonisti e spettatori, osservatori e critici di fatti, eventi e situazioni reali al di là dell’ambiente scolastico, riduttivo e artificiale, dove i fatti sono simulazioni che non ci mettono in gioco in un contesto dove ogni attimo trasmette segnali nuovi e irripetibili per crescere in esperienze sentite, percepite, vissute e giudicate.

Nell’incontro didattico - operativo  del 30-11-2006 abbiamo fatto il punto sul lavoro di partecipazione ai due concorsi “Prova d’Autore” e “Giovani, energia del futuro”. Abbiamo considerato con soddisfazione i progressi compiuti, ma abbiamo anche preso atto delle difficoltà incontrate nell’affrontare i lavori sul secondo argomento  a causa della mancata sicurezza nel possesso di informazioni sulle tematiche energetiche e ambientali più attuali e delle tecniche e modalità scientifiche per la predisposizione del Piano energetico richiesto dal concorso, per il fatto che si discosta sensibilmente dalle finalità e obiettivi specifici degli indirizzi di studio dei nostri Istituti.

Orbene, a trarci dall’imbarazzo e dall’insoddisfazione, è sopraggiunta la lettera dell’Osservatorio Permanente giovani – Editori del 9 gennaio 2007, nella quale la Segreteria comunica che sono stati organizzati tre incontri on-line con  personaggi di primo piano su specifici temi energetici, la cui diretta sarà disponibile nei giorni 6/2/2007, 27/2/2007 e 17 aprile 2007, dalle ore 10,00 alle ore 12,00 circa, sul portale www.eniscuola.net.

Nell’ordine cronologico indicato il Prof. Sergio Carrà tratterà “Il futuro energetico”, il Prof. Giulio Sapelli tratterà “Economia dell’Energia, dipendenza energetica” ed il Dott. Andrea Bellati interverrà su “Giovani, energia del futuro-bilancio”.

E’ data la possibilità agli studenti e docenti interessati di inviare le loro domande agli esperti seguendo le modalità indicate nella lettera in parola, i quali risponderanno direttamente anche tramite e-mail.

Ad ogni buon fine, ne allego fotocopia perché vi sono analiticamente descritte anche altre modalità per attivare la corrispondenza.

Si assicura che una postazione telematica di quest’Istituto sarà a disposizione degli interessati.

Si coglie l’occasione per distribuire il secondo volume del concorso “Prova d’autore” di Alessandro Corneli, intitolato “Geopolitica è – Leggere il mondo per disegnare scenari futuri”.

ritorna  al  menu delle news  

 

Celebrazione giornata della Memoria. Sabato 27 gennaio, ore 11,00. Auditorio multimediale.

 Comunico che è pervenuto il fax n. 994 col quale il Prefetto di Napoli rende noto che la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha disposto che su tutti gli edifici pubblici, sabato prossimo, saranno esposte a mezz’asta la bandiera nazionale e quella europea in segno di memoria e di omaggio alle vittime della Shoah e di tutti i genocidi e gli stermini della storia.

Sarà, altresì, osservato un minuto di silenzio e di raccoglimento nei luoghi di lavoro e nelle scuole.

In quest’Istituto la manifestazione commemorativa, come di consueto, avrà inizio alle ore 11,00 nell’auditorio multimediale ed uno studioso della “Soluzione finale” del folle psicopatico Hitler illustrerà soprattutto lo sterminio degli ebrei, dei deportati politici militari e civili perpetrato nel campo di concentramento di Auschwitz  dove furono messi a morte, mediante camere a gas, venti milioni e mezzo di persone, mentre un altro mezzo milione morì di malattia e di inedia, secondo le stime del comandante del campo, Rudolph Hess, al processo di Norimberga.

Seguirà la proiezione del film “Il Pianista” di Roman Polanski, vincitore di 3 premi Oscar, che racconta un’emozionante storia vera del musicista Wladyslaw Szpilman che riesce a sopravvivere perché sfugge allo sterminio, salvato (e qui è il paradosso) proprio da un ufficiale tedesco, ammiratore di Fryderyk Chopin, al termine della quale avrà luogo un opportuno dibattito di riflessione e di approfondimento affinché si consolidi nei giovani la cultura dei valori della pace, del dialogo e della tolleranza, per il trionfo di tutti quei principi di convivenza pacifica universale, puntualizzati nel nostro Progetto di Educazione alla legalità, e per realizzare la sconfitta del terrorismo, di ogni disumano fondamentalismo, fondato sulla violenza, persecuzioni, odio razziale e religioso.

