ADNKRONOS TOP
ADNKRONOS NEWS


NOVEMBRE 2006

a cura del Dirigente Scolastico Prof. Dott. Alessandro Scognamiglio

 * ARCHIVIO NEWS

* 03/11/2006 Ripresa Progetto “ Il Quotidiano in classe” A.S. 2006/2007, in collaborazione con l’Osservatorio Permanente Giovani-Editori di Firenze

* 03/11/2006 Adesione al “Progetto Scuola” di Telethon ed alla raccolta fondi per la maratona del 2006.

* 16/11/2006 Partecipazione alla manifestazione Futuro Remoto giovedì 16 novembre 2006, Città della Scienza – Napoli.

* 18/11/2006 INCONTRO SCUOLA FAMIGLIA

* 20/11/2006 Giornata dell’Infanzia 1^ Intervento: Visita Castel Sant’Elmo di Napoli

* 25/11/2006 – Sabato ore 10,00 - Progetto di Educazione ambientale. Celebrazione della Giornata Silvana “Sapori, Suoni e Colori  dell’autunno”

* 28 novembre 2006. Partecipazione alla XIII Giornata di Orientagiovani “Innovo Ergo Sum”

* 29/11/2006 ESERCITAZIONE DI EVACUAZIONE

* 30/11/2006 Progetto “ Il Quotidiano in classe”  in collaborazione con l’Osservatorio Giovani Editori di Firenze. Invito compilazione questionari

* 30/11/06 Esami conclusivi dei corsi di studio d’istruzione secondaria superiore per l’anno scolastico 2006/2007. PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

* Avvio dei Concorsi “Prova d’Autore” e “Giovani, energia del futuro”. Riunione didattico -operativa il giorno  30/11/2006    alle ore   12,00    .

* 30/11/2006  Comunicazione: Disposizione del Comune di Somma Vesuviana per l’accesso ai fondi destinati a sostegno della spesa per l’istruzione sostenuta dalla famiglia.(Borse di studio a.s. 2005/2006).


ESERCITAZIONE DI EVACUAZIONE

 

E' stata programmata per MERCOLEDI’  29/11/2006, alle ore 12,00 la PROVA DI EVACUAZIONE, come previsto dai piani di sicurezza elaborati da questa Istituzione.

   Si raccomanda l’osservanza delle seguenti disposizioni:

·        I docenti accompagneranno i rispettivi alunni seguendo le istruzioni del piano di evacuazione  (in fila, percorso di evacuazione, uscite, ecc..);

·        Raggiunto il punto di riunione  si procederà alla compilazione del modulo di evacuazione e si provvederà a consegnarlo al responsabile della sicurezza;

·        Eventuali disfunzioni dovranno essere immediatamente segnalate onde consentire gli opportuni miglioramenti.

 ritorna  al  menu delle news

 

Avvio dei Concorsi “Prova d’Autore” e “Giovani, energia del futuro”. Riunione didattico -operativa il giorno  30/11/2006    alle ore   12,00    .

 

Comunico che, riferendomi alle due mie precedenti note di preavviso diramate rispettivamente nei mesi di settembre e ottobre, l’Osservatorio Permanente Giovani-Editori ci ha inviato la lettera del 21 novembre 2006, con la quale fornisce indicazioni e suggerimenti sulle modalità più razionali per cimentarsi correttamente e con probabilità di successo nella scrittura di un articolo di giornale, o saggio breve, che dovrà costituire una propria personale rielaborazione dell’argomento trattato in uno dei tre libri, il cui primo volume è stato già consegnato a questa Dirigenza per il 1° concorso, e nel materiale scientifico sulle tematiche energetiche e ambientali, rinvenibile sul portale www.eniscuola.net  per il secondo concorso, di cui all’oggetto.

Premesso che ho già distribuito alle SS.VV. la guida “Il Quotidiano in classe - Dai giovani di oggi, ai cittadini di domani”, in cui l’Osservatorio indica come condurre la lettura ragionata e comparata fra più quotidiani allo scopo di suscitare confronto di idee e spirito critico, nonché prepararsi ad affrontare, con consapevolezza e vigore interpretativo e costruttivo, la sfida della società, si rende necessario un incontro concreto ed operativo, anche in considerazione che tale iniziativa possa essere considerata come un’opportuna occasione da valorizzare ai fini di una validissima esercitazione foriera di successo nell’affrontare l’elaborato ufficiale di italiano nell’ambito dell’esame di Stato.

