Im.gif (11954 byte)

    ISTITUTO MONTESSORI

Via Marigliano n.140  80049 SOMMA VESUVIANA (NA)

TEL. FAX/0818932444    e-mail  montesso@tin.it    

 

    

  

 

LOGOMISTER.jpg (1532 byte)

INDICE1.gif (2483 byte)

 

 

 

 

 

  

[News]

 

ADNKRONOS TOP
ADNKRONOS NEWS

NOVEMBRE 2001

bullet

 Progetto interdisciplinare “Per un’istruzione migliore” a. s. 2001/2002.

          Si comunica che nel piano dell’arricchimento dell’offerta formativa è compreso, tra gli altri, il Progetto di cui all’oggetto.

In questo quadro saranno attivate le esercitazioni laboratoriali:

a)     di pittura ed arte della ceramica;

b)    di linguaggi informatici.

 Le attività saranno svolte ogni sabato, secondo gli orari comunicati con appositi avvisi ai genitori degli alunni selezionati mediante prove attitudinali.

 Si precisa che il Progetto mira a familiarizzare gli alunni con la pittura, con l’arte della ceramica e con il computer, come aree possibili per futuri studi che portino ad una sicura successiva specializzazione perché fondata sulla potenzialità di accertate attitudini ed inclinazioni.

 

bullet

Guida dello Studente anno scolastico 2001/2002

 Anche quest’anno abbiamo preparato la Guida dello Studente che è a disposizione delle SS.VV. presso la Segreteria di questa Istituzione. Essa, oltre ad essere uno strumento che estrinseca in sintesi le scelte educative ed organizzative che adottiamo, intende costituire un utile canale di informazione, trasparenza e soprattutto partecipazione al fine di tenere sempre vivo il dialogo con voi e rendervi edotti sul funzionamento, sulle scadenze e sulle date degli incontri.

Con l’autonomia conferitaci dallo Stato, mediante la Parità, ci è stata riconosciuta ampia flessibilità organizzativa, didattica ed amministrativa che, come è tradizione di questa Istituzione, intendiamo ancora meglio gestire mediante la più democratica, integrata e unitaria intesa degli apporti condivisi.

Pertanto, con la Guida rendiamo note, tra l’altro, le date degli incontri Scuola – Famiglia, il primo dei quali è fissato per il 24/11/2001, che sotto il profilo didattico dovrà costituire una prima utile occasione di confronto e di interazione affinché, ognuno nei propri ruoli, possiamo insieme verificare il primo lavoro svolto onde sintonizzare al massimo dell’efficacia produttiva gli sforzi comuni nello sviluppo qualitativo dei processi didattici attivati.

Nel comunicarvi poi la nostra completa disponibilità, cogliamo l’occasione per avvisarvi che, in osservanza del calendario scolastico, le lezioni saranno sospese nei giorni 1, 2 e 3 novembre, commemorazione dei Defunti.

 

bulletMercoledì 21 novembre 2001 ore 10.00 manifestazione culturale, educativa e ricreativa. Progetto “Un fiore per la pace” – a.s. 2001/02.

 Gentili genitori, siete invitati ad assistere alla manifestazione culturale, educativa e ricreativa, denominata Progetto “Un fiore per la pace”, organizzata da questo Istituto con la collaborazione ed il supporto dell’Eduform Onlus, in occasione della Festa degli alberi.

La manifestazione avrà luogo presso quest’Istituto, mercoledì 21 novembre 2001, alle ore 10,00, e si collega, fra l’altro, anche all’invito rivolto alle scuole da parte del Comune di Somma Vesuviana che ha promesso di donarci novelli alberi, che metteremo a dimore nel nostro orto biologico, inaugurato insieme con la serra sperimentale, nello scorso anno scolastico durante lo svolgimento del Progetto “Pianta un seme per un futuro più verde”.

Con la cerimonia vogliamo dare prova che nel nostro Piano dell’Offerta Formativa la costruzione di una cultura e di una coscienza ecologica, rispettosa del nostro patrimonio floristico, faunistico e naturale non si limita a sporadiche manifestazioni ricorrenti, talché una delle preoccupazioni e delle finalità del nostro progetto formativo è la coltivazione ininterrotta nel cuore e nella mente dei ragazzi del senso di responsabilità convinta e cosciente verso la biosfera.

Ne costituisce una delle prove più significative anche il Progetto che stiamo sviluppando con Autogrill e con Agritime, denominato “Adotta un melo”, iniziativa che sta avendo grande successo.

Stiamo, in effetti, lavorando virtualmente in Alto Adige, dove abbiamo adottato meli piantati in tre fattorie, alle quali abbiamo dato, in onore della nostra città, tre nomi che sono rispettivamente “La Vesuviana” , “L’Angioina” e “L’Aragonese”.

Anche se le fattorie sono nel cuore delle Alpi, contiamo di visitarle in primavera o magari nel periodo delle raccolta previsto per il 10/20 settembre.-

Tutto ciò, perché il nostro obiettivo è che, amando e proteggendo gli alberi, rispettando la natura con la sua forma e risorse, intendiamo agire con esperienza diretta ed immediata, in maniera concreta ed operativa, nel diffondere l’esempio della sensibilità al rispetto dell’ambiente nella sua universalità.  

 
bullet

23/24 NOVEMBRE 2001  Partecipazione alle Giornate per l’Infanzia “Conoscere l’altro per Ri-Conoscerlo”, alle quali siamo stati invitati dall’Assessore all’Infanzia e Politiche Sociali del Comune di Pomigliano d’Arco.

Come è ormai noto, all’interno della struttura del nostro POF abbiamo previsto una pluralità di opzioni di iniziative, di attività e metodologie, dinamicamente orientate all’esterno, da effettuare anche in rapporto con le altre scuole del territorio, con il mondo della cultura e con gli enti locali e contesti sociali.

Pertanto, usufruendo dell’ampliamento dei poteri decisionali e degli spazi di flessibilità riconoscitici dal DPR 275/1999 e dalla legge n. 62/2000, abbiamo instaurato la consuetudine di partecipare a tutte quelle iniziative che riscontriamo in linea con i nostri progetti intesi ad incrementare, arricchire ed ampliare gli interventi per garantire, in tutti i modi, ai nostri allievi, il successo formativo.

In questo quadro rientra anche la nostra partecipazione alle Giornate per l’Infanzia “Conoscere l’altro per Ri-Conoscerlo”, alle quali siamo stati invitati dall’Assessore all’Infanzia e Politiche Sociali del Comune di Pomigliano d’Arco.

Le Giornate prevedono convegni, animazioni, giochi, atelier e mostre.

Il nostre intervento co nsiste:

A)    Nella partecipazione di una folta rappresentanza di docenti ed allievi della nostra istituzione;

B)     nell’esposizione di un gigantesco fondale nel Parco Pubblico della Città di Pomigliano d’Arco sul tema della pace, ideato e creato nel nostro laboratorio artistico- sperimentale di pittura e ceramica dal gruppo allievi diretti dal maestro Eliseo Allocca;

C)    nella fattiva presenza degli allievi del nostro istituto Alberghiero i quali, oltre a fare gli onori dell’accoglienza con l’offerta di cocktail da loro ideato, si esibiranno in un apposito stand nella preparazione di assaggi dimostrativi, preparati con ricette nazionali ed internazionali.

 

                                                                                                                                                       news - anno scolastico 2001/02

 

 ARCHIVIO NEWS (dall'a.s. 2001/02)