Contemporaneamente, il Prof. Raffaele De Simone prenderà parte al Convegno che si terrà presso la sala Consiliare del Comune di Somma Vesuviana, organizzato, parimenti, per l’occasione, dalla Posizione Organizzativa VI del medesimo Comune, durante il quale sarà evidenziato l’elevato valore civile e morale della ricorrenza mediante tavola rotonda delle “Ragioni della comprensione”.

ritorna  al  menu delle news  

 

 Preiscrizioni universitarie. Anno Accademico 2007/2008

 Comunico alle SS. VV. che la Direzione Generale per lo Studente del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, con nota Prot. n. 7050/A2, datata 28-12-2000, nelle more dell’emanazione dell’apposito decreto, fornisce utili indicazioni per sensibilizzare gli studenti alla scelta dei corsi universitari in modo che essa sia effettuata  in sintonia con i propri interessi culturali e scientifici.

Ebbene, tale nota non ci sorprende sprovveduti in quanto in questa Istituzione non ci attiviamo mai all’ultimo momento perché svolgiamo continuamente l’attività di orientamento durante l’intero anno scolastico, come documentano il relativo Progetto  e la nostra cronaca scolastica che “ostenta” addirittura orgogliosamente tutte le numerose iniziative ed incontri domestici ed esterni che svolgiamo con le università, l’Unione Industriale di Napoli, l’Orientasud, Accademia Aeronautica, organismi produttivi ed altri soggetti, con stage e  visite a cantieri e complessi industriali, con organizzazioni e partecipazioni a convegni e seminari, in considerazione anche del fatto che la Finanziaria 2007 ha elevato l’età per l’accesso al lavoro da 15 a 16 anni.

Inoltre, mettiamo a disposizione degli interessati tutte le guide all’offerta formativa e ai servizi che ci pervengono da atenei nazionali ed esteri.

Alla base di tali operazioni voi docenti svolgete permanentemente un’attività puntuale e mirata di informazione, sensibilizzazione e indirizzo al fine di guidare alunni e famiglie consigliando, fra l’altro, la consulenza dei Centri di Ateneo per l’orientamento e il tutorato.

In effetti, come ho già altre volte ripetuto,  le attività di orientamento costituiscono sempre per questa Istituzione il superiore impegno e la costante preoccupazione concreta intesi a  far maturare con sicura efficacia la capacità di decisione e di scelta critica in presenza delle numerose novità che ci presentano i vari atenei statali e liberi che ci contattano.

Su questa linea sottoponiamo agli interessati l’offerta formativa, i servizi erogati e le opportunità lavorative affinché ne valutino la reale congruenza con attitudini, interessi e inclinazioni per assicurarsi un percorso formativo con capolinea sicuro in un contesto professionale che consenta la massima realizzazione personale e sociale, secondo le proprie aspirazioni.

La nota ministeriale invita ad effettuare subito le operazioni preliminari consistenti, fra l’altro, nella consultazione del sito web http://universo.miur.it, realizzato dal CINECA, dove si trova disponibile l’apposito modulo da compilare.

Allo scopo di fornire un’adeguata assistenza, questa Dirigenza invita cortesemente il Prof. Raffele De Simone, referente del Progetto Orientamento, a mettere  a disposizione di chi ne faccia richiesta l’apposita postazione collegata con la rete Internet.

Si tratta di prendere confidenza col sistema e verificare e studiare il fac-simile della scheda, in attesa dell’imminente pubblicazione del Decreto che fisserà la data di inizio e il termine finale per effettuare le preiscrizioni.

ritorna  al  menu delle news  

 

Premiazione Concorso XII Mostra-Concorso “Il più bel presepe”. Consegna 1° premio all’alunna Giuliano Arianna Santina. Venerdì 19-01-2007 – ore 11:30.  Auditorio Multimediale. Invito.