Pertanto, le SS.VV. sono convocate presso questa Dirigenza il giorno 30/11/2006 (giovedì) alle ore 12,00 per ricevere la 1° pubblicazione e per una costruttiva riflessione sulla citata lettera dell’Osservatorio Permanente.

ritorna  al  menu delle news

 

 

Comunicazione: Disposizione del Comune di Somma Vesuviana per l’accesso ai fondi destinati a sostegno della spesa per l’istruzione sostenuta dalla famiglia.(Borse di studio a.s. 2005/2006).

 

            Nell’ambito del nostro Progetto di collaborazione con gli Enti Istituzionali, Vi comunichiamo che il Comune di Somma Vesuviana, con nota 20492 del 21/11/2006, ha emanato le istruzioni per la richiesta di sussidi (borse di studio) a.s. 2005/2006 .

In buona sostanza si rende noto che l’accesso ai fondi è consentito solo per richiedere l’assegnazione di una borsa di studio (sussidi a.s. 2005/2006).

            Gli alunni che frequentano le scuole primarie,  secondarie di 1° e 2° grado possono concorrere  per la borsa di studio.

           

CONDIZIONI PER L’ACCESSO AI CONTRIBUTI

Frequenza nell’a.s. 2005/2006 di questo Istituto e redditi familiari dell’anno 2005 che devono essere inferiori o uguali alla soglia economica ISEE € 10.633,00.

 

MODALITA’ PER LA RICHIESTA (documenti da presentare in questa Segreteria)

Ø      Scheda allegato A e Dichiarazione sostitutiva unica Allegato B (su unico modello da richiedere in questa Segreteria)

Ø      Attestato ISEE / INPS relativo ai redditi familiari dell’anno 2005

 

            Il modulo da compilare deve essere richiesto all’ Ufficio di Segreteria di questa Istituzione e deve essere presentato allo stesso Ufficio, debitamente compilato in ogni parte e sottoscritto, improrogabilmente, e non oltre, il 30 novembre 2006.

            Per qualsiasi chiarimento il nostro personale è a vostra disposizione.

            P.S. Non saranno prese in considerazione le pratiche non sottoscritte con firma autografa leggibile (non è ammessa la firma in stampatello).

 ritorna  al  menu delle news

 

 

Progetto di Educazione ambientale. Celebrazione della Giornata Silvana “Sapori, Suoni e Colori  dell’autunno”. Sabato 25/11/2006 – ore 10,00. INVITO AL PUBBLICO.

 La celebrazione della Giornata Silvana, uno degli eventi del Progetto di Educazione ambientale che aprono quest’Istituzione al pubblico, per renderlo partecipe delle iniziative di comune interesse educativo e sociale, quest’ anno si caratterizza diversamente dalla rituale prassi legata esclusivamente alla messa a dimora di piantine affidandone la coltivazione agli alunni.

Da lunedì 6 fino a venerdì 17 novembre, 6000 delegati di 200 Stati affrontano a Nairobi, nell’ambito della 12° Conferenza mondiale sui cambiamenti climatici, la natura, la qualità, la quantità e le modalità degli investimenti per combattere il riscaldamento globale.

Questa Dirigenza ha invitato i docenti e gli studenti impegnati nel Progetto della lettura del quotidiano in classe a seguire sulla stampa i lavori degli scienziati, degli esperti e dei politici sulla necessità della riduzione delle emissioni serra, della deforestazione e dell’uso dissennato dei combustibili fossili, i principali agenti che provocano il riscaldamento del pianeta ed il fenomeno delle piogge acide.

