Il portale del volontariato / atomfranz@inwind.it
Homepage

Benvenuto nel portale volontariato.lazio. Premi INVIO se vuoi saltare direttamente al menu principale
Vai alla home page del Sito




                                                


Associazione ONLUS settore socio-sanitario prov. di Napoli
Chi siamo


Sede Regionale:                           vico 1° Cappuccini n. 2 80059 TORRE DEL GRECO (NA) Tel.Fax (081) 8493406 GSM 338.7623715 email: atomfranz@inwind.it

 

FORMAZIONE

 
   
     

L'ATOM è sede di attuazione del progetto "INFORMA CANCRO" che rientra nell'area di EDUCAZIONE E PROMOZIONE CULTURALE ed è eseguito in partenariato con il soggetto AMESCI.

Per consultare il sito relativo al progetto "INFORMA CANCRO, clicca QUI

Spazio associazioni: istruzioni per l'uso

Gestire un progetto: la ricerca dei volontari

Una volta ottenuta l'approvazione dall'Ufficio Nazionale del Servizio Civile, gli enti sono chiamati a promuovere i propri progetti, tramite i mezzi già indicati nella stessa scheda progettuale ("strumenti e modalità di pubblicizzazione del progetto" punto 25 allegato 1/ punto 33 allegato 2).

La stessa Circolare 29/11/02, prevede tra i requisiti obbligatori per gli enti, interessati ad accedere al servizio civile, il possesso di un sito: questo è, infatti, il luogo deputato alla pubblicazione integrale del progetto. Naturalmente l'accesso al sito deve essere gratuito.

E' importante che gli enti garantiscano le più ampie possibilità ai giovani per conoscere le opportunità offerte, che, a tale scopo, dovranno essere illustrate con chiarezza e completezza. La previa conoscenza approfondita dei progetti, ovvero delle attività e finalità dell'associazione è considerato, da parte dell'Ufficio Nazionale del Servizio Civile, un fattore tanto importante da ritenere la collaborazione o, comunque, la preesistenza del rapporto tra il giovane e l'ente, un elemento positivo, ad ulteriore garanzia sia dell'uno che dell'altro.

Ad ogni modo il primo atto formale spetta al candidato, che potrà avanzare direttamente all'ente, e per un solo progetto, la propria domanda di ammissione alla selezione.

I partner del progetto

Un progetto di servizio civile può essere realizzato da un solo ente o da più enti. Nel secondo caso, per gli enti partner è necessario specificare se si tratta di:

  presentatori congiunti

  titolari di progetti (in caso di elaborati progettuali presentati da enti di solo coordinamento)

  enti che rappresentano sedi di assegnazione

  centri operativi presso i quali saranno impiegati i volontari.

Tutti gli enti co-promotori devono possedere gli stessi requisiti richiesti agli enti che presentano progetti, devono produrre la relativa documentazione con l'aggiunta dell'adesione scritta al progetto (delibere, protocollo, accordi, ecc...).

Le "ulteriori istruzioni" precisano che alla voce "Enti co-promotori" afferiscono anche quei soggetti, pubblici o privati, coinvolti nel progetto per ragioni diverse dall'impiego e dalla gestione dei volontari (es. formazione, donazioni/utilizzo di apparecchiature e strumentazioni necessarie per il progetto, utilizzo locali, monitoraggio, ecc...) e nel sostegno alla capacità organizzativa (personale con conoscenze specifiche). In quest'ultimo caso gli enti coinvolti dovranno fornire i nominativi, e relativi curricula, del personale che andrà a costituire la capacità organizzativa per le aree: formazione dei volontari, attività di tutoraggio dei volontari, progettazione sociale e monitoraggio dei progetti di servizio civile, informatica. Gli enti coinvolti possono appartenere sia all'area nonprofit che a quella profit.

 

 

Tre spazi informativi e di approfondimentoPremi INVIO per saltare questa parte.

 

Verso l'accessibilitàPremi INVIO per saltare questa parte

Premi INVIO per saltare questa parte

A.T.O.M.                                   Associazione Malati e Trapiantati di Organo -   Sede Regionale: vico 1° Cappuccini n.2 80059 TORRE DEL GRECO (NAPOLI)  Tel. e Fax (081) 8493406 cell. 338.7623715  atomfranz@inwind.it

 webmaster: Francesco Di Rosa