 Nella comunicazione con la quale nel mese scorso invitai le scolaresche di quest’Istituto a partecipare alla XII Mostra-Concorso “ Il più bel presepe”, organizzata dall’Associazione di volontariato Arcobaleno di Somma Vesuviana scrissi, fra l’altro, che la pedagogista Rosa Agazzi richiama l’attenzione delle educatrici sul fatto che il bello non è il privilegio del difficile.

Anche una cosa semplice, trattata con gusto, senso estetico, armonia e proporzione, si lascia ammirare.

Ebbene, mi risulta che proprio per questa valenza universale, assimilata dai piccoli della scuola dell’infanzia e della scuola primaria e secondaria di 1° grado, sono essi riusciti ad impegnare tutti se stessi nel creare ognuno il suo capolavoro, tra cui ha destato il massimo apprezzamento della commissione esaminatrice il presepe costruito dalla bambina Giuliano Arianna Santina, alunna della classe 5° A della scuola primaria, diretta dalla maestra Casillo Immacolata Concetta, fra un centinaio di manufatti presentati da numerose scuole d’infanzia, primarie e secondarie di 1° grado di 10 Comuni dell’area vesuviana, alla quale ha attribuito il 1° Premio.

La commissione, come rilevato dall’invito ufficiale, era costituita dalle seguenti autorevoli personalità del mondo dell’arte e della cultura:

La cerimonia della premiazione e la mostra si sono svolte nella chiesa di S. Francesco di Paola in Ottaviano.

Ne ha dato notizia anche il quotidiano Cronache di Napoli di Domenica 14 gennaio 2007.

 A nome del consiglio di Gestione e di tutte le scuole e Istituti di questa Istituzione esprimo il meritato elogio alla piccola prima artista presepiale Giuliano Arianna Santina, la dovuta ammirazione a tutti gli scolari partecipanti ed i giusti complimenti alla maestra Casillo Immacolata Concetta, la quale si fa apprezzare per la “carica energetica pedagogica” con cui conduce la classe, fatti salvi lo zelo, la diligenza e la forte valenza professionale anche di tutti gli altri docenti delle classi in gara.

Per dare solennità all’evento e per incoraggiare tutti gli altri alunni, si è deciso di riunirci venerdì 19/01/2007, alle ore 11:30, nell’auditorio multimediale e procedere alla consegna del 1° premio direttamente alla piccola Arianna Santina, messo a disposizione dall’Associazione Arcobaleno dalla ditta Massa Maddalena Concetta di Ottaviano consistente in:

“Un viaggio per due ragazzi ed un accompagnatore in una città d’arte della durata di un giorno”.

Prego i genitori di non mancare perché i bambini hanno sempre bisogno di ammirazione e di incentivazione sia se risultano vincitori, sia se non lo risultano.

La vita è sempre una gara e non tutti possono vincere. Ed a questa certezza devono anche prepararsi per superare sempre meglio gli ostacoli che impediscono di essere almeno fra i primi. Anche a questo serve la scuola: far maturare nei piccoli soprattutto l’autostima e l’autoefficacia per affrontare l’esistenza con successo.

ritorna  al  menu delle news  

 

Partecipazione al Campionato interscolastico denominato BASKET3.

 Invito le SS.VV. a considerare che i giochi di regole ai quali sono interessati i bambini di età 8-11 anni e che consentono loro di sviluppare, in genere, lo spirito di cooperazione, si evolvono gradualmente nell’attività sportiva individuale o collettiva quando assumono il carattere dell’agonismo e quando i preadolescenti riescono a conferire al movimento una funzione competitiva, di svago e di socializzazione, sollecitati dalle relative motivazioni di base, pur nel prosieguo contemporaneo dell’educazione motoria che si trasforma anche essa in sport, ma di significato e finalità educativi per completare la maturazione dello schema corporeo, iniziata con la nascita, tra i 12  e i 14 anni, che viene indicata come la terza tappa o del corpo rappresentato, dopo quello del corpo vissuto (0-3 anni) e quella del corpo percepito (3-6 anni).

Nella cultura contemporanea il cittadino della moderna società sente l’esigenza di essere se stesso per far fronte ad ogni forma di alienazione indotta dalla fatica, dalla noia, dalla monotonia, dall’uniformità e dallo svago inutile.