Dunque, il nostro pianeta è malato e dobbiamo tutti contribuire alla sua guarigione mediante un’autentica cultura ecologica ed il ricorso alla ricerca sulle fonti alternative, sicure e rinnovabili, allo scopo di ridurre al massimo l’effetto serra provocato dal biossido di carbonio soprattutto, e nel tempo stesso ridurre i costi energetici industriali, domestici e sociali. A titolo informativo ricordiamo che qui in Italia la corrente elettrica in media costa il triplo di quella prodotta in Svezia e il doppio di quella prodotta in Francia, dalla quale importiamo una sostanziosa quota in quanto ne produciamo meno di quanto ci occorre.

La situazione, dunque, si fa tragica perché si prevede che nei prossimi 50 anni il bisogno energetico dovrà raddoppiare.

Ed allora occorre una salda alleanza tra politici e scienziati: i politici dovranno far limitare le emissioni serra, mentre gli scienziati dovranno scoprire nuove fonti energetiche primarie, approntare nuove tecnologie e studiare nuovi vettori energetici puliti come l’idrogeno, che viene già utilizzato per lo Shuttle.

Ma cosa possiamo fare noi che non siamo né politici né scienziati?

Dobbiamo approfondire e dibattere almeno alcuni dei grandi temi ambientali che investono la nostra vita quotidiana, come le emissioni antropiche inquinanti, le dispersioni degli agenti inquinanti ed effetti sull’ ambiente, la protezione della biodiversità, l’oculato smaltimento dei rifiuti, la raccolta differenziata, il riciclaggio di alluminio, di carta, vetro e plastica, il rimboschimento. Dobbiamo sollecitare l’adozione di ostacoli al degrado ambientale e allo sfruttamento dissennato delle risorse.

In questo ambito, gli alunni della scuola dell’infanzia e quelli della scuola primaria, travestendosi con frutti autunnali, sabato 25/11/2006, alle ore 10.00, daranno luogo ad una simpatica e stimolante rappresentazione denominata “Sapori, Suoni e Colori dell’autunno”, per indicare, a modo loro, come si impegnano per conciliare sviluppo e inquinamento onde salvare le quattro stagioni con la vita dall’ecosistema dall’asfissia da esso generato e per propiziare la guarigione totale di madre natura ed un futuro sostenibile a lungo termine, invitandoci a cominciare dalle più usuali azioni di tutela ambientale.

 ritorna  al  menu delle news

 

 

 Partecipazione alla XIII Giornata di Orientagiovani “Innovo Ergo Sum”.   Napoli 28 novembre 2006.

 Comunico alle SS.VV. che l’Unione Industriale di Napoli, con fax a firma della dott.ssa  Libera D’Angelo – dell’Area Economica del Territorio, in data 17 novembre 2006, ha invitato questa Istituzione alla “XIII Giornata Nazionale Orientagiovani”, che si svolgerà presso la propria sede in piazza dei Martiri 58, martedì 28 novembre, alle ore 9:00.

Noi aderiamo a tale iniziativa, come abbiamo sempre partecipato a quelle degli anni precedenti, in quanto essa rientra efficacemente nell’ambito delle attività poste alla base del Progetto Orientamento, allegato al POF generale di questa Istituzione.

Effettivamente costituisce un valore aggiunto alle nostre strategie intese a guidare gli studenti a completare la propria formazione a livello universitario per assicurarsi un futuro professionale, evitando tentativi affrettati e superficiali.

Infatti, asseriamo sempre che la nostra filosofia pedagogica sollecita e sostiene l’impegno, la responsabilità e la volontà dei “maturandi” affinché il loro orientamento sia saldamente ancorato a scelte e decisioni consapevoli e ragionate, sulla base delle personali aspirazioni, attitudini ed inclinazioni.

Orbene, il mondo scientifico, economico e industriale odierno segnala l’urgenza di una preparazione scientifica e tecnologica, le cui carenze ho già evidenziato in precedenti comunicazioni.

Di qui la premura dell’Unione Industriale di Napoli, del Gruppo Giovani Imprenditori e dell’Ufficio Scolastico Regionale di Napoli di dedicare la XIII Giornata all’Orientamento verso le lauree scientifiche che aprono garantiti sbocchi occupazionali.

