Im.gif (11954 byte)

    ISTITUTO MONTESSORI

Via Marigliano n.140  80049 SOMMA VESUVIANA (NA)

TEL. FAX/0818932444    e-mail  montesso@tin.it    

 

    

  

 

LOGOMISTER.jpg (1532 byte)

INDICE1.gif (2483 byte)

 

 

 

 

 

  

[News]

 

ADNKRONOS TOP
ADNKRONOS NEWS

FEBBRAIO 2002

* 2/2/2002  Celebrazione rito comunitario in suffragio dell’anima benedetta del Caro Preside Biagio Auricchio. Premiazione alunni vincitori Concorsi.

* 4-7/2/2002 Progetto “Educazione Alimentare, Stage presso impianti produttivi della birra”

 * 8/2/2002 Progetto “I bambini e Carnevale”. Laboratorio di pasticceria

* 12/02/2002   Invito alla manifestazione ricreativa, culturale ed artistica “Progetto le Maschere nel Mondo”.

 * 20/02/2002  Giornata Mondiale delle Poste e Settimana Internazionale della Lettera Scritta. Concorso “Lettera a qualcuno che ti manca”,  bandito dall’Unione Postale Universale (UPU) con sede a Berna

 

 

Celebrazione rito comunitario in suffragio dell’anima benedetta del Caro Preside Biagio Auricchio. Premiazione alunni vincitori Concorsi.

 Vi comunichiamo che, sabato 2 febbraio 2002, alle ore 11:00, nell’aula multimediale sarà celebrato un rito religioso comunitario in suffragio dell’anima benedetta dell’indimenticabile Preside, Dott. Prof. Biagio Auricchio , fondatore del nostro Istituto ed instancabile assertore e sostenitore del diritto dei giovani alla solidarietà educativa e formativa.

Al termine della celebrazione si effettuerà la consegna dei premi agli alunni che si sono distinti nella VII Mostra- Concorso  “Il più bel presepe” e saranno premiati quelli che hanno presentato i migliori elaborati alla gara “Bontà e Solidarietà”, organizzata dal nostro Istituto per onorare la memoria e per  tenere sempre vivi nei giovani l’insegnamento e l’esemplare figura del nobile Preside educatore, il quale ha dedicato la sua vita ad insegnarci esemplarmente che la Bontà e la Solidarietà sono i due valori essenziali che nobilitano la persona umana, qualunque  sia la sua destinazione sociale.

 torna al menu delle news

 

Progetto “Educazione Alimentare, Stage presso impianti produttivi della birra”

 Si comunica che, allo scopo di integrare e arricchire il Progetto di cui all’oggetto con esperienze sulla produzione e commercializzazione della Birra, sono stati organizzati i seguenti Stage presso l’industria “Birra Peroni” in Miano di Napoli – Piazza Madonna dell’Arco.

Gli stagi si effettueranno nei seguenti giorni:

4-7 /02/2002

Per informazioni dettagliate, gli interessati potranno rivolgersi al Prof. De Simone Raffaele, al quale potranno richiedere anche il modulo di adesione/autorizzazione

 torna al menu delle news

 

8/2/2002 Progetto “I bambini e Carnevale”. Laboratorio di pasticceria.

 Come è noto, in tutte le manifestazioni tradizionali, scegliamo gli aspetti educativi e formativi in linea con il nostro Piano dell’Offerta Formativa, sempre disponibile a cogliere nella vita di tutti i giorni quelle occasioni che fanno crescere totalmente i bambini mediante esperienze vitali, piacevoli, culturalmente calibrate, che li facciano sentire ed essere considerati protagonisti.

In questo quadro, seguendo l’insegnamento di Maria Montessori, organizziamo esercizi di vita pratica con cui sollecitiamo creatività e operatività finalizzate all’acquisizione di competenze valide e produttive che li pongano al centro dell’attenzione di tutti.

Dunque, per il giorno 8 febbraio 2002, i nostri bambini prepareranno per i genitori castagnole e chiacchiere di Carnevale, trasformando la scuola in un piacevole e operoso laboratorio di “pasticceria”.

A tale scopo, hanno bisogno di uova, zucchero, limone, zucchero a velo, farina, lievito in polvere, burro, vino e liquore.