La scuola, pertanto, si preoccupa, assumendosi il compito di prepararlo e di “addestrarlo” a premunirsi mediante il ricorso alla saggia utilizzazione del tempo libero, affinché non lo dissipi nella schiavitù del non far niente, ma lo impieghi nelle piacevoli attività di serena elevazione culturale, morale e sportiva.

Per quanto concerne l’attività sportiva, purtroppo, la maggioranza degli Italiani concepisce lo sport solo come spettacolo. Pertanto, risulta esageratamente distanziato il rapporto fra quelli che praticano lo sport e quelli che assistono alle competizioni.

E così, contagiata da tale convincimento popolare, la pratica dello sport in campo scolastico spesso è effettuata marginalmente in quanto, oltre l’enunciazione teorica e di principio, in realtà è tenuta sovente in scarsa considerazione perché nelle linee programmatiche essenziali del contesto disciplinare scolastico non di rado le viene attribuito di fatto una minore valenza culturale e un ruolo gerarchico subordinato ai saperi curricolari.

Ciò anche in conseguenza della condizione di marginalità in cui è relegata l’educazione fisica che continua ad essere considerata fra le discipline di rango inferiore nelle strutture scolastiche.

Abbiamo, tuttavia, la certezza che la situazione cambierà allorché aumenterà il numero dei laureati in Scienze delle attività motorie e sportive, considerato che per le nuove competenze acquisite  nei relativi corsi adeguati alle istanze attuali, maturerà finalmente nell’opinione pubblica la convinzione che le discipline del moto e dello sport devono assumere la loro effettiva dignità epistemologica, culturale e sociale.

Talché, sono oggi richieste dal sistema produttivo e nell’ambito dei servizi alle persone e, pertanto, meritano a pieno titolo l’attenzione, la dignità e la pratica professionale.

Intanto, quest’Istituzione, nell’ambito dell’apertura alle organizzazioni impegnate nello sport competitivo sia pubbliche, sia private, aderisce a tutte quelle iniziative che coinvolgono i giovani studenti in attività a carattere educativo, ludico e di sana crescita psicofisica e sociale, che vengono svolte alla luce della conquista di quei valori che rendono l’uomo degno di essere tale.

Si spiega così il motivo per cui anche quest’anno partecipiamo al Torneo interscolastico Basket3 ed alle altre specializzazioni relative al campionato.

Intanto affido l’incarico di curare la fase preparatoria interna e la partecipazione esterna ai seguenti docenti:

Per la Scuola Secondaria di 1° grado: Prof. Capasso Umberto

Per gli Istituti di 2° Grado: Prof. De Simone Raffaele e Prof. Infermo Luigi.

ritorna  al  menu delle news  

 

Partecipazione alla 4° Edizione del Concorso Nazionale per gli Istituti Alberghieri “Champagne e cucina regionale italiana”.-  Anno Scolastico 2006/2007.

 In diversi incontri abbiamo ribadito l’importanza prioritaria da conferire sempre, nella definizione degli obiettivi specifici professionali, alla crescita ed allo sviluppo pratico e creativo delle capacità ed attitudini personali.

Su questa linea, allestiamo percorsi formativi e metodologici ispirati ad un’oculata integrazione fra la didattica attiva, che consente l’apprendimento mediante strategie di studio efficaci dei contenuti programmatici e la ricerca descrittiva, sperimentale e creativa delle conoscenze in maniera da attrezzare gli allievi di competenze flessibili per rispondere al meglio alle sempre mutevoli e varie richieste provenienti dall’utenza.

In effetti, questo Istituto integra l’apprendimento culturale e teorico di base con la pratica progettuale e di prodotto, utilizzando l’esperienza di un affermato corpo docente dal notevole spessore culturale e professionale che guida i giovani mediante strategie laboratoriali che consentono loro di affinare i personali talenti nell’ideazione, gestione e arricchimento qualitativo delle loro proposte gastronomiche, esaltandole con una felice scelta degli abbinamenti in relazione alle supposte preferenze gustative di esigenti buongustai.