Dunque, considerata l’importanza dell’evento, il nostro Istituto ha assicurato ufficialmente l’adesione. Il Prof. Raffaele De Simone guiderà il gruppo di studenti interessati che dovranno esibire l’autorizzazione dei genitori.

 ritorna  al  menu delle news

Progetto “ Il Quotidiano in classe”  in collaborazione con l’Osservatorio Giovani Editori di Firenze. Invito compilazione questionari.

 Come di consueto, anche quest’anno l’Eurisko ci invita alla compilazione di due differenti  questionari.

L’operazione rientra negli obiettivi che si propone di realizzare l’esperienza globale del Progetto in quanto mobilita concretamente l’impegno totale delle vostre capacità  intuitive, constatative e critiche, nonché l’atteggiamento responsabile che maturate per effetto della familiarizzazione con i contenuti e le idee con i quali quotidianamente affinate le vostre potenzialità di giudizio, mentre contribuite a fornire segnali personali ed obiettivi in segno di gratitudine all’Osservatorio che si attende da voi una reale informazione di ritorno o feedback alla sua encomiabile iniziativa che quotidianamente vi “agguerrisce” ad affrontare la sfida della società e della sua vorticosa evoluzione.

Il primo tipo di questionario è riservato ai docenti ed è finalizzato alla raccolta di opinioni e giudizi relativi all’iniziativa della cultura del quotidiano.

Col secondo tipo, rivolto agli studenti, l’indagine è finalizzata alla raccolta di opinioni e di idee su temi e problemi vicini ai giovani come la musica, l’arte, la cultura, la satira, la partecipazione e la vita sociale.

Sono convinto che l’operazione sarà accolta ed effettuata con interesse, attenzione, diligenza e intelligenza ( intesa etimologicamente nello specifico linguaggio psicologico) con la logica conseguenza che approderà indubbiamente ad una reale autogratificazione personale.

I questionari saranno distribuiti allegati alla presente comunicazione e saranno ritirati, a cura di questa Dirigenza, entro il 30 novembre 2006.

 ritorna  al  menu delle news

 

Giornata dell’Infanzia 1^ Intervento: Visita Castel Sant’Elmo di Napoli

 In occasione della Giornata dell’Infanzia, il Servizio Politiche per Minori, l’Infanzia e l’Adolescenza- Ufficio Interventi Integrativi del Comune di Napoli, egregiamente diretto dal dinamico Dr. G. Attademo, ha predisposto un programma di attività culturali e ricreative, intese ad arricchire il patrimonio storico, scientifico ed artistico alle quali sono stati invitati gratuitamente seicento ragazzi.

Si tratta di una felice formula metodologica di apprendimento strutturata nell’ottica della visita – spettacolo – animazione teatrale a cura di Progetto Museo e le Nuvole che si svolgerà nel monumentale complesso di Castel Sant’Elmo.

La visita – spettacolo sarà animata dall’intervento di attori che condurranno i ragazzi in un magico viaggio nella mostra sui Campi Flegrei per approfondire mito, storia e realtà . Seguirà il giro panoramico degli spalti del Castello.

L’evento si ricollega, integrandole ed arricchendole, alle attività già in atto per la partecipazione al Concorso “ Il  Castello diventa….” .Iniziativa proposta dall’Istituto Italiano dei Castelli, nell’ambito dei percorsi da noi attivati per la crescita culturale, umana, etica e civile, sollecitata dalla civiltà del nostro passato.

 Indicazioni operative :

 La visita avrà luogo 20 novembre 2006 con inizio alle ore 15,00 e termine alle 17,30. I ragazzi saranno suddivisi in 5 gruppi di 24 unità ciascuno.

Quest’Istituto ringrazia l’Amministrazione del Comune di Napoli per la proficua opportunità concessa agli studenti  di arricchire la cultura della cittadinanza attiva.

Il Prof. Raffaele De Simone è incaricato di condurre a buon fine l’esperienza,curando gli adempimenti di rito.

 ritorna  al  menu delle news

 

Partecipazione alla manifestazione Futuro Remoto giovedì 16 novembre 2006, Città della Scienza – Napoli.

