Im.gif (11954 byte)

    ISTITUTO MONTESSORI

Via Marigliano n.140  80049 SOMMA VESUVIANA (NA)

TEL. FAX/0818932444    e-mail  montesso@tin.it    

 

    

  

 

LOGOMISTER.jpg (1532 byte)

INDICE1.gif (2483 byte)

 

 

 

 

 

  

[News]

 

ADNKRONOS TOP
ADNKRONOS NEWS

GENNAIO 2002

* 11/1/2002  L’Istituto Montessori  in pole-position nel rilancio dell’arte presepiale giovanile

* 17/01/2002   Progetto Tradizioni Popolari: “Bruciamo le cose brutte del mondo”

* 22/1/2002  Stage preso il Cantiere di consolidamento del castello d’Alagno in Somma Vesuviana.

 

L’Istituto Montessori  in pole-position nel rilancio dell’arte presepiale giovanile.

Dal 23/12/2001 al 6/1/2002 in Somma Vesuviana, organizzato dall’Associazione “Arcobaleno”, presieduta dalla  Dott.ssa  Teresa Cerciello, si è svolta la VII Mostra- Concorso di manufatti e grafici riservata agli alunni delle scuole materne, elementari e medie.

Vi hanno partecipato, con circa 200 lavori, gli alunni delle scuole dei Comuni di Boscoreale , Casalnuovo, Ercolano, Marigliano, Ottaviano, Pollena, Palma Campania, Pomigliano, Portici, Sant’Anastasia, S. Gennaro Vesuviano, S. Giuseppe Ves., San Vitaliano, Somma Vesuviana e Volla.

Due Giurie, una di esperti e tecnici e l’altra popolare,  hanno assegnato 5 premi, dei quali 4 sono stati conferiti agli alunni dell’Istituto Montessori di Somma Vesuviana.

La Commissione tecnica, presieduta da Guido PallIggiano – attore e regista -, era composta dalla Dott.ssa Luisa Ambrosio – funzionario della Sovrintendenza  B.A.S. - , Roberta Catello – esperta in arte presepiale - , Francesco Cassese – architetto docente  Università Federico II di Napoli - , Rosanna Cioffi –storica dell’arte e docente 2^ Università di Napoli-, Don Raffaele Menzione – Parroco -  , Giuseppe Picciano – giornalista-, ha conferito agli alunni dell’Istituto Montessori il 1^ , il 3^ , il 4^ e il 5^ premio esaltando nei manufatti, con singole motivazioni, semplicità, originalità, ricchezza di fantasia, spontaneità , dovizia espressiva, coniugazione della tradizione con i tragici avvenimenti dell’11 settembre scorso, di oggetti poveri con la tradizione.

La giuria popolare ha assegnato il suo 4^ premio apprezzando nel manufatto il concetto plastico del tradizionale presepe napoletano.

Complimenti ai piccoli artisti sono stati espressi dal Sindaco Dott. D’Avino, dall’Ispettore Tecnico del MIUR dott. Franco Lista, dalle altre autorità e dal folto pubblico presenti alla cerimonia di premiazione , tenutasi l'11/1/2002 nella Chiesa di San Giorgio, adiacente alla Sala Caterina dov’erano esposti tutti i lavori concorrenti.

torna al menu delle news

 

17/01/2002   Progetto Tradizioni Popolari: “Bruciamo le cose brutte del mondo”

 Giovedì, 17 gennaio 2002, alle ore 10.00, nella  palestra esterna  di questo Istituto, gli alunni delle nostre scuole, allo scopo di sollecitare i grandi a costruire un mondo migliore, fatto di speranze, promesse, impegni ed auspici per assicurare all’umanità pace, stabilità e sicurezza, accenderanno il loro falò nel quale bruceranno simbolicamente “le cose brutte del vecchio secolo” per fare spazio ad un secolo pulito e depurato da malvagità e conflitti di ogni genere.Siete invitati, pertanto, a venire a propiziare con loro e con noi l’avvento di questo mondo futuro che, come scriveva la Montessori, ancora non c’è, perché “manca totalmente” e che spetta a tutti costruire.

torna al menu delle news

 

22/1/2002  Stage preso il Cantiere di consolidamento del castello d’Alagno in Somma Vesuviana.

 Si informano le SS.LL. che il giorno 22/01/2002, si svolgerà uno stage di applicazione professionale presso il Cantiere di consolidamento del Castello d’Alagno, già concertato con i tecnici e le maestranze. I lavori avranno inizio alle ore 10.00 e si svolgeranno secondo le modalità che saranno comunicate con avviso specifico da recapitare ai sigg. genitori, i quali dovranno dare l’assenso mediante l’apposito talloncino di autorizzazione da consegnare all’Ufficio di Dirigenza di questa Istituzione.

torna al menu delle news

                                                                                                                                                       news - anno scolastico 2001/02

 

 ARCHIVIO NEWS (dall'a.s. 2001/02)