E l’adesione al concorso indicato in oggetto, alla cui precedente edizione abbiamo già proficuamente partecipato, costituisce nuovamente una ulteriore occasione, per gli studenti, che consente loro di impegnarsi in uno stimolante, interessante e gratificante lavoro di scoperta, di ampliamento, arricchimento e di consolidamento delle competenze, non solo specificamente legato alla loro migliore qualificazione di settore, ma anche attinente ad altre dimensioni e diversità culturali, la cui conoscenza è ormai diventata indispensabile per la migliore preparazione di professionisti che investono la loro attività essenzialmente nell’universo del turismo e nel circuito della ristorazione, che deve sempre più far fronte alle novità indotte dalla globalizzazione.

Pertanto, con la presente comunicazione affido alla Prof.ssa  Cocozza Anna il compito di coordinare la partecipazione delle classi che frequentano i Corsi di Sala e di Cucina del terzo anno e quelle del Corso post qualifica di tecnico della ristorazione.

All’uopo, allego copia del Regolamento con preghiera di attenersi scrupolosamente allo stesso, così come lodevolmente fu fatto nel decorso anno scolastico.

ritorna  al  menu delle news  

 

CONSIGLIO ORIENTATIVO PER   L’A.S. 2007/2008 – INVITO PER IL GIORNO 19/01/2007, DALLE ORE 10,00 ALLE ORE 11,00

          Il MIUR, con  la circolare n.74 del 21/12/2006, fissa al 27 gennaio 2007  il termine per le iscrizioni per l’a.s.2007/2008 alle scuole ed Istituti di 2^ grado. Come è costume di questa Istituzione, il Consiglio di classe ha approntato un documento nel quale sono annotati elementi orientativi per aiutare l’alunno nelle scelte scolastico-professionali.

         Si precisa che tale documento, redatto sulla base delle ricerche sperimentali effettuate dal Settore Studi e Sperimentazioni di questo Istituto, tiene conto dei più evidenti fattori e variabili che influenzano la scelta scolastica  e professionale.

Rileva per ciascun alunno, fra l’altro, l’autoefficacia, le capacità di utilizzare attitudini e abilità, sentimenti e concetto di sé, aspirazioni, il livello di competenze raggiunto, i risultati con i successi e gli insuccessi , interessi, supporti emotivi, persuasione sociale, ecc..

E’ chiaro che, per completare il quadro del profilo attitudinale e di inclinazioni, sono necessari e indispensabili il contributo e la condivisione da parte delle SS.LL. .

Inoltre, rappresentiamo il punto della Circolare in parola là dove evidenzia la necessità di evitare eventuali defezioni e di promuovere tutte le iniziative idonee ad assicurare il prosieguo in due direzioni, nell’istruzione o nella formazione professionale, sino al diciottesimo anno di vita o fino al conseguimento di una qualifica professionale.

La mancata scelta di una delle due direzioni indicate comporta, per le istituzioni scolastiche, la segnalazione ai competenti Uffici affinché adottino i provvedimenti di competenze.      

Pertanto,  preghiamo le SS. LL.  di partecipare all’incontro scuola-famiglia che abbiamo fissato per venerdì 19/01/07, dalle ore 10,00 alle ore 11,00, durante il quale i docenti saranno a completa disposizione per definire insieme  criteri orientativi il più possibile efficaci per una scelta oculata ed appropriata del corso di studi affinché possa corrispondere alle attese di successo.

ritorna  al  menu delle news  

 

Invito alla pubblica manifestazione “Bruciamo le radici della cattiveria”. Evento di educazione socio-ambientale in collaborazione con l’Eduform. Mercoledì 17 gennaio 2007, ore 10:00.

 E’ innegabile che oggi l’infanzia nasce, vive e cresce in un ambiente altamente complesso, complicato e colmo di informazioni che essa assorbe automaticamente, senza rendersi conto dei meccanismi reattivi che innescano, delle risposte emotive che provocano e delle implicazioni comportamentali di reazione inconscia che attivano.

Ciò perché il bambino non dispone ancora di un potenziale intellettuale che gli consente di analizzare i fenomeni, di ragionare con mente critica e di discernere fra ciò che è bene e ciò che è male, fra ciò che è lecito e ciò che è illecito.

Dunque, i piccoli sono i deboli destinatari e le potenziali prede preferite che soccombono sotto i meccanismi manipolatori delle influenze sociali negative.