Onde evitare che tutti possano portare a scuola uno stesso ingrediente, sottolineiamo per ognuno, in modo differenziato, quello da portare a scuola domani 7 febbraio 2002.

 torna al menu delle news

 

12/02/2002   Invito alla manifestazione ricreativa, culturale ed artistica “Progetto le Maschere nel Mondo”.

 E’ ormai ben noto che questa Istituzione opera come laboratorio costruttivo di umanità e professionalità arricchendo i curricoli con la partecipazione a tutte quelle occasioni, comprese le manifestazioni tradizionali, che offrono la possibilità di scegliere contenuti, aspetti e modalità educative e formative in linea con i principi formulati nel nostro Piano dell’Offerta Formativa, che si ispira alla pedagogia dell’insegnamento scientifico di Maria Montessori. In questa logica operativa, la tradizionale manifestazione del Carnevale ci offre particolare opportunità di crescita totale da proporre e far effettuare ai nostri alunni investendoli di responsabilità operative, culturalmente calibrate, sostanziantisi in esperienze vitali, piacevoli e gratificanti, finalizzate anche alla gestione delle manifestazioni tradizionali più eccentriche in maniera misurata e socialmente produttiva di valori condivisi.

In altri termini, anche la tradizione folcloristica offre proficue motivazioni ad impegnare gli alunni in attività intese a sviluppare capacità potenziali, abilità creative e destrezza tecnica, mentre consente loro di scaricare in maniera innocua tensioni e bisogni repressi e rimossi nell’inconscio, nonché di arricchire il patrimonio culturale con l’acquisizione di competenze storiche, geografiche, etnografiche, esplorando virtualmente l’universo nel tempo e nello spazio.

Di qui lo sviluppo del “Progetto Maschere nel Mondo”, organizzato dalla nostra Istituzione in collaborazione con l’EduForm Onlus, che sarà concluso martedì 12 febbraio 2002.

Le SS.VV. sono pertanto, invitate ad assistere alle esibizioni degli alunni per festeggiare, insieme a loro il Carnevale, martedì 12 febbraio, alle ore 10,00 nella sala multimediale e  nella palestra scoperta del nostro Istituto.

Raccomandiamo di mandare a scuola i bambini travestiti con costumi e maschere.

 torna al menu delle news

 

 20/02/2002  Giornata Mondiale delle Poste e Settimana Internazionale della Lettera Scritta. Concorso “Lettera a qualcuno che ti manca”,  bandito dall’Unione Postale Universale (UPU) con sede a Berna.

Nel quadro del programma di collaborazione ai Progetti proposti da enti nazionali ed internazionali, fissato nei singoli Piani dell’Offerta Formativa della nostra Istituzione, si invitano le SS.VV. ad aderire al Concorso di cui all’oggetto in quanto rientra nelle nostre iniziative intese alla formazione di adeguate competenze nella composizione ed al rafforzamento dei legami interculturali e di amicizia fra giovani di diverse nazionalità.

Al concorso possono partecipare gli alunni di età non superiore ai 15 anni.

Si tratta della composizione di una lettera di lunghezza non inferiore a 500 parole e non superiore a 1000.

La lettera deve essere completa di nome, età e sesso dell’autore e deve essere accompagnata dalla traduzione in una delle seguenti lingue dell’UPU (inglese, francese, tedesco, arabo, cinese, spagnolo e russo).

Le composizioni dovranno essere consegnate alla Dirigenza di questa Istituzione entro il 20/02/2002 che provvederà ad inoltrarle al Ministero.

Premi in palio: i tre vincitori saranno premiati con una medaglia (d’oro, d’argento o di bronzo). Gli autori di altre cinque composizioni avranno attestati con menzione speciale. Gli autori scelti dai diversi paesi di provenienza riceveranno dalle Amministrazioni Postali un album di francobolli.

I nominativi dei vincitori e dei partecipanti saranno pubblicati nella rivista “Unione Postale”. Sulla stessa rivista sarà pubblicato anche il testo della composizione scelta dall’UNESCO, incaricata di designare le tre migliori composizioni.

I premi saranno consegnati il 09/10/2002, giornata Mondiale delle Poste.

Si invitano i docenti di Italiano e gli Insegnanti elementari a sensibilizzare gli alunni ad aderire e partecipare al concorso in parola.

 torna al menu delle news

                                                                                                                                                       news - anno scolastico 2001/02

 

 ARCHIVIO NEWS (dall'a.s. 2001/02)