  In collaborazione con la Fondazione Banco Napoli per l’assistenza all’infanzia, che ha concesso il suo munifico patrocinio, giovedì 16 novembre 2006, alle ore 8,30, un apposito servizio di trasporto  provvederà ad assicurare la partecipazione degli alunni ad una manifestazione organizzata nell’ambito della 20° edizione Futuro Remoto. Si tratta di un evento che consentirà di conoscere, percorrere e scoprire la storia e le bellezze della Campania mediante un suggestivo viaggio, stimoli e suggerimenti per una mobilità sostenibile e responsabile.

E’ un evento che si inserisce opportunamente nelle attività del Progetto di Educazione alla legalità, particolarmente in azione in quest’Istituto per rafforzare la formazione della cultura della cittadinanza attiva, con preoccupazione sollecitata in questi giorni dalla necessità di contrastare la crisi esistenziale ed etica, provocata dall’agonia dei valori che rantolano sotto i colpi della criminalità, maturata e diffusa, che si è alimentata a danno della coscienza civica collettiva, anche per effetto della latitanza e dell’indifferenza di buona parte della società evoluta adulta ed egoista.

                      ritorna  al  menu delle news

                                         

 Esami conclusivi dei corsi di studio d’istruzione secondaria superiore per l’anno scolastico 2006/2007. PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

 Si comunica alle SS.VV che il MIUR, con la Circolare n.66, protocollo n.9836 23 Ottobre 2006, ha precisato che LA DOMANDA DI AMMISSIONE AGLI ESAMI DI STATO prevista dall’.art.3, comma 11, del Regolamento emanato con D.P.R. 23-7-1998, n 323 DEVE ESSERE PRESENTATA, SIA DAI CANDIDATI INTERNI, SIA DAI CANDIDATI ESTERNI ENTRO, E NON OLTRE, IL 30 NOVEMBRE 2006

Alla domanda, da presentare in Segreteria, deve essere allegata la ricevuta di versamento di euro 12.09 sul C/C 1016 intestato a AGENZIE DELLE ENTRATE – CENTRO OPERATIVO DI PESCARA -  TASSE SCOLASTICHE – Causale: Esame di Stato.

            La Segreteria è a disposizione degli interessati per ulteriori eventuali informazioni.

ritorna  al  menu delle news

 

 

Adesione al “Progetto Scuola” di Telethon ed alla raccolta fondi per la maratona del 2006

 E’ ancora vivo nel ricordo di tutti l’entusiasmo creato dalla solenne cerimonia durante la quale, al termine dell’anno scolastico, la referente Dott.ssa Giovanna Miranda Franzese consegnò solennemente, in nome e per conto del Comitato Telethon, gli attestati di merito per il sostegno economico alla ricerca scientifica sulle malattie genetiche, firmati da Susanna Agnelli.

Con maggiore interesse e con accresciuto entusiasmo abbiamo perciò formalmente registrato l’adesione alla seconda esperienza, convinti e sicuri che anche quest’anno, grazie alla solidarietà che largamente dimostrerete, saremo ancora i primi sul territorio a distinguerci per sensibilità, impegno e contributi.

La generosità rilevata nella gara della raccolta dei fondi nel 2005, che fa onore alle famiglie ed agli studenti in particolare, ha sortito la più grata riconoscenza del Comitato che ci ritiene in prima linea per il nostro “gesto prezioso”. E noi dimostreremo ancora una volta il consenso e l’interesse morale, culturale e materiale alle problematiche legate alla cura ed al sostegno della distrofia muscolare e delle altre malattie genetiche, non solo con una maggiore raccolta di fondi ma anche con l’adesione al progetto didattico – formativo di cui sarà data la massima diffusione tramite il materiale pubblicitario ed i Kit didattici che ci perverranno al più presto.

Casella di testo: Scuola Primaria
Abbiamo segnalato il nominativo di ogni insegnante di riferimento, come qui di seguito indicato:

~        Ins. Casillo Concetta

~        Ins. Auricchio Nicolina

~        Casella di testo: Scuola Secondaria di 1° grado
Prof. Izzo Maria

~        Prof. Borrelli Rita

Casella di testo: Scuola Secondaria di 2° grado

 

~        Prof. Ajello Valentina           

 Organizzatore e coordinatore raccolta fondi e azioni di strategie didattiche e comunicative: Prof. Raffaele De Simone.