E’ questa, indubbiamente, una delle chiavi di lettura che ci permettono di far luce e di cogliere, fra l’altro, i segnali della genesi di quei fenomeni che si caratterizzano come prodromici al disagio sociale con la triste prospettiva per l’infanzia di incappare inerme nel conflitto drammatico fra il bene e il male, nell’impotenza di poter scegliere di stare dalla parte giusta.

Ed ecco il tempestivo soccorso della famiglia e della scuola che hanno il compito di prevenire il conflitto, aiutando i piccoli a conoscere il bene, a preferirlo ed a praticarlo con decisione e coraggio, mediante l’esempio edificante, la cultura e l’esercizio dell’autostima, della giustizia e di tutti quei valori che consentono di aiutarli a costruirsi un futuro di vicendevole rispetto pacifico, operoso e sereno, per effetto della autoformazione del carattere morale che ha come compito essenziale il contrasto alla cattiveria.

Nel rispetto e nella promozione dei principi dell’attività e del fare, della spontaneità e dell’autonomia di ciascun bambino, la filosofia pedagogica di quest’Istituto si concretizza con la didattica scientifica montessoriana che fa perno anche sui valori simbolici della tradizione che lo affascinano e rapiscono creativamente in un mondo magico ma nel tempo stesso concretamente costruttivo di ideali morali e legali su cui si erige l’autocoscienza  dell’autentico futuro cittadino del mondo, concepito dallo Stato nella pienezza dei suoi diritti naturali e delle sue esplicazioni nella convivenza democratica.

In questa concezione la Festa dei fuochi di S. Antonio Abate assurge a momento autoeducativo  di forte valenza ideale, culturale e sociale, in quanto i bambini auspicano con sentimento, convinzione e coscienza il trionfo del bene sul male, ritenendo il bene come la suprema istanza morale di umana giustizia. Con tale popolare rito propiziatorio intendono cautelarsi nei confronti del disagio sociale e delle sue perverse insidie, in quanto bruciano simbolicamente sul fuoco tutto ciò che rappresenta il male che, in ultima analisi, è costituito soprattutto da comportamenti dell’uomo che entrano in contrasto con la regola o con la norma e da tutti gli avvenimenti abnormi della natura che egli provoca, tra cui quelli che attualmente stanno creando la cosiddetta emergenza clima.

Vi invitiamo, pertanto alla manifestazione che avrà luogo mercoledì 17 gennaio 2007, alle ore 10:00, durante la quale, su un falò da loro preparato, col contributo dell’Eduform, bruceranno simbolicamente le “radici della cattiveria”, elencate in tanti messaggi, espressi su appositi biglietti, mentre auspicheranno un’universale opera di prevenzione e di solidarietà per difenderci dal male provocato dalla cattiveria umana, compreso quello che costituisce l’emergenza clima su cui si discute diffusamente in questi giorni.

ritorna  al  menu delle news  

 

Servizio di Assistenza didattica alle classi impegnate nella realizzazione del Progetto “Il Quotidiano in classe

 

Comunico che l’Osservatorio Permanente Giovani-Editori, allo scopo di arricchire l’offerta formativa del Progetto in fase di svolgimento, fornisce un adeguato ventaglio di opportunità operative e dedica peculiare attenzione nell’agevolare e facilitare il lavoro didattico ai docenti coinvolti nella lusinghiera esperienza alla quale aderiamo con proficuo interesse fin dalla sua lontana nascita.

Consapevole delle non poche difficoltà da affrontare per condurla a buon fine, l’Osservatorio si è impegnato a guidare, accompagnare e sostenere il vostro impegno, assicurando la massima disponibilità di counseling, mediante la messa a disposizione di un intelligente servizio di tutorato didattico on-line, curato da un esperto formatore, disponibile a richiesta, per fornire chiarimenti, suggerimenti e consigli onde agevolare il superamento di ogni difficoltà ed eventuali problemi connessi alla non facile e complessa didattica giornalistica in azione.

In questa logica la lettera del 18/12/2006, inviataci dall’Osservatorio, premesso il ringraziamento di cuore per la serietà e la responsabilità con le quali ci siamo impegnati nel Progetto, ci presenta successivamente la novità che riguarda l’iniziativa di cui all’oggetto.

Si tratta del servizio precedentemente accennato che è stato attivato sul sito dell’Osservatorio (www.osservatorionline.it), al quale è possibile accedere mediante tre differenti password riservate: la prima password per l’Area riservata all’Istituto de “ Il Quotidiano in classe”, la seconda per il concorso “Giovani, energie del futuro” e la terza per il concorso “ Prova d’Autore: leggere per scrivere”. Abbiamo, inoltre, a disposizione il call-center, il fax e l’indirizzo e-mail.

Gli interessati potranno chiedere la password  e gli altri recapiti direttamente a quest’ufficio durante l’operazione del ritiro giornaliero dei quotidiani.

La segreteria dell’Istituto e gli addetti ai laboratori d’informatica e multimediale hanno già avuto disposizioni affinché vi siano agevolati l’accesso e l’utilizzo degli strumenti di cui desiderate servirvi, in modo da assicurare un afflusso numerico ottimale.

ritorna  al  menu delle news  

 

CIRCO MOIRA ORFEI

Vi comunichiamo che è stata organizzata per venerdì 26 gennaio 2007 la partecipazione ad uno spettacolo riservato alle scuole primarie, presentato dal Circo Massimo Moira Orfei dal titolo “Moira 50 fantastici anni”.

Il Circo si trova presso il Magic World di Pozzuoli.

La partenza da questa scuola è fissata alle ore 8:30 e il rientro è previsto alle ore 12:00 circa.

ritorna  al  menu delle news

 

Progetto “Repubblicascuola”. Distribuzione dei quaderni di lavoro e della guida per i Docenti.

 E’ noto che anche quest’anno l’Associazione per la diffusione della lettura ci consente di aiutare i nostri ragazzi a crescere culturalmente e civilmente fornendoci quotidianamente la gratuita opportunità di  fruire dell’ausilio operativo del progetto didattico che svolgiamo da sette anni mediante la lettura critica de la Repubblica e la pubblicazione del nostro web-giornalino su www.lafragola.it, portale Internet del gruppo Editoriale l’Espresso.

Ad integrazione ed a supporto dell’iniziativa sono pervenuti due ulteriori strumenti didattici che contribuiscono a far crescere l’interesse e la passione per l’immediata e la sollecita informazione sugli eventi, sul punto di vista di chi li racconta e sugli obiettivi che intendono raggiungere. G. Vico ci ha insegnato che, per conoscere criticamente un fatto, è necessario ricostruirlo. Ebbene, suppongo che a tale massima voglia ricollegarsi Repubblicascuola per aiutare i giovani lettori a costruire gli elementi costitutivi del quotidiano. Talché, una lettura analitica e critica è possibile soltanto se il lettore riesce a reinventare il tracciato interpretativo alla luce della canonica griglia analitica seguita dal giornalista nella trattazione dell’argomento del suo articolo.

Ed ecco la ragione del primo strumento o quaderno di lavoro, all’uopo denominato “ Incredibile viaggio alla scoperta del giornale”, perché intende guidare i ragazzi ad orientarsi dentro la notizia per poi formulare il proprio personale giudizio, seguendo le orme di chi la costruisce e la trasmette.

Il quaderno di lavoro è studiato in due versioni differenti per la scuola secondaria di 1° grado e per la scuola secondaria di 2° grado.

Il secondo strumento è riservato ai docenti e riguarda i contenuti, le forme e la titolazione.

Pertanto, si presenta col titolo “Guida per i Docenti”.

I due sussidi vengono distribuiti, con la presente comunicazione, direttamente agli interessati.

ritorna  al  menu delle news

 

DOMANDE DI ISCRIZIONE ANNO SCOLASTICO 2007/2008

       Si comunica  che la C.M. n.74 del 21/12/2006 ha fissato il termine ultimo per le iscrizioni per  il prossimo anno scolastico 2007/2008 al giorno 27/01/2007.

      Coloro che intendono confermare o trasferire l'iscrizione del proprio figlio/a devono entro la suddetta data darne comunicazione a questo istituto, provvedendo alla compilazione del previsto modello da richiedere in Segreteria, il quale prescrive obbligatoriamente la registrazione oltre dei dati anagrafici, anche il codice fiscale dell’alunno.

      Per ulteriori informazioni si prega di contattare gli uffici di Segreteria .

ritorna  al  menu delle news