Con l’augurio di una proficua Campagna, il Comitato Telethon informa che nell’ultima maratona televisiva la generosità degli Italiani ha donato oltre 30 milioni di euro, confermando con tale record la fiducia ai ricercatori in lotta contro le 6.000 malattie genetiche esistenti, grazie anche al vostro generoso contributo.

Buon lavoro a tutti.

ritorna  al  menu delle news

 

Ripresa Progetto “ Il Quotidiano in classe” A.S. 2006/2007, in collaborazione con l’Osservatorio Permanente Giovani-Editori di Firenze

 

Facendo seguito alla comunicazione n. 12 del  22 settembre 2006, diramo con la presente l’Organigramma organizzativo per la distribuzione delle copie del “Corriere della Sera” e de il “Sole 24 Ore”.

Da domani i nostri studenti insieme ad un milione e mezzo di compagni di tutta l’Italia affronteranno per il settimo anno la felice ed esaltante “avventura” della lettura del quotidiano in classe che, stimolandoli a “leggere” e riflettere su temi e problemi di attualità con atteggiamento critico e costruttivo, li aiuta a coltivare e maturare una salda coscienza di cittadini non solo informati, ma competenti e preparati a dare il proprio contributo al progresso del Paese e dell’umanità nella conquista e perfezionamento della vita democratica, della libertà e del benessere universale.

Ognuna delle ventuno classi dell’ICT, dell’IPSAR, del Liceo Scientifico  e dell’ITG, riceverà gratuitamente nei giorni stabiliti nell’Organigramma 20 copie del Corriere della Sera e, se si tratta di una classe quarta o quinta, anche 10 copie de Il Sole 24 Ore.

Al Progetto “Il quotidiano in classe” sono collegate due iniziative per le quali abbiamo già segnalato la nostra disponibilità:

1)     Prova d’Autore: “Leggere per scrivere” – seconda edizione 2006/2007. E’ un concorso rivolto alle classi quinte. Consiste nella scrittura di un articolo o di un saggio breve su uno dei temi trattati nei tre volumi della collana Homo Sapiens messi a disposizione dalla Fondazione Achille e Giulia Baroli. Nel mese di novembre ogni classe segnalata riceverà 10 copie dei tre volumi in questione. Questa Istituzione ha già partecipato alla precedente edizione col felice esito che gli studenti partecipanti si esercitarono a superare brillantemente anche la prova scritta dell’esame di Stato.

2)     Nuova iniziativa intesa a promuovere la cultura dell’energia per una più precisa informazione sulle tematiche energetiche e ambientali più attuali.

Il concorso, rivolto alle classi quarte, consiste nel predisporre un Piano energetico per l’Italia.

I partecipanti troveranno le informazioni necessarie sul portale www.eniscuola.net.

Questa Dirigenza è a disposizione degli interessati per qualsiasi chiarimento concernente le esperienze che con la presente proponiamo.

Progetto “Il quotidiano in classe” A. S. 2006/2007

 

Organigramma organizzativo per la distribuzione delle copie del quotidiano

 

Inizio attività 24/10/2006

Classe

Sezione

Tipo classe

Docente Responsabile dell’ora di lettura dei quotidiani

Giorno della settimana in cui si svolgerà l’ora di lettura

1-2

A

ITC

CALIENDO AURORA

Martedì

3 4 5

A

IPSAR

FERRARO LUISA

Martedì

3 4 5

A

LICEO

NAPPO ESTER

Mercoledì

5

B

I.T.C.

DI PALMA CINZIA

Mercoledì

5

AP

I.T.C.

DI MAIO GIOVANNA

Mercoledì

1-2

A

IPSAR

ARDOLINO MARIA PIA

Giovedì

4-5

A

ITG

ANDONAIA MICHELE

Giovedì

3-4

AP

I.T.C.

DI MAIO GIOVANNA

Venerdì

1-2

A

LICEO

BARONE ELISABETTA

Venerdì

3-4-5

A IGEA

I.T.C.

SBRESCIA CARMELA

Venerdì

ritorna  al  